È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Risorse: Regolamento | Assistenza e Aiuto | Comunicazioni generali   Condividi:    
Visita il sito Ufoonline.it 
per ulteriori notizie, immagini e commenti.

Archivio + Ricerca + Opinioni + Tag + Speciali + Vostri avvistamenti 

Ricerca per anno di tutti gli articoli2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014  TAG articoli archiviati sul sito:

Ufo | Marte | Scienza | Misteri | CropCircles | CoverUp | Seti | Astronomia | UfoinTv | Criptozoologia  

2012 | Sole | Interviste | Editoriali | Neo | Religione | Avvistamenti | Storia | Analisi | Luna 

Abductions | Droni | Astrobiologia | Paleoastronautica | Disastri | Complottismo | Terra


 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Medjugorje, ultimo atto?

Ultimo Aggiornamento: 14/06/2014 12:57
OFFLINE
Post: 6.149
Registrato il: 29/11/2010
Sesso: Maschile
Utente Master
Miglior Power 2013
20/01/2014 16:21

In questi giorni si è riunita la Commissione internazionale sulle apparizioni mariane di Medjugorje. Il più grande miracolo da attribuirsi a queste riunioni di massa nella piccola località croata, è la conversione di centinaia, migliaia di persone alla fede cattolica. Ecco perché forse la Chiesa non si esprimerà negativamente a riguardo. Questo al di là del business che purtroppo è di casa nei luoghi "sacri" per i credenti di tutto il mondo sia religiosi che di qualsiasi altra fede.

Qui un articolo di Antonio Socci:

Novità per Medjugorje. Venerdì scorso ha ufficialmente concluso i suoi lavori la Commissione internazionale di inchiesta, istituita da Benedetto XVI e presieduta dal cardinale Camillo Ruini, sulle apparizioni della Madonna iniziate nel 1981.



I risultati dello studio di questa Commissione, che ha interrogato i protagonisti e molti testimoni, sono adesso nelle mani della Congregazione per la dottrina della fede.

Ci sarà un pronunciamento? Forse. Ma cosa c’è da aspettarsi?



IL CRITERIO DI GESU’



Dovrebbero essere del tutto improbabili sia una bocciatura che condanni il fenomeno Medjugorje come una truffa da cui guardarsi; sia un riconoscimento ufficiale della soprannaturalità delle apparizioni, che non può essere fatto finché il caso è in svolgimento.

La prima ipotesi è da escludere per una miriade di motivi che sono sintetizzati nel criterio di giudizio fornito da Gesù stesso nel Vangelo: “non c’è albero buono che dia frutti cattivi, né albero cattivo che dia frutti buoni. Ogni albero si riconosce dai suoi frutti” (Lc 6, 43-44).

I frutti di Medjugorje sono straordinari.

Questo fenomeno – come ebbe a dire Vittorio Messori – rappresenta “il maggior movimento di masse cattoliche del postconcilio”. E soprattutto il maggior movimento di conversione di massa, perché da più di trent’anni lì si verificano miriadi di conversioni: tanti tornano alla fede, ai sacramenti, alla preghiera e alla penitenza, in un mondo che invece ha imboccato velocemente la china opposta, quella dell’anticristianesimo accanito.

A Medjugorje si torna alla fede della Chiesa, perfettamente ortodossa, fedele al Papa e ai vescovi. Un fatto molto significativo se si considera che sono dilagate, nel postconcilio, dottrine eretiche, disobbedienza e resa alle ideologie, non solo fra i fedeli, ma anche fra teologi ed ecclesiastici (provocando apostasia, abbandoni di massa del sacerdozio, scismi chiassosi e silenziosi).

Il miracolo delle tantissime conversioni è stato accompagnato anche – come nei Vangeli e in tutte le grandi apparizioni – da segni straordinari, come le tante guarigioni inspiegabili dal punto di vista della medicina, le quali forniscono l’evidenza della presenza della Madonna.

Anche di recente un italiano di 37 anni, Cristian, sposato e con due figli, ammalato di Sla dal 2008, arrivato da Cosenza a Medjugorje il 22 settembre in pellegrinaggio, immobilizzato su una sedia a rotelle, alla collina delle apparizioni ha ricominciato a camminare e ora sta tornano alla vita normale. Sono in corso tutte le verifiche scientifiche e i medici sono sbalorditi perché è noto che dalla Sla non è umanamente possibile guarire.

