Avvistamento Busto Arsizio 07/08/12 h. 22.35

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
fabik
00mercoledì 8 agosto 2012 10:16
Buongiorno a tutti.

Ieri sera sono stato testimone di un avvistamento insieme con altre cinque persone.
Premetto che non ho fatto foto perchè avevamo cinque telefoni ridicoli ed anche perchè in realtà la mia opinione è che si trattasse della base Internazionale o qualcosa di simile.
In ogni caso vorrei una vostra opinione e magari dei riscontri perchè l'evento era talmente evidente che credo qualcun altro lo abbia notato.

Descrizione

Appariva come una stella molto più luminosa di Venere, sulla parte alta era ben evidente una riga luminosa che partiva dal corpo e si allungava verso l'alto.
La parte rettilinea era ben distinta ed altrettanto luminosa, non cambiava forma o proporzine, era evidente che fosse qualcosa di solido e non una scia.
Il tutto era circondato da un alone bianco simile a quello delle comete o dei bolidi che passano molto in alto in atmosfera, nel senso che si allargava ed allungava alle spalle dell'oggetto.

Direzione/Moto

Quando l'ho notata era all'azimut e si dirigeva con traiettoria arcuata verso l'orizzonte.
Data la posizione non ho capito se precipitasse oi orbitasse, l'ho vista sparire dietro ai palazzi e non so se sia semplicemente sparita all'orizzonte o sia magari andato in pezzi.
La traiettoria era stabile, la velocità anche, si muoveva con una velocità simile a quella di un aereo, forse un pò più veloce, non ha mai scartato e nemmeno cambiato forma o intensità luminosa.

Personalmente escludo un Aereo, abito a cinque minuti da Malpensa e so riconoscerne uno se lo vedo, la forma era ben differente, non aveva luci di segnalazione.
Non era nemmeno un elicottero per gli stessi motivi.

Attendo riscontri!
saturn_3
00mercoledì 8 agosto 2012 10:43
Avendo l'ora esatta dell'avvistamento è possibile verificare la traiettoria o il passaggio della Stazione Internazionale. In genere Insider riusciva a risalire a questi dati. Dal momento che non risponde in questi giorni, suppongo sia in ferie. Comunque ci sarà sicuramente qualcuno in grado di farlo. E' capitato anche a me di avvistarla l'anno scorso. Inizialmente pensavo fosse un satellite ma la sua luminosità e grandezza era maggiore.
RigelDi Orione
00mercoledì 8 agosto 2012 10:53
Re:
saturn_3, 08/08/2012 10.43:

Avendo l'ora esatta dell'avvistamento è possibile verificare la traiettoria o il passaggio della Stazione Internazionale. In genere Insider riusciva a risalire a questi dati. Dal momento che non risponde in questi giorni, suppongo sia in ferie. Comunque ci sarà sicuramente qualcuno in grado di farlo. E' capitato anche a me di avvistarla l'anno scorso. Inizialmente pensavo fosse un satellite ma la sua luminosità e grandezza era maggiore.



C'è Trigomo che si è elevato al rango di Facente Funzione Insideriana. [SM=g8416]

Direi che è un lavoretto che sa fare tranquillamente. [SM=g1420769]

Quindi unitevi al mio baritonale richiamo....


TRIGOMOOOOOOOOOOOOoooooooooo....


fabik
00mercoledì 8 agosto 2012 10:59
TROVATO!

Era visibile alle 22.26 di ieri sera nella mia zona!
Ho verificato su Google Maps in che direzione guardavo ed anche la direzione e l'orientamento corrispondono.

www.astrodeep.altervista.org/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&I...
Stige81
00mercoledì 8 agosto 2012 10:59
Re:
fabik, 08/08/2012 10.16:

Attendo riscontri!


