Un Airbus della German Wing si è schiantato nel Sud della Francia

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_INSIDER_
00martedì 24 marzo 2015 12:20
Un Airbus della German Wing si è schiantato nel Sud della Francia

A bordo c'erano 148 persone. Secondo il governo francese non ci sarebbero superstiti. L'aereo collegava Dusseldorf a Barcellona

Un Airbus A320 della Germanwings, compagnia low cost della Lufthansa, si è schiantato nei pressi di Barcelonette, nel sud della Francia. L'aereo collegava Dusseldorf e Barcellona. A bordo secondo Le Monde ci sarebbero state 148 persone, 142 passeggeri e sei membri dell'equipaggio.

Il governo francese teme che i passeggeri dell'A320 precipitato a Méolans-Revel, a 2.700 metri di altezza vicino a Digne, nel sud della Francia, siano tutti morti. Lo sostiene France-Info. Il ministro dell'Interno Bernard Cazeneuve si sta recando sul posto

Airbus A320 individuato da elicotteri gendarmeria - "Due elicotteri della gendarmeria hanno confermato alla Direzione generale dell'Aviazione civile (Dgac) di aver individuato l'apparecchio nei pressi di Prads-Haute-Bléone, tra Digne-les-Bains e Barcelonnette": è quanto scrive radio Europe 1.

Francia, temiamo bilancio molto pesante "Temiamo un bilancio molto pesante": lo ha detto il portavoce del ministero dell'Interno della Francia intervistato da France Info sul crash aereo nel sud del Paese.

L'apparecchio è scomparso dai radar alle 10,40


fonte ANSA
((Sestante(
00martedì 24 marzo 2015 12:34
Mi sa che ci saranno anche italiani.
Hollande ha detto in tv che non ci sono sopravissuti, speriamo si sbagli.
_INSIDER_
00martedì 24 marzo 2015 12:35
Da FlightRadar24 l'ultima posizione del volo prima che sparisse dai radar:

www.flightradar24.com/data/airplanes/d-aipx/#5d42675




Edit: da Repubblica.it

L'Airbus A320 era partito alle 9:55 da Barcellona in direzione Dusseldorf. L'aereo è scomparso dai radar alle 9:39. Secondo France Info il velivolo volava troppo basso, a circa 1.800 metri, andando ad impattare contro una montagna.

Per il sito specializzato nel monitoraggio di voli aerei Flightradar24 la rotta era "anomala" rispetto alla norma dei voli Barcellona-Dusseldorf. L'aereo sarebbe salito a 38.000 per scendere in pochi minuti a 6.800 piedi quando il segnale è stato perso.

www.repubblica.it/esteri/2015/03/24/news/cade_airbus_alpi-110339496/?re...
_INSIDER_
00martedì 24 marzo 2015 12:59
Dallo stesso link di FlightRadar24 sopra riportato, spuntando il grafico che mostra quota e velocità di crociera fino alle fasi finali risulta il dramma della discesa effettuata in 10 minuti fino all'impatto finale:



Un tempo era impossibile accedere a questi dati in tempo reale.
F.Pernigotti
00martedì 24 marzo 2015 15:12
C'è un mistero anche sul mancato S.O.S [SM=g8180]

Rolando Riccardi è un pilota Alitalia in pensione. Secondo i primi dati disponibili, afferma che la perdita di quota (da 38.000 piedi a 6800) non è particolarmente rapida, se avvenuta in 9 minuti, come si presume. Difficile invece capire perché non sia stato lanciato il mayday, nonostante la segnalazione dell'avaria: "I piloti non erano in grado di farlo?"

Ulisse-77
00martedì 24 marzo 2015 16:19
Attenzione che arriva lo sciacallo con il consueto stile [SM=g3061205] Ti pareva che non ci infilava l'aerosol

[IMG]http://oi62.tinypic.com/2q2312g.jpg[/IMG]
_X-721_
00martedì 24 marzo 2015 16:53
Re:
Ulisse-77, 24/03/2015 16:19:

Attenzione che arriva lo sciacallo con il consueto stile [SM=g3061205] Ti pareva che non ci infilava l'aerosol


Già la notizia di suo è a dir poco drammatica, ma questa uscita di Marcianò è grottesca.