Un altro segno nel segno, della bontà di Medjugorje, è rappresentato dalla quantità di vocazioni che proprio da lì sono fiorite. Anche in questo caso in controtendenza rispetto a quanto accade dovunque.

Il movimento di evangelizzazione che è nato dalle apparizioni di Medjugorje peraltro si diffonde con tantissimi gruppi di preghiera in tutto il globo e anche con nuovi sistemi missionari che hanno una forte incidenza fra la gente: basti pensare al fenomeno rappresentato in Italia da “Radio Maria”, che è forse il mezzo di evangelizzazione (e di formazione cristiana) più efficace e capillare nel nostro Paese (e “Radio Maria” è ormai arrivata in altri settanta Paesi del mondo).



IL GIUDIZIO DI WOJTYLA



Non a caso Giovanni Paolo II, che era personalmente un convinto sostenitore di queste apparizioni, arrivò a dire: “Medjugorje è il centro spirituale del mondo”.

Il 24 novembre 1993, ricevendo i vescovi dell’Oceano Indiano e poi conversando con loro a cena, il Pontefice – a proposito dei messaggi della Madonna a Medjugorje – disse: “Questi messaggi sono la chiave per comprendere ciò che avviene e ciò che avverrà nel mondo”.

Naturalmente papa Wojtyla non volle forzare le tappe. Anche perché la Chiesa non può riconoscere l’autenticità di un fatto soprannaturale mentre è ancora in corso.

Le apparizioni infatti continuano ancora e questo è il principale motivo per cui non c’è assolutamente da attendersi che la Chiesa riconosca oggi ufficialmente Medjugorje.

Oltretutto per la dottrina della Chiesa anche apparizioni riconosciute come Lourdes o Fatima sono proposte ai credenti come aiuto alla fede, ma non sono vincolanti. Non è obbligatorio per un cattolico credervi.

La rivelazione cristiana infatti si è conclusa con la morte dell’ultimo apostolo e tutti gli avvenimenti soprannaturali che, nel corso dei secoli, hanno “mostrato” la permanente presenza di Gesù Cristo vivo e operante fra i suoi, nella Chiesa, aiutano la fede, fanno “toccare con mano”, ma non aggiungono nulla alla rivelazione.



IL PRECEDENTE



Dunque cosa c’è da attendersi dall’eventuale pronunciamento della Congregazione per la dottrina della fede? Probabilmente una posizione attendista, simile a quella che assunsero, con la dichiarazione di Zara del 10 aprile 1991, i vescovi della ex Jugoslavia.

Questa fu la formula che usarono: “Sulla base delle indagini finora condotte, non è possibile affermare che si tratti di apparizioni o di rivelazioni soprannaturali”.

Diversamente da ciò che potrebbe sembrare, questa formula (“finora non è possibile affermare che si tratti di apparizioni”) non era affatto una bocciatura: lo sarebbe stata se invece i vescovi avessero dichiarato: “affermiamo che non si tratta di apparizioni soprannaturali”. Se avessero cioè usato la formula “consta della non soprannaturalità delle apparizioni di Medjugorje” (quella che era sostenuta dal vescovo di Mostar).

Invece la formula usata nel 1991 è una posizione di attesa, che – come disse il cardinal Bertone, segretario di Stato di Benedetto XVI – “lascia la porta aperta a future indagini. La verifica deve perciò andare avanti”.

In effetti i fedeli non furono diffidati dal recarsi a Medjugorje e dal seguire i messaggi della Madonna e c’è da star sicuri che se questi contenessero qualcosa di pericoloso per la fede, la Chiesa sarebbe subito intervenuta con un fermo divieto. Il silenzio della Chiesa è insomma un tacito consenso alla devozione.



TEMPI ECCEZIONALI



Quello che c’è da aspettarsi – e che in parte è già accaduto con un recente documento della Congregazione per la dottrina della fede – è semmai una regolazione di questa devozione popolare.

