Squadriglia ufo fotografata da pilota?

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Ulisse-77
00lunedì 16 dicembre 2013 13:38
Re:
rmnd, 16/12/2013 13:28:

Come spesso accade in questi casi, per dare un minimo di verosimiglianza a una notizia falsa si prendono a prestito nomi reali, siano essi attribuibili a piloti, ricercatori, militari etc. ma il tutto lasciato volutamente in quella nuvola di approssimazione affichè nessuno, neanche i diretti interessati (in questo caso John Cox) possano smentire la notizia. Non possono smentire poichè non vi è nessun chiaro riferimento alla loro persona e potrebbe quindi trattarsi di un semplice caso di omonimia (ovviamente voluta).

Non è detto che sia sempre così e questo caso potrebbe anche essere reale, prescindendo dalla natura dell'evento. Ma quando le notizie sui testimoni sono generiche e traggono origine da siti con scarsa attendibilità come quello in esame, il dubbio che possa trattarsi dell'ennesima bufala per me resta molto alto.




[SM=g1420767] esatto
Penso volesse far notare quello l'Articolo che il pilota potrebbe non esistere in quel senso. Poi dei due profili messi da saturn il primo è reale e si vede subito con recapiti e riscontri il secondo secondo me potrebbe e sottolineo potrebbe essere un fake perchè si dice che il pilota sia dell'alaska come se per forza chi vola in un luogo dove vede un ufo debba per forza essere originario del posto o impiegato nelle vicinanze
_INSIDER_
00lunedì 16 dicembre 2013 16:09
E' perfetta la disamina di rmnd.
rmnd
00lunedì 16 dicembre 2013 22:54
Mi sono permesso di scrivere al J. Cox (http://www.safeopsys.com/index.php?p=about) linkato dall'Utente saturn_3.

Non penso che perderà tempo a rispondermi per una domanda così 'odd', ma tentar non costa nulla.
;-)
_INSIDER_
00martedì 17 dicembre 2013 09:09
rmnd, 16/12/2013 22:54:

Mi sono permesso di scrivere al J. Cox

Hai fatto bene, almeno (se risponde) si potranno avere conferme sull'identità o scartare omonimie.
saturn_3
00martedì 17 dicembre 2013 09:49
Re:
rmnd, 16/12/2013 22:54:

Mi sono permesso di scrivere al J. Cox (http://www.safeopsys.com/index.php?p=about) linkato dall'Utente saturn_3.

Non penso che perderà tempo a rispondermi per una domanda così 'odd', ma tentar non costa nulla.
;-)




Ottimo, grazie! [SM=g1420767]

Comunque a mio avviso, se gli oggetti fossero metallici, dovrebbero riflettere la luce del sole. Poi, come ha già detto Insider, il panorama è a fuoco, mentre gli ufo no. Ciò significa che sono molto vicini all'obbiettivo. In questo caso si tratterebbe di macchioline sul vetro. Però non essendo io un tecnico, mi posso sbagliare.
rmnd
00martedì 17 dicembre 2013 12:01
Mi è già capitato in passato di scrivere qualche email per questioni 'assurde' sia in USA che in Canada e devo dire che le risposte sono sempre arrivate puntuali e rapide da soggetti ed enti anche seri.

E anche in questo caso , Mr. Cox che avrà faccende più importanti da sbrigare ha trovato un minuto per replicare alla mia email:


"I am not that John Cox.

In addition I was not in Alaska in 2013.

Hope this helps.

John
"

Captain John M. Cox, FRAeS, MBA
Chief Executive Officer
Safety Operating Systems
4410 Massachusetts Ave, NW. #262
Washington, DC 20016




_INSIDER_
00martedì 17 dicembre 2013 12:05
Benissimo, è da scartare quindi quel John Cox.
La storia si fa sempre più pataccara con l'equivoco sul nome del testimone.
saturn_3
00martedì 17 dicembre 2013 12:19
Molto bene! [SM=g6794] Mi sa proprio che la questione stia prendendo una strada un po' contorta [SM=g3061175]

Eventualmente rmnd potresti riportare questa ultima notizia sulla home?
zambu(83)
00martedì 17 dicembre 2013 13:05
Quindi per ricapitolare:...

