Il cerchio di Villarosa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
Truth'sPower
00domenica 12 agosto 2012 17:00
Salve! Dopo numerosissimi impegni e tra una vacanza e l'altra ho potuto scrivere in merito all'escursione nel crop circle! Sapevo del cerchio del cicap, ho infatti riportato anche questo con una piccola sorpresa che non so se avevate fatto caso: le date! Detto ciò spero sia di vostro gradimento, ho cercato di trattare l'argomento con imparzialità ma per me prevale di gran lunga l'idea che l'autore sia un uomo! Ecco il link: Rimosso

***Moderazione***
Non è consentito inserire link ad altri forum.
Se vuoi puoi copiare il testo ed incollarlo quì, ovviamente citandone la fonte.
Se il contenuto è tuo non è necessario citare alcuna fonte, basta che inserisci quì il testo.
eone nero
00domenica 12 agosto 2012 17:26
Sarebbe buono se riportassi l'analisi anche qua sopra, così possiamo vederla nella sua completezza.

Gucumatz
00lunedì 13 agosto 2012 11:17
Re:
Truth'sPower, 12/08/2012 17.00:

Salve! Dopo numerosissimi impegni e tra una vacanza e l'altra ho potuto scrivere in merito all'escursione nel crop circle! -cut- ho cercato di trattare l'argomento con imparzialità ma per me prevale di gran lunga l'idea che l'autore sia un uomo! Ecco il link: voyagerfanclub.forumfree.it/?t=62705370


Se davvero in te prevale l'idea di produzione umana, allora ti saresti potuto risparmiare cose del tipo "Preciso che è impossibile camminare in questo campo senza lasciare traccia del proprio passaggio"

Perché a casa mia "impossibile" significa...IMPOSSIBILE.
Quindi le cose sono 2: o quei circlemakers hanno volato sul campo, oppure non credi che sia stato fatto dall'uomo.
O magari quell'"impossibile" è semplicemente una tua valutazione arbitraria, sulla quale (ragionandoci un po' meglio) potrai convenire anche tu che è priva di fondamento e dettata solo dalla tua inesperienza sui campi.

Detto questo, mi viene male a dovere leggere ancora oggi, nel 2012, che si parla ancora di segni di ingresso, di grano piegato ma non spezzato (e baaasta con sta storia, che non se ne può più!) e di "radiazioni".
Se poi alle radiazioni ci aggiungiamo pure la deduzione che sarebbero queste a provocare i mittici malfunzionamenti alle apparecchiature, direi che nel complesso sei riuscito a creare un concentrato di fuffa che s'inserisce perfettamente nel campionario della divulgazione trash su questo tema.
Complimenti (ma non ci riprovare)


Gucumatz
00lunedì 13 agosto 2012 17:58
Re:
Truth'sPower, 12/08/2012 17.00:


Non è consentito inserire link ad altri forum.


Motivo?


P.S: tra l'altro adesso questo thread, con quel link rimosso, non ha più senso.
Per lo meno potevi lasciare un riferimento senza link.
Ora neppure io mi ricordo più dov'è l'articolo originale.
La soluzione in questo caso è peggio del problema, lasciatelo dire.




fabik
00lunedì 13 agosto 2012 18:06
Re: Re:
Gucumatz, 13/08/2012 17.58:

Truth'sPower, 12/08/2012 17.00:


Non è consentito inserire link ad altri forum.


Motivo?


P.S: tra l'altro adesso questo thread, con quel link rimosso, non ha più senso.
Per lo meno potevi lasciare un riferimento senza link.
Ora neppure io mi ricordo più dov'è l'articolo originale.
La soluzione in questo caso è peggio del problema, lasciatelo dire.








ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...

Punto 7

Prima di scrivere nel forum saresti tenuto a leggere il regolamento
Adesso smetti di riempire di O.T. Anche questa discussione e di contestare ogni moderazione.
Gucumatz
00lunedì 13 agosto 2012 18:28
Re: Re: Re:
fabik, 13/08/2012 18.06:


Punto 7

Prima di scrivere nel forum saresti tenuto a leggere il regolamento
Adesso smetti di riempire di O.T. Anche questa discussione e di contestare ogni moderazione.



Non contesto il fatto che ESISTA la regola, ma il fatto che la regola sia assurda, se applicata in questa maniera.
Un conto è il link cacciato lì apposta per deviare la discussione su altri forum, un altro è se dentro c'è il contenuto di qualcosa di cui si è già avviata una discussione nel thread.
Cancellare il link adesso fa solo naufragare il topic.
Che poi te ne possa fregare zero, posso anche capirlo. Ma comunque quello che dovevo dire l'ho detto.
Adesso applica il regolamento alla lettera e bannami (o qualsiasi cosa sia prevista dal regolamento. Fregancazzo)




eone nero
00martedì 14 agosto 2012 09:49
Nell'attesa di vedere pubblicato l'articolo anche qua, estraggo alcuni punti interessanti


Ai giornali aveva dichiarato che i tre cerchi erano talmente precisi che parevano realizzati con il compasso, ho potuto constatare che è realmente così! Il lavoro è stato fatto a regola d'arte, tuttavia manca una qualche fotografia dall'alto, la classica foto scattata dall'elicottero: è un dettaglio di non poco conto che suggerisce con quanta effettiva precisione sia stato realizzato il cerchio.



Il cerchio è la forma più semplice in assoluto da realizzare. è sufficiente piantare un paletto, legarci uno spago e girarci in torno tenendolo teso, più semplice e perfetto di questo è impossibile, i guai iniziano quando si hanno figure più complesse e non si hanno cognizioni di disegno tecnico.

Comunque tanto perfetto il cerchio non è [SM=g6794] , ci sono anche altre foto sul sito.


Credits: villarosani.it




"Eppure, in quei giorni, qualcosa di insolito è stato visto nel cielo. Mi è stato detto da Fasciana, ma anche dalla signora titolare dell'agriturismo vicino, che altre persone avrebbero raccontato loro d'aver avvistato misteriose luci nel cielo, addirittura una sorta di "uccello" color rosso fuoco muoversi in maniera poco normale, o ancora, oggetti volanti non identificati attraversare tutta la volta celeste in un modo che poco ricorda quello delle stelle cadenti! Di foto non ce ne sono, ne tantomeno video, dunque la veridicità di queste segnalazioni resta piuttosto incerta! E' altresì vero che questo è un periodo ricco di segnalazioni di presunti UFO in Sicilia. E anche il fenomeno dei crop circles trova ampio spazio nei mesi estivi. E' probabile che qualcuno trascorri le proprie vacanze praticando un hobby molto bislacco come questo, di notte soprattutto la temperatura è ideale per realizzare lavori simili"



Dopo aver chiesto alle associazioni ufologiche siciliane serie il sensazionalismo è alieno dalle mie parti, risulta che nessun avvistamento è stato segnalato in concomitanza del crop circle, quindi si tratta di purissimo sensazionalismo atto a dare un'aurea misterica all'umanissimo cerchio.

Mi ricorda che mucche che avevano smesso di produrre latte prima che comparisse un cerchio a Tula de Hildago in Messico, questo secondo il fakettaro Maussan, inutile dire che il "cerchio" si è rivelato un allettamento dovuto ad agenti atmosferici.

Il fenomeno crop circle ha la sua manifestazione quando il grano è maturo quindi tarda primavera inizi estate, dato che il cereale prima è verde e quindi difficile da schiacciare, e dopo è trebbiato.

Il realizzare cerchi nel grano non è un hobby bislacco, ma bensì ha motivazioni identificate, che vanno dalla voglia di divertirsi alle spalle dei boccaloni, a quello del business sia mediatico che in loco dato che orde di curiosi arrivano sempre, che al desiderio di creare un contatto con improbabili visitatori dallo spazio.

Qua ho evidenziato le motivazioni principali che portano i circlemaker alla realizzazione.

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10323088

Riguardo il resto è stato esaustivo Gucumatz.

Singolare che il cerchio sia sorto a ridosso di un agriturismo [SM=g6794] e che dai rumors in paese l'apparizione del cerchio sia stata salutata con entusiasmo causa i risvolti positivi nel settore turismo.

www.lavika.it/2012/07/i-cerchi-nel-grano-arrivano-anche-in-...

Per la cronaca nel 2006 era stato realizzato un crop circle identico a Montegranaro

www.cropfiles.it/crop_circles2006/Montegranaro_24Giugno2...
Gucumatz
00martedì 14 agosto 2012 10:15
Re:
eone nero, 14/08/2012 09.49:

è sufficiente piantare un paletto, legarci uno spago e girarci in torno


Oggigiorno nessuno pianta più paletti. E' molto più pratico e funzionale che sia una persona a tenere il lembo della fettuccia metrica sul centro del cerchio.
(Così si evita anche di lasciare fori sul terreno...)


eone nero
00martedì 14 agosto 2012 10:25
Gucumatz, 14/08/2012 10.15:


Oggigiorno nessuno pianta più paletti. E' molto più pratico e funzionale che sia una persona a tenere il lembo della fettuccia metrica sul centro del cerchio.
(Così si evita anche di lasciare fori sul terreno...)





Grazia della preziosa puntualizzazione [SM=g8320] , ero rimasto ancorato al passato ed alle tecniche di costruzione da muratore in cantiere.



Truth'sPower
00lunedì 20 agosto 2012 13:10
Buongiorno! Chiedo scusa allo staff per l'inserimento del link ma lo avevo fatto solo per una questione di praticità (compare ancora il link tra le quote di un post di gucumatz); chiedo scusa anche agli utenti per la risposta non proprio tempestiva però qualche giorno fa avevo inviato un post da un dispositivo mobile ma non so per quale motivo non compare nel topic... Non importa, riscriverò il tutto!

Gucumatz, forse non ti sei accorto di un particolare: è un blog, non un sito d'informazione! Quanto leggi, ovvero le domande che avrei potuto risparmiare, sono i dubbi di un semplice visitatore di un crop circle. Non sono un esperto di questo fenomeno, e qualora lo fossi non me ne vanterei di certo poiché significherebbe essere un esperto del "nulla", dal momento che si tratta di una vera e propria arte umana!