Ma penso dobbiamo avere compassione per questo soggetto, purtroppo è nato così, o lo è diventato.






Stige81
00martedì 24 marzo 2015 16:56
Re: Re:
_X-721_, 24/03/2015 16:53:


Già la notizia di suo è a dir poco drammatica, ma questa uscita di Marcianò è grottesca.

Ma penso dobbiamo avere compassione per questo soggetto, purtroppo è nato così, o lo è diventato.



La cosa ancor più grottesca è che lui crede veramente a ciò che scrive [SM=g3061176]
biancofive
00martedì 24 marzo 2015 17:07
Re: Re: Re:
Stige81, 24/03/2015 16:56:



La cosa ancor più grottesca è che lui crede veramente a ciò che scrive [SM=g3061176]


Beh se è solo per questo, direi che è in "buona" compagnia.




((Sestante(
00martedì 24 marzo 2015 17:09
Ci crede e minaccia chi non è d'accordo con lui, cristoforetti compresa.

Avevo letto che il numero di incidenti aerei a parte tre casi clamorosi molto mediatici è da anni in costante diminuzione. Purtroppo c'è un risvolto molto oscuro sulle compagnie low cost che attuano una politica di feroce risparmio sui prezzi a scapito della sicurezza.

Loro negheranno ma è cosi.
Per le polemiche ci sarà tempo.... c'erano anche dei neonati...speriamo in un miracolo ma dalle foto sembra non ci sia scampo.
Takenspace
00martedì 24 marzo 2015 20:03
Il portavoce Lufthansa ha detto allo Spiegel che l'Airbus era a terra per problemi agli sportelli del carrello ieri, prima dell'ultimo viaggio...

Un video del luogo dell'incidente
Quasar9621
00martedì 24 marzo 2015 21:13
Speculare sulle tragedie,...sul dolore, è Vergognoso.

La mancanza di rispetto che questo infame fancazzista dimostra verso i morti è fuori ogni logica e onestamente meriterebbe una lezione di vita!!

Provo disgusto per questo......non trovo parole abbastanza offensive per definirlo.....(mi accontenterò di questo [SM=g8243])
_Seven
00martedì 24 marzo 2015 21:20
Dal mancato allarme al guasto di ieri rimangano poche certezze e molti punti da chiarire. Ecco gli 8 principali.  

1) IL GUASTO DI IERI L’aereo caduto oggi nelle Alpi francesi sarebbe stato diverse ore fermo ieri a Dusseldorf per un problema tecnico. Lo ha detto la Lufthansa a Spiegel on line. Motivo dello stop un problema al «Nose Landing door» (il portello anteriore del carrello). «Un problema completamente superato però - ha sostenuto il portavoce della Lufthansa - al punto che l’aereo ha potuto, dalle 10 del mattino, riprendere di nuovo il suo servizio regolare». Il «nose landing door» è uno sportello ribaltabile della fusoliera, che viene aperto e chiuso quando il carrello viene estratto o ritirato. L’aereo sarebbe rimasto diverse ore fermo nel cosiddetto Aog Modus, «Aircraft on ground». 
 
2) IL MANCATO ALLARME Il volo 4U 9525 era decollato alle 10.01 dall’aeroporto di Barcellona, Spagna, destinazione Dusseldorf, Germania, con 26 minuti di ritardo. Dall’aereo non è partito nessun segnale di allarme, secondo la direzione generale dell’aviazione civile francese.  

3) IL PRIMO SOS Un segnale di soccorso è stato lanciato da un centro di controllo dopo che erano stati persi i contatti radio con l’Airbus. Dalla compagnia aerea non arrivano conferme su questo particolare: la Germanwings ha fatto sapere che dalla torre di controllo sono arrivate informazioni «contraddittorie» a questo proposito. 

