Naufragio costa concordia, al varo la predizione della catastrofe ?

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eone nero
00martedì 17 gennaio 2012 14:55
Io applicherei il codice marinaresco Universal 20 anni sono pochi.

Qua altra versione ancora.

video.corrierefiorentino.corriere.it/telefonate-il-comandante-capitaneria/c...

UniversalMan
00martedì 17 gennaio 2012 14:55
Delta.Force
00martedì 17 gennaio 2012 15:27
La vicenda di questo comandante si rivela sempre più assurda e grottesca:dopo la fuga dalla sua nave aveva preso un taxi e si era rifugiato all'hotel Bahamas,una stamberga a due stelle,l'unica aperta nei mesi invernali.
fabik
00martedì 17 gennaio 2012 15:28
Dai ragazzi, mi pare evidente che era in stato confusionale.
Non demoniziamo la persona, spero che paghi per il suo crimine e spero che la Costa paghi per aver messo un uomo simile al comando di una nave che trasporta migliaia di persone.
_INSIDER_
00martedì 17 gennaio 2012 16:28
IRONMAN.75, 17/01/2012 14.30:

stò tizio sembra abbia disattivato il pilota automatico della nave per fare il fico e arrivare vicino alla costa ci siete arrivati? Se sì scusatemi..


No, da quel che ho letto avrebbe disattivato l'ecoscandaglio e tutto il sistema che avrebbe allarmato la nave al minimo avvicinamento verso eventuali ostacoli.

Edit: estraggo da "La Stampa"
www3.lastampa.it/cronache/sezioni/articolo/lstp/438589/

I magistrati vogliono infatti capire un «buco» di quasi un quarto d’ora che si rileva dai controlli dei tracciati satellitari del sistema «Ias» (acronimo di identification automatic system) sulla rotta della Concordia quella sera. Come se, è questo il sospetto, il sistema fosse stato disattivato appositamente poco prima dell’impatto con lo scoglio, esattamente 7 minuti prima, e riattivato 8 minuti dopo, quando ormai la nave era sulla secca a 20 metri dalle rocce del Giglio. La stranezza consiste nel fatto che i segnali della rotta, come si può rilevare dal sito internet del sistema, venivano mandati al transponder satellitare ogni 4-5 minuti: scansione che viene interrotta alle 21,37, quando la Concordia sta viaggiando a 15,3 nodi dritto sullo scoglio, per riprendere solo alle 21,53, quando la velocità è ormai ridotta a 2,9 nodi. Tra le ipotesi quella che il comandante abbia dato ordine di disattivare il transponder per evitare che rimanesse traccia della cosiddetta «manovra dell’inchino», definita ieri dal procuratore Verusio «sciagurata».

fabik
00martedì 17 gennaio 2012 16:54
certo che ogni dettaglio che salta fuori e più diventa indifendibile.
Mamma mia...
_INSIDER_
00martedì 17 gennaio 2012 17:20
Grazie a Divilinux, apprendiamo - come se non bastasse - del solito cojone (EriGIA007, già noto) che si diverte a vedere gli UFO (volatili e insetti) anche in questa tragedia:



divilinux.netsons.org/archives/3459/ufo-avvistati-attorno-al-relitto-del-concordia-sciacallaggio-...

IRONMAN.75
00martedì 17 gennaio 2012 18:03
Allora era vera la notizia che ha disattivato qualcosa che avrebbe potuto prevenire il disatro.. è davvero un ignorante stò quà!
Poi non commento il resto postato da _INSIDER_ che fa comunque bene a segnalare questi canali che insultano l'umanità in tutti i sensi.
Bravo _INSIDER_!Batto le mani anche io con tè a stì pi.la. [SM=g1420767]
Delta.Force
00martedì 17 gennaio 2012 18:06
Re:
_INSIDER_, 17/01/2012 17.20:

Grazie a Divilinux, apprendiamo - come se non bastasse - del solito cojone (EriGIA007, già noto) che si diverte a vedere gli UFO (volatili e insetti) anche in questa tragedia:



divilinux.netsons.org/archives/3459/ufo-avvistati-attorno-al-relitto-del-concordia-sciacallaggio-...