Non sono ammesse quelle manifestazioni – come le apparizioni ai veggenti di Medjugorje in chiese o cattedrali – che sottintendono una già avvenuta approvazione ufficiale da parte della Chiesa.

Ma questo è un comprensibile e salutare principio di ordine il cui effetto probabilmente sarà quello di convogliare più pellegrini a Medjugorje come centro di preghiera e santuario mariano.

In fin dei conti, trattandosi di una parrocchia della Chiesa cattolica, tutto resta sempre ben sicuro sotto il manto e lo sguardo materno della Chiesa.

Dunque, alla fine, siamo davanti al fatto nudo e crudo: le apparizioni della Madonna che proseguono tuttora, da più di trent’anni, e chiamano alla conversione per salvare il mondo e l’umanità da una rovina temporale e dalla rovina eterna.

La durata delle apparizioni non è straordinaria in sé perché a Laus la Madonna apparve alla pastorella Benedetta Rencurel dal 1664 al 1718, quindi per 54 anni (tali apparizioni sono state riconosciute dall’autorità ecclesiastica nel 2008 e questo la dice lunga sui tempi della Chiesa).

Ma nel caso di Medjugorje sono apparizioni pubbliche, con messaggi pubblici rivolti ai cristiani e all’intera umanità. Non essendo mai accaduto un fatto smile in duemila anni di storia della Chiesa, c’è da ritenere che se ciò si verifica oggi è perché i tempi richiedono un intervento straordinario del Cielo.

D’altronde a Medjugorje la Madonna ha dichiarato di essere venuta per compiere ciò che aveva iniziato a Fatima, con la sua grande profezia sulla tragedia del XX secolo.

Lo scrittore Paul Claudel già definì Fatima “il più importante evento religioso del secolo”. Se si lega a Medjugorje siamo davanti a un mistero straordinario che riguarda il nostro tempo.





www.antoniosocci.com/2014/01/la-parola-della-chiesa-su-med...
OFFLINE
Post: 2.122
Registrato il: 25/05/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Illuminato
22/01/2014 10:22

Non c'è nulla di misterioso o straordinario in un posto, dimenticato e solitario, trasformato a immagine e somiglianza di uomini, che come molti, utilizzano la fragilità psicologica altrui per i propri interessi.

Quel posto è malvagio perchè l'uomo ha deciso che fosse così, a discapito dei tanti credenti (in questo caso creduloni) che fanno la fila per accaparrasi un posto sul palcoscenico...

Ci sarebbe molto da dire, alcune persone sono anche finite in guai giudiziari, però la cosa continua a persistere, fintanto che gli interessi economici vanno avanti.

Io vorrei sapere perchè la Madonna (quella vera) dovrebbe esporsi annunciando profezie in modo enigmatico, mentre Gesù non parlava in questo modo, al contrario, era sempre diretto e sfacciato [SM=g6794]
Un punto a favore, quindi, che fino a quando il mare sarà calmo, la nave potrà continuare a portare turisti...
OFFLINE
Post: 1.431
Registrato il: 09/11/2007
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Illuminato
22/01/2014 11:34


Dovrebbero essere del tutto improbabili sia una bocciatura che condanni il fenomeno Medjugorje come una truffa da cui guardarsi; sia un riconoscimento ufficiale della soprannaturalità delle apparizioni, che non può essere fatto finché il caso è in svolgimento.



Figuriamoci se decidono di togliere il 90% del pil di quella zona fatto di rosari, madonnine, e alberghi caritatevoli.
Illustri uomini di chiesa hanno smontato Medjugoje, dobbiamo aspettera Ruini ?

Consiglio questo libro di Marco Corvaglia Medjugoje tutto falso
www.ibs.it/code/9788888857176/corvaglia-marco/medjugorje-e-tu...

Il libro risponde al testo Medjugoje tutto vero che ha venduto un botto.

www.ibs.it/code/9788856613971/medjugorje-egrave-tutto/gaeta-save...

OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 01/10/2012
Sesso: Maschile
Utente Illuminato
22/01/2014 12:45

os’è un miracolo? Contraramente a quanto si crede, un miracolo non è solamente un fatto sensazionale o incredibile, ma implica anche una dimensione spirituale. Così, per essere qualificata di miracolosa, una guarigione deve manifestare due condizioni: che avvenga secondo delle modalità straordinarie e imprevedibili, e che sia vissuta in un contesto di fede Sarà perciò indispensabile che si crei un dialogo tra la scienza medica e la Chiesa. Questo dialogo a Lourdes lo si è sempre avuto, grazie alla presenza di un dottore permanente all’Ufficio delle Constatazioni Mediche del Santuario. Oggi, nel XXI° secolo, sembrerebbe che moltissime guarigioni osservate a Lourdes, non hanno Nel 2006, sono stati messi a punto alcuni princìpi per il riconoscimento escclesiale, senza sottrarre nulla alla serietà e rigore dell’inchiesta medica che rimane invariata.

Tappa 1: GUARIGIONE COSTATATA

La prima tappa indispensabile è la dichiarazione – volontaria e spontanea – delle persone che hanno provato un cambiamento radicale nel loro stato di salute, e che ritengono dovuto all’intercessione di Nostra Signora di Lourdes. Il dottore permanente dell’Ufficio Medico raccoglie e archivia la dichiarazione integra di questo genere. Procede quindi a una prima valutazione dell’importanza di questa dichiarazione, il suo studio simultaneo riguardante sia la veridicità dei fatti sia del loro significato.

L’AVVENIMENTO NON COMUNE:

L’obiettivo primo è di assicurare la realtà della guarigione. Questo comporta l’intervento del o dei dottori del paziente accostando una guarigione con la possibilità di accedere a un massimo di documenti amministrativi e di esami medici (biologici, radiologici, anatomo-patologici...) prima e dopo la suddetta guarigione.
Bisogna poter verificare:
- l’assenza di ogni frode, simulazione o illusione;
- gli esami medici complementari e i documenti amministrativi;
- nella storia della malattia, la persistenza dei sintomi dolorosi, invalidanti, riguardo all’integrità della persona e la resistenza alle cure prescritte;
- la subitaneità del benessere ritrovato
- la permanenza di questa guarigione, completa e stabile, senza conseguenze; l’improbabilità di tale evoluzione.
L’obiettivo è quello di poter dichiarare che questa guarigione è del tutto singolare essendo avevnuta secondo i criteri straordinari e imprevedibili.

IL CONTESTO PSICO-SPIRITUALE:

Congiuntamente, è fondamentale precisare il contesto nel quale questa guarigione ha avuto luogo ( a Lourdes stesso o no, in tale o tal altra circostanza precisa), con una osservazione completa di tutte le dimensioni del vissuto della persona guarita non solamente sul piano fisico ma anche psichico e spirituale:
- il suo stato emozionale, in generale patente, conservando questa sperienza come unica e indimenticabile, trasformandola profondamente;
- il fatto che essa vi veda d’immediato l’intercessione della Vergine;
- l’atteggiamento di preghiera ( o di suggestione) eventuale;
- l’interpretazione di fede che essa vi rivonosce.

In questa tappa, alcune delle sue dichiarazioni non sono chiaramente che « miglioramenti soggettivi »; altre, delle guarigioni obiettive che possono essere classificate « in attesa » nel caso che manchino alcuni elementi, o registrate come “guarigioni controllate” con possibilità di sviluppo, quindi « da classificare ».

Tappa 2: GUARIGIONE CONFERMATA

Questa seconda tappa serà quella della verifica, appoggiandosi su una interdisciplinarietà, tanto medica come ecclesiastica

SUL PIANO MEDICO

Viene richiesto il parere dei medici curanti facenti parte dell’A.M.I.L, come pure quella, eventuale, di medici e professionisti della salute che lo desiderino, di qualunque credenza ; a Lourdes questa è già tradizione. I dossiers in corso sono presentati nella riunione annuale della C.M.I.L. Viene designato un integrante per procedere a un interrogatorio ed esame completo della persona guarita. Si consulta inoltre il parere di specialisti nella malattia specifica e si procede a una valutazione della personalità del paziente, al fine di eliminare una eventuale patologia isterica o delirante... Questa guarigione potrà quindi essere classificata: senza seguito o « madicalmente sostenuta ».