4) LA MANUTENZIONE L’aereo precipitato aveva 24 anni, era uno dei più vecchi veicoli della compagnia. Il primo volo risale al novembre 1990. Lo riporta la stampa tedesca. I computer di bordo «erano stati sostituiti» - assicura il portavoce di Germanwings, Thomas Winkelmann - c’era «l’ultimissima versione» e l’ultimo controllo capillare «era stato effettuato nell’estate del 2013. 

5) LA SPARIZIONE DAI RADAR L’aereo è scomparso dai radar alle 11.15 mentre sorvolava le Alpi dell’Alta Provenza, nei pressi di Bercelonette, a una quota molto bassa rispetto a quella prevista. Il sito che monitora il traffico aereo AirlLive.net ha accertato che lo stesso volo ieri aveva percorso esattamente la stessa rotta, smentendo quindi notizie secondo le quali l’aereo aveva percorso una rotta anomala. 

6) L’ALTITUDINE Prima dello schianto l’aereo è disceso per almeno 8 minuti a una quota di 6.000 piedi (1.800 metri) piedi. Il contatto con la torre di controllo si è interrotto alle 10.53.

7) IL METEO Non sarebbero state le condizioni del tempo ad aver provocato la caduta dell’aereo di Germanwings: è quello che ha sostenuto più di un esperto, rilevando che al momento del volo non ci fosse un problema rilevante nelle condizioni meteo, e che non ci fosse nebbia.

8) L’AVARIA IMPROVVISA? È ancora troppo presto per capire cosa sia accaduto: gli elementi a disposizione al momento fanno pensare che l’aereo potrebbe aver avuto un’avaria improvvisa e quindi una discesa di emergenza, ma tutte le ipotesi restano aperte. Filippo Savini, pilota di aerei Airbus A320, si dice sorpreso di quanto accaduto visto che gli A320 «volano ogni giorno in tutto il mondo in perfetta sicurezza». 

fonte
Dis.Pater
00mercoledì 25 marzo 2015 09:27
Su tgcom leggo questo:

Il giorno dopo la tragedia dell'aereo Germanwings schiantatosi con 150 persone a bordo si cerca di far luce sulle possibili cause dell'incidente. Mistero sugli otto minuti di discesa, costante ma controllata, sulle cui motivazioni niente è stato segnalato alla torre di controllo. Si fa intanto largo l'ipotesi di una presenza "illecita" a bordo, che spiegherebbe le mancate comunicazioni a terra.

Dico...non è che l'aereo doveva schiantarsi su qualche città francese o italiana e c'erano dei terroristi a bordo con un piano simili a quelle dell'11 settembre [SM=g4414000]


_Thomas88_
00mercoledì 25 marzo 2015 18:41
I soccorritori hanno già recuperatole scatole nere.
La prima recuperata era danneggiata ma utilizzabile.
Gli esperti sono già al lavoro e presto sapremo qualche informazione in più e forse anche la causa del disastro.
saturn_3
00mercoledì 25 marzo 2015 21:54
Ed ecco spuntare lo sciacallo! [SM=g4413985]

[IMG]http://i58.tinypic.com/4hulj5.png[/IMG]
((Sestante(
00giovedì 26 marzo 2015 11:02
La storia è sempre più misteriosa, questa mai sentita:


Uno dei due piloti dell'Airbus A320 Germanwings ha lasciato la cabina prima della discesa dell'aereo, senza poi riuscire a rientrare nonostante i tentativi di aprire la porta, anche con la forza. Questa la ricostruzione degli eventi secondo una registrazione vocale recuperata dal CVR, il cockpit voice recorder nella scatola nera recuperata dopo il disastro aereo in cui sono rimaste uccise 150 persone. A ricostruire gli eventi è il New York Timesattraverso una fonte, un alto funzionario militare che lavora sul caso. 

http://www.nytimes.com/2015/03/26/world/europe/
_Seven
00giovedì 26 marzo 2015 12:13
assurdo, secondo me bisogna indagare nella vita dei piloti..