Se è per questo c'è già chi,come Mazzucco,ha proposto un nesso tra l'affondamento della nave avvenuto la sera di venerdì 13 gennaio, lo scioglimento dei Templari da parte di Filippo il Bello di venerdì 13 ottobre 1307, il downgrade di mezza Europa fatto da Standard and Poors, i rosacroce,i massoni,gli illuminati di 33esimo grado ecc. ecc.ecc...


eone nero
00martedì 17 gennaio 2012 18:19
Oltre all'ignoranza dei cialtroni c'è tantissima mala fede, penso che in casi di tragedie come queste andrebbero puniti dall'ordine costituito.

Su certe cose serve tolleranza zero.

_INSIDER_
00martedì 17 gennaio 2012 18:26
Delta.Force, 17/01/2012 18.06:


Se è per questo c'è già chi,come Mazzucco,ha proposto un nesso tra l'affondamento della nave avvenuto la sera di venerdì 13 gennaio, lo scioglimento dei Templari da parte di Filippo il Bello di venerdì 13 ottobre 1307, il downgrade di mezza Europa fatto da Standard and Poors, i rosacroce,i massoni,gli illuminati di 33esimo grado ecc. ecc.ecc...


Hai fatto benissimo a ricordare i "contributi" di quest'altro personaggio affogato nel complottismo più becero.


_INSIDER_
00martedì 17 gennaio 2012 18:29
IRONMAN.75, 17/01/2012 18.03:

Allora era vera la notizia che ha disattivato qualcosa che avrebbe potuto prevenire il disatro.. è davvero un ignorante stò quà!


Lo pensavo anch'io IRON, ma avevo letto male, perchè - come riportato dall'articolo de La Stampa - il sospetto degli inquirenti è che questo signore avrebbe disattivato i sistemi che tracciano la sua rotta e la comunicano a chi di dovere, verosimilmente per non farsi sgamare del cambio di rotta.


ContactUfo
00martedì 17 gennaio 2012 18:55
Siete ingenerosi...magari ha avuto una crisi di panico, in fondo la nave stava affondando e c'è l'istinto di sopravvivenza. Sicuramente pagherà per quello che ha fatto ma per giudicare bisognerebbe trovarsi in quella situazione amici miei
_INSIDER_
00martedì 17 gennaio 2012 19:08
ContactUfo, 17/01/2012 18.55:

Siete ingenerosi...magari ha avuto una crisi di panico, in fondo la nave stava affondando e c'è l'istinto di sopravvivenza. Sicuramente pagherà per quello che ha fatto ma per giudicare bisognerebbe trovarsi in quella situazione amici miei


E' comprensibile ed è umano.
Sta di fatto che non è solo l'abbandono della nave da parte di un uomo spaventato a far imbestialire chi legge questa storia, ma tutta la vicenda che è a monte, le scelte sbagliate, l'allarme non dato in tempo e lanciato solo dopo essergli stato ordinato. Insomma, voglio comprendere la fuga di un uomo che se l'è fatta sotto, ma quel che è accaduto prima? Poco dopo l'impatto, quando non si era capita l'entità del pericolo e la gravità della situazione, Schettino, da quel che si legge, ha posto in essere tutte soluzioni sbagliate, tutte.

L'errore umano è comprensibile, ma quello deontologico e professionale è, in questo caso, inammissibile.
_INSIDER_
00martedì 17 gennaio 2012 19:45
Un video girato dalla Guardia Costiera con telecamera a infrarossi:

eone nero
00martedì 17 gennaio 2012 19:59
Re:
ContactUfo, 17/01/2012 18.55:

Siete ingenerosi...magari ha avuto una crisi di panico, in fondo la nave stava affondando e c'è l'istinto di sopravvivenza. Sicuramente pagherà per quello che ha fatto ma per giudicare bisognerebbe trovarsi in quella situazione amici miei




Un Uomo prima pensa a bambini, donne ed anziani, poi pensa a se stesso, questa è la regola della natura e anche quella degli Uomini.

