Risorse: Regolamento | Assistenza e Aiuto | Comunicazioni generali   Condividi:    
Visita il sito Ufoonline.it 
per ulteriori notizie, immagini e commenti.

Archivio + Ricerca + Opinioni + Tag + Speciali + Vostri avvistamenti 

Ricerca per anno di tutti gli articoli2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014  TAG articoli archiviati sul sito:

Ufo | Marte | Scienza | Misteri | CropCircles | CoverUp | Seti | Astronomia | UfoinTv | Criptozoologia  

2012 | Sole | Interviste | Editoriali | Neo | Religione | Avvistamenti | Storia | Analisi | Luna 

Abductions | Droni | Astrobiologia | Paleoastronautica | Disastri | Complottismo | Terra


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Golden Spike a pochi giorni dalla presentazione, una svolta concreta ?

Ultimo Aggiornamento: 10/12/2012 15:14
OFFLINE
Post: 5.607
Registrato il: 18/05/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
02/12/2012 17:14

[IMG]http://i47.tinypic.com/izvo5i.jpg[/IMG]

E’ un periodo di fermento per quanto riguarda le iniziative private che hanno come obiettivo finale, in vario modo, l’utilizzo commerciale dello spazio. Dai turisti spaziali, al supporto commerciale privato, a programmi di ricerca privati a innovativi sistemi di trasporto… questa volta però il tiro sembra si sia sensibilmente alzato e se si concretizzasse l’iniziativa, ormai prossima all’annuncio, questa rischierebbe di mettere in ombra in un solo colpo tutte le altre attività, con ripercussioni probabilmente anche sui programmi governativi.
E’ atteso infatti per giovedì prossimo, con una conferenza stampa, l’annuncio e la presentazione della “discesa in campo” della Golden Spike, questo il nome della società che comunicherà l’intenzione di raggiungere la Luna con equipaggi umani entro la fine del decennio, si parla di 2018.
Ad oggi su tale iniziativa, oltre al nome, c’è poco di certo, ma sono trapelate numerose indiscrezioni, soprattutto nelle ultime settimane, che se reali porterebbero immediatamente l’asticella degli obiettivi privati a medio termine decisamente più in alto.
Il finanziamento arriverebbe quasi interamente da un non precisato Paese, probabilmente medio-orientale, “ricco di petrolio” mentre le attività e il materiale che verrà utilizzato sarà interamente “made in USA”.
Fra la ridda di voci su altri investitori che partecipano alla cordata sembra siano presenti Richard Branson (Virgin), Warren Buffet (alla voce curriculum: uomo più ricco del mondo 2007/08) e Guy Laliberté (Cirque du Soleil e già turista spaziale).
L’obiettivo è quello di trasportare inizialmente due astronauti sulla superficie lunare e in futuro di stabilire un piccolo avamposto utilizzando, ad esclusione del lander, materiale già disponibile sul mercato.
Il lanciatore, anche per mancanza di alternative, dovrebbe essere il Falcon 9 Heavy, con un contratto preliminare già firmato con SpaceX.
Fra le personalità coinvolte dal punto di tecnico, si fanno invece i nomi di Alan Stern (astronomo e planetologo), Wayne Hale (direttore di volo Space Shuttle), Homer Hickam (scrittore e ex-ingegnere NASA) e Gerry Griffin (direttore di volo Apollo e direttore JSC).
Fra le partnership che dovrebbero essere presenti, oltre alla già citata SpaceX, farebbe parte anche Paragon Space Development.

Si è già parlato infine anche del probabile ticket per l’esperienza di una vita, circa 2 miliardi di dollari a persona.

L’annuncio è previsto per Giovedì 6 Dicembre, se ne saprà certamente di più e se ne potranno di conseguenza valutare in maniera più approfondita le concrete possibilità di successo.