Leggo spesso con molto interesse gli argomenti del sito e del forum, in quest'ultimo partecipo anche, laddove posso, con molto piacere (il topic inizia quando ancora non avevo visitato il crop circle per avere quanti più suggerimenti possibili) e a dirla tutta, mi dispiace leggere l'intervento di un utente che avrà l'abitudine di criticare tutto e tutti: avresti potuto semplicemente rispondere alle domande senza la presunzione che hai dimostrato! Quanto ho scritto l'ho fatto con l'intento di aprire un serio dibattito su alcuni aspetti che per molti restano da chiarire. Se tu pensi d'avere le risposte scrivile, anzi ti dirò di più, se ne hai voglia, rispondi a quell'articolo e fai più chiarezza possibile però, attenzione, nei dovuti modi... Penso sia più proficuo anziché star lì a brontolare e scrivere "e baaasta con sta storia, che non se ne può più!" Non credi?
In ultimo, ti ringrazio per il "trash"! Ma neppure tu brilli di esaustività e maturità!

Per eone nero, concordo: è parecchio singolare il fatto che ci sia un agriturismo accanto (anche se non è proprio vicino), e questo potrebbe spiegare anche il profondo interesse della signora che ci aveva raggiunti! Però non avendo alcuna certezza, non penso sia giusto puntarle il dito contro! Con questo non significa però che ognuno non possa farsi un'idea abbastanza critica a riguardo!
Sul cerchio di Montegranaro avevo già riportato la notizia ma per me la coincidenza con la data di realizzazione del crop circle del CICAP vale più di qualsivoglia altro indizio che possa suggerire l'artificialità del cerchio!
Gucumatz
00lunedì 20 agosto 2012 16:00
Re:
Truth'sPower, 20/08/2012 13.10:


Gucumatz, forse non ti sei accorto di un particolare: è un blog, non un sito d'informazione!


Bè, direi che di questo se ne sono resi conto tutti.
Ma non vedo cosa cambi. Io mica ti ho rimproverato di fare disinformazione di massa, ti ho solo detto che sembri del tutto soggetto a quella serie di boiate prive di capo e coda, che tanti come te si bevono senza neppure chiedersi che significato abbiano.
E questo vale per un blog, un articolo, un libro o anche una scritta anonima su un muro. Non fa differenza.



Quanto leggi, ovvero le domande che avrei potuto risparmiare, sono i dubbi di un semplice visitatore di un crop circle.


Detto con franchezza: sono banalità spicciole, che ognuno potrebbe risolvere spendendo meno di 15 minuti in rete. Se a questo ci aggiungiamo che sei riuscito pure a metterci del tuo, aggiungendo fuffa in campi inediti (vedi relazione tra radiazioni e malfunzionamento delle apparecchiature) dire che non hai alcunissima scusante.


Non sono un esperto di questo fenomeno,


Questo non ti impedisce di informarti. E ci avresti messo molto, molto poco.



avresti potuto semplicemente rispondere alle domande senza la presunzione che hai dimostrato!


Ormai ho risposto a più domande di quelle che ti possono venire in mente a te, a Giacobbo ed a tutti i fans di Voyager messi assieme. Il problema è che molti queste risposte non le vogliono leggere (altrimenti se le cercherebbero, invece che rimbalzarsi sempre i soliti luoghi comuni ritriti e sbufalati)



Quanto ho scritto l'ho fatto con l'intento di aprire un serio dibattito su alcuni aspetti che per molti restano da chiarire.


Non c'è niente da chiarire, tantomeno su quelle due banalità in croce che hai elencato. Il "serio dibattito", poi, non lo puoi certo impostare su queste cose. Di "seri dibattiti" ne è piena la rete e ne è pieno il forum, non c'è domande che ti possa venire in mente che non abbia già avuto esaustiva (e ripetutissima!) risposta. Basta avere la voglia di cercare, invece che pretendere di avere scoperto l'acqua calda.


Se tu pensi d'avere le risposte scrivile, anzi ti dirò di più, se ne hai voglia, rispondi a quell'articolo e fai più chiarezza possibile però, attenzione, nei dovuti modi...


I modi sono i miei e sono sempre stati questi. Non sono mai stati diversi e non cambiano per nessuno. Punto primo.

Punto secondo: se vuoi risposte a quello che tu non sai spiegarti, ti ripeto che ti basterebbe cercare. Solo con quello che è venuto fuori da un singolo "dibattito" ne è venuto fuori un PDF da 88 pagine. Solo per darti un'idea di quanto questo argomento sia discusso, sviscerato e analizzato fino al più pidocchioso ed insignificante dei dettagli.
Dalla BUFALA del "grano piegato ma non spezzato" (che viene l'orticaria solo al dovere ripetere sta formula, che riflette tutta l'ignoranza LETTERALE di chi la scrive) fino alla presunte anomalie elettromagnetiche, puoi trovare le risposte alle tue domande qui: space.crono911.net/forum/viewtopic.php?f=25&t=492&sid=f23fcd171a13b5491b3e987e375e2f67...
O qui: www.scribd.com/doc/71828218/Crop-Circles-Le-Spiegazioni-Di-...

Leggiti questo, poi vedi se c'è ancora qualcosa che manca...



Penso sia più proficuo anziché star lì a brontolare e scrivere "e baaasta con sta storia, che non se ne può più!" Non credi?


Io credo che sarebbe ancora più proficuo se la gente iniziasse a ragionare, ed a realizzare che dietro ad una domanda esiste anche (nella maggior parte dei casi) una risposta.
E siccome nessuno è nato ieri, e visto che il fenomeno ormai può vantare una storia pluridecennale di ricerca, MAGARI qualcun altro ha già fatto le tue domande, e MAGARI qualcun altro ha risposto.
Così, in un semplice passato logico che non ti impegnerebbe più di 2 minuti, potresti realizzare che con l'aiuto di Google potresti arrivare là dove la tua curiosità ti porta. E potresti realizzare che le due banalità in croce contenute nel tuo articolo costituiscono la base della fuffa che impera nel mondo delle discussioni da bar sui crocp circles, da 30 anni a questa parte.
Da lì a capire che tutto quello che ti è stato raccontato (grazie anche a Voyager) è FUFFA alla stato puro, il passo sarebbe breve. Ma capisco che per molti è comunque un salto nel buio, una cosa che fa un po' paura.
Quindi: perché cercare risposte, quando invece si può andare avanti sempre con le stesse domande, come se tutti fossimo nati ieri e si dovesse sempre rispiegare l'ABC ad ogni niubbo che bussa alla porta?



In ultimo, ti ringrazio per il "trash"! Ma neppure tu brilli di esaustività e maturità!


Prima di parlare della mia esaustività, leggiti le tonnellate di materiale che ho riversato in rete negli ultimi 12 anni.
Poi ti lascio qui sotto 2 righe (2) per le scuse.
Usale bene.

--------------------
--------------------
eone nero
00lunedì 20 agosto 2012 17:47
Truth'sPower, 20/08/2012 13.10:


Non sono un esperto di questo fenomeno, e qualora lo fossi non me ne vanterei di certo poiché significherebbe essere un esperto del "nulla", dal momento che si tratta di una vera e propria arte umana!




Leggendo il tuo articolo non mi è sembrato di aver letto questa tua impronta terrestre riguardo il caso, da come hai esposto l'argomento oltre ad un onnipresente alone misterico che dovrebbe essere alieno alla ricerca seria e rigorosa.

Qua leggo:


Quando l'argomento è il fenomeno crop circle occorre stare molto attenti a non "inciampare" in giudizi affrettati. In questo articolo cercherò di non esprimermi circa l'autenticità, presenterò il chiaro quadro della vicenda in modo tale che ognuno possa farsi un opinione. Ci sono testimoni da ascoltare, prove da esaminare e ipotesi da valutare!



Come detto diverse volte non ha senso parlare di autenticità, tutti i cerchi (a parte gli allettamenti e Fairy circles) sono Land Art umana, e questo è risaputo da decenni.

Capisco che dare un tocco di rigore a quanto si espone può indisporre determinate fasce di lettori, che per una concomitanza di fattori che non sto qua ad elencare potrebbero esprimere critiche e malumori.

Mi chiedo se la Verità esista ancora, sia anelata e sia apprezzata.

Molti "misteri" hanno spiegazioni come questo dei cerchi nel grano altri non hanno spiegazioni complete al momento, alla luce di questo mi chiedo : perchè alimentare un alone di mistero su un argomento sul quale dubbi non ne esistono?

Non hai ancora avuto conferme e sei propenso a pensare che il fenomeno abbia origini non umane?

Legittimo, ma altrettanto legittimo è approfondire su siti seri e su quanto sperimentato e dimostrato, se leggo ancora le storie delle spighe, delle mosche e della radioattività posso pensare ad alcune tipologie di utente, un completo neofita, ad una persona in fede dubbia, oppure ad una persona che ha avuto cattive informazioni e che in buona fede le ha fatte sue, personalmente ti vedo in questa fascia che rappresenta la maggior parte del target "believer".

Apprezzo e rendo merito al fatto che sia andato a visitare il cerchio di persona, personalmente prima di scrivere mi sarei documentato sulla vera origine dei cerchi, sapendo che chi urla in rete al debunker ed all'agente connesso a doppia mandata con rettiliani e militari non è in buona fede.

Se questa documentazione fosse stata affrontata ed approfondita non avrei letto aloni di misteri, ma avrei letto di eventuali errori, di analogie, di tecniche costruttive etc.

Quindi si tratta di una questione sia di metodo di ricerca che lo ripeto dovrebbe essere scevro da personalismi, dogmi, credenze varie e da fama e danaro, ma dovrebbe avere solo gli obbiettivi di Conoscenza della Verità e di Condivisione di quest'ultima.

Fare corretta informazione è fondamentale, per farla serve prima scandagliare la Verità e non il sensazionalismo spesso costruito ad arte per aiutare la fuga dalla ragione.

Spesso chi legge non ha tutti i mezzi per approfondire ed allora può capitare che prenda per oro colato quello che appaga di più la fuga di cui parlavo prima, a proposito della Fuga dalla Ragione vedasi lo storico Jacob Webb.