O si è sentito male oppure qualcosa sotto c'è [SM=g4414000]

Escludendo ipotesi complottare considerate che le porte degli aerei sono blindate per impedire che qualcuno da fuori possa entrare facilmente.
I piloti hanno i codici se uno dei due dovesse sentirsi male mentre l'altro è fuori dalla cabina. Il dispositivo può essere disattivato se chi è dentro impedisce di entrare chi sta furoi cabina.

E se avesse voluto suicidarsi?
F.Pernigotti
00giovedì 26 marzo 2015 13:40
E' probabile a questo punto che il copilota abbia volontariamente provocato l'incidente.
Lo vogliamo chiamare terrorista? A suo modo un vigliacco terrorista ariano.
Ulisse-77
00giovedì 26 marzo 2015 14:35
E' arrivata anche la santanché che la butta sulla religione.
Qualcuno la avverta che sò tedeschi [SM=g3061176]


Dis.Pater
00giovedì 26 marzo 2015 15:07
Re:
Ulisse-77, 26/03/2015 14:35:

E' arrivata anche la santanché che la butta sulla religione.
Qualcuno la avverta che sò tedeschi [SM=g3061176]






In confronto a Daniela Santanchè anche Marcianò sembra uno statista.
T.Sawyer
00giovedì 26 marzo 2015 15:30
Re: Re:
Dis.Pater, 26/03/2015 15:07:




In confronto a Daniela Santanchè anche Marcianò sembra uno statista.




Non ha detto niente di strano, se fosse mussulmano le cose cambiano, smettiamo di fare i politicamente corretti.

Nel contesto mondiale che stiamo vivendo un suicidio di un pilota di 29 anni controllato psicologicamente e monitorato non deve succedere, Ti sembra normale che un pilota che si vuole suicidare coinvolga gente ignara e innocente prima di pensarci due volte?

Mi sembra un ragionamento logico...

Poi mi spiegano come hanno fatto ad avere tutti questi risultati se per analizzare una scatola nera ci vogliono settimane.
Miro.72.
00giovedì 26 marzo 2015 15:38
Un autobus ? [SM=g4413994]
filovirus59
00giovedì 26 marzo 2015 16:11
Re: Re: Re:
T.Sawyer, 26/03/2015 15:30:




Non ha detto niente di strano, se fosse mussulmano le cose cambiano, smettiamo di fare i politicamente corretti.

Nel contesto mondiale che stiamo vivendo un suicidio di un pilota di 29 anni controllato psicologicamente e monitorato non deve succedere, Ti sembra normale che un pilota che si vuole suicidare coinvolga gente ignara e innocente prima di pensarci due volte?

Mi sembra un ragionamento logico...

Poi mi spiegano come hanno fatto ad avere tutti questi risultati se per analizzare una scatola nera ci vogliono settimane.



i piloti civili e militari sono sottoposti a visite mediche semestrali e li rivoltano come calzini. non meno importante è la visita psicologica che a meno di evidenti tendenze suicide è facilmente bypassabile. puoi rimanere a terra per colesterolo alto, per la pressione alta per tante cose ma non per tendenze suicide. il fenomeno dei suicidi è purtoppo ampio ed il "migliore" di tutti (cosentitemi questa espressione perché di fatto è una tragedia) è quella del pilota russo che precipita volutamente con un antonov sulla casa della ex moglie, peccato non era in casa, ma morirono una decina di persone. meraviglioso!!!!
Das1o
00giovedì 26 marzo 2015 18:01
Re:
F.Pernigotti, 26/03/2015 13:40:

E' probabile a questo punto che il copilota abbia volontariamente provocato l'incidente.
Lo vogliamo chiamare terrorista? A suo modo un vigliacco terrorista ariano.