Non si esclude la ISS.
L'ora del passaggio è: 07 Aug 22:27:20 - 10° SW 22:30:37 - 75° SE 22:33:50 - 10° ENE

saturn_3
00mercoledì 8 agosto 2012 11:04
Perfetto! Mistero risolto. Bravi!
Stige81
00mercoledì 8 agosto 2012 11:06
Queste sono attività paranormali, come postare in contemporanea la stessa soluzione...
fabik
00mercoledì 8 agosto 2012 11:08
Re:
Stige81, 08/08/2012 11.06:

Queste sono attività paranormali, come postare in contemporanea la stessa soluzione...




[SM=g2806959]

Bene, allora visto che a Thomas piace farlo appena arriva gli facciamo mettere il timbrino "Risolto"
_Thomas88_
00mercoledì 8 agosto 2012 18:01
Ok ragazzi...
Quindi fabik sei certo che si trattatava della ISS?

Perchè se si, domani arriverà il timbrino...
fabik
00mercoledì 8 agosto 2012 18:03
Avevo già il forte dubbio ieri sera, direi che adesso dubbi non c'è ne sono più!
Trigomo
00mercoledì 8 agosto 2012 19:27
Re: Re:
RigelDi Orione, 08/08/2012 10.53:



C'è Trigomo che si è elevato al rango di Facente Funzione Insideriana. [SM=g8416]

Direi che è un lavoretto che sa fare tranquillamente. [SM=g1420769]

Quindi unitevi al mio baritonale richiamo....


TRIGOMOOOOOOOOOOOOoooooooooo....




Come sottolineato da stige e dallo stesso fabik si tratta della ISS!
Pero' ragazzi io lavoro....parto alle 05.30 e torno a casa alle ore 17:00! Non sono sempre presente come lui! Lui e' pagato dal cicap e non ha problemi a fine mese! Io se sto al pc a fine mese mangio pietre! [SM=x2976659] [SM=x2976641]


RigelDi Orione
00giovedì 9 agosto 2012 02:53
Perdonatemi...ma a me i conti non tornano.

Se, come penso, Fabik voleva intendere "era allo zenith" (All'azimut non significa nulla...), allora non era la ISS. Se non fosse così...comunque ci sarebbero delle discrepanze.

Come potrete notare dall'immagine inserita da Stige, il percorso della ISS passa, nel punto più vicino a Malpensa, al di sopra dell'Appennino Tosco-Emiliano. Grossomodo sopra il Monte Cimone.

La distanza tra basso-varesino e il punto di passaggio della ISS, già mi sembra parecchia anche solo per poter vedere l'ISS, ed in maniera non certo così nitida.

Ma, a parte ciò che può sembrare a me...sicuramente l'ISS, a quella distanza, non poteva apparire più brillante di Venere.

Quindi, prima di timbrare, convincete anche me? [SM=g2201348]

FABIOSKY63
00giovedì 9 agosto 2012 04:59
...ipotesi...

...dubbi...

anche me! anche me! ah!ah! ne ho anch'io un paio...e sono diversi da quelli di Rigel eh!eh!..

Fabik dice che appariva COME una stella PIU' luminosa di Venere!?! e che una parte dell'oggetto si allungava, tipo riga bianca, verso l'alto...di cosa parliamo?..

dice che era circondato, l'ufo, da un alone biancastro e che lo stesso si allungava ed allargava alle spalle dell'oggetto...una scia!?! ma NON è una scia...

NON sono un esperto della ISS, anzi chiederei a chi sia in grado di pubblicare una foto ATTUALE di farlo per vedere la VERA forma che ha OGGI la stazione compresa di TUTTI i moduli attualmente istallati...e ciò per fare UN RAFFRONTO con le ATTENTE (ma cosa aveva, Fabik, un telescopio fra le mani?) descrizioni date...forse NON era così in alto?..