Abbiamo un elicottero Sikorsky HH-60J...





Abbiamo il pilota dell'elicottero che ha avvistato gli Ufo...





Abbiamo gli Ufo avvistati dal pilota...





Ci manca solo la soluzione del caso...e se mi permettete ve ne vorrei fornire una...






P.S.: Chiedo venia ai Mod. ma... quando ce vò ce vò!... [SM=g6794]




Ulisse-77
00martedì 17 dicembre 2013 13:55
Niente di strano che il secondo profilo a questo punto sia stato creato apposta.
E poi azzardo e se la foto fosse stata fatta da un aereo di linea da un semplice passeggero e poi spacciata per foto fatta da un pilota [SM=g1950693]
Delta.Force
00martedì 17 dicembre 2013 14:09
Per fugare ogni dubbio sarebbe utile contattare,ammesso che sia possibile, anche l'altro Cox,quello col profilo scarno su linkedln.
saturn_3
00martedì 17 dicembre 2013 15:03
Re:
Delta.Force, 17/12/2013 14:09:

Per fugare ogni dubbio sarebbe utile contattare,ammesso che sia possibile, anche l'altro Cox,quello col profilo scarno su linkedln.




Sì, anche perché non ho capito bene se si tratta di un altro profilo della stessa persona.

Qui infatti si legge:


Competenze ed esperienze di john cox:

Helicopters Aircraft Maintenance

Qui c'è il link. Se qualcuno se la sente...

www.linkedin.com/pub/john-cox/45/a18/131
rmnd
00martedì 17 dicembre 2013 15:48
Re: Re:
saturn_3, 12/17/2013 3:03 PM:




Sì, anche perché non ho capito bene se si tratta di un altro profilo della stessa persona.

Qui infatti si legge:


Competenze ed esperienze di john cox:

Helicopters Aircraft Maintenance

Qui c'è il link. Se qualcuno se la sente...

www.linkedin.com/pub/john-cox/45/a18/131




Non trovo la email del pilota, e non ho un profilo linkedin, ma ci sono altri aspetti da considerare secondo me:

Quest'altro John Cox opera nell'Ohio c/o www.metroaviation.com

e la metroaviation non ha basi in Alaska, almeno mi pare di capire da questa mappa

www.metroaviation.com/programsmap

Inoltre non sembra disporre di quel tipo di elicottero tra i suoi 100+ mezzi a disposizione.

www.metroaviation.com/airframes

Ciò non esclude a priori che quest'altro John Cox abbia operato in Alaska con un'altra compagnia.

Ma (mi limito a riportare quello che ho trovato da una breve ricerca, quindi potrei dire delle bestialità), ho notato che vi sono due solo basi della guardia costiera in Alaska dotate di questo genere di elicottero (la fonte è wiki, quindi va presa con le pinze) it.wikipedia.org/wiki/Sikorsky_HH-60J_Jayhawk

Le due basi sono rispettivamente a Sitka e a Kodiak; entrambe troppo lontane dal luogo dell'avvistamento (70km a nord di Bettles) per l'autonomia dell'elicottero , che dovrebbe essere sui 480km max.
www.helis.com/database/model/270/

maps.google.it/maps?saddr=Bettles,+AK,+United+States&daddr=Sitka,+AK,+United+States+to:Kodiak+Airport,+Kodiak,+AK,+United+States&hl=en&sll=57.778911,-152.263641&sspn=0.304969,0.891953&geocode=FekZ_QMdMQz49inhoLGu1ggpUTGFK8tBMT92DA%3B%3BFc4xcQMd5SDp9iFacbGjQOwTWCnlRG2orNzqVjFacbGjQOwTWA&oq=Sitka&dirflg=w&mra=ls...


