La prova scientifica dell'esistenza di Dio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
Marvel666
00giovedì 24 gennaio 2008 15:04
Dio esiste perchè esiste il maligno. Il male è la prova del bene e viceversa. Penso che ci sia una logica nel pensare ad un essere supremo, anche se sono lontano dai canoni del Dio cristiano che secondo me è inventato di sana pianta.
(richard)
00giovedì 24 gennaio 2008 15:33
Re:
Marvel666, 24/01/2008 15.04:

Dio esiste perchè esiste il maligno. Il male è la prova del bene e viceversa. Penso che ci sia una logica nel pensare ad un essere supremo, anche se sono lontano dai canoni del Dio cristiano che secondo me è inventato di sana pianta.



In effetti il male essendo la prova del bene e viceversa allo stesso modo del bianco e del nero,della materia e dell'antimateria,della luce e del buio,del buono e del cattivo,del maschio e della femmina,
e cosi' via dicendo,rappresentano le infinite manifestazioni della creativita' del Supremo piu' o meno visibili e tangibili.In riferimento al Dio cristiano possiamo considerare che i suoi insegnamenti e le sue manifestazioni hanno subìto nel corso dei millenni continui adattamenti da parte dell'uomo nei quali non tutti possono riconoscersi.


Takenspace
00giovedì 24 gennaio 2008 16:11
Dio... voi continuate a pensare a dio.
Quindicimila bambini morti per AIDS al GIORNO in africa... sarà mica dio che ha deciso di ribellarsi...
Per me prove non ce ne sono...
(richard)
00giovedì 24 gennaio 2008 22:01

Anche io non riesco a capacitarmi dell'immobilita' di Dio di fronte a tanta miseria e tanti morti innocenti nel mondo e mi pongo la stessa domanda alla quale non so dare una risposta,ma guardando l'infinita' dell'universo dove la terra non è che un granellino in un mare di sabbia non riesco allo stesso tempo a pensare che tutto cio' non possa non essere che opera di un'entita' superiore che la nostra mente non riuscira' mai a comprendere.
SE si scontrano galassie dalle infinite grandezze cosa puo' rappresentare la sofferenza di un intero pianeta,in cosi incommensurabili vastita'.
Federico1993
00martedì 5 febbraio 2008 20:49
le prove scientifiche non ci sono per il momento....che alcuni utenti scrivino noi ne siamo la prova è perchè(almeno da quello che credo)credano che esista,penso invece che dovremmo guardare la questione sotto un'altro punto di vista.Qua abbiamo chiesto prove scientifiche,e come ribadino fino poco fa,non ce ne sono.
trustnoone83
00venerdì 8 febbraio 2008 14:28
e non ci saranno mai!!...e' questione di fede!!

Non si troveranno mai tracce scientifiche dell'esistenza di Cristo....questo cambierebbe la sua storia e la storia dell'umanita'!
panzergt6
00venerdì 8 febbraio 2008 14:51
Bravo Trustoone83! E' questione di FEDE! Nient'altro. Di tutto il resto è aria fritta e tempo perso... mica penseremo di trovare la formula chimica che ci conduce a Dio, vero?
Legion1
00venerdì 8 febbraio 2008 15:20
«Nel mio garage c’è un drago che sputa fuoco». Supponiamo che io vi dica seriamente una cosa del genere. Senza dubbio voi vorreste verificarla, vedere il drago con i vostri occhi. Nel corso dei secoli ci sono state innumerevoli storie di draghi, ma nessuna vera prova. Che opportunità fantastica!

«Ce lo mostri», mi dite. Vi conduco nel mio garage. Voi guardate e vedete una scala, dei barattoli vuoti, un vecchio triciclo, ma nessun drago. «Dov’è il drago?» chiedete. «Ah, è proprio qui», vi rispondo, facendo dei cenni vaghi. «Dimenticavo di dirvi che è un drago invisibile». Voi proponete di spargere della farina sul pavimento del garage per renderne visibili le orme. «Buona idea», dico io, «ma questo è un drago che si libra in aria». Allora proponete di usare dei sensori infrarossi per scoprire il suo fuoco invisibile. «Idea eccellente, se non fosse che il fuoco invisibile è anche privo di calore». Voi proponete allora di dipingere il drago con della vernice spray per renderlo visibile.