Il mio vuole essere solo una critica a quanto scritto e fuorviante per i lettori rispetto alla realtà non solo del cerchio di Villarosa ma di tutto il fenomeno che non ha nulla di misterico.

Quindi un'esortazione ad approfondire le problematiche di frontiera scevri dalla cattive informazioni ricevute.


Per eone nero, concordo: è parecchio singolare il fatto che ci sia un agriturismo accanto (anche se non è proprio vicino), e questo potrebbe spiegare anche il profondo interesse della signora che ci aveva raggiunti! Però non avendo alcuna certezza, non penso sia giusto puntarle il dito contro! Con questo non significa però che ognuno non possa farsi un'idea abbastanza critica a riguardo!
Sul cerchio di Montegranaro avevo già riportato la notizia ma per me la coincidenza con la data di realizzazione del crop circle del CICAP vale più di qualsivoglia altro indizio che possa suggerire l'artificialità del cerchio!



Nessuno punta il dito, è solo per ricordare che a fini statistici spesso i terreni in cui vengono realizzati i cerchi sono di strutture di benessere o ricettive come in questo caso.


A dare la notizia i proprietari dell’omonimo agriturismo che al risveglio, hanno avuto modo di vedere il disegno apparso sul loro campo di grano.



www.lavika.it/2012/07/i-cerchi-nel-grano-arrivano-anche-in-...

Riguardo la data potrebbe trattarsi di un un caso o di una decisione presa ad hoc, ma non è questo l'elemento che ne fa uno falso.

Il CICAP è abitudinario a non lasciare cerchi anonimi quindi è completamente da escludere nella vicenda.

Analizzerei quanto riportato da Cropbuster, ed inizierei a dare un'occhiata sulle Spiegazioni di Gucumatz che non perchè è qua ha fatto un lavoro eccelso in rete insieme ad un altro utente denominato Robertol, un ottimo database lo trovi negli archivi di Cropbuster e tanto altro materiale sul blog di Roberto Grassi del CICAP.

Il CICAP per alcune cose non è il mio idolo, ma il lavoro di Grassi merita attenta lettura.

Spero che questa critica costruttiva possa essere di sprone alla ricerca della Verità che spesso è meno simpatica di quanto ci piacerebbe.

Ma è dovere di ogni ricercatore essere superiore anche alle delusioni ed andare avanti affinchè la Verità primeggi ed affinchè l'informazione sia corretta e documentata.

Lascio immaginare la delusione che ho potuto avere quando scoprì che il crop circle di Tully che si diceva essere la prova dell'atterraggio di un UFO, non si rivelò tale.

Molta rabbia, delusione, ma sprone alla ricerca della Verità.


Crop circle di Tully Queensland, 1966.

Se riporti l'articolo possiamo anche riportare i links dove vengono spiegate ampiamente le comunissime anomalie che spesso vengono adorniate di aloni di mistero. [SM=g8320]



Truth'sPower
00martedì 21 agosto 2012 16:43
Innanzitutto grazie ad eone nero per il pacato intervento nella discussione. Accetto tutte le critiche, anche quelle di gucumatz che ringrazio nonostante la presunzione e l'arroganza che trapelano dalle sue parole...

E' vero che avrei potuto documentarmi di più circa le tecniche di realizzazione dei cerchi, vi dirò di più sono un tipo che si documenta abbastanza sulle cose, fin troppo, ma cercando sul web qualcosa a proposito ho potuto vedere quanta confusione ci sia tra chi la vede in un modo e chi la vede in un'altra. Ma al di là del fatto di documentarsi o meno, essendo ignorante in merito ad arnesi vari utilizzati sul campo, non sarei stato in grado di risolvere gli eventuali dubbi di qualcuno...
Non voglio improvvisarmi un esperto solo dopo aver letto qualcosa sul web, preferisco ascoltare chi queste risposte le ha già e le possiede da tempo. Io mi sono limitato a porre le domande che mi son nate lì per lì. Infatti con quell'articolo ho sì rischiato di essere criticato, ma è un rischio che bisogna correre quando si desidera avere una risposta.
L'intento dell'articolo non era di dir fuffe (se così è sembrato non posso che chiedere venia, quella è una parola che non penso mi si addica proprio), nè di risolvere il "mistero" una volta per tutte, ho invece cercato di risolvere questo caso specifico utilizzando gli strumenti disponibili anche ai più profani... vale a dire quei segnali che puzzavano un po di bruciato!

Invito gucumatz, e lo faccio cordialmente, se ne ha voglia, a rispondere a quell'articolo per chiarirne i punti in sospeso, in modo tale da leggere qualcosa di chi di questo scrive da molti anni. Mi farebbe molto piacere che intervenissi per dare una svolta a questo fenomeno. Grazie e a presto
eone nero
00mercoledì 22 agosto 2012 00:57
Truth'sPower, 21/08/2012 16.43:

Innanzitutto grazie ad eone nero per il pacato intervento nella discussione. Accetto tutte le critiche, anche quelle di gucumatz che ringrazio nonostante la presunzione e l'arroganza che trapelano dalle sue parole...



Spesso dietro quella che viene definita arroganza c'è un grande sapere, spesso la nuda e cruda verità fa crollare i castelli che ci costruiamo e questo crea non pochi problemi, come capitò anche a me per il crop di Trully o per i falsi ooparts.


E' vero che avrei potuto documentarmi di più circa le tecniche di realizzazione dei cerchi, vi dirò di più sono un tipo che si documenta abbastanza sulle cose, fin troppo, ma cercando sul web qualcosa a proposito ho potuto vedere quanta confusione ci sia tra chi la vede in un modo e chi la vede in un'altra. Ma al di là del fatto di documentarsi o meno, essendo ignorante in merito ad arnesi vari utilizzati sul campo, non sarei stato in grado di risolvere gli eventuali dubbi di qualcuno...



Proprio perchè il web è pieno di fakettari e di fuffa bisogna affinare la ricerca e non soffermarsi sui primi siti di stampo sensazionalistico che imperano sul web.

L'altra sera un amico laureato tra l'altro anche in archeologia ha iniziato a dare la sua visione storica per toccare ad un certo punto il Geoide di Coso, al chè mi sono sentito in dovere di stopparlo nella sua narrazione che era un simpatico mix fra il summa dei fakettari da Von Daniken a Sitchin.

Prove alla mano che la candela contenuta nella pietra era moderna e per l'esattezza si trattava di una Champion per Ford T del 1920, abbiamo assistito a scene di delirio mistico, premetto che l'amico è astemio e beveva coca-cola. [SM=g2854183]

Non c'è stato verso di fermarlo sbraitava con la bava alla bocca, ero un disinformatore prezzolato al soldo dei governi degli illuminati etc. [SM=g2806965] [SM=g10034] [SM=g1950686]

Non potevamo neanche dire levategli il fiasco che stà grave, qua la situazione era ed è più tragica, ha iniziato a farmi vedere una serie di siti fuffa logicamente i più facili da trovare e i più simpatici per i suoi sogni, peccato che di fronte all'evidenza dei fatti tornasse il delirio mistico.

Non si tratta di avere due visioni differenti, si tratta di usare le proprie doti anche mentali per approfondire.

Se leggo che un cerchio è stato costruito dai Fratelli dello Spazio e che cela un determinato messaggio ho due strade, una ci credo, la seconda indago.

Indagare anche da web presuppone parecchio tempo da dedicare, presuppone l'essere scevro da dogmi e personalismi, presuppone lo scendere sino alle origini del fenomeno.

Nel caso dei cerchi approfondendo in lingua italiana trovi un nome ovunque che ha fatto luce sul fenomeno dando un'enciclopedica documentazione, questo nome è Gucumatz, una parte di quanto rilasciato sul web la trovi qua sopra nel topic le spiegazioni di Gucumatz e sul libretto postato su Scribd da Insider.

Trovi come detto nel precedente post, ottimi lavori oltre a quelli di Gucumatz anche del dottor Grassi del CICAP, di RobertoL, della dott.ssa Margherita Campaniolo, del dott. Leonardo Dragoni, quindi gli elementi per approfondire ci sono tutti e sono anche a Gratis, senza necessità di comprare dvd, libri o pagare per delle conferenze.


Non voglio improvvisarmi un esperto solo dopo aver letto qualcosa sul web, preferisco ascoltare chi queste risposte le ha già e le possiede da tempo. Io mi sono limitato a porre le domande che mi son nate lì per lì. Infatti con quell'articolo ho sì rischiato di essere criticato, ma è un rischio che bisogna correre quando si desidera avere una risposta.



Neanche io sono un esperto, ringrazio le persone citate che mi hanno permesso di approfondire e di uscire fuori dalla trappola della fuffa, creata ad arte per fare soldi alle spalle dei polli in buona fede.

Quando iniziai a verificare anzichè credere a quello che veniva propinato da libri, riviste, e VHS, mi trovai ad un bivio: prendere tutto come disinformazione e debunking o armarmi di pazienza e verificare e così feci, come detto purtroppo la Verità spesso e sovente è dolorosa, ma l'averla in mano lenisce tutti dolori.

Non mi preoccupano le critiche del mondo believer e fakettaro, mi preoccupa di più non dare giusta informazione, poi chi la vuole recepire buono chi vuole vivere nelle nebbie dell'ignoranza lo faccia pure, tanto abbiamo milioni di persone che credono alle cose più strampalate, dalla terra piatta, a quella cava, ai bambini indigo, alla fakettata teosofica di Ashtar Sheran, ai fratelli dello spazio che ci aiutano a fare i salti quantici, a nuovi guru, etc.



L'intento dell'articolo non era di dir fuffe (se così è sembrato non posso che chiedere venia, quella è una parola che non penso mi si addica proprio), nè di risolvere il "mistero" una volta per tutte, ho invece cercato di risolvere questo caso specifico utilizzando gli strumenti disponibili anche ai più profani... vale a dire quei segnali che puzzavano un po di bruciato!



La critica che posso muovere è quella che il mistero non è tale essendo nota l'origine umana del fenomeno, quindi il caso specifico andava affrontato da un'angolatura differente.

Non c'è nessuna puzza di bruciato se si è coscienti dell'origine umana del fenomeno, per fare questo bisogna approfondire e verificare, altrimenti si crede anche in questo caso e la ricerca non è fede.