l'altra cosa è questa...NON credo che la quota della ISS, come quella di qualche altro centinaio di satelliti in funzione, la portino a RASENTARE, anche fosse, gli alti strati della atmosfera...ciò NON è possibile per gli ovvi motivi che "qualche" pezzo della stessa piglierebbe fuoco come un "fulminante" ah!ah! (il vecchio fiammifero della tradizione di zona) e "senza remissione di peccati"! ah!ah!..

i satelliti NON lasciano scie di ionizzazione dell'aria...a meno che non precipitino precipitevolissimevolmente scaldandola...ISS compresa...

comincerei dalla foto attuale della ISS...

a presto...
fabik
00giovedì 9 agosto 2012 09:06
Per quanto riguarda L'azimut è evidente che si tratta di un mio errore.
Ho fatto confusione nella scelta del termine.
La posizione non era "esattamente" all'azimut, era molto vicino alla posizione verticale.
Poi come ho sottolineato in post seguente ho verificato da che parte guardavo e la direzione dell'oggetto era compatibile con quella dell'ISS.
Ovviamente non sono in grado di calcolare la cosa al millimetro ma la direzione era quella.
L'alone c'era ed in effetti è anomalo, almeno per quel poco che ne so io ma potrebbe essere dovuto al fatto che riflettesse la luce.


In questo video si vede l'ISS, velocità e traiettoria sono esattamente come li ho osservati io. La forma no ma dipende secondo me dipende dalla qualità del video.


Anche in questo video osceno si nota il corpo centrale ben visibile con le braccia che si staccano, io ne ho visto uno solo ma come qualcuno ha già appuntato non ho un telescopio negli occhi, anzi... sono astigmatico...

In conclusione ritengo di aver visto la stazione, ci sono le coordinate, la direzione e la forma. A me sembra abbastanza. Rimane da chiarire l'alone ben visibile da cui era circondata, io non so spiegarlo, forse qualcuno che ne sa più di me potrà farlo [SM=g1950677]
FABIOSKY63
00sabato 11 agosto 2012 19:44
...ipotesi...

...astigmatismo...

nel caso la posizione della Iss fosse stata roteata in tal modo da nascondere dietro di se (vedere video) due dei tre bracci rispetto al punto di osservazione di Fabik lui potrebbe averne scorto SOLO uno...

nel caso Fabik, astigmatico, avesse fatto l'avvistamento privo di lenti o di occhiali NON avrebbe visto un tubo (quello del telescopio che gli ho messo tra le mani e NON eh!eh!..su gli occhi...) invece ha visto più "illuminazione sfocata" di quella che c'era e con "effetto striscio" quindi...li indossava...

comunque lo zenith è sulla verticale del punto "dato", l'azimuth può essere su qualsiasi grado (180°) sul punto "dato"...lo ha ripetuto di nuovo...errare è umano, perseverare diabolico ma...per lei propendo per "la terza soluzione"...

lei Fabik soffre solo di un astigmatismo medio-forte? o...anche di una "sindrome peristaltica" ah!ah! da "perculaggine" alla Insider?..

comunque per me il "caso" eh!eh!..è risolto...

saluti...
fabik
00domenica 12 agosto 2012 09:43
Soffro di un lievissimo astigmatismo senza alcun obbligo di lenti, ti posso garantire che da parte mia non c'è mala fede, come ho già detto ho utilizzato un termine in modo inappropriato ma basta leggere il seguito del messaggio per capire.

Se qualcuno ha ipotesi alternative bene, io credo di aver visto l'ISS per i motivi spiegati sopra.
FABIOSKY63
00martedì 14 agosto 2012 06:20
...ipotesi...