Articolo: Di Alberto Zampieron

Fonte dati: www.astronautinews.it

Speriamo bene, anche se leggendo l'articolo mi vengono dei dubbi tecnici, ma aspettiamo la conferenza di Giovedì per comprendere bene il tutto ...! [SM=g1950684]
[Modificato da KOSLINE 02/12/2012 17:21]
OFFLINE
Post: 3.331
Registrato il: 24/02/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
02/12/2012 20:58

Speriamo bene si, ma le cifre rimangono ad ogni modo irrangiugibili.....ma la vita è così imprevidile che una botta di fortuna chissà quando e un pensierino ce lo si potrebbe anche fare.
OFFLINE
Post: 15.152
Registrato il: 23/09/2009
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
03/12/2012 14:14

Uhmmm,... nutro molti dubbi sugli obiettivi di questa società, la Golden Spike. [SM=g2201354]
Vogliono far sbarcare sulla Luna due astronauti entro il 2018...mi sa che stanno correndo un po' troppo.
Avranno anche i migliori materiali e mezzi al mondo e ricchi finanziatori...ma i viaggi spaziali e soprattutto l'allunaggio sono cose serie.
E servono gente esperta, i migliori tecnici, molti test, collaudi...
[Modificato da _Thomas88_ 03/12/2012 14:16]
OFFLINE
Post: 5.607
Registrato il: 18/05/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
07/12/2012 15:55

Aggiornamenti
[IMG]http://i46.tinypic.com/2dtd6df.jpg[/IMG]

L’azienda Golden Spike ha annunciato i propri piani per creare un servizio di spedizioni commerciali sulla superficie della Luna. Diretta da nomi di spicco, la compagnia è attualmente nella fase di valutazione dell’hardware necessario per sbarcare sul nostro satellite prima del 2020.

Golden Spike, fondata nel 2010 e pubblicizzata solo di recente, ha tra i propri manager nomi noti quali l’amministratore delegato e presidente Alan Stern, noto scienziato ed ex-direttore delle missioni scientifiche della NASA, e Gerry Griffin, ex-direttore del Johnson Space Center di Houston e Fligh Director durante le missioni Apollo. Tra i consiglieri ci sono inoltre ex-ingegneri, ex-astronauti ed ex-manager NASA, tra i quali ad esempio il direttore del Programma Shuttle, Wayne Hale, ed altri nomi noti del settore commerciale spaziale come Max Vozoff, ex-manager del programma Dragon di SpaceX. Anche Newt Gringrich, tra i candidati Repubblicani alle scorse elezioni presidenziali americane, fa parte dei consiglieri di Golden Spike.

In questi primi due anni di vita l’azienda americana è stata impegnata nella costruzione di un modello di business e a condurre studi tecnici sull’architettura di missione per le missioni lunari previste. Il costo complessivo per lo sviluppo fino al primo sbarco di astronauti sulla Luna costerà, secondo Golden Spike, tra i 7 e gli 8 miliardi di dollari. I principali introiti deriveranno dai contratti che saranno firmati con chi vorrà usufruire del servizio. Il veicolo che verrà usato per le missioni lunari non è ancora stato selezionato. Golden Spike ha comunque effettuato diversi studi di fattibilità includendo multiple opzioni e soluzioni tecniche. Tra le soluzioni studiate ci sono il Falcon Heavy di SpaceX e l’Atlas V di ULA.

Secondo le dichiarazioni di Alan Stern, “ciò che rende possibile un costo così basso è l’utilizzo di veicoli di lancio esistenti e capsule per l’equipaggio già attualmente in fase di sviluppo. Noi abbiamo in programma solamente lo sviluppo di quei nuovi sistemi, come ad esempio il lander e la tuta spaziale per l’escursione lunare, che ancora non esistono e non sono neanche in fase di sviluppo”.