Stragista disturbato..sicuramente non un suicida, chi si toglie la vita lo fa da solo, questa è una strage a tutti gli effetti.
Io rimango basito dal suo comportamento, se il comandante non fosse andato in bagno questo pazzo non avrebbe preso il controllo dell'aereo? Quando ha deciso di suicidarsi?
Nessuno si è accorto che questo era squilibrato?
E se avesse puntato l'aereo su una città?
Das1o
00giovedì 26 marzo 2015 18:03
Re:
Miro.72., 26/03/2015 15:38:

Un autobus ? [SM=g4413994]





[SM=g8908] un autobus hahahha che idiota...ahahhahah
[SM=g2854182]
_Thomas88_
00giovedì 26 marzo 2015 18:39
A quanto pare è stato un gesto volontario del copilota.


Da internazionale.it

Il procuratore di Marsiglia, Brice Robin, responsabile del dossier sull’incidente dell’Airbus 320 della Germanwings, ha tenuto una conferenza stampa all’aeroporto di Marignane, vicino a Marsiglia, per spiegare le prime ipotesi fatte dagli investigatori. Brice Robin ha detto che probabilmente il copilota ha fatto precipitare l’aereo volontariamente, ma che per ora gli inquirenti escludono la pista del terrorismo.
Il procuratore ha spiegato che:
- Secondo le registrazioni audio estratte dalla scatola nera al momento dell’incidente dentro la cabina di pilotaggio c’era solo il copilota. Il pilota era bloccato fuori, dopo che era uscito dalla cabina, probabilmente per andare al bagno. Le procedure d’emergenza per l’apertura della porta non hanno funzionato.
- Il copilota era vivo e respirava fino al momento dell’impatto. Non è stato inviato nessun sos e il pilota non ha risposto agli appelli della torre di controllo. “C’era silenzio assoluto dentro l’abitacolo”, ha dichiarato Robin.
- L’ipotesi più probabile quindi è che il copilota abbia chiuso volontariamente la porta della cabina e abbia azionato il bottone per la perdita di altitudine, con l’intento di distruggere l’aereo. “È stata un’azione volontaria del copilota. Non ci risulta che sia un terrorista, assolutamente no”, ha dichiarato il procuratore.
- Il copilota si chiamava Andreas Lubitz, aveva 28 anni ed era un cittadino tedesco di Montabaur, una città di 12mila abitanti della Renania-Palatinato.
- Le vittime si sono rese conto dello schianto solo all’ultimo momento. La loro morte è stata istantanea.
- Il procuratore ha ripetuto che era impossibile obbligare il copilota ad aprire la porta. Il sistema di sicurezza in vigore dall’11 settembre permette solo a chi si trova dentro la cabina di aprire la porta per prevenire gli attacchi terroristici.


In conferenza stampa l’amministratore delegato della Lufthansa e di Germanwings, Carsten Spohr, ha dichiarato di non avere informazioni su cosa possa aver portato il copilota Andreas Lubitz a far precipitare l’aereo. “Per la Lufthansa la sicurezza è al primo posto, è il primo caso di questo genere, scegliamo il nostro equipaggio con molta cura”. Secondo le informazioni di Spohr:
- Andreas Lubitz aveva superato i test psicologici ed era idoneo a volare.
- Non ci sono indicazioni di legami con il terrorismo.
- Il primo pilota probabilmente non ha inserito il codice corretto quando ha cercato di entrare nella cabina di pilotaggio, oppure il copilota gli ha impedito di aprire la porta, che è blindata per le misure di sicurezza.
- Lubitz aveva cominciato la sua formazione nel 2008, ma ha interrotto l’addestramento per diversi mesi. Rispondendo a una domanda dei giornalisti Spohr ha detto di non poter chiarirne i motivi.
- I piloti della Lufthansa si sottopongono a controlli medici annuali, ma non a valutazioni psicologiche specifiche.
- Secondo Spohr le procedure di formazione e scelta dei piloti da parte della Lufthansa non hanno problemi, ma saranno riesaminate alla luce dell’incidente.
- Rispondendo a una domanda di Nbc News, Spohr ha spiegato che “non ci sono leggi che obbligano gli assistenti di volo a rimanere nella cabina di pilotaggio quando uno dei piloti è assente”, come negli Stati Uniti.


