Re:
AURORA PILOT, 22/01/2009 14.28:
Si modalità supercruise, ma in accellerazione e velocità massima l'F2000 lo batte.
Poi come stiamo dicendo si starà a vedere...io tifo Thypoon!
L'unico problema dell'F35 è che per essere stealth a tutti gli effetti non può portare missili o serbatoi sub-alari, questo ne diminuisce le capacità da superiorità aerea.
L'F35 monta un solo motore PW 135 da 180 KN di spinta con postbruciatore e pesa 27.000kg; l'F2000 invece ha due eurojet da 60 KN di spinta a secco e 90 KN con postbruciatore (90KN a testa eh).
Sembra che la potenza con postbruciatore sia uguale, ma l'F2000 pesa 23.000kg, quindi 4 mila kg meno dell'F35.
Poi il vantaggio dei due motori è indiscutibile!
Tutto verissimo, anche perchè l'EF2000 resta comunque un aereo concepito per il combattimento aereo e l'F-35 un aereo per lo strike.
Non bisogna però dimenticare anche le diverse date dei progetti, è lecito aspettarsi di più da una cellula che ha volato parecchi anni più tardi e che beneficia quindi di tecnologie costruttive più avanzate. Poi come al solito qualunque caccia è soggetto ad un bilanciamento di prestazioni. Non esiste l'aereo da combattimento perfetto, solo quello che centra in pieno la triade prezzo/prestazioni/impiego dove per impiego intendo quanto gli analisti hanno azzeccato i futuri sviluppi della situazione e quanto, nel medio periodo, l'aereo sarà adatto a svolgere il compito assegnato.
L'EF2000 ha comunque ancora un buon range di miglioramento, penso che quando arriverà il software block 3, ne vedremo delle belle in termini operativi!