«Purtroppo, però, è un drago incorporeo e la vernice non fa presa su di lui». E così via. A ogni prova fisica che voi proponete, io ribatto adducendo una speciale spiegazione del perché essa non funzionerà.

Ora, qual è la differenza fra un drago volante invisibile, incorporeo, che sputa un fuoco privo di calore e un drago inesistente? Che senso ha la mia asserzione dell’esistenza del drago se non esiste alcun modo per invalidarla, alcun esperimento concepibile per confutarla? Il fatto che non si possa dimostrare che la mia ipotesi è falsa non equivale certo a dimostrare che è vera. Le affermazioni che non possono essere sottoposte al test dell’esperienza, le asserzioni non «falsificabili», non hanno alcun valore di verità, per quanto possano ispirarci o stimolare il nostro senso del meraviglioso. Quello che io vi chiedo, dicendovi che nel mio garage c’è un drago, è in pratica di credermi sulla parola, in assenza di alcuna prova.
L’unica cosa che voi avete realmente appreso dalla mia affermazione che nel mio garage c’è un drago è che c’è qualcosa di strano nella mia testa
@Verdeconiglio@
00venerdì 8 febbraio 2008 16:31
Re:
Apophis99942, 22/01/2008 7.23:

Vorrei parlare con voi delle prove scientifiche dell'esistenza di Dio. Parlo di prove non di fede e preghiera. Quindi non riportatemi salmi della bibbia [SM=g27828] Dico dati, studi e materiali storici e certi. Sarà interessante analizzare cosa veramente esiste di provato su Dio. Se reputate bella l'idea collaborate [SM=g27822]



la prova scientifica dell'esistenza di Dio non esiste e mai esisterà, altrimenti non si chiamava FEDE.



(richard)
00venerdì 8 febbraio 2008 17:56
Se l'uomo è il risultato scientifico della casualita'della natura su questo nostro mondo allora DIO non esiste.
The Gray
00lunedì 7 luglio 2008 23:44
Non ci sono prove... ma dipende cosa si intende per dio... dipende che concezione si ha di dio... e questo deve essere soggettivo...mentre a mio parere le religioni rendono la cosa oggettiva... perchè un parroco dovrebbe insegnarmi ad adorare dio? lui l'ha mai visto??? SE IO ME LO IMMAGGINO COME UN TELEFONINO DELLA 3 NON POSSO PREGARE A CASA QUANDO E COME VOGLIO?noi per fare queste discussioni dobbiamo abbandonare la concezione di DIO come se la immaginano tutti ma andare oltre...in fondo il quesito sull'esistenza di DIO è il piu' grande quesito dell'umanità ma adesso...ci sono piu' o meno 5 o 6 religioni principali... e cercare di capire qual'è quella ke piu' si avvicina a DIO è un pò difficile...pensate invece se ogni persona avesse la propria idea di DIO... ci si potrebbe avvicinare molto di piu'..avendo piu' idee di conseguenza hai piu' pareri e hai piu' ipotesi da valutare no?...invece di prendere tutto per scontato pensiamo... perchè non importa se tutti ci dicono ke è sbagliata la nostra idea...ma l'importante è ke noi ci crediamo veramente...e se noi abbiamo fede ke dio esista allora esiste se noi non abbiamo fede ke esista allora non esiste... non abbiamo prove che esista come non abbiamo prove che non esista...perchè parlarne???... è come parlare di un film...ti è piaciuto? no a me no....a te? a me si... è soggettiva la cosa...nessuno potrà mai cambiare idea...IMMAGINATE FATE ANDARE LA FANTASIA FATE VOSTRA UN IDEA...CHE SIA VOSTRA PERO' E PORTATELA FINO IN FONDO...FINCHE' SI PUO'....POI QUANDO VERRA' DIO ALLORA LA CAMBIEREMO MA FINO A QUEL MOMENTO... NON CONFORMIZZIAMOCI ANCHE SU QUESTO!
(richard)
00martedì 8 luglio 2008 18:24
Infatti credere in una religione o in un'altra è cosa soggettiva come credere o non credere;Iddio ognuno puo' immaginarselo come meglio pensa o non crederci per nulla,la sola cosa che sta di fronte agli occhi di tutti invece è una sola e reale perche' tangibile : è il creato, il mondo, l'universo infinito.Ora di fronte a tanta magnificenza ed infinita grandezza se si riesce a dare una spiegazione scientifica si puo' essere anche non credenti, mentre se tutto cio' è inspiegabile allora bisogna appellarci ad un Dio Superiore,qualunque sia la religione che lo venera e che se ne fa portatrice.
aprilfruit
00domenica 28 dicembre 2008 23:20
Perchè DIO dovrebbe mostrarsi a noi che mettiamo in continuo dubbio la sua esistenza, non è questione di arroganza, Lui ci ha lasciato la libertà di credere e di non credere... perchè dovrebbe farci cambiare idea con una prova inconfutabile con una sua apparizione...laprova di fede più grande che possa esserci è il credere in ciò che non si vede...ciò ci rende forti, fortissimi perchè siamo capaci di andare oltre il visibile, oltre il materiale, oltre la logica e ci affidiamo al nostro istinto...