Ripeto non sono a giudicare, vorrei che quanto scritto servisse da sprone per indirizzare la ricerca verso la giusta strada questo per amore della verità e della corretta informazione, non solo per i cerchi nel grano, ma in ogni argomento di frontiera.

Purtroppo oltre 100 anni di medianità e parapsicologica, e oltre 65 anni di ufologia causa i business ed i sensazionilismi sono diventati una montagna di fuffa da far invidia all'Everest ed al K2.

Ovunque ci giriamo troviamo una spettacolarizzazione spesso condita dolosamente da fuffa, se vogliamo trovare la verità e fare giusta informazione dobbiamo sfoltire tantissimi rami secchi, anche se questo crea mancanze di consensi, crea inimicizie, critiche, e tanto lavoro che giuro è anche divertente per approfondire e verificare.

Ma ne vale la pena. [SM=g8320]








Gucumatz
00mercoledì 22 agosto 2012 08:47
Re:
Truth'sPower, 21/08/2012 16.43:


E' vero che avrei potuto documentarmi di più circa le tecniche di realizzazione dei cerchi,


No no, calma. Il documentarsi sulle tecniche di realizzazione è UNA delle cose che uno può fare. Ma ancora prima uno dovrebbe chiedersi se sono veri i tanti luoghi comuni che circolano sui crop circles. Uno di questi, quello del "grano piegato ma non spezzato", è talmente ridicolo che IMPONE un minimo di riflessione. E la impone ancora di più se ti trovi ad essere testimone diretto (come visitatore) di una formazione. Qui non si tratta tanto di fare informazione preventiva, ma di VERIFICARE, CONTROLLARE, CAPIRE che cosa ti è stato detto per annidalla tivvù o da internette, e cosa invece puoi trovare davvero su un campo.
Ma se sei lì e l'unica cosa che te ne esce è la ripetizione di un mito che non ha alcunissimo senso (basta schiacciare il grano con un piede per una controprova), allora l'informazione conta poco. Qui si tratta di mettere in moto il cervello per 2 secondi, guardare il grano, vedere com'è fatto, come si può piegare, e la soluzione ce l'hai già sotto agli occhi.
E' facile, è banale, è scontata. Ma chissà perché, per anni ed anni pochi ci hanno provato.
La maggior parte delle persone sono talmente prese dal mito, dalla leggenda, che l'hanno ormai interiorizzata. Quello che vi è stato detto è diventato parte della realtà, la formula verbale è diventata la realtà stessa. Il mantra del "grano non spezzato" è stato ripetuto tante di quelle volte, uguale a se stesso, che nessuno pensa neppure di metterlo in discussione.
Eppure tu ne hai avuto la possibilità: eri lì dentro potevi fare prove, confronti. Ma non l'hai fatto.

Quindi: d'accordo l'informazione. Ma quello che ti dico è che oltre a quello che puoi apprendere da internet esiste anche quello che puoi apprendere da solo. E per fare questo serve solo un minimo di buon senso, quel pizzico di scetticismo (= voglia di verificare) che DEVE esistere sempre (a meno di non volere diventare dei lobotomizzati rimbalzatori di fuffa sempre uguale a se stessa)



Io mi sono limitato a porre le domande che mi son nate lì per lì.


No, tu hai fatto anche delle chiare e precise AFFERMAZIONI.
Sono queste l'oggetto della critica.



Invito gucumatz, e lo faccio cordialmente, se ne ha voglia, a rispondere a quell'articolo per chiarirne i punti in sospeso, in modo tale da leggere qualcosa di chi di questo scrive da molti anni.


Se davvero tu volessi leggere qualcosa, allora avresti già preso in mano i links che rimandano alle raccolte di messaggi che ti abbiamo segnalato. Ma qualcosa mi dice che non l'hai fatto, vero?
Ovvio.
Ma comunque, se proprio ci tieni, ti lascio qui sotto (messaggio successivo) i commenti al tuo articolo.




Gucumatz
00mercoledì 22 agosto 2012 10:59
Re: Re:
Truth'sPower, voyagerfanclub.forumfree.it/?t=62705370]Quando l'argomento è il fenomeno crop circle occorre stare molto attenti a non "inciampare" in giudizi affrettati. In questo articolo cercherò di non esprimermi circa l'autenticità, presenterò il chiaro quadro della vicenda in modo tale che ognuno possa farsi un opinione.


Questa è la premessa.
Che dice chiaramente che non ti esprimerai sull’autenticità del cerchio.
Vebbè, già il concetto di autenticità ha poco senso, ma capisco che per molti (indottrinati dalla disinformazione, anche tramite trasmissioni come Voyager) credono ancora che esistano cerchi “autentici” e cerchi “falsi”.
Ma non è questo il punto. Il punto è che premetti che non ti esprimerai sull’autenticità.
Scommettiamo invece che lo farai? Vedi sotto



Vi confesso che inizialmente sono andato con la fissa in testa di guardare qualcosa di finto, qualcosa che aveva visto la mano dell'uomo. Mi sono dovuto ricredere immediatamente!


E già qui il giudizio te lo sei bruciato.
Perché se la tua idea era quella di vedere qualcosa di “finto”, ma poi dici di esserti dovuto ricredere, allora è chiaro che quello che avevi detto nella premessa te lo sei già rimangiato.
A meno che tu non volessi dire tutt’altro, qui l’italiano (e la logica) non mentono: pensavi alla mano umanao, ma ti sei dovuto ricredere. Quindi qui DI FATTO già escludi la mano umana.
Non c’è male come inizio: nelle prime 12 righe già una bella contraddizione. Complimenti.



Ai giornali aveva dichiarato che i tre cerchi erano talmente precisi che parevano realizzati con il compasso, ho potuto constatare che è realmente così!


E come l’hai constatato? Hai preso misure, hai tracciato circonferenze?
Perché dalle foto che si possono vedere in rete si notano invece forti irregolarità. Le circonferenze appaiono tutt’altro che precise. E per quanto le asperità del terreno possano generare effetti prospettici che distorcono i cerchi, questo non è sufficiente a giustificare comunque l’evidenza dell’irregolarità dei bordi.
Sia chiaro: con questo non voglio criticare il lavoro dei circlemakers siculi, che ci avranno messo il loro bell’impegno e che partecipano a divulgare il fenomeno anche nel sud Italia. D’altronde è ormai noto (detto, ripetuto e dimostrato decine di volte a che con disegnini a corredo) che NESSUNO cerchio è immune da errori, se ne possono sempre trovare.
Ma proprio per questo la tua AFFERMAZIONE circa la precisione di quelle circonferenze appare COME MINIMO una giudizio affrettato, istintivo. Basato più su un’impressione a vista, che non su un’effettiva VERIFICA.
Di cerchi io ne ho visti a decine, sia in Italia che in Inghilterra, e l’errore c’è sempre stato, qualcosa ho sempre visto di storto, di sbagliato, di disallineato. Possibile che quel cerchio di Villarosa fosse invece perfetto? No, dalle foto sembra tutt’altro.

Quindi, come ti dicevo prima, qui non si tratta di un problema di “domande”. Qui tu fai un’AFFERMAZIONE.
Ed è un’affermazione che hai fatto tu, che hai visitato di persone quel crop. E’ un’affermazione sulla quale poco conta l’informazione: tu eri lì, tu potvi vedere, verificare e giudicare. Ma quello che ne è venuto fuori non è altro che una delle tante frasi che sembrano messe lì solo per sostenere il mito di “perfezione” dei cerchi. Mito che è talmente smentito che ormai fa tenerezza solo a doverlo risentire (e che fa un po’ sorridere se rievocato per quei cerchietti siciliani)



Il lavoro è stato fatto a regola d'arte, tuttavia manca una qualche fotografia dall'alto, la classica foto scattata dall'elicottero: è un dettaglio di non poco conto che suggerisce con quanta effettiva precisione sia stato realizzato il cerchio.


Qui probabilmente il problema è l’italiano.
Da come hai scritto, sembra che il fatto che manchi una foto dall’alto sia una conferma della precisione dei cerchi. Il che non ha alcunissimo senso.
Allora l’ipotesi è che tu ti sia sbagliato, che quello che viene dopo i due punti sia riferito alla prima parte della frase, non alla secondo (cioè alla parte sull’assenza della foto dall’elicottero)
Ma così verrebbe:
“Il lavoro è stato fatto a regola d'arte, -cut-: è un dettaglio di non poco conto che suggerisce con quanta effettiva precisione sia stato realizzato il cerchio”
In pratica è una tautologia: una cosa che conferma se stessa (dettata in questo caso da una tua –IMHO poco attenta- osservazione, abbastanza facilmente smentita dalla foto a disposizione)
Come minimo vedo una certa disinvoltura in questo tuo genere di giudizi, ma a volere essere a maliziosi intravvedo addirittura un certo compiacimento nel volere magnificare una formazione che di sensazionale non ha niente…ma che essendo stata l’oggetto della tua visita tu (consciamente o inconsciamente) cerchi di “abbellire” per renderla un po’ più straordinaria i quanto non sia.

Questa è una cosa che ti dico non tanto per pedanteria o per improvvisare una critica psicologica, ma per sollevare un aspetto socio-psicologico molto noto in questo ambiente. Che è quello del desiderio umano di partecipare allo straordinario, di fare parte dell’ignoto, di mettere in luce alcuni aspetti del “mystero” per sentirti parte di esso, anche solo come visitatori o testimoni indiretti.
E’ così che sono nate le leggende sul grano piegato e non spezzato, è così che sono nate quelle sugli orbs fotografici, è così che si continua a parlare di qualsiasi “stranezza” che accade nei cerchi…anche quando non si tratta affatto di stranezza, ma di eventi del tutto normali (come le batterie di un cellulare che si scaricano, un elicottero militare che passa nel suo usuale percorso di addestramento, ecc.ecc.)



Il crop circle è comparso il 2 luglio 2012. Venticinque giorni dopo il pittogramma risulta ancora ben conservato, molte le spighe rialzate ma la maggior parte delle altre è rimasta al proprio posto, piegata e non spezzata a terra. Un particolare alquanto strano: è infatti molto difficile esercitare una forza tale da piegare ma non spezzare le spighe secche.