Ciò non toglie che abbiano potuto fare rifornimento in qualche punto intermedio.






saturn_3
00martedì 17 dicembre 2013 15:58
Re: Re: Re:
rmnd, 17/12/2013 15:48:




Non trovo la email del pilota, e non ho un profilo linkedin, ma ci sono altri aspetti da considerare secondo me:

Quest'altro John Cox opera nell'Ohio c/o www.metroaviation.com

e la metroaviation non ha basi in Alaska, almeno mi pare di capire da questa mappa

www.metroaviation.com/programsmap

Inoltre non sembra disporre di quel tipo di elicottero tra i suoi 100+ mezzi a disposizione.

www.metroaviation.com/airframes

Ciò non esclude a priori che quest'altro John Cox abbia operato in Alaska con un'altra compagnia.

Ma (mi limito a riportare quello che ho trovato da una breve ricerca, quindi potrei dire delle bestialità), ho notato che vi sono due solo basi della guardia costiera in Alaska dotate di questo genere di elicottero (la fonte è wiki, quindi va presa con le pinze) it.wikipedia.org/wiki/Sikorsky_HH-60J_Jayhawk

Le due basi sono rispettivamente a Sitka e a Kodiak; entrambe troppo lontane dal luogo dell'avvistamento (70km a nord di Bettles) per l'autonomia dell'elicottero , che dovrebbe essere sui 480km max.
www.helis.com/database/model/270/

maps.google.it/maps?saddr=Bettles,+AK,+United+States&daddr=Sitka,+AK,+United+States+to:Kodiak+Airport,+Kodiak,+AK,+United+States&hl=en&sll=57.778911,-152.263641&sspn=0.304969,0.891953&geocode=FekZ_QMdMQz49inhoLGu1ggpUTGFK8tBMT92DA%3B%3BFc4xcQMd5SDp9iFacbGjQOwTWCnlRG2orNzqVjFacbGjQOwTWA&oq=Sitka&dirflg=w&mra=ls...


Ciò non toglie che abbiano potuto fare rifornimento in qualche punto intermedio.



Bene, abbiamo sicuramente aggiunto altri tasselli al caso. Intanto ho scritto in home degl'ultimi sviluppi ma il messaggio è in moderazione. Ho messo comunque anche il link diretto alla discussione per chi volesse rimanere informato. Ieri ho fatto un giro in un paio di forum come ad esempio Above Top Secret ma anche lì dicono che il nome del pilota è inesistente se si fa una ricerca dei piloti con quel nome in Alaska. Vedremo cosa salta fuori.

_INSIDER_
00martedì 17 dicembre 2013 16:26
Su Linkedin l'altro profilo è contattabile solo tramite messaggi Inmail che prevede il pagamento di un abbonamento mensile [SM=g8884]

Avete fatto caso che su Linkedin si legge chiaramante "AeroMedical Pilot"?

Chi potrebbe fornire delle risposte più precise sull'identità del presunto testimone è quel sito a matrice fuffara Coast to Coast che ha pubblicato l'avvistamento a firma di John Cox. Ma visti i precedenti non credo si presterebbe al chiarimento.

Oppure si contatta la Metro Aviation compilando questo form per avere info sul pilota stesso:

www.metroaviation.com/contact.php

Resto sempre dell'avviso che si tratta di macchie sul vetro su cui è stata confezionata la storia.
UniversalMan
00martedì 17 dicembre 2013 16:36
Ma poi ripensandoci un pilota di elicottero non ha la cloche sempre ben tenuta, se gli oggetti sono schizzati via improvvisamente dove lo trova il tempo di prendere la macchina fotografica inquadrali e scattare mentre è ai comandi?
_INSIDER_
00martedì 17 dicembre 2013 17:03
UniversalMan, 17/12/2013 16:36:

Ma poi ripensandoci un pilota di elicottero non ha la cloche sempre ben tenuta, se gli oggetti sono schizzati via improvvisamente dove lo trova il tempo di prendere la macchina fotografica inquadrali e scattare mentre è ai comandi?