Non sono concorde su quanto hai detto per un semplice motivo, poi potrà corrispondere anche al vero, se uno non è idoneo ad un lavoro di responsabilità non si deve neanche azzardare a farlo.

Questa persona aveva uno stipendio tra i 6 ed i 10 mila euro al mese, ma aveva la responsabilità anche di 4 mila vite umane, bello prendere in un mese quanto un operaio in un anno e scrollarsi le responsabilità.

Esiste da secoli un codice marinaresco rispettato da tutti, nel quale il comandante affonda con la propria nave, oggi cambiato in abbandona per ultimo la sua nave.

Purtroppo Uomini ce ne sono sempre di meno in giro, e troppo benessere e mollezze creano non uomini privi di ogni Valore, sarò crudo ma quando si hanno 4 mila vite non esistono ragioni di nessunissimo genere, era andato a fare un altro lavoro.

Stipendi equipaggio

www.lettera43.it/economia/aziende/36586/crociere-il-lavoro-stran...


_INSIDER_
00mercoledì 18 gennaio 2012 12:45
Riallacciandomi all'ultimo post di Delta.Force, che io supponevo fosse una battuta sul complottismo mazzucchiano, invece leggete questo scempio a firma proprio di Massimo Mazzucco:

www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?stor...

Ma davvero fa? Che vomito.

[OT]
Ricordo ancora come quell'Alessandro Cacciatore sventolava Mazzucco come un trofeo in ogni suo post su Ufoforum, per ribadire i suoi sospetti sul mio modo di fare da debunker, seguendo alla lettera le teorie complottiste di Mazzucco.
fabik
00mercoledì 18 gennaio 2012 12:51
Non ho parole.

E' incommentabile... davvero...
eone nero
00mercoledì 18 gennaio 2012 13:05
Io parole ne avrei parecchie, mi autocensuro per non scadere nel turpiloquio, dico solo che è di uno squallore unico trovare gente che specula e lucra sui disastri, dato che esiste solo un termine per definire tali atteggiamenti, sciacallaggio.

Mi chiedo come non intervenga la magistratura questa non è libertà di espressione, dato che ci sono accuse fondate che indicano un crimine premeditato.

_INSIDER_
00mercoledì 18 gennaio 2012 13:12
eone nero, 18/01/2012 13.05:

Mi chiedo come non intervenga la magistratura questa non è libertà di espressione, dato che ci sono accuse fondate che indicano un crimine premeditato


Perchè quel furbacchione di Mazzuco, usa l'articolo per prendere invece distanze da codeste "dicerie" sull'ipotesi dell'incidente programmato o previsto in chissà quale arcano scritto, riportando invece i suoi lettori verso tutt'altra attenzione... della serie: i complotti esistono, ma andateci piano e non tiratemi sempre in ballo [SM=g6794]


KOSLINE
00mercoledì 18 gennaio 2012 13:31
Re: Re:
KOSLINE, 14/01/2012 18.09:



ma non concordo pienamente Menelao stiamo parlando di una persona che cmq ricordo ha un passato noto e certificato non indifferente ...

e solo errore del comandante mi sento di escluderlo a priori, come detto giustamente anche da te , sono navi veramente sofisticate, progettate che non puoi fare questi errori umani che dici tu, se tutto funziona a dovere incomincia a lampeggiare tutto il mondo con allarmi che ti sturano le orecchie

quindi errore strumentale in primis , poi magari errore umano da attestare naturalmente

vedremo nelle prossime ore o giorni cosa sia successo realmente





Devo dire che mi ero sbagliato e di brutto ....Menelao avevi pienamente ragione e lo dico con rammarico perché conosco la professionalità dei comandanti di navi , ma pensare che una persona che ha la responsabilità di 4000 persone faccia una cosa del genere , per me e' pazzesco , ma ora capisco quello che non mi tornava tecnicamente conoscendo la nave ....