E qui casca l’asino!
Ragiona: hai visitato il cerchio VENTICINQUE giorni dopo la sua comparsa.
Nel mezzo di saranno passate sicuramente centinaia di persone prima di te.
Tutte persone che hanno calpestato senza tanti riguardi quelle piante, già riverse a terra.
Nonostante questo tu vedi del gran “piegato a non spezzato”.
Ragiona: già questo fatto non ti suggerisce qualcosa? Non hai PENSATO (qui si tratta di RAGIONARE, non di procurarsi informazione preventiva!) che magari se tutte ste persone non sono riuscite a spezzare il grano, allora neppure le assi dei circlemakers potevano farlo? No, eh?....

E poi, la cosa peggiore, questa frase: “è infatti molto difficile esercitare una forza tale da piegare ma non spezzare le spighe secche”

Ma dove? Ma dde che?
Ma COSA DICI?

Anche qui: non sono domande le tue, sono AFFERMAZIONI.
E non le hai fatte in base ad un’informazione letta e riscritta da casa, ma dopo una VISITA sul campo.
Eri lì, tutto attorno a te c’era grano. Potevi calpestarlo, toccarlo, piegarlo, potevi cercare di romperlo. L’hai fatto? NO!!
E te lo dico con assoluta certezza: io SO che non l’hai fatto. Perché se l’avessi fatto non avresti potuto scrivere un’assurdità del genere. Fidati. L’ho fatto decine di volte: il grano è MOLTO DIFFICILE da spezzare.
Lo spezzi solo se è già paglia secca, se è a terra da settimane. Cioè: le condizioni migliori sono proprio quelle nelle quali ti sei trovato tu, con un cerchio vecchio di 25 giorni, dove frotte di visitatori avevano già sicuramente fatto tanti danni.
Ma nonostante questo, per te il grano era “piegato e non spezzato”.
Che è una formula di un’assurdità, una banalità ed un’inconsistenza che è davvero incredibile come possa essere sopravvissuta fino ad oggi, come possa avere avuto tanto successo.

Tanto per farti capire, a pagina 2 della raccolta di messaggio che è stata pubblicata su Crono911, parlo proprio di come il grano è piegato all’interno dei cerchi:
space.crono911.net/forum/viewtopic.php?f=25&t=492&start=30

Qui puoi vedere invece un piccolo esperimento, che mostra quanto il grano sia resistente alla pressione meccanica (si piega, ma non si spezza affatto!):
www.youtube.com/watch?v=E7BlV9YIlCs

Confronto i risultato dell’esperimento del video con quello che si vede nella pagina linkata precedentmente, e vedrai che l’effetto è lo stesso.
Vedrai inoltre che frasi del tipo “è infatti molto difficile esercitare una forza tale da piegare ma non spezzare le spighe secche” può essere proferita solo da chi NON HA LA PIU’ PALLIDA IDEA DI COSA STIA DICENDO, da chi non hai MAI provato a piegare il grano, da chi non ha mai fatto neppure la benché minima VERIFICA (si, sto parlando di te)

Quindi: capisci perché ho criticato queste cose?
Tu parli di domande, ma qui le domande non c’entrano. Qui ci sono AFFERMAZIONI, fatte sulla base di PRECONCETTI duri a morire, che tu ravvivi e rinnovi solo perché non sei stato in grado di capire che cosa significassero realmente.
Tu mostri e dimostri il comportamento tipico del semplice curioso, che fa da cassa di risonanza a luoghi comuni che si sono originati quasi 30 anni fa, e che ancora fanno il giro del mondo solo ed unicamente perché c’è tanta gente che è disposta ad accettarli in maniera acritica, senza alcuna verifica.

A questo proposito leggi cosa scriveva Paul Fuller, collaboratore di Terence Meaden (quello della teoria dei virtici di plasma) già nel lontano 1994:

“By failing to construct circles I was not only guilty of misunderstanding what experienced hoaxers could create at night but I was also guilty of promoting the myth that "bent but not broken" was synonymous with the "genuine" phenomenon, something which has now been proven to be untrue on numerous well-documented occasions.”
(http://francescograssi.blogspot.it/2008/03/cerchi-nel-grano-tempo-di-confessioni.html)

Che la FAVOLA del grano “piegato ma non spezzato” fosse prima di senso, era già noto allora. Praticamente 18 anni fa, mica ieri. E prima della “confessione” di Fuller, già altri ci erano arrivati.
Praticamente chiunque avesse GUARDATO con i propri occhi il grano, chiunque avesse provato a schiacciarlo meccanicamente (come il VECA dal ’92 al ’94) , avrebbe capito che quella formuletta era vuota come le teste di chi l’aveva partorita
Ma nonostante questo è ancora viva e vegeta, e tu l’hai ripetuta come niente fosse…



Molti gambi però sembravano rovinati come se avessero subito un notevole sfregamento, e questo lascia molti sospetti.


Dopo 25 giorni di calpestamenti vorrei ben vedere se non ci fossero stati gli “sfregamenti”!


Non ho controllato il livello di radioattività del luogo o robe simili. Sfatiamo questo mito: molti crop circle, nei momenti successivi alla loro apparizione, presentano un grado elevato di radioattività. Molti, ma non tutti.


Ecco, allora sfatiamolo del tutto questo mito: NESSUN crop circle ha mai mostrato segni di radiattività. Altro che “molti ma non tutti”: NESSUNO.
Anche qui tu non fai domande, fai affermazioni. Affermazioni che non sai neppure tu da dove derivino, sono informazioni che tu EVIDENTEMENTE non solo non hai controllato/verificato, ma che probabilmente hai tirato già da chissà dove (scommetto che se ti chiedessi una fonte non sapresti indicarla) ma che sono rimaste in te come se fossero una “verità”, un dato di fatto.
E ti permetti pure di “sfatare qualche mito”….LOL!

No, la realtà è che NESSUN cerchio ha MAI mostrato segni di radioattività.
Il MITO deriva da un singolo cerchio (del ’91 o ’92, vado a memoria) nel quale, in seguito ad analisi, vennero ritrovati alcuni radionuclidi. Ma le analisi sono state oggetto di critiche metodologiche, ed a parte questo (se vuoi puoi trovare i dettagli in giro per la rete, ne ho parlato diverse altre volte) non fu mai rilevata DI FATTO alcuna radioattività direttamente sul campo.
L’unico altro esempio citato è quello di Grasdorf (sp?), in Germania (anche qui vado a memoria: forse 1994) dove venne citata una radioattività mai dimostrata. E dove comunque il dettaglio del ritrovamento delle placche metalliche che riproducevano esattamente il cerchio fece propendere per la bufala ben architettata (con tanto di lancio mediatico, di mistero su dove sia finita quella d’oro ecc.ecc.)

Insomma: nella STORIA dei cerchi abbiamo di fatto solo una voce circa UN SINGOLO rilievo di radioattività. Ma era un cerchio talmente discusso per le false informazioni e dove nessun dato è mai stato realmente messo a disposizione di nessuno, che praticamente vale come la voce di mio cuggino.
E ne esiste solo un altro dove sarebbero stati trovati radionuclidi a breve decadimento (ma qui nessuno rilievo diretto di radioattività), comunque discusso e molto ambiguo (la successiva campagna di indagini non riuscì a confermare queste “anomalie”)

Per farla breve: quello della radioattività nei cerchi è un MITO. Una cosa priva di fondamento.
Quindi altro che “sfatiamo qualche mito”: tu di fatto l’hai riproposto tale e quale.



Ad ogni modo, tale radioattività si manifesterebbe impedendo ai dispositivi elettronici di funzionare correttamente o addirittura di non farli funzionare affatto


Boooom!
Qui la bomba è stata lanciata.
Nessuno ha mai messo la radioattività (del tutto inesistente) con il malfunzionamento delle apparecchiature elettroniche. Semmai la causa indicata è sempre stata quella della anomalie elettromagnetiche.
Anche qui è un problema di AFFERMAZIONI che fai tu, che dipendono in questo caso non da miti che ti sei bevuto, ma da una tua personale interpretazione e rielaborazione.
Ed anche per quanto riguarda questi malfunzionamenti, sono comunque sempre aneddoti del tutto casuali, cose del tutto prive di rilevanza e di fondamento.
Per dire: se 1000 persone visitano un cerchio e tutto va bene, ma ne arriva una che si trova con la fotocamera “improvvisamente” prosciugata di batteria, ecco che quello diventa l’aneddoto da raccontare. Che non significa niente se inserito nel suo corretto contesto, ma che diventa mito se raccontato continuamente e riportato come fatto “anomalo”.


ho scattato la fotografia che vedete a sinistra. Ritrae uno stelo con una specie di "bombatura" al centro e una sorta di bruciatura... Fasciana mi ha spiegato che questi nodi indicano le fasi di crescita della spiga, dunque nulla di particolare. Sarebbe stato strano se la piegatura fosse iniziata in corrispondenza di questa parte gonfiata.


No, non sarebbe strano neppure quello.
I nodi servono proprio a questo, quando una pianta viene schiacciata a terra, i nodi reagiscono ingrossandosi e piegandosi, per fare risollevare la pianta in posizione eretta.



Altro particolare interessante è nel primo dei tre cerchi concentrici, le spighe piegate e posate a terra sono tutte orientate in senso orario.


E cosa ci sarebbe di “interessante”?
Qui non si capisce.


la mattina della scoperta, Fasciana non ha trovato alcuna traccia di sentieri che conducevano al punto esatto in cui sorge il pittogramma, le spighe sono secche e chiunque avesse camminato da quelle parti avrebbe calpestato quindi spezzato o comunque rovinato gli steli.