Questo credo sia il cockpit del velivolo:


fonte: www.airliners.net/photo/USA---Coast/Sikorsky-HH-60J-Jayhawk/11...

Prevede un copilota, magari uno fotografava e l'altro (chissà chi) pilotava. Ammesso che la storia sia vera.

rmnd
00martedì 17 dicembre 2013 17:28
Ovviamente sono già iniziati gli 'abbellimenti' di questa storia virale

in questi due siti vediamo anche una foto del presunto capitano Cox in volo, a bordo del suo elicottero.

www.awaker.hk/2013/12/13/ufo-photographed-in-the-formation-of-the-brooks-ra...

www.anunnakis.es/2013/12/piloto-fotografia-un-gran-escuadron-o...




In realtà il pilota ritratto nella foto si chiama Scott McNabb, in volo nei pressi della base Kodiak come si può scoprire facilmente dal sito (questo sì, attendibile) della guardia costiera.

www.uscgalaska.com/go/doc/780/110869/


_INSIDER_
00martedì 17 dicembre 2013 17:33
rmnd, 17/12/2013 17:28:

Ovviamente sono già iniziati gli 'abbellimenti' di questa storia virale

Stupefacente... [SM=g1950690]


Delta.Force
00martedì 17 dicembre 2013 17:53
Re:
rmnd, 17/12/2013 17:28:

Ovviamente sono già iniziati gli 'abbellimenti' di questa storia virale

in questi due siti vediamo anche una foto del presunto capitano Cox in volo, a bordo del suo elicottero.





In realtà il pilota ritratto nella foto si chiama Scott McNabb, in volo nei pressi della base Kodiak come si può scoprire facilmente dal sito (questo sì, attendibile) della guardia costiera.







Rebus sic stantibus,bisogna dire che ci sanno fare.Solo che ora,con pochi click sul mouse,la verità può venire subito a galla,mentre nell'era pre-web ci sarebbero voluti anni prima trovare il bandolo della matassa.


saturn_3
00martedì 17 dicembre 2013 18:06
rmnd sei un grande! [SM=g1420767] [SM=g1950690] Riporta tutto in Home!
Roswellino
00martedì 17 dicembre 2013 18:08
Ecco una bella foto ad alta definizione perché invece qando si inquadrano gli ufo sono sempre francobolli [SM=g8142]
rmnd
00mercoledì 18 dicembre 2013 09:31
Re: Re:
saturn_3, 12/17/2013 6:06 PM:

rmnd sei un grande! [SM=g1420767] [SM=g1950690] Riporta tutto in Home!




Delta.Force, 12/17/2013 5:53 PM:



Rebus sic stantibus,bisogna dire che ci sanno fare.Solo che ora,con pochi click sul mouse,la verità può venire subito a galla,mentre nell'era pre-web ci sarebbero voluti anni prima trovare il bandolo della matassa.





Ciao saturn_3, grazie, ma come giustamente ha fatto notare Delta.Force, oggi con pochi click spesso si riesce a risalire alla fonte.
La foto del pilota la si trova facilmente utilizzando l'opzione di ricerca per immagini simili.

Sarebbe ottimo trovare la 'prova' forse più complicata da trovare: la foto 'panoramica' delle montagne innevate in un contesto totalmente diverso (in un sito di viaggi, di natura, di fotografia, etc) da quello del caso in esame, e magari già presente sul web da molto tempo prima del suo presunto scatto.

Ma effettuando una ricerca sempre per immagini simili, si trova solo una serie di foto identiche, tutte pubblicate (almeno questo è ciò che l'indicizzazione di Google rileva) sul web a distanza di pochi giorni/ore l'una dall'altra per effetto virale, e tutte relative al caso in esame.

