Quali e quanti aerei ha l'Aeronautica Italiana?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
(Feldon)
00giovedì 22 gennaio 2009 08:02
Re:
AURORA PILOT, 22/01/2009 0.15:

L'Italia è stata molto incerta sul proseguire con il programma JSF, infatti da quando è cominciata la crisi altre nazioni si sono ritirate dalla fase di sviluppo.
Ora l'Italia ha firmato l'accordo e continuerà a svilupare l'aereo con la Lockheed e le altre aziende del settore.

Per come la vedo io il Thyphoon sarà meglio dell'F35!




Beh anche io la penso così, però pochi giorni fa LM ha presentato gli sviluppi e si dichiara convinta, con un bel po' dati alla mano, che il JSF sarà superiore in termini di combattimento aereo. Staremo a vedere... ;) io tifo EFA, sai com'è, mi piacciono i prodotti nostrani!

AURORA PILOT
00giovedì 22 gennaio 2009 11:36
Bravo Feldon anche a me piacciono le cose made in Italy! eheh...staremo a vedere...l'unica cosa certa è che il Thypoon ha un rapporto spinta peso superiore a 1...l'F35 credo proprio di no!

(Feldon)
00giovedì 22 gennaio 2009 13:30
Re:
AURORA PILOT, 22/01/2009 11.36:

Bravo Feldon anche a me piacciono le cose made in Italy! eheh...staremo a vedere...l'unica cosa certa è che il Thypoon ha un rapporto spinta peso superiore a 1...l'F35 credo proprio di no!




Già. Però non possiamo nasconderci dietro a un dito: 10 forze aeree coinvolte, 3200 aerei previsti, standard di testing americani (i migliori al mondo credo)... è un gran bel progetto.

Inoltre la CS di quell'aereo è qualcosa come 0,1 mq... il che vuol dire che anche un radar avanzato (per intenderci un EMPAR o un ARABEL) non vedrebbe quell'affare se non veramente troppo tardi.

Come dicevo, staremo a vedere ;)

PS: il rapporto spinta/peso dell'F-35 non è eccelso, ma conta i 10000 Kg di carburante... inoltre anche il JSF è in grado di volare in modalità supercruise.


AURORA PILOT
00giovedì 22 gennaio 2009 14:28
Si modalità supercruise, ma in accellerazione e velocità massima l'F2000 lo batte.
Poi come stiamo dicendo si starà a vedere...io tifo Thypoon!
L'unico problema dell'F35 è che per essere stealth a tutti gli effetti non può portare missili o serbatoi sub-alari, questo ne diminuisce le capacità da superiorità aerea.
L'F35 monta un solo motore PW 135 da 180 KN di spinta con postbruciatore e pesa 27.000kg; l'F2000 invece ha due eurojet da 60 KN di spinta a secco e 90 KN con postbruciatore (90KN a testa eh).
Sembra che la potenza con postbruciatore sia uguale, ma l'F2000 pesa 23.000kg, quindi 4 mila kg meno dell'F35.

Poi il vantaggio dei due motori è indiscutibile!
(Feldon)
00giovedì 22 gennaio 2009 18:08
Re:
AURORA PILOT, 22/01/2009 14.28:

Si modalità supercruise, ma in accellerazione e velocità massima l'F2000 lo batte.
Poi come stiamo dicendo si starà a vedere...io tifo Thypoon!
L'unico problema dell'F35 è che per essere stealth a tutti gli effetti non può portare missili o serbatoi sub-alari, questo ne diminuisce le capacità da superiorità aerea.
L'F35 monta un solo motore PW 135 da 180 KN di spinta con postbruciatore e pesa 27.000kg; l'F2000 invece ha due eurojet da 60 KN di spinta a secco e 90 KN con postbruciatore (90KN a testa eh).
Sembra che la potenza con postbruciatore sia uguale, ma l'F2000 pesa 23.000kg, quindi 4 mila kg meno dell'F35.

Poi il vantaggio dei due motori è indiscutibile!



Tutto verissimo, anche perchè l'EF2000 resta comunque un aereo concepito per il combattimento aereo e l'F-35 un aereo per lo strike.

Non bisogna però dimenticare anche le diverse date dei progetti, è lecito aspettarsi di più da una cellula che ha volato parecchi anni più tardi e che beneficia quindi di tecnologie costruttive più avanzate. Poi come al solito qualunque caccia è soggetto ad un bilanciamento di prestazioni. Non esiste l'aereo da combattimento perfetto, solo quello che centra in pieno la triade prezzo/prestazioni/impiego dove per impiego intendo quanto gli analisti hanno azzeccato i futuri sviluppi della situazione e quanto, nel medio periodo, l'aereo sarà adatto a svolgere il compito assegnato.

L'EF2000 ha comunque ancora un buon range di miglioramento, penso che quando arriverà il software block 3, ne vedremo delle belle in termini operativi!




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com