Comunque questo non sarebbe il primo caso di un aereo fatto precipitare da uno dei piloti.
Ci sono ben 5 precedenti riconosciuti:
- 29 novembre 2013 Precipita in Namibia un volo della Linhas Aéreas de Moçambique che volava dal Mozambico all’Angola: morte le 33 persone a bordo. Secondo l’inchiesta si è trattato di un’azione premeditata del capitano.
- 31 ottobre 1999 Un Boeing 767 dell’Egypt Air precipita 30 minuti dopo essere decollato da New York, uccidendo 217 persone. L’inchiesta non è giunta a conclusioni ufficiali ma si sospetta un sabotaggio da parte del primo ufficiale.
- 19 dicembre 1997 Un Boeing 737 della Silk Air che volava dall’Indonesia a Singapore è precipitato a sud di Sumatra: morte 104 persone. L’inchiesta non è giunta a conclusioni ufficiali ma si sospetta il suicidio del pilota, che era in gravi difficoltà economiche e lavorative.
- 21 agosto 1994 Il pilota del volo 630 della Royal Air Maroc fa schiantare l’aereo sulle montagne intorno ad Agadir: 44 i morti.
- 9 febbraio 1982 Il volo 350 della Japan Airlines viene sabotato in fase di atterraggio dal capitano: 24 le vittime.
Buzzmoon
00giovedì 26 marzo 2015 19:32
Re:
Miro.72., 26/03/2015 15:38:

Un autobus ? [SM=g4413994]



Forse intendeva questo, povera non è in grado di intendere e di volere con tutta la plastica che deve avere nel cervello [SM=g1950688]





A quanto pare il copilota ha disabilitato anche il codice per aprire la cabina dall'esterno, a quel punto non c'è niente da fare.
Prevenire i suicidi è impossibile..questo dimostra a tutti quelli che ragionano sulla sicurezza portato allo stremo che il fattore umano è avanti a tutti i meccanismi di prevenzione.

Dis.Pater
00venerdì 27 marzo 2015 08:28
Re: Re: Re:
T.Sawyer, 26/03/2015 15:30:




Non ha detto niente di strano, se fosse mussulmano le cose cambiano, smettiamo di fare i politicamente corretti.

Nel contesto mondiale che stiamo vivendo un suicidio di un pilota di 29 anni controllato psicologicamente e monitorato non deve succedere, Ti sembra normale che un pilota che si vuole suicidare coinvolga gente ignara e innocente prima di pensarci due volte?

Mi sembra un ragionamento logico...

Poi mi spiegano come hanno fatto ad avere tutti questi risultati se per analizzare una scatola nera ci vogliono settimane.




Guarda ti ha già risposto filovirus, il fattore umano è imponderabile.
Possono fare tutti i test psico attitudinali che vogliono che un essere umano rimane insondabile. Non è normale per niente ma può succedere e non è la prima volta.

Su sky il 29 daranno uno speciale INDAGINI AD ALTA QUOTA.. chi l'ha visto sa che spesso gli incidenti sono causati per buona parte da situazioni imponderabili.

Fa male per tutti quei morti ma succede e continuerà a succedere.
L'indagine tecnica non è partita siamo ancora sulle notizie del penale della magistratura francese, nessun mistero!
Ticino.
00venerdì 27 marzo 2015 13:33
Mi sembra che le responsabilita che stanno emergendo sono anche della compagnia, che ha fatto volare un pilota in cura con problemi psichici.
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