SUL PIANO PSICO-SPIRITUALE

Da questo momento, una commissione diocesana concordata dal Vescovo locale del guarito, potrà fare un discernimento collegiale per valutare il modo con cui è vissuta questa guarigione in tutti i suoi aspetti, fisico, psichico e spirituale, prendendo in considerazione tanto i segni negativi ( ostentazione...) come quelli positivi ( benefici spirituali...) sorti da questa esperienza singolare. In caso di approvazione, la persona guarita sarà autorizzata, se lo desidera, di rendere pubblico ai fedeli questa « grazia di guarigione autentica » avvenuta in un contesto di fede e di preghiera.

Questo primo riconoscimento consente :
- al dichiarante di essere accompagnato per non essere ancora solo a gestire questa esperienza
di guarigione
- di offrirre alla comunità dei credenti delle testimonianze comprovate;
- di offrire la possibilità di un primo atto di ringraziamento.

Tappa 3: GUARIGIONE RATIFICATA

Anch’essa comprende due letture, medica e pastorale, che si sviluppa in due tempi successivi. Questa tappa finale non la si può considerare se non in riferimento ai criteri d’esclusione del Lambertini definiti dalla Chiesa per interpretare questa guarigione come miracolosa :
(1) la malattia deve avere un carattere di gravità, con un diagnostico sfavorevole
(2) la realtà e la diagnosi della malattia devono essere constatati e precisi
(3) la malattia deve essere unicamente organica, lesiva
(4) non ci deve essere stata nessuna cura all’inizio della guarigione
(5) la guarigione deve essere repentina, improvvisa, istantanea
(6) la ripresa delle funzioni deve essere completa, senza convalescenza
(7) non si tratti di un miglioramento momentaneo ma di una guarigione duratura

Tappa 4: GUARIGIONE CERTIFICATA

E’ il C.M.I.L. in quanto organo consultivo che emetterà una garanzia esaustiva e piena « sul suo carattere eccezionale » nello stato attuale delle conoscenze scientifiche attraverso una perizia medica e psichiatrica completa.

Tappa 5: GUARIGIONE PROCLAMATA ( Il miracolo)

Questo livello è avanzato sempre dal Vescovo della diocesi del guarito, insieme con la Commissione diocesana costituita. Toccherà a lui fare un riconoscimento canonico del miracolo.

Queste nuove disposizioni dovrebbero condurre a capire meglio la problematica « guarigione-miracolo » e uscire dal dilemma « miracolo – non-miracolo », troppo dualista e non rispondente alla realtà dei fatti successi a Lourdes. Inoltre, esse dovrebbero condurre a coscientizzare che le guarigioni apparenti, corporali, fisiche, visibili, sono segni di innumerevoli guarigioni interiori e spirituali, non visibili, che ognuno può vivere a Lourdes.

http://it.lourdes-france.org/approfondire/guarigioni-e-miracoli/il-riconoscimento-di-un-miracolo
30/01/2014 14:25

Chiusa la commissione di indagine,ora non resterà che aspettare la decisione del Papa [SM=g2201354]

www.ilfattoquotidiano.it/2014/01/30/medjugorie-chiusa-commissione-dinchiesta-bergoglio-scettico-sui-veggenti...
OFFLINE
Post: 6.149
Registrato il: 29/11/2010
Sesso: Maschile
Utente Master
Miglior Power 2013
30/01/2014 16:59

Se ne vedranno delle belle leggendo l'ultimo link di Miro. Ed è tutto spiegato nell'ultima riga dell'articolo: durante un breve colloquio con la veggente Mirijana alla quale confidò: “Se non fossi Papa, sarei già a Medjugorje a confessare”.
30/01/2014 17:41