Questo è un classico: nessuno vede mai i segni di ingresso.
In realtà nei campi con tram lines è praticamente ovvio che questi non ci siano, visto che i circlemakers le usano per accedervi.
In quel campo le tram lines non si vedono (forse ci sono, ma dalle foto non è dato sapere).
Anche in questo caso è però possibile camminare all’interno di un campo senza lasciare tracce. Per esempio camminando, un piede dietro all’altro, all’interno delle linee parallele tra le piante (le linee di semina), che di solito sono abbastanza larghe per inserirci appunto un piede.
Oppure basta camminare a zig zag alzando bene le gambe, in modo da non generare un sentiero netto e preciso: il giorno dopo nessuno noterò qualche pianta schiacciata in qua ed in là e tutti potranno tirare fuori la frase di rito “non c’erano segni di ingresso”.
(Anche questo è tutta roba nota ormai da decenni)


ritorniamo adesso al primo dei tre cerchi concentrici e supponiamo che sia stata una persona a fare questo disegno, le spighe sono abbassate tutte in senso orario, ma per fare ciò occorrerebbe iniziare il disegno dall'interno, esattamente dal centro. Quindi ammesso che il cropmaker abbia iniziato proprio da quel punto, questo avrebbe dovuto camminare per raggiungerlo, ma allora dove sono i segni del passaggio lungo il campo?La domanda si pone anche qualora abbia iniziato dalla parte più esterna del pittogramma, ma in questo caso come avrebbe inoltre realizzato il terzo cerchio se non è partito dal centro?


Qui sembra che le tue idee si confondano ulteriormente…
Non si capisce la relazione tra senso orario ed inizio del cerchio dall’interno, ma non è questo il problema. Il problema è che non c’è nulla di strano, di inspiegabile, né nulla che non sia già stato fatto centinaia e migliaia di volte: basta camminare (vedi sopra) all’interno di un campo, poi scegliere un punto dove iniziare e tracciare circonferenze.
Il grano schiacciato andrà a coprire segni di passaggio e segni di costruzione, ed il gioco è fatto.
Per uscire stessa cosa: o si passa dalle tram lines (se ci sono) o si zompetta tra linee di semina o a zig zag.
Mi è capitato una volta di vedere un cerchio da una collina, con la gente che diceva “ma come avranno fatto ad entrare, non si vede alcun passaggio!”…
Ecco, nonostante fossimo in una collina, si riusciva distintamente a vedere il sentiero usato per l’ingresso. Per alcuni è evidente, ma c’è chi davvero queste cose non riesce a vederle..



Ricordo inoltre che il secondo dei tre cerchi ha invece le spighe alzate, quindi avrebbe dovuto realizzare il terzo cerchio facendo attenzione a non rovinare il secondo.
Quest'ultimo punto è forse l'aspetto più interessante. Legittima chi si domanda sulla vicenda a pensare che quel crop circle non sia stato realizzato da terra ma dall'alto, dal cielo.


Non legittima un bel niente, invece.
E’ un semplicissimo anello, Doug Bower li realizzava DA SOLO (senza neppure la necessità della corda al centro) in meno di 15 minuti.


Fasciana, incredulo, ha detto <

Ci sono decine di esempi di opere realizzate a terra da persone con strumenti semplici. “Impossibile” qui significa semplicemente “non ho idea di cosa sto dicendo.




Il proprietario del terreno ha scoperto il pittogramma intorno alle ore 7:00, dopo averlo lasciato la sera prima intorno alle ore 23:00. In questo breve lasso di tempo sarebbe nata la formazione di cerchi.


Breve lasso di tempo? Bè, 8 ore…
Considera che per fare quel cerchio, mettiamo in 3-4 persone, non ci sarà voluta più di un’ora e mezza (ma a stare larghi)


Il figlio Giuseppe ha inoltre aggiunto che durante quelle notti la luce della Luna era particolarmente intensa, come possono i presunti cropmakers essere passati inosservati alle molte automobili che passano di lì?


Ma non hai detto prima che era un luogo difficile da raggiungere?
Cito da voyagerfanclub.forumfree.it/?t=62705370
“La posizione non è molto agevole da raggiungere: il cerchio è locato su una collina circondata da valloni davvero impraticabili. Ma noi non demordiamo e cerchiamo con determinazione di raggiungere il campo. Dopo la fatica e qualche scivolone, arriviamo finalmente in loco”

Quindi come pensi che un luogo così possa essere visto dalle auto in transito?
Hai mai provato a guardare i campi di notte, mentre viaggi in auto? Con gli occhi abituati alla luce dei fari, pensi che scorgeresti qualcosa nel buio di un campo? Soprattutto nel buio di un campo su una collina “circondata da valloni”, in una posizione che per essere raggiunta necessita (l’hai detto tu) addirittura di “determinazione”…

Insomma: quello che racconti è di un posto non proprio sul bordo strada, quindi difficile in ogni modo da essere notato di notte, al buio.
Anche qui potresti fare una prova. Vai su una collina vicino ad una strada, poi chiedi ad un amico di passare e di vedere (senza fermarsi) se riesce a vederti.
Fai sta prova, così capirai perché le strade non sono mai state un problema per i circlemakers.




Eppure, in quei giorni, qualcosa di insolito è stato visto nel cielo. Mi è stato detto da Fasciana, ma anche dalla signora titolare dell'agriturismo vicino, che altre persone avrebbero raccontato loro d'aver avvistato misteriose luci nel cielo, addirittura una sorta di "uccello" color rosso fuoco muoversi in maniera poco normale, o ancora, oggetti volanti non identificati attraversare tutta la volta celeste in un modo che poco ricorda quello delle stelle cadenti!


Ecco, come dicevo prima: è quasi scontato che la gente voglia partecipare al fenomeno.
Quella degli avvistamenti (raccontati sempre DOPO la scoperta del cerchio) è quasi una costante.
Leggi cosa scrivevano alcuni circlemakers in un’intervista, proprio su questo comportamento:

----------------------
www.planetcircles.com/canali/Interviste/circlemakers.html
5) E’ successo che all’interno delle formazioni da voi realizzate siano poi state trovate le cosiddette “anomalie” nelle piante? Se sì, quali?

Risposta
“…–cut- La cosa forse più anomala che abbiamo notato è stato l’atteggiamento delle persone.
Moltissimi hanno dichiarato ai giornali, in quei giorni, diversi tipi di avvistamenti. C’era chi aveva visto luci nella direzione dei campi la sera prima della realizzazione, altri che avevano avuto black out in casa, altri ancora avevano sentito rumori fortissimi durante la notte (navicelle aliene?), ed alcuni cercavano di trovare relazioni fra quei cerchi e gli altri trovati in Italia nello stesso periodo.
La cosa forse più originale che ci è capitato di sentire dai curiosi che abbiamo incontrato nei campi, è che ci dovessero essere una relazione geometrica fra allineamento dei cerchi ritrovati nella nostra regione (o nelle regioni limitrofe) e che questi allineamenti dovessero avere dei legami con le costellazioni celesti.
Noi ovviamente abbiamo ascoltato tutto senza commentare. Anzi, in più di un caso abbiamo convenuto sul fatto che effettivamente quelle opere non potevano essere state realizzate dell’uomo.
Lo ammettiamo: quella è stata la parte più divertente di tutta la nostra esperienza".”

Ah, tra l’altro nella risposta precedente (la 4) si parla anche dei cerchi fatti vicino alla strada:

“In un caso, per esempio, il campo in cui abbiamo realizzato i cerchi era a pochi metri da una superstrada trafficatissima. Nonostante questo abbiamo avuto tutto il tempo e la tranquillità per portare a termine il nostro lavoro con precisione, sicuri del fatto che nelle normali condizioni di guida l’ultima cosa che farebbe un camionista sarebbe quella di mettersi a fissare un buio campo di grano ai bordi della strada.”



Preciso che è impossibile camminare in questo campo senza lasciare traccia del proprio passaggio poiché questo è fitto di spighe e non c'è modo di evitarle.


“Impossibile” è una parola grossa. Ci hai provato?
Hai provato a vedere bene, attentamente, quali fossero i segni sul campo?
Hai provato a camminarci dentro cercando un modo per non lasciare tracce? Perché solo dopo averlo fatto potresti dire che è “impossibile”.
E se poi trovi qualcuno che ha uno spirito di osservazioni particolarmente tarato sul “confermiamo il mito invece che scrutare attentamente”, ecco che il gioco è fatto.



Voglio però rivolgermi a questi artisti, ma insomma dove siete? Perché lasciare queste splendide opere d'arte senza una firma?


Se vi fosse una firma sarebbero opere che non desterebbero alcuni interesse. Tu non andresti a visitarle e nessuno se ne interesserebbe. Il bello è proprio questo: che siano fatte di notte, in segreto e nell’anonimato.
Nonostante questo, c’è chi ha fatto realizzazioni dimostrative alla luce del sole. Nelle pagine di Crono911 ho indicato molti esempi.
Puoi inoltre sentire direttamente dalle loro parole cosa pensano, cosa fanno e perché lo fanno, guarandoti questo popoì di documentario (3 ore!) www.youtube.com/watch?v=YgfuUwM4xQQ o la raccolte di interviste su circlemakerstv www.livestream.com/CIRCLEMAKERSTV




Truth'sPower
00venerdì 24 agosto 2012 13:46
In questi giorni ho davvero parecchio da fare, le vacanze per me sono finite ma forse non per qualcun'altro: vorrei ma non posso rispondere punto per punto agli interventi di gucumatz, non ne ho il tempo... solo qualche veloce puntualizzazione dopodiché dovrò scappare!!
Se c'è davvero la volontà di voler fare chiarezza, io sono il primo a volere che si faccia, sto solo dicendo che passo però il "microfono" all'esperto che può definire al meglio il tutto... ma questo lo avevo detto anche precedentemente, peccato però che il caro gucumatz non abbia risposto al mio invito. Ha invece riservato la sua attenzione a tutto il resto, separando accuratamente quanto avevo scritto per quote affinché potesse continuare a polemizzare e complimentarsi.

Eh no caro eone nero, non sono affatto d'accordo con la seguente affermazione:

Spesso dietro quella che viene definita arroganza c'è un grande sapere, spesso la nuda e cruda verità fa crollare i castelli che ci costruiamo e questo crea non pochi problemi, come capitò anche a me per il crop di Trully o per i falsi ooparts.