= AuRoR@ =
pipino88
00sabato 3 gennaio 2009 16:58
io penso che esiste ma andando i chiesa penso che i cireatori siano gli alieni spero di sbagliarmi di grosso!!!!!!
(richard)
00sabato 3 gennaio 2009 18:44
Re:
pipino88, 03/01/2009 16.58:

io penso che esiste ma andando i chiesa penso che i cireatori siano gli alieni spero di sbagliarmi di grosso!!!!!!


...e molto probabile,ma il creatore degli alieni tutti chi è? [SM=x708804]


FrankNet
00lunedì 6 aprile 2009 10:18
Complimenti Richard , semplice e coinciso è molto probabile che noi deriviamo da genetica aliena , ma cmq rimane sempre il fatto che esiste un creatore di tutto , compreso tali alieni e questo è Dio.
FrankNet
navar.
00sabato 11 aprile 2009 14:41
Dio esiste
Dio esiste.! Se non esistesse come vi spieghereste tutti quei miracoli che avvengono quando si prega con fede è si viene esauditi....Questo per me è la prova dell'esistenza di Dio.
navar.
00sabato 11 aprile 2009 14:47
La fede
Io sono ststo per più di 30 anni lontano da Dio ma poi ho compreso che mi mancava qualcosa, ho letto parecchio su Gesù e su suo Padre ed ho compreso che noi siamo tutti suoi figli adottivi;provate anche voi a dochumentarvi su di Lui.
Lachaise-L-N-
00sabato 11 aprile 2009 17:45
Re: La fede
dell esistenza di Gesu' non vi è prova storica.
...ma a parte questo...
non mi risulta che chiunque chieda un miracolo venga esaudito.
Ci sono persone devotissime,che pregano una vita, e alla fine gli capitano disgrazie immani.
ci sono bimbi e innocenti che muoiono,in tutto il mondo.
E' molto facile e comodo, quando si ha un problema, chiedere l'aiuto di un Dio che ci tiri fuori dai pasticci. in questo modo non ci si rimbocca le maniche per fare in modo che la situazione cambi...ma semplicemente si aspetta.
Secondo me Dio esiste,ma non ha nulla a che fare con la divinità propinataci dalle religioni (che oltretutto hanno una matrice comune,piu' antica). Dio secondo me è pura coscienza... e visto che dentro di noi (si spera) abbiamo un anima (niente a che vedere con l anima religiosa) quest'anima possiede coscienza, di conseguenza siamo noi stessi una parte di Dio..quindi sta a noi fare i miracoli, modificando quella parte di universo che è mutabile (spazio tempo ed energia).
i veri miracoli sono questo: la modifica della realtà virtuale,per mezzo del proprio atto di volontà,tramite la coscienza.
Matrix ci insegna [SM=g27817]

