00 16/02/2012 04:56
Non so se è la sezione giusta ma vorrei parlarvi della privazione del sonno.
Avete mai provato a farla?

qui c'è un bell'articolo di Le Scienze
www.lescienze.it/news/2008/05/21/news/gli_effetti_cerebrali_della_deprivazione_di_sonno...

Inoltre altre considerazioni:


Perché molte persone non danno peso all'importanza del sonno?

La maggior parte delle persone che non dormono a sufficienza, non realizzano la gravità del prezzo che saranno costrette a pagare in un secondo momento proprio a causa di questa privazione, ovvero ripercussioni sulla salute mentale e cognitiva.

Molte persone considerano il sonno come un lusso. Sono consapevoli di sentirsi meglio dopo un buon sonno ristoratore e di sentirsi peggio quando questo viene a mancare. Ma è bene ricordare che il sonno migliora l'apprendimento, la memoria e la capacità di discernimento.

Quando dormiamo è come se depositassimo la nostra energia in banca. A livello cellulare, durante il sonno l'organismo provvede a ristorare sé stesso. Senza di esso, non è possibile espletare molte funzioni sia fisiche che mentali.

Recuperare le ore di sonno perdute, inoltre, non è una passeggiata. Se dormite meno di sei ore per notte per una settimana, per esempio, accumulerete un debito di sonno pari ad una notte intera, una quantità che difficilmente riuscirete a compensare con qualche ora di sonno in più durante il fine settimana.


Effetti della privazione del sonno
Allucinazioni
Effetti antidepressivi
Maggiore sopportazione del dolore
Sensazione di volare
Nausee
Cefalea
Senso di onnipotenza
Delirio
Coma
Morte

Se avete voglia di provare [SM=g6794]