Il grande sapere merita rispetto... ma di chi stiamo parlando? Chi possiede questo grande sapere? Gucumatz? Non dimentichiamoci che dietro all'enciclopedica raccolta di link internet di gucumatz c'è solo un nickname... insomma con chi sto parlando? Chi è costui dal grande sapere?
Ad ogni modo, il grande sapere comprende innanzitutto un qualcosa che si chiama EDUCAZIONE, RISPETTO per chi ti sta intorno (anche se è soggetto a "boiate"), insomma, CIVILTA'... tutto questo è fondamentale, soprattutto se si scrive in un forum in cui SEMPRE troverai qualcuno che ne sà meno di te su qualcosa ma che ne sà sicuramente più di te su qualche altro argomento... ora se mancano questi requisiti non è possibile un pacifico dialogo, e in questo modo l'interlocutore difficilmente penserà di parlare con una persona di grande intelligenza e cultura.

A me non è crollato alcun castello di sabbia... Le domande me le sono sì poste ma non mi hanno condotto a credere che ci fossero gli alieni di mezzo, semplicemente non mi spiego alcuni aspetti... si tratta di dubbi che forse ho poco pensato di ricercare in quanto, in un modo o nell'altro, era (ed è) forte la convinzione in me che si trattasse di un arte dell'uomo ben studiata tanto da far sorgere dubbi a moltissimi... si, moltissimi "fannulloni" che non soltanto non cercano risposte su internet ma non sono in grado di vedere con i propri occhi se con il piede piegano e non spezzano le spighe... ecco l'arroganza di gucumatz a cui mi riferisco al quale non rispondo neppure... :

da chi non hai MAI provato a piegare il grano, da chi non ha mai fatto neppure la benché minima VERIFICA (si, sto parlando di te)



Eri lì, tutto attorno a te c’era grano. Potevi calpestarlo, toccarlo, piegarlo, potevi cercare di romperlo. L’hai fatto? NO!!


...sdegnato!
Più di dire che sono un semplice curioso che ha visitato un cerchio nel grano non posso fare... sì, è naturale che io abbia fatto dalle affermazioni ma le mie domande erano una conseguenza a queste personali considerazioni... forse l'articolo è stato preso un po troppo sul serio per essere semplicemente un'esperienza raccontata, il resoconto di una visita "guidata"!

Sò già che questa è una di quelle discussioni destinate a durare all'infinito nonostante (e questo è davvero il colmo) sia condivisa l'idea che i crop circle siano opera dell'uomo, dunque penso sia inutile star lì a rispondere ogni volta!
Ad ogni modo terrei a dire che, essendo il fenomeno ampiamente studiato e definito come arte umana, sono felice di non possedere questa grande conoscenza a riguardo e ripeto nel dire che proprio per questo motivo forse non mi sono documentato ulteriormente. Esistono tematiche molto più interessanti di questa e di cui mi fa immensamente piacere studiarle con attenzione, aggiornandomi continuamente e senza mai stancarmi. Gucumatz, spero ci sia modo in futuro di potersi confrontare su quest'altri argomenti... si spera però in una maggiore sintonia! Non me ne volere per quanto ti ho detto poco sopra [SM=g8320]

Per eone nero:

mi chiedo : perchè alimentare un alone di mistero su un argomento sul quale dubbi non ne esistono?


Mi permetto una piccola scorrettezza e ti rispondo con un'altra domanda:
Perché, ad esempio, su Ufoonline vengono ancora inserite notizie relative ai crop circles?

Concedetemi un piccolo O.T... Vorrei aprire una piccola parentesi su Voyager. Notavo che gucumatz lo ha nominato più volte come propinatore di "boiate"...
Dunque, è chiaro che ognuno ha le sue opinioni ma vorrei ricordare che la trasmissione su citata gode di un buon numero di argomenti sbufalati e che nel tempo ha inoltre assunto una veste sempre più critica per varie altre tematiche (come ad esempio proprio i crop circles), e lo ha fatto ricoprendo sempre più maggiore scientificità: una caratteristica inevitabile se si pensa con quante università del mondo collabori. Ha sempre affrontato gli argomenti con il rigore che meritano, circondandosi di un team composto da gente molto professionale e competente. E' una di quelle poche trasmissioni che mi portano ad accendere e guardare la televisione... per qualcun'altro sono tutte solo boiate e niente di più... sarà bastato qualche errore (come è naturale che talvolta se ne compiono) per essere subito mal etichettato... ma come diceva Einstain è più difficile spezzare un atomo che un pregiudizio! Io invito ad essere sì critici ma anche a cercare nel complesso le parti migliori della nostra televisione che ahimé langue di istruzione, cultura e tanto altro!
Saluti
Gucumatz
00venerdì 24 agosto 2012 15:04
Re:
Truth'sPower, 24/08/2012 13.46:


Se c'è davvero la volontà di voler fare chiarezza, io sono il primo a volere che si faccia, sto solo dicendo che passo però il "microfono" all'esperto che può definire al meglio il tutto... ma questo lo avevo detto anche precedentemente, peccato però che il caro gucumatz non abbia risposto al mio invito. Ha invece riservato la sua attenzione a tutto il resto,


A che cos'è che non avrei risposto?
Cerca di essere serio, su.
Ti ho fatto delle critiche e ti è stato indicato (ripetutamente) dove potevi trovare le risposte a tutte le tue curiosità. Nonostante questo hai preteso una risposta alle "domande" contenute nel tuo articolo (quando in realtà sono le AFFERMAZIONI ad essere il vero problema, ma secondo me questo ancora ti sfugge), e queste risposte te le ho date. Quasi riga per riga.
Quindi: che vuoi? Che cosa c'è che ti manca? A quale invito non avrei risposto?




Il grande sapere merita rispetto... ma di chi stiamo parlando? Chi possiede questo grande sapere? Gucumatz? Non dimentichiamoci che dietro all'enciclopedica raccolta di link internet di gucumatz c'è solo un nickname... insomma con chi sto parlando? Chi è costui dal grande sapere?


E che ti frega di chi c'è dietro al nickname?
Quello che devi chiederti è se quello che dico è vero. Poi posso essere anche Babbo Natale o Pippi Calzelunghe, ma se quello che dico è VERIFICABILE, allora tanto ti deve bastare.
Sta storia del "chi c'è dietro al nick" è una delle più grandi buffonate che si siano mai sentite in rete (e putroppo si sentono spesso). Io non ho mai fatto leva sul principio di autorità. Io sono sono io "professor Gucumatz", con 1000 articoli accademici, per cui ogni cosa che dico deve essere legge perché la dico io.

No, io sono uno che ti mostra la faciloneria con cui la gente si beve le peggiori boiate. E te lo mostro indicandoti cose che puoi comodamente andare a VERIFICARE direttamente.
Per fare un esempio: tu sei stato dentro al cerchio, ma NON HAI FATTO ALCUN TENTATIVO di capire che cosa significhi l'espressione "piegato ma non spezzato", e non sembri avere riflettuto molto sul significato di "impossibile" riferito a questo dettaglio.
Eppure ti sarebbe bastato poco. Lo potrai fare la prossima volta che andrai in un campo, ed in quell'occasione, che io sia Mario Bianchi l'accademico e Tarcisio Sollazzo i salumiere, poco cambia.
Perché quello che ti ho detto lo potrai VERIFICARE di persone, e non dovrai preoccuparti di nessun nickname.

Bada bene: questo vale praticamente per qualsiasi altra cosa che ho sempre detto e scritto. Anche sulle famose "anomalie", il mio è sempre stato un lavoro di ricerca delle fonti e di analisi e comparazione dei dati, tutta roba che CHIUNQUE può andare DA SOLO A LEGGERE E VERIFICARE.
Se tu invece ti nascondi dietro alla scusa di "chi è lui che mi dice ste cose?", significa che o non hai voglia di verificare, o non sai come farlo.
In entrambi i casi rimani in balia dei meccanismi che determinano e governano la fuffa (assieme a tantissime altre persone, che costituiscono il mercato della disinformazione di cui il tuo caro Voyager è stato spesso uno dei fari principali)



Ad ogni modo, il grande sapere comprende innanzitutto un qualcosa che si chiama EDUCAZIONE, RISPETTO per chi ti sta intorno (anche se è soggetto a "boiate")


No.
Il sapere è sapere, il rispetto e l'educazione sono tutt'altre cose.
Che ti piaccia o no.



ora se mancano questi requisiti non è possibile un pacifico dialogo,


Ho capito, vorresti la pacca sulla spalla. Qualcuno che ti dicesse "ok, hai scazzato, ma è umano".
Questo se vuoi te lo dico. Ma il problema non è solo il tuo errore, è la sua negazione.
Nel momento in cui fai delle premesse che vengono contraddette nei giro di poche righe, l'errore non è "umano", è diabolico. Qui salta la logica, non l'informazione.
Nel momento in cui parli di domande, mentre il problema sono le AFFERMAZIONI, qui fallisci nel comprendere pure le critiche che ti sono state rivolte. Ed anche questo non è molto umano...
Insomma: io capisco la tua esigenza di vedere tutelata la tua dignità, ma capisco ancora di più la mia esigenza di tagliare corto con gente che ragiona in sto modo. Perché tanto so che non c'è mai limite alle scuse, quindi (tempo perso per tempo perso) preferisco dire le cose ESATTAMENTE per come le penso.



e in questo modo l'interlocutore difficilmente penserà di parlare con una persona di grande intelligenza e cultura.


La maggior parte delle volte l'interlocutore è uno che non razionalizza le informazioni, le accetta in base al loro "fascino".
Il cultore del mistero, l'appassionato di UFO o paranormale, non ragiona in base ai canonici principi della logica, manca di senso critico. Quindi scambia spesso il contenuto con il contenitore.
L'appassionato razionale è invece in grado di distinguere le due cose ed è in grado di separare la parte informativa da quella scenografica.
E' proprio per questo che il mio personaggio NECESSITA di una forma drastica ed antipatica di comunicare: perché l'informazione deve emergere per il suo proprio valore.
L'alternativa sarebbe quella di raccogliere consensi solo per simpatia, esattamente come qualsiasi altro imbonitore o cazzaro ciarlatano.

In certi termini si può dire che la mia è una cura amara.
(Può piacere o non può piacere, ma di certo non lascia più male di quello che trova)



Le domande me le sono sì poste ma non mi hanno condotto a credere che ci fossero gli alieni di mezzo, semplicemente non mi spiego alcuni aspetti...