Forse l'altra strada da percorrere è scoprire se quel tipo di elicottero, almeno in Alaska, sia in dotazione soltanto alla guardia costiera in modo da escludere eventuali compagnie private o altre enti governativi civili e/o militari.

Scrivere alla guardia costiera quindi?...mah..già sento le risate a 10k km di distanza :-)







rmnd
00mercoledì 18 dicembre 2013 15:50
Vorrei tornare sulla foto in esame
[IMG]http://i44.tinypic.com/qrl079.jpg[/IMG]

Non ho le competenze per analizzarla e penso sia difficile anche per gli esperti essendo una foto già compressa.

Ma vorrei analizzare il contesto.
Intanto abbiamo una sola foto. E la spiegazione data mi pare non convincente.

La foto pare effettivamente scattata da un velivolo, forse un elicottero ma non escluderei un aereo da turismo.

La foto non pare 'storta' rispetto all'orizzonte. Sembra quindi che il fotografo abbia accuratamente inquadrato il landscape prima di scattare.

Mi aspetterei invece una foto più obliqua in particolare se scattata in un momento di concitazione e a bordo di un elicottero.

Inoltre la foto appare 'turistica', da foto ricordo, come tante simili si possono trovare in rete, dove il soggetto sembra essere il paesaggio naturale e non i presunti velivoli non identificati posti a sx della foto.

Ammesso infatti che il paesaggio ritratto sia quello della catena montuosa delle Brooks (le catene di monti innevate si assomigliano un po' tutte) vi sono effettivamente compagnie aeree locali che organizzano tour turistici.
Gli aerei da turismo possono raggiungere quote superiori ai 2000 metri.

La catena montuosa delle Brooks ha elevazioni anche superiori ai 1900 metri.

Mentre il picco più alto nell'isola di Kodiac raggiunge i 1362 metri. Kodiac, dove è presente una base della guardia costiera (stesso luogo della foto ritraente il pilota a bordo dell'elicottero).

L'elicottero in dotazione alla guardia costiera (Sikorsky HH-60J) può raggiungere un'altitudine massima di 1500m. Quindi avrebbe dovuto in alcuni punti forse fare uno slalom tra le gole per attraversare le Brooks.

E penso che oltre la guardia costiera, nessuna piccola compagnia privata possa permetterselo visto il costo a due cifre in milioni di dollari per unità.

La guardia costiera, (leggendo quel che si trova in rete anche nel loro sito) , le Brooks le sorvola, ma in aereo anche con dei C-130.
Ha infatti poco senso, secondo me, utilizzare un elicottero indicato per il pattugliamento di mari , coste e fiumi, per attraversare una catena montuosa come le Brooks.
Immaginiamo che la base sia Kodiac nel sud dell'Alaska , destinazione circolo polare artico, e in mezzo ovviamente hai le Brooks.
Un viaggio di 2400km circa a/r





_INSIDER_
00mercoledì 18 dicembre 2013 16:17
Tutte osservazioni condivisibili rmnd.
Sempre sulla foto vorrei fare un passo indietro perchè credo che sia sfuggito un ulteriore dettaglio a mio avviso non trascurabile.

Nella precedente pagina ho segnalato un filmato del youtuber secureteam10 (aggregatore di news fuffare simile a UFODI News) che ha proposto il caso attraverso degli zoom sulla foto. Ripropongo il filmato:



Quando nel filmato vengono montati gli zoom sugli "oggetti", la qualità del dettaglio ingrandito risulta decisamente migliore rispetto all'unica foto che circola sul web.