Discutere di qualcosa dove vi è immischiata la religione è sempre una noia per me (smantellerei a mani nude e gratis tutto ciò che ospita una religione tanto per farvi un'idea),però prima di liquidare il tutto come fantasie o suggestione ci andrei piano.Ho parlato con gente di ritorno da Medjugorje che affermavano di aver visto qualcosa di strano e,scremando i testimoni in base ad un parametro personale molto discutibile,ossia il grado di bigottismo iniziale,ho ascoltato con attenzione i loro racconti e ci sono dei particolari che,se uno non li vede ,non li sa.Voi direte :"Ma come fai a saperlo ?" Lo so è basta e non ho la minima intenzione di dirlo,sono solo del parere che o per cause naturali,mentali molto complesse o altro li qualcosa avviene ed è estremamente complicato.Il resto ,per come si è sviluppata/usata la storia meglio stendere un velo pietoso. [SM=g8320]
[Modificato da Miro.72. 30/01/2014 18:15]
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 01/10/2012
Sesso: Maschile
Utente Illuminato
30/01/2014 18:41

che qualcosa succede in quei luoghi nessuno l'ha mai negato, la letteratura scientifica ha riportato casi incredibili.

I casi sono stati analizzati da commissione mediche non ecclesiastiche. Io mi domando se sia la madonna a intercedere o ci sia un'altra spiegazione fatico a credere all'ipotesi dell'intervento divino..non capisco perché a uno si e gli altri mille no..non ha senso o non lo capisco

Ci sono gli studi sulla remissione di alcune malattie, è un miracolo oppure esistono statistiche per chi non è mai andato in pellegrinaggio [SM=g3061179]

ahealthyeurope.com/2013/09/20/ricercatrice-sul-cancro-ridefinisce-il-concetto-di-remissione-sp...
OFFLINE
Post: 2.122
Registrato il: 25/05/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Illuminato
30/01/2014 18:51

Re:
Miro.72., 30/01/2014 17:41:

Discutere di qualcosa dove vi è immischiata la religione è sempre una noia per me (smantellerei a mani nude e gratis tutto ciò che ospita una religione tanto per farvi un'idea),però prima di liquidare il tutto come fantasie o suggestione ci andrei piano.Ho parlato con gente di ritorno da Medjugorje che affermavano di aver visto qualcosa di strano e,scremando i testimoni in base ad un parametro personale molto discutibile,ossia il grado di bigottismo iniziale,ho ascoltato con attenzione i loro racconti e ci sono dei particolari che,se uno non li vede ,non li sa.Voi direte :"Ma come fai a saperlo ?" Lo so è basta e non ho la minima intenzione di dirlo,sono solo del parere che o per cause naturali,mentali molto complesse o altro li qualcosa avviene ed è estremamente complicato.Il resto ,per come si è sviluppata/usata la storia meglio stendere un velo pietoso. [SM=g8320]



Miro, capisco a cosa ti riferisci, ma ti assicuro che la causa non è quel luogo. Il solito catalizzatore mentale funziona, ma in questo caso è diverso, qui non c'è niente di evangelico, non c'è nulla di mariano, c'è solo un luogo dormiente dove la fama ne fa da padrona.
Quello di cui parli è troppo complesso da attribuirlo a quel posto.
30/01/2014 19:31

Che non ci sia niente di evangelico è fuor di dubbio........l'unica è andarci [SM=g3734445] magari con dei super tappi nelle orecchie [SM=x2976658]
OFFLINE
Post: 1.968
Registrato il: 25/06/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Illuminato
30/01/2014 20:58

Re:
Miro.72., 30/01/2014 17:41:

prima di liquidare il tutto come fantasie o suggestione ci andrei piano.Ho parlato con gente di ritorno da Medjugorje che affermavano di aver visto qualcosa di strano



Cosa intendi con quel "qualcosa di strano"? Hanno percepito o visto una presenza altra? O qualcosa sospeso in cielo?


30/01/2014 22:22

Re: Re:
Delta.Force, 30/01/2014 20:58:



Cosa intendi con quel "qualcosa di strano"? Hanno percepito o visto una presenza altra? O qualcosa sospeso in cielo?





Niente oggetti in volo ne presenze, mi riferisco al fenomeno del "sole pulsante". [SM=g8320]
OFFLINE
Post: 947
Registrato il: 17/02/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Esperto
30/01/2014 22:26

OFFLINE
Post: 2.122
Registrato il: 25/05/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Illuminato
31/01/2014 10:16

Re:
Das1o, 30/01/2014 22:26:




Premesso che fissare il sole direttamente quando è alto nel cielo rappresenta un pericolo per la retina del soggetto, quindi se queste persone vogliono avere una vista che peggiori di giorno in giorno allora l'importante è che ne siano consapevoli.