ContactUfo, 17/01/2012 18.55:

Siete ingenerosi...magari ha avuto una crisi di panico, in fondo la nave stava affondando e c'è l'istinto di sopravvivenza. Sicuramente pagherà per quello che ha fatto ma per giudicare bisognerebbe trovarsi in quella situazione amici miei



la crisi e' umana , ma dura poco , altrimenti non fai determinati lavori , Ingeneroso ? andiamolo a dire a quelle persone che si erano radunate nel punto di ritrovo (come regolamento nave dice quando ti imbarchi in caso di incidenti del genere, ogni tot persone ha un punto di ritrovo) e sono stati ritrovati morti perché nessuno li e' andati a coordinare e poveracci aspettavano quei VIGLIACCHI ....che se ne sono scappati dopo che non hanno saputo affrontare un banale incidente da veri incompetenti

per me' anche il secondo ufficiale e tutti gli ufficiali che sono sbarcati prima dei passeggeri visibilmente in pericolo , dovrebbero essere indagati , le morti si potevano evitare , bastava abbandonare la nave prima con tutta la calma possibile e immaginabile ,sono stati per piu di un ora a dire alla gente e alla capitaneria che era un problema tecnico di poco conto , per salvarsi il sederino della bravata andata a male , e continua a dire bugie, ha detto che e' stato catapultato in mare mica ha abbandonato la nava no e' scappato via più veloce della luce [SM=g2201339]

e che sono anche gli altri ufficiali colpevoli per me lo dimostra che sono spariti come dei fulmini dall isola , non so se avete notato che non hanno rilasciato nessuno di loro dichiarazioni ... [SM=g8297]

meno male che ci sono persone come il commissario di bordo che e' stato ritrovato il giorno dopo , e altri giovani addetti che hanno aiutato la gente anche a costo della loro vita , ecco quelli si che si possono chiamaRE Uomini




fabik
00mercoledì 18 gennaio 2012 13:42
verranno tutti processati e molto probabilmente condannati ognuno in base alle sue competenze e responsabilità
Anche la Costa, che come ogni compagnia avrà un centro di supporo per le emergenze, verrà necessariamente condannata, bisogna vedere quando visti i tempi dell'"ingiustizia" in Italia
_Thomas88_
00mercoledì 18 gennaio 2012 14:00
Non sono neanche riuscito a leggere metà dell'articolo di Mazzuco.
Incredibile come certa gente scriva certe cose su un tragedia in cui sono morte delle persone...
KOSLINE
00mercoledì 18 gennaio 2012 14:18
Re:
fabik, 18/01/2012 13.42:

verranno tutti processati e molto probabilmente condannati ognuno in base alle sue competenze e responsabilità
Anche la Costa, che come ogni compagnia avrà un centro di supporo per le emergenze, verrà necessariamente condannata, bisogna vedere quando visti i tempi dell'"ingiustizia" in Italia



Si Fabik quoto dici benissimo , sentivo proprio ora che si stanno vagliando le posizioni di tutti gli ufficiali , ma anche come bene dici sta un unita di crisi compagnia che era in collegamento con il comandante e sono sotto vaglio anche loro(ma sembra che siano stati forviati dal comandante che li rassicurava che era solo un problema tecnico) , e poi non scordiamoci dell assicurazione che potrebbe appellarsi al fatto che si sono esclusi i dispositivi di sicurezza un altra bella grana la nave e' assicurata per 490 milioni di euri più la copertura per danni esterni fini a 1500 milioni di euri , e non pagano molto perché ritenuta estremamente sicura a livello tecnico , ma vedremo cosa succederà [SM=g1950679]