...astigmatismo...

resta invariata la mia precedente "analisi" per cui lei da "leggero" astigmatico e non portando lenti o occhiali ha sfocato leggermente l'immagine verso "la sovraesposizione" naturale data dalla distanza verso infinito con l'oggetto...

onde per cui non è neanche un "perculatore"... [SM=g8320]

in relazione alla vista di un solo braccio da parte sua, e al di là di ciò che possono aver visto i suoi amici le dico, correggendo parte di ciò che ho scritto in precedenza, che l'angolo di rotazione della stazione sul proprio asse rispetto ad un osservatore a terra, può SOLO nascondere UNO dei tre bracci esistenti...gli altri due saranno comunque visibili...

se lei ne ha visto SOLO uno è probabilmente solo perché l'altro visibile (o gli altri due non fa differenza) erano in ombra...NON illuminati dal sole (vedi frame postato) e quindi IMPOSSIBILI da vedere ad occhio nudo per chiunque, a quella distanza, astigmatico più o meno oppure no...

la scia e l'alone l'ho spiegato nell'altro post...

non c'è altro e spero di essere stato abbastanza chiaro questa volta...con MOLTA probabilità era la ISS... [SM=g1950677]

un saluto...
+maranatha+
00venerdì 17 agosto 2012 12:26
Scusate secondo me non era ne l'ISS ne l'astigmatismo.

Per il secondo motivo è semplice perchè i testimoni erano cinque non credo tutti astigmatici.

Per l'ISS da come descrive fabik l'oggetto si allungava ecc.ecc.
Il tempo di osservazione dell'ISS è stimato 10 minuti mentre l'arco di tempo di visibilità ad occhio nudo è di 5 minuti.
Non sappiamo in che momento fortuito fabik abbia visto ciò che ha visto, ma se avesse beccato l'ISS in quei 5 minuti, doveva essere un punto molto luminoso con un moto uniforme e non avere "una riga luminosa che si allungava".

Caso ancora aperte necessario approfondimenti magari fabik domanda anche ai tuoi amici se hanno visto allo stesso modo allungarsi quel corpo...e dovresti essere più preciso sui tempi di osservazione.
fabik
00venerdì 17 agosto 2012 13:59
Ehh...
Hanno visto quello che ho visto io: Un corpo centrale luminoso con una "riga" verticale piuttosto netta sulla sua sommità.
Il tutto era circondato da un alone che dava l'impressione di allungarsi ed allargarsi alle spalle dell'oggetto (spalle tenendo come riferimento la sua traiettoria).

Credo sia stato visibile per meno di cinque minuti, almeno, noi l'abbiamo osservata per poco dato che poi la traiettoria ha portato l'oggetto dietro ad un palazzo.

Quello che mi lascia tuttora perplesso è l'alone ed il fatto che fosse così ben visibile in pieno centro dove l'illuminazione è decisamente forte.
Quello che mi fa propendere per l'ISS è la direzione e la coincidenza relativa all'orario.

Stavo pensando di segnarmi la data del prossimo passaggio per fare un raffronto. [SM=g1950677]
eone nero
00venerdì 17 agosto 2012 14:17
Sono passati ben 3 satelliti a quell'ora, la probabilità che abbiate visto l'ISS è altissima.

Ho riportato una mini guida che ho preparato qualche giorno fa per seguire l'ISS e gli altri satelliti tramite il sito Heavens-Above.com , nello stesso thread troviamo anche le mini guide al sito www.spaceweather.com/ ed al software Orbitron, che servono a monitorare i satelliti.

ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9867546&p=2&#idm1...

X.Vostok
00venerdì 17 agosto 2012 14:45
Speriamo non fosse ISS che entrava in contatto con l' atmosfera terrestre e andava a schiantarsi al suolo....

Scherzi a parte non ho trovato altri video riguardanti il passaggio dell' ISS però effettivamente anche a rigor di logica la scia luminosa non torna
+maranatha+
00venerdì 17 agosto 2012 14:49
Re:
eone nero, 17/08/2012 14.17:

Sono passati ben 3 satelliti a quell'ora, la probabilità che abbiate visto l'ISS è altissima.

Ho riportato una mini guida che ho preparato qualche giorno fa per seguire l'ISS e gli altri satelliti tramite il sito Heavens-Above.com , nello stesso thread troviamo anche le mini guide al sito www.spaceweather.com/ ed al software Orbitron, che servono a monitorare i satelliti.

ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9867546&p=2&#idm1...



Il problema è lo stesso doveva essere un punto luminoso e nessuna riga...


eone nero
00venerdì 17 agosto 2012 15:24
+maranatha+, 17/08/2012 14.49:


Il problema è lo stesso doveva essere un punto luminoso e nessuna riga...





Nella maniera più assoluta, è ampiamente conosciuto il fenomeno Iridium Flare ed abbiamo diversi filmati e foto dove l'ISS appare come una riga,

"Un Iridium Flare è un fenomeno ottico visibile ad occhio nudo sulla sfera celeste, causato da satelliti artificiali in orbita intorno alla terra, in particolar modo dai satelliti Iridium.

Accade quando le loro antenne riflettono la luce del Sole direttamente verso la Terra, creando fascio di luce in movimento veloce in grado di illuminare un'area di una decina di chilometri sulla superficie terrestre. Questi flash possono essere molto luminosi (normalmente di magnitudine - 8), ma eccezionalmente possono arrivare alla - 9,5 e possono essere osservati persino di giorno." [1]



Foto: www.satobs.org/ N.B. la foto sopra attualmente non è disponibile



Foto: www.astrosat.net/flare/flare.php



Foto: pictures.ed-morana.com/IridiumFlares/

Da Google Immagini troviamo le altre

tinyurl.com/c4ws9kw







[1] it.wikipedia.org/wiki/Iridium_Flare





X.Vostok
00venerdì 17 agosto 2012 17:24
direi che tutti i dubbi sono stati chiariti [SM=g1420768] [SM=g1420767]
ora torno in coma nel letto [SM=g8884]
+maranatha+
00sabato 18 agosto 2012 19:34
Re:
eone nero, 17/08/2012 15.24:



Nella maniera più assoluta, è ampiamente conosciuto il fenomeno Iridium Flare ed abbiamo diversi filmati e foto dove l'ISS appare come una riga,




Secondo me ancora non ci siamo ragazzi.

"È teoricamente possibile, in condizioni meteo ottimali e totale oscurità, osservare il fascio di luce del "centro del flare" proiettato verso il suolo, avvicinarsi al sito di osservazione e riallontanarsi. Ciò può avvenire con un Iridium Flare molto luminoso (almeno magnitudine - 8), magari stando in cima ad una montagna. La cosa è del tutto analoga alle eclissi totali di Sole dove, se la natura del terreno lo consente, è possibile osservare l'arrivo dell'ombra lunare."

Fabik si doveva trovare in queste condizioni perchè quello che ha descritto collimasse con l'Iridium Flame ed il tempo di allungamento sarebbe stato breve nel punto più luminoso. Poi lui non descrive il raggio che parte dal centro e si espande in entrambe le direzioni ma se non ho capito male solo da un lato.

fabik, 08/08/2012 10.16:



Descrizione

"..Appariva come una stella molto più luminosa di Venere, sulla parte alta era ben evidente una riga luminosa che partiva dal corpo e si allungava verso l'alto.
La parte rettilinea era ben distinta ed altrettanto luminosa, non cambiava forma o proporzine, era evidente che fosse qualcosa di solido e non una scia.
Il tutto era circondato da un alone bianco simile a quello delle comete o dei bolidi che passano molto in alto in atmosfera, nel senso che si allargava ed allungava alle spalle dell'oggetto."

Direzione/Moto

"..La traiettoria era stabile, la velocità anche, si muoveva con una velocità simile a quella di un aereo, forse un pò più veloce, non ha mai scartato e nemmeno cambiato forma o intensità luminosa."


Attendo riscontri!





In genere si presenta così:



Ciò vuol dire che avrebbe dovuto notare un aumento del fascio luminoso, poi l'Iridium Flame per poi scemare gradualmente.
Bisogna chiedere a lui se è questo quello che ha visto.