Ripeto: il problema non sono le domande, ma le AFFERMAZIONI che tu dai per scontate.
Dove hai letto che sono le radiazioni a bloccare le apparecchiature elettroniche?
Capisci?
Questa non è una domanda, questa è stata una tua affermazione, una tua INVENZIONE, che trae spunto da un contesto di miti e luoghi comuni, dal quale tu hai tratto ampi spunti, arrivando pure a metterci del tuo.
Tu hai mostrato il processo di formazione della fuffa nel suo stato più puro: quel del "telefono senza fili".
Hai dimostrato come agisce il rimbalzo d'informazione, come di generano altri miti, come poco a poco le boiate più colossali iniziando a diventare "realtà acquisita", solo perché le si sono ascoltate centinai di volte.

QUESTA era la vera natura della mia critica. Ma da come parli sembri ancora non averlo capito.


ecco l'arroganza di gucumatz a cui mi riferisco al quale non rispondo neppure...


Non rispondi perché non hai niente da dire, non perché sono arrogante.
Anzi, se tu avessi qualche cosa con cui zittirmi (e magari umiliarmi) la useresti subito.
Ma anche qui è invece facile nascondersi dietro all'indispettimento.
Per questo mi devi ringraziare: ti ho fornito una scappatoia perfetta ; )



Più di dire che sono un semplice curioso che ha visitato un cerchio nel grano non posso fare...


Oh si che potevi fare.
Potevi chiederti che senso avevano le formulette che hai imparato e che hai ripetuto a memoria, e potevi chiederti se avevano qualche fondamento.
Invece no, sei diventato parte dell'ingranaggio, un ripetitore di fuffa altrui.
TUTTI di fronte a questo possiamo fare qualcosa. Non è un problema di informazione, basta usare un po' il cervello. Non serve molto.



Sò già che questa è una di quelle discussioni destinate a durare all'infinito nonostante (e questo è davvero il colmo) sia condivisa l'idea che i crop circle siano opera dell'uomo, dunque penso sia inutile star lì a rispondere ogni volta!


Il fatto che si sia d'accordo sull'origine dei cerchi è del tutto irrilevante. Qui c'è un problema di metodo, l'ho già spiegato in maniera più che esaustiva.

Ma comunque, torna il problema anche della contraddizione: perché da una parte continui a dire (anche sul forum) di propendere per la spiegazione umana, ma poi di fatto nell'articolo usi espressioni che la rendono IMPOSSIBILE.
Anche qui si vede il meccanismo di partecipazione all'evento, che tende comunque, in ogni modo, ad utilizzare espressioni che lo facciano sembrare agli occhi dei lettori ancora più eclatante di quanto non sia.
Insomma: è sempre la solita storia che si ripete (senza la quale i cerchi nel grano non sarebbero più un "fenomeno" da almeno 20 anni)




Concedetemi un piccolo O.T... Vorrei aprire una piccola parentesi su Voyager. Notavo che gucumatz lo ha nominato più volte come propinatore di "boiate"...
Dunque, è chiaro che ognuno ha le sue opinioni ma vorrei ricordare che la trasmissione su citata gode di un buon numero di argomenti sbufalati e che nel tempo ha inoltre assunto una veste sempre più critica per varie altre tematiche (come ad esempio proprio i crop circles), e lo ha fatto ricoprendo sempre più maggiore scientificità: una caratteristica inevitabile se si pensa con quante università del mondo collabori. Ha sempre affrontato gli argomenti con il rigore che meritano, circondandosi di un team composto da gente molto professionale e competente.


LOL!
No, non ci siamo. Proprio per niente.

Voyager ha mandato in onda per ben QUATTRO VOLTE (dico 4!!!!) il filmato delle sfere di luce di Oliver's Castle, prima di dire per la prima e timidissima volta che "secondo alcuni era un falso".
Quando di quel filmato si sapevano invece vita-morte e miracoli da anni.
E quando è stato detto (FINALAMENTE) che il filmato era un falso, ha continuato a comparire in quasi tutti i servizi sui crop circles, ogni volta che si parlava di BOLs.
Questa è DISONESTA'. Questo significa prendere per i fondelli i telespettatori. Chiunque in quella redazione poteva informarsi (e probabilmente l'ha fatto) ma ha preferito seguire la linea del sensazionalismo.
Ed anche per gli altri argomenti, mi viene in mente un amico (esperto in tutt'altro settore) che durante un'intervista è stato redarguito da Giacobbo perché era troppo in sintonia con un altro ospite. Gli è praticamente stato detto di avere un'opinione opposta, per creare un po' di contradditorio (doveva sostenere la fuffa, in soldoni)
Alla fine l'intervista è venuta fuori in maniera del tutto tagliuzzata e sono state selezionate solo quelle frasi che (montate ad arte) facevano propendere proprio per l'ipotesi mysteriosa.

Signori, questo è Voyager.
Che poi daje e daje sia arrivato (dopo avere esaurito ogni fonte di fuffa) a dire anche qualche cosa di vero...bè, questo fa parte della naturale evoluzione delle regole dall'audience.
Ma è evidente che non l'ha fatto per dovere di informazione, ma proprio come metodo per continuare a parlare di qualche cosa di vecchio, che fosse visto con un punto di vista solo più "aggiornato".

Sempre riguardo ai crop circles, ricordo bene le puntate nelle quali si parlava di circlemakers (anche quella con Williams), ma nonostante questo il codazzo finale doveva sempre andare a parare sulle fantomatiche "anomalie". Pure quando l'ospite era Grassi (che le anomalie le ha smontate bene bene, anche con articolo peer review)

Insomma: non mi venire a dire che Voyager è un programma serio. E' un programma che ha attinto in maniera spudorata a tutta la fuffa che si potesse raccattare in giro, e che l'ha girata e rigirata finché poteva. E questo nessuno se lo dimenticherà mai.



E' una di quelle poche trasmissioni che mi portano ad accendere e guardare la televisione...


ROTFL!
Contento te.


ma come diceva Einstain è più difficile spezzare un atomo che un pregiudizio!


Ecco, se proprio devi citare EinstEin, per lo meno curati di scriverlo nella maniera corretta (ormai mi sembra di sparare sulla croce rossa, sant'iddio!)



Io invito ad essere sì critici ma anche a cercare nel complesso le parti migliori della nostra televisione che ahimé langue di istruzione, cultura e tanto altro!
Saluti


Ecco come ci siamo ridotti: considerare Voyager come fonte di cultura ed istruzione. [SM=g2854186]
Poi di che ci vogliamo lamentare?...




KOSLINE
00venerdì 24 agosto 2012 15:56
Re: Re:
Gucumatz, 24/08/2012 15.04:


LOL!
No, non ci siamo. Proprio per niente.

Voyager ha mandato in onda per ben QUATTRO VOLTE (dico 4!!!!) il filmato delle sfere di luce di Oliver's Castle, prima di dire per la prima e timidissima volta che "secondo alcuni era un falso".
Quando di quel filmato si sapevano invece vita-morte e miracoli da anni.
E quando è stato detto (FINALAMENTE) che il filmato era un falso, ha continuato a comparire in quasi tutti i servizi sui crop circles, ogni volta che si parlava di BOLs.
Questa è DISONESTA'. Questo significa prendere per i fondelli i telespettatori. Chiunque in quella redazione poteva informarsi (e probabilmente l'ha fatto) ma ha preferito seguire la linea del sensazionalismo.
Ed anche per gli altri argomenti, mi viene in mente un amico (esperto in tutt'altro settore) che durante un'intervista è stato redarguito da Giacobbo perché era troppo in sintonia con un altro ospite. Gli è praticamente stato detto di avere un'opinione opposta, per creare un po' di contradditorio (doveva sostenere la fuffa, in soldoni)
Alla fine l'intervista è venuta fuori in maniera del tutto tagliuzzata e sono state selezionate solo quelle frasi che (montate ad arte) facevano propendere proprio per l'ipotesi mysteriosa.

Signori, questo è Voyager.
Che poi daje e daje sia arrivato (dopo avere esaurito ogni fonte di fuffa) a dire anche qualche cosa di vero...bè, questo fa parte della naturale evoluzione delle regole dall'audience.
Ma è evidente che non l'ha fatto per dovere di informazione, ma proprio come metodo per continuare a parlare di qualche cosa di vecchio, che fosse visto con un punto di vista solo più "aggiornato".

Sempre riguardo ai crop circles, ricordo bene le puntate nelle quali si parlava di circlemakers (anche quella con Williams), ma nonostante questo il codazzo finale doveva sempre andare a parare sulle fantomatiche "anomalie". Pure quando l'ospite era Grassi (che le anomalie le ha smontate bene bene, anche con articolo peer review)

Insomma: non mi venire a dire che Voyager è un programma serio. E' un programma che ha attinto in maniera spudorata a tutta la fuffa che si potesse raccattare in giro, e che l'ha girata e rigirata finché poteva. E questo nessuno se lo dimenticherà mai.





Quoto, Kazzenger e' una trasmissione sensazionalistica, non sta sotto livello come Mistero-Fake, ma sicuramente non e' una trasmissione scientifica, quindi esaspera, condiziona, e avvolte mistifica i concetti e le indagini, solo per fare odiens... [SM=g1950684]


In realtà, Giacobbo eseguiva questa prassi, molto tempo a dietro, con il programma Stargate, dove ha portato avanti l'alone di mistero dei Crop e non solo, per anni e anni, poi ripreso a Voyager [SM=g8334]

E di esempi oltre i Crop, ne posso fare tanti, stessa prassi, con le anomalie Marziane, per non parlare di john titor ecc ....! [SM=x2976642]

Logicamente niente di strano, o di nuovo, per quel tipo di trasmissioni .... [SM=g8320]



Gucumatz
00venerdì 24 agosto 2012 20:44
Trigomo
00venerdì 24 agosto 2012 22:51
Gucumatz, 24/08/2012 20.44:




Lo conoscevo gia' questo video! La prima volta che l'ho visto ho riso per circa 2 ore, con crampi atroci in svariate parti del corpo! [SM=g1420767] [SM=g1950677]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com