Chiedo: com'è possibile che tale canale sia in grado di proporre una qualità superiore se l'unica immagine che circola è decisamente scarsa?
UniversalMan
00mercoledì 18 dicembre 2013 16:33
Sicuramente ragionamenti che condivido [SM=g8356] . Personalmente vi dico la mia idea dopo aver seguito la storia e cercando di mettere insieme i pezzi, magari sbagliando: il caso parte da una fonte univoca, le notizie che ci sono sul web in realtà sono copie della prima notizia originale. Probabilmente non esiste nessun pilota e nessun volo in Alaska, la storia è funzionale alla fotografia e creata ad arte per giustificarla.: sembra un wallpaper come facevate notare. Se un pilota decide di metterci la faccia e da nome e cognome non si affida a un sito di quart'ordine, come invece potrebbe fare se volesse restare anonimo. Io penso che se avesse avuto un'esperienza reale e volesse condividerla avrebbe indetto una conferenza stampa, o si sarebbe presentato davanti ai giornalisti. Poi siamo da una settimana attaccati a una fotografia minuscola e una testimonianza che sono rimaste senza più nessuno sviluppo, come sarebbe naturalmente successo.
Ora se la foto è personale e frutto di uno scatto privato sarà impossibile venirne a capo, se è condivisa o un wallpaper o si trova in rete altro forse riusciremo a trovare anche un elemento di riscontro.


rmnd
00mercoledì 18 dicembre 2013 19:04
Vi quoto entrambi.
In effetti il dettaglio degli oggetti migliora con lo zoom invece di sgranare ed è al momento impossibile trovare in rete un'immagine zoomata degli oggetti di pari qualità.

E concordo anche che il presunto testimone ( un pilota della guardia costiera? Considerando il tipo di elicottero), difficilmente rilascerebbe una simile dichiarazione e in quei termini e a un sito poco serio come quello.

Ovviamente non ho trovato nessun giornale locale on-line che parli dell'accaduto, neanche in quelli di Juneau.
www.onlinenewspapers.com/usstate/usalaska.htm




_INSIDER_
00mercoledì 18 dicembre 2013 19:08
rmnd, 18/12/2013 19:04:

In effetti il dettaglio degli oggetti migliora con lo zoom invece di sgranare ed è al momento impossibile trovare in rete un'immagine zoomata degli oggetti di pari qualità.

Dunque mi spingo più in là con un azzardo: possibile che il canale secureteam10 abbia a disposizione l'immagine originale (vista la qualità mostrata dal suo montaggio) e che in qualche modo sia coinvolto?


rmnd
00giovedì 19 dicembre 2013 01:22
Re:
_INSIDER_, 12/18/2013 7:08 PM:

Dunque mi spingo più in là con un azzardo: possibile che il canale secureteam10 abbia a disposizione l'immagine originale (vista la qualità mostrata dal suo montaggio) e che in qualche modo sia coinvolto?





Penso che hai. come sovente accade. c'entrato la questione. E trovato il mandante o uno dei mandanti quanto meno.

In ordine cronologico è stato C2C a pubblicare la notizia, l'11 Dicembre verso le 10 di sera sul suo profilo facebook
www.facebook.com/coasttocoastam

poi il 14 Dicembre viene caricato il video su Youtube sul canale secureteam10

Ma secureteam10 sembra disporre di una foto a una risoluzione maggiore rispetto allo stesso C2C come hai fatto notare.

Poi non sono un esperto di fotografia e quindi non ho capito se stiamo parlando di macchie sul finestrino del velivolo o di una 'photoshoppata'.

Ma a parte tutto, il debole di questa storia ma anche la sua forza è quella di essere 'decontestualizzata'.



_INSIDER_
00giovedì 19 dicembre 2013 09:40
@rmnd

Volendo ipotizzare la furbata prodotta da secureteam10 ed osservando quel dettaglio più definito zoomato dal suo canale, io escluderei fotoritocchi perchè non avrebbe senso farli in quel modo, mi aspetterei qualcosa di più efficace se proprio devo realizzare un falso.

Credo che si tratti di una foto genuina (magari tagliata ma non photoshoppata) arrivata nelle mani del furbo (secureteam10 o chissà chi) su cui è stata confezionata questa storia virale.
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