Mentre non sono ancora stati firmati i contratti per i lanciatori o la capsula, Golden Spike ha invece annunciato quelli relativi allo sviluppo del lander lunare. I partner per lo sviluppo di questo importante elemento della missione includono diverse compagnie private ed enti di ricerca: Armadillo Aerospace, International Lunar Observatory Association, Masten Space Systems, Moon Express, Paragon Space Development Corp, Southwest Research Institute, Space Florida, United Launch Alliance e Zero Point Frontiers Corp. Queste compagnie verrano verosimilmente coinvolte anche nello sviluppo di altri elementi relativi alle attività lunari di superficie, come gli habitat e i sistemi di supporto.

I piani di sviluppo sono ancora molto fluidi, e Golden Spike sottolinea di essere ancora nella cosiddetta Fase A, cioè di studio preliminare, e che molte modifiche sono ancora possibili. L’obiettivo di Golden Spike sembra comunque essere lo sbarco sulla Luna durante il quarto volo, preceduto da tre voli di test. Il primo volo sarebbe previsto per il 2017 con l’obiettivo del 2020 per il ritorno di astronauti sulla superficie lunare. Stern ha fatto riferimento ad una architettura con quattro lanci complessivi per missione, utilizzando quindi lo schema misto EOR/LOR (Earth Orbit Rendezvous/Lunar Orbit Rendezvous) inizialmente studiato per il progetto Apollo. I primi due lanci serviranno a pre-posizionare un lander in orbita lunare. La seconda coppia di lanci servirà a trasportare gli astronauti verso l’aggancio con il lander.

Nessuna decisione è stata ancora presa su dove avverrà l’allunaggio. La destinazione finale dei vari voli sarà comunque dettata dal cliente, tenuto conto di un’area potenziale che comprende vaste zone della faccia della Luna rivolta verso la Terra. Secondo Golden Spike esiste un mercato potenziale di circa 15-25 clienti per missioni lunari tra il 2020 e il 2030.

Il nome dell’azienda, Golden Spike, è un riferimento al fissaggio dell’ultima “chiavarda” (spike in inglese) sulla linea ferroviara transcontinentale americana, che ne ha decretato il completamento e ha facilitato la colonizzazione dei nuovi territori dell’ovest americano. Il costo per il cliente per la singola missione dovrebbe aggirarsi sul miliardo e mezzo di dollari e i principali clienti comprenderebbero sia individui facoltosi che nazioni, agenzie spaziali estere e istituti di ricerca.

L’annuncio è stato dato alla vigilia del quarantesimo anniversario del lancio dell’ultima missione lunare, Apollo 17, avvenuto il 7 dicembre 1972.

Fonte: The Golden Spike Company
Immagine (C): The Golden Spike Company
Articolo di : Matteo Carpentieri
Fonte dati: www.astronautinews.it

Rappresentazione artistica del lender Lunare

[IMG]http://i49.tinypic.com/121qwky.jpg[/IMG]

Primo schema tecnico missione.


[IMG]http://i45.tinypic.com/23rmsl1.jpg[/IMG]

Video di presentazione





Buona Fortuna ! [SM=g3061197]
07/12/2012 19:28

Se fate una colletta, mi offro volontario per dirvi com'è "lassù". [SM=g2201348]

OFFLINE
Post: 3.331
Registrato il: 24/02/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
07/12/2012 19:33

Re:
RigelDi Orione, 07/12/2012 19:28:

Se fate una colletta, mi offro volontario per dirvi com'è "lassù". [SM=g2201348]





Dai offre il buon *Insy*. [SM=g2201348]
OFFLINE
Post: 15.152
Registrato il: 23/09/2009
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
10/12/2012 15:14

I propositi sono tanti e buoni!
Ancora tutto il progetto è nella fase di studio...bisogna vedere poi i fatti.

Comunque, come ha detto Kosline, auguriamo buona fortuna alla Golden Spike e al suo ambizioso progetto.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Ufoonline.it offre i suoi contenuti nella nuova Fan Page di Facebook, un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale su tutti gli aggiornamenti della community direttamente nel tuo profilo del celebre Social Network. Se ti iscrivi gratuitamente, puoi interagire con noi ed essere informato rapidamente sulle ultime notizie ma anche su discussioni, articoli, e iniziative.