_Thomas88_
00giovedì 19 gennaio 2012 13:00
Eccola la...
Adesso è uscita fuori anche la donna misteriosa:
bionda, 25 anni, carina, moldava...
Era in compagnia del comandante quando è successa la tragedia.
Non era su nessuna lista, quindi era presente sulla barca "in nero", come ospite dell'ufficiale.
Ed, in Moldavia, l'hanno definita e trattata come un eroina.
Lei ha fatto le interviste indossando una maglia di Costa Crociere ed ha difeso a spada tratta l'operato del comandante.
_INSIDER_
00giovedì 19 gennaio 2012 17:11
La ricostruzione della rotta della Costa Concordia, dall'avvicinamento alla collisione, poi il successivo arenamento nel porto del Giglio. L'elaborazone è stata realizzata dalla società olandese QPS specializzata in software per la navigazione (come il Qastor nel video seguente), utilizzando le informazioni GPS della nave



info sul software:
www.navicomdynamics.com/webpage.php?id=83
Divilinux
00venerdì 20 gennaio 2012 04:59
Tra le ipotesi quella che il comandante abbia dato ordine di disattivare il transponder per evitare che rimanesse traccia della cosiddetta «manovra dell’inchino», definita ieri dal procuratore Verusio «sciagurata».

Posso dire "concordo" o è di cattivo gusto?
Divilinux
00venerdì 20 gennaio 2012 05:10
Re:
ContactUfo, 1/17/2012 6:55 PM:

Siete ingenerosi...magari ha avuto una crisi di panico, in fondo la nave stava affondando e c'è l'istinto di sopravvivenza. Sicuramente pagherà per quello che ha fatto ma per giudicare bisognerebbe trovarsi in quella situazione amici miei



In qualche modo ti dò ragione. Ne ho letti abbastanza di commenti su questa vicenda ma pochi hanno evidenziato il lato umano della vicenda. Cioè l'istinto di sopravvivenza che ciascuno di noi possiede, graduati e non. Calma, freddezza, pensieri veloci ed ordinati si vedono specialmente in questi momenti e, a volte purtroppo, possono venire meno. Purtroppo ancora non lo sappiamo.

Chissà magari, come da prassi, aveva disinserito volutamente il sistema satellitare per coprire la manciata di minuti sottocosta ma, sempre magari, il pilota automatico era impostato sulla giusta rotta e qualcosa non ha funzionato. Nei prossimi giorni dovremmo saperne di più. Se c'è stato un incrocio di errori, umano e strumentale, allora la sua posizione è da rivedere. Dal punto di vista morale invece no, a meno che non sia davvero finito in acqua come sostiene sin dall'inizio. In effetti scusate, ma come faceva a ritornare sulla nave inclinata su un lato? Forse con un pò di buona volontà una idea gli sarebbe venuta ma ha preferito starsene tranquillo sulla plancia ad aspettare ordini da qualcuno più freddo di lui.


Lorenzolabile
00venerdì 20 gennaio 2012 11:27
Sulla vicenda schettino de falco c'era un commento fantastico che girava in rete :

Tutti con il comandante De Falco: "È lui l'Italia vera". Quella brava a parlare da casa.

Adesso comincerà un circo che durerà anni, vespa con il modellino, salvo sottile a quarto grado intervisterà tutti e dico tutti i sopravvissuti, a matrix faranno vedere il filmino esclusivo della figlia del nonno del trisavolo del cuoco di bordo che si toglie le caccole dal naso nel 1648.
Delta.Force
00venerdì 20 gennaio 2012 11:32
Re: Re:
eone nero, 17/01/2012 19.59:






Esiste da secoli un codice marinaresco rispettato da tutti, nel quale il comandante affonda con la propria nave, oggi cambiato in abbandona per ultimo la sua nave.

Purtroppo Uomini ce ne sono sempre di meno in giro, e troppo benessere e mollezze creano non uomini privi di ogni Valore, sarò crudo ma quando si hanno 4 mila vite non esistono ragioni di nessunissimo genere, era andato a fare un altro lavoro.

Stipendi equipaggio

www.lettera43.it/economia/aziende/36586/crociere-il-lavoro-stran...






Concordo in pieno.Per quanto riguarda Mazzucco,con quell'articolo si è sintonizzato sulla stessa lunghezza d'onda di David Icke.

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