Riguardo il "sole che pulsa", è un effetto ottico dovuto al nostro "impianto ottico". Il tutto è fisiologico ed i tempi di risposta variano da soggetto a soggetto.
La questine del colore è semplice, anche qui esiste la spiegazione scientifica.
I testimoni affermano di vedere il sole in diverse colorazioni, dal rosso al blu. Bene, tale cambiamento viene definito "cromatopsia" e consiste in un difetto visivo che altera la percezione dei colori.
Ad essere più specifici, la tabella si potrebbe riassumere così:

- Eritropsia (rosso)
- Cloropsia (verde)
- Xantopsia (giallo)
- Cianopsia (blu)


A nessuno verrebbe in mente di osservare il sole in un momento quotidiano della propria vita; quando si è in auto, ad esempio, ci da molto fastidio, quindi in condizioni mentali opportune questo stesso fastidio viene represso e di conseguenza sembrerà che non possa causarci problemi di alcun tipo. Errato: la cornea ne risente, così come le pupille. Tutto ciò esula dalla corretta percezione della realtà.

I nostri organi reagiscono a stimoli esterni al contrario dei nostri pensieri [SM=g2201342]
OFFLINE
Post: 6.149
Registrato il: 29/11/2010
Sesso: Maschile
Utente Master
Miglior Power 2013
31/01/2014 10:25

Re:
Das1o, 30/01/2014 22:26:





Diciamo che dalle parole del testimone si può capire che dentro di lui c'è sempre stato un vuoto da colmare. Quel vuoto, sembra, ha cercato di colmarlo recandosi a Medjugorje. Immagino (non ci sono mai stato) che la suggestione in mezzo ad una massa di credenti in preghiera possa condizionare una persona che cerca quella scintilla per poter accedere al credo e alla fede. Fede che potrà così colmare il vuoto interiore. Non ho mai guardato il sole per più di un paio di secondi, ma penso che fissarlo possa far alterare la vista e vedere quindi il sole ruotare o l'alone d'orato. Lo stesso può accadere quando chiudete forte gli occhi. A me capita anche di vedere colori o forme geometriche o cerchi ecc... Ho detto la mia.


Ho letto ora il tuo post Stige. Quindi hai risposto anche a me. Diciamo che circa volevo dire la stessa cosa. [SM=g8320]
[Modificato da saturn_3 31/01/2014 10:27]
OFFLINE
Post: 2.122
Registrato il: 25/05/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Illuminato
31/01/2014 11:17

Re: Re:
saturn_3, 31/01/2014 10:25:




Diciamo che dalle parole del testimone si può capire che dentro di lui c'è sempre stato un vuoto da colmare. Quel vuoto, sembra, ha cercato di colmarlo recandosi a Medjugorje. Immagino (non ci sono mai stato) che la suggestione in mezzo ad una massa di credenti in preghiera possa condizionare una persona che cerca quella scintilla per poter accedere al credo e alla fede. Fede che potrà così colmare il vuoto interiore. Non ho mai guardato il sole per più di un paio di secondi, ma penso che fissarlo possa far alterare la vista e vedere quindi il sole ruotare o l'alone d'orato. Lo stesso può accadere quando chiudete forte gli occhi. A me capita anche di vedere colori o forme geometriche o cerchi ecc... Ho detto la mia.



Io ci sono stato, tempo fa.
A parte l'entusiasmo che mi precedeva col passo del giaguaro, a primo impatto è vero, l'ambiente è tranquillo, silenzioso e trasuda benessere interiore.
Il fatto accade quando i fedeli si raccolgono per pregare, dove la misticità del posto catalizza il loro stato interiore. Quasiasi cosa si possa vedere è scambiata per miracolo e non ci sono santi che tengano...