In genere più che ad occhio nudo questo fenomeno ottico si coglie con un supporto digitale o in posa in Fotografia.
Non diamo subito tutto per scontato... io dico sempre "fino a prova contraria" ma in questo caso la testimonianza non combacia con il fenomeno ottico descritto.

Dimenticavo eone "anche scientificamente" affermare l'assoluto è un pò tanto [SM=g1420768]


FABIOSKY63
00domenica 19 agosto 2012 08:14
...ipotesi...

...ionizzazione...

l'unica cosa che mi viene in mente che può avere un effetto simile a quello della ionizzazione dell'aria di un corpo in movimento in stratosfera e/o all'illuminazione temporanea tipo Iridium flare oltre la stratosfera...

ma che in realtà NON è nessuno dei due...è invece il FORTE irraggiamento da particelle solari, detto flare o tempesta solare, che possono interagire con gli scafi metallici in orbita e creare un campo elettrostatico indotto temporaneo attorno all'oggetto e visibile all'occhio come descritto da Fabik...

bisognerebbe controllare se in quel giorno e in quegli orari eravamo sotto un particolare "massiccio" bombardamento del "vento solare" o se c'è stato un particolare flare in direzione terra...

comunque sopra NON avevo letto che anche gli altri testimoni avevano visto esattamente la stessa cosa di Fabik né che il fenomeno era durato 5 minuti...dov'era scritto?..

un saluto...
fabik
00domenica 19 agosto 2012 10:03
Piccola nota: Ieri mi sono soffermato a guardare il cielo perchè si vedevano abbastanza bene le stelle ed ho notato un fenomeno a cui prima non avevo fatto caso.
Le stelle quì hanno l'alone, quelle più luminose lo hanno in modo evidente!

Non è che l'aria quì è talmente inquinata che crea questo effetto???

Per rispondere a mara: No, nulla del genere, era simile al primo piano che ho postato nel filmato. Ovviamente io senza poter zoomare non distinguevo dettagli ma solo un corpo centrale ed un'appendice.
+maranatha+
00domenica 19 agosto 2012 13:07
Re:
fabik, 19/08/2012 10.03:

Piccola nota: Ieri mi sono soffermato a guardare il cielo perchè si vedevano abbastanza bene le stelle ed ho notato un fenomeno a cui prima non avevo fatto caso.
Le stelle quì hanno l'alone, quelle più luminose lo hanno in modo evidente!

Non è che l'aria quì è talmente inquinata che crea questo effetto???



Sicuramente fabik altro fattore può essere l'umidità...
E' molto difficile determinare cosa sia stato potresti essere più preciso su come si irradiava l'oggetto?
A quale altezza ti trovavi?
Zona isolata e scura o inquinamento luminoso?
Luce bianca o altro?



fabik
00domenica 19 agosto 2012 14:29
Re: Re:
+maranatha+, 19/08/2012 13.07:



Sicuramente fabik altro fattore può essere l'umidità...
E' molto difficile determinare cosa sia stato potresti essere più preciso su come si irradiava l'oggetto?
A quale altezza ti trovavi?
Zona isolata e scura o inquinamento luminoso?
Luce bianca o altro?







Umidità molto alta, da queste parti è la regola.
Ero nella piazza della città, praticamente si vedeva l'oggetto e poche stelle.
Pianura.
Luce bianca.

L'alone, come detto, sembrava irradiarsi dall'oggetto ma l'osservazione di ieri sera non era differente, credo fosse lo stesso fenomeno.
eone nero
00domenica 19 agosto 2012 14:48
Anche ieri alle 22.27 è passata l'ISS ed era particolarmente brillante con magnitudo - 3.2

22:27:07 10° NW 22:30:20 46° NNE 22:30:52 41° NE


Credits: heavens-above.com

[IMG]http://i47.tinypic.com/992fmh.png[/IMG]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com