Matteo Milan
00sabato 11 aprile 2009 18:38
Bè lachaise se venissero esauditi tutti non sarebbe più un miracolo.
Ad ogni modo come ho avuto modo di dire la religione vuole dire fede e la fede non si discute. Per definizione la fede non ha bisogno di prove se no diventa scienza, quindi appartiene ad un ramo privato di credenza psicologica, metafisica e spirituale, in realtà le prove dell'esistenza di Dio non lo avremmo mai, se no finirebbe anche il messaggio della Bibbia e cioè che chi crede si salverà.
La religione tuttavia è una gran casino perchè oggi è la prima causa di conflitti tra i popoli.
Lachaise-L-N-
00sabato 11 aprile 2009 18:40
Re:
Hai ragione Matteo
_CiSkUz_
00lunedì 13 aprile 2009 13:43
Un Dio esiste per forza.
Giorgio: Cavolo! Guarda il nostro corpo, si muove,è autonomo,è vivo...Grazie Dio!
Frank: Guarda che siamo solo materia organica formata a sua sua volta da materia inorganica. Siamo un ammasso di cellule che agiscono in perfetta armonia.
[ Giorgio pensa un po e poi dice]
Giorgio: si...ma..prendi, andando a ritroso, la parte più piccola che ha permesso la formazione delle cose più "grosse"...prendi, caro Frank, quella particella infinitesimale, la prima a vedere la luce, l' unica che NON poteva essere composta da altri componenti....quella particella, quel baluardo di vita....Frank....chi l' ha creato???!...

Ciskuz
(richard)
00lunedì 13 aprile 2009 16:44
Re:
_CiSkUz_, 13/04/2009 13.43:

Un Dio esiste per forza.
Giorgio: Cavolo! Guarda il nostro corpo, si muove,è autonomo,è vivo...Grazie Dio!
Frank: Guarda che siamo solo materia organica formata a sua sua volta da materia inorganica. Siamo un ammasso di cellule che agiscono in perfetta armonia.
[ Giorgio pensa un po e poi dice]
Giorgio: si...ma..prendi, andando a ritroso, la parte più piccola che ha permesso la formazione delle cose più "grosse"...prendi, caro Frank, quella particella infinitesimale, la prima a vedere la luce, l' unica che NON poteva essere composta da altri componenti....quella particella, quel baluardo di vita....Frank....chi l' ha creato???!...

Ciskuz



....se è vero che da nulla nasce nulla anche la piu' piccola cellula è espressione d'amore e d'armonia nell'infinito che a sua volta non puo' essere che l'infinitesimale di un tutto che noi chiamiano DIO! [SM=x708804]


_CiSkUz_
00martedì 14 aprile 2009 00:20
Io voglio dire questo: qualcuno PER FORZA deve aver creato la "prima cosa".
Ragazzi, la cosa che temo di più è pensare a CHI ha creato il cosiddetto DIO, e a chi ha creato quest' ultimo, e cosi via. Temo che questa cosa sia infinita e che non scopriremmo mai la verità su tutto...
(richard)
00martedì 14 aprile 2009 12:59
Re:
_CiSkUz_, 14/04/2009 0.20:

Io voglio dire questo: qualcuno PER FORZA deve aver creato la "prima cosa".
Ragazzi, la cosa che temo di più è pensare a CHI ha creato il cosiddetto DIO, e a chi ha creato quest' ultimo, e cosi via. Temo che questa cosa sia infinita e che non scopriremmo mai la verità su tutto...



Quando l'uomo finalmente riuscira' a dare una risposta a quest'interrogativo forse sara' piu' vicino a conoscere se stesso! [SM=x708804]

_CiSkUz_
00martedì 14 aprile 2009 13:24
...probabilmente questa domanda resterà incisa nell' umana mente per l' eternità.
Anche se un giorno, una cosa, qualunque cosa, ci chiarisca le idee, ci dica tutto...sempre e comunque non sapremmo CHI ci ha creato, chi ci sta permettendo di parlare, di pensare....di essere....e cosi via, in una spirale infinita.
Alcuni dicono: Dio esiste da sempre, nessuno può averlo creato, c'è da sempre.
E io rispondo: Ok, però qualcuno o qualcosa avrà pur creato il posto dove vive ' da sempre', qualcuno o qualcosa avrà pur dato origine alla sola parola e/o concetto "sempre", "eternità".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com