Io ho assistito personalmente ad un parelio, scambiato per il cosiddetto "miracolo dei tre soli". Ho fatto presente il tutto con spiegazione scientifica e la mia ex si è fatta il segno della croce, perchè turbavo l'equilibrio del luogo, visto che per poco non mi mettevano al rogo a mo' di Giovanna D'Arco [SM=g2201342]

Non c'è niente che possa far cambiare idea ai fedeli quando assistono a questi fenomeni naturali, ma tant'è...
OFFLINE
Post: 6.149
Registrato il: 29/11/2010
Sesso: Maschile
Utente Master
Miglior Power 2013
31/01/2014 12:06

Re: Re: Re:
Stige81, 31/01/2014 11:17:


Non c'è niente che possa far cambiare idea ai fedeli quando assistono a questi fenomeni naturali, ma tant'è...




Già. qualsiasi sia la fede. Io sono stato solo in Chiesa e in Sala del Regno (TDG) per far piacere a qualcuno e in occasioni quali matrimoni, battesimi ecc... Però dopo un po' provo un senso di disagio che si trasforma in qualcosa simile al nervosismo. Non so perché. Forse perché non sono credente, o meglio non condivido nessuna fede religiosa e mi da fastidio ascoltare le loro prediche, letture ecc? O forse ho il demonio dentro di me? O sono Luxato? [SM=g2201356] Però mi ritengo una brava persona e cerco di rispettare ed aiutare gli altri, qualsiasi sia il colore della pelle.

OFFLINE
Post: 2.122
Registrato il: 25/05/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Illuminato
31/01/2014 12:30

Re: Re: Re: Re:
saturn_3, 31/01/2014 12:06:




Già. qualsiasi sia la fede. Io sono stato solo in Chiesa e in Sala del Regno (TDG) per far piacere a qualcuno e in occasioni quali matrimoni, battesimi ecc... Però dopo un po' provo un senso di disagio che si trasforma in qualcosa simile al nervosismo. Non so perché. Forse perché non sono credente, o meglio non condivido nessuna fede religiosa e mi da fastidio ascoltare le loro prediche, letture ecc? O forse ho il demonio dentro di me? O sono Luxato? [SM=g2201356] Però mi ritengo una brava persona e cerco di rispettare ed aiutare gli altri, qualsiasi sia il colore della pelle.




Si chiama ipocrisia. Vedo gente che si confessa e commette reati due minuti dopo, quindi non ha alcun senso.
Scaturisce quindi scarsa fiducia in tutto ciò che ne contiene.
OFFLINE
Post: 25
Registrato il: 12/06/2014
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Matricola
13/06/2014 22:13

medjugorje
sono stato ospite a medjuogorjie per 2 volte.
la prima volta come curioso del fenomeno, mi sono inerpicato sul monte della croce ma non ho visto fenomeni strani di sole che roteava o altro.
la seconda volta mi son recato normalmente spinto da tristezza e disperazione e quella volta....
sono salito nuovamente con gioia fin sopra al monte, non ho preso né abbagli né colpi di calore o di sole ma il sole roteava di qua e di là cambiando colore di continuo, alle volte lo si vedeva a forma di ostia o di croce alle volte immobile pulsava e mai dava fastidio se lo si osservava di continuo, intorno un'aria di pace e serenità, tutto sembrava soave nonostante i rosari continui (ai quali ne ero riluttante.)
Al momento dell'apparizione uno stormo di uccellini si sono riuniti in gruppo silenzioso su un albero di fronte alla chiesa e lì ordinati in silenzio fino alla fine per poi disperdersi.


A ciascuno la propria opinione [SM=g8362]
13/06/2014 23:20

Già,la storia mi torna,a mia madre è successa la stessa cosa.Fortunatamente l'avevo avvertita che li qualcosa di strano c'era e me ne ha fatto un resoconto stranamente non religioso.A convincermi che li la storia è complicata non è tanto il sole che fa quello che gli pare,ma dei particolari (strani il giusto) che mi son stati raccontati da persone che vi erano state e a cui di solito non viene dato peso. [SM=g1420769] .
[Modificato da Miro.72. 14/06/2014 00:00]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Ufoonline.it offre i suoi contenuti nella nuova Fan Page di Facebook, un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale su tutti gli aggiornamenti della community direttamente nel tuo profilo del celebre Social Network. Se ti iscrivi gratuitamente, puoi interagire con noi ed essere informato rapidamente sulle ultime notizie ma anche su discussioni, articoli, e iniziative.