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Energia vuole realizzare un vettore ad alta capacita'

Ultimo Aggiornamento: 23/08/2012 13:11
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[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
23/08/2012 00:50

[IMG]http://i46.tinypic.com/35k085j.png[/IMG]

L’agenzia di stampa Interfax riporta una notizia secondo la quale il colosso aereospaziale russo Energia starebbe cercando partners internazionali (Ucraina e Kazakhstan) per realizzare un grosso vettore basato sul know-how di Energia-Buran.
Questo progetto include il sistema di lancio, che è ancora recuperabile, e le unità razzo “A”, usate nel vettore Zenit, nonchè alcuni motori tuttora in produzione. La proposta di Vitaly Lopota, Presidente e Direttore dei Progetti di Energia, è di usare motori a ossigeno-kerosene in luogo dell’unità centrale a idrogeno, e realizzare così il primo e secondo stadio di cinque unità.
Secondo Lopota, la capacità di carico ottenibile sarebbe intorno alle 70 tonnellate, sufficienti ad orbitare intorno alla Luna.

Il razzo Energia risale all’epoca sovietica, e fu sviluppato negli anni ottanta. Furono effettuati due lanci: uno nel 1987 con un carico di prova, ed il secondo nel novembre 1988, con la navetta riutilizzabile Buran. Il progetto fu abbandonato negli anni novanta, lasciando un’eredità di 5 razzi parzialmente completati, che vennero poi distrutti. Il motore RD-170, fu invece migliorato, ed è tuttora in servizio come RD-171 sui vettori russo-ucraini Zenit, e come RD-180 sugli Atlas americani. Energia aveva una lunghezza di 59 metri per 16 di diametro. Il peso al decollo era di 2400 tonnellate, con ben 105 tonnellate di carico pagante.
Immagine (C): Mars Society

Fonte dati : www.astronautinews.it

Interessate questa cosa, il razzo vettore Energia e' ancora sulla carta uno dei più grandi razzi vettore mai costruito, si metterebbe sotto le scarpe tutti i razzi attualmente in circolazione, con in groppa il Buran, lo Space Shuttle Russo, che si vede nella foto, mi ha riacceso vecchi ricordi, di un progetto che causa crollo dell sistema politico sociale della Russia, fu purtroppo accantonato proprio agli albori ....

[IMG]http://i46.tinypic.com/2yv5s2d.jpg[/IMG]

Il programma era iniziato nel 1974, appena dopo la cancellazione di un progetto per uno sbarco sulla Luna. Il 15 novembre 1988 fu portato in orbita a 250 km di quota da un razzo vettore pesante, Energia; Buran rimase in volo soltanto tre ore e 25 minuti, compiendo due giri attorno alla Terra. Nonostante i piani sovietici prevedessero la realizzazione di una flotta di cinque navette e un ritmo di 20 missioni l'anno (parecchie delle quali senza equipaggio) a partire dal 1990, il volo del 1988 è rimasto l'unico del Buran.

I problemi economici della cosmonautica russa dopo il crollo dell' Unione sono stati fatali al programma, che è stato sospeso.

La costruzione del Buran iniziò nel 1980 e nel 1984 venne completato. Il 15 novembre 1988 il Buran partì dal Cosmodromo di Baikonur per il suo unico volo orbitale, senza equipaggio a bordo e durato appena 206 minuti, conclusosi con un perfetto atterraggio automatizzato.

Nel 1992, il collasso dell'Unione Sovietica causò la cancellazione del programma Buran e le navette allora in fase di assemblaggio vennero smantellate o semplicemente abbandonate. Delle tre navette costruite una è stata smantellata, un'altra usata come attrazione a pagamento del Gorkij Park, e la navetta che volò venne irreparabilmente danneggiata per il crollo del tetto dell'hangar in cui giaceva al cosmodromo, il 12 maggio 2002.

[IMG]http://i50.tinypic.com/2d9zrlf.jpg[/IMG]

Il Buran è lungo circa 36 m, alto 17 e ha una apertura alare di circa 23 m. Il razzo vettore Energia è alto circa 60 m ed è composto da quattro razzi primari di spinta a combustibili liquidi e da un secondo stadio con quattro motori anch'essi a combustibili liquidi.

L'insieme costituito da Buran ed Energia pesa 2400 t. La spinta totale di 3500 t permette di mettere in orbita bassa un carico utile di oltre 100 t. Analogamente allo Shuttle, Buran ha un rivestimento anticalore costituito da 38.000 piastrelle di ceramica sagomate singolarmente, che proteggono la fusoliera dall'attrito del rientro allorché la navetta raggiunge una velocità pari a 24 volte quella del suono (circa 27.000 km/h). A bordo c'è spazio per oltre dieci persone, tra piloti e specialisti di missione.

[IMG]http://i50.tinypic.com/122kxo8.jpg[/IMG]

[IMG]http://i50.tinypic.com/2hhhd3l.jpg[/IMG]

Fonte dati : it.wikipedia.org/wiki/Buran_%28navetta_spaziale%29

[SM=g1950684]

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[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
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23/08/2012 02:23

Sfruttare il vecchio migliorandolo per creare il nuovo.... [SM=g6794] basandosi su esperienze passate si dura sempre meno farica [SM=g8356]

e i russi si danno da fare [SM=g2806960]
[Modificato da X.Vostok 23/08/2012 02:23]
23/08/2012 09:47

Gli sprechi non sono solo pane quotidiano italiano a quanto pare. Prima si realizzano le navette, per altro molto costose, anche vedendole in relazione alla povertà dell'Urss, e poi le si fà letteralmente cadere a pezzi. Roba da matti. [SM=x2976646]
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23/08/2012 09:47

Sarebbe interessante capire chi ha copiato, i russi dallo Shuttle o gli americani dal Buran?

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23/08/2012 13:10

Black gli spechi sono ovunque e ci circondano......
[Modificato da X.Vostok 23/08/2012 13:13]
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Utente Senior
23/08/2012 13:11

eone nero, 23/08/2012 09.47:

Sarebbe interessante capire chi ha copiato, i russi dallo Shuttle o gli americani dal Buran?




eone gli amici americani sono arrivati prima sia nella progettazione che nel lancio [SM=g8284]

I russi iniziano il programma buran nel 74 e lo lanciano nell' 88 mentre quelli a stelle e strisce iniziano il programma nel 68 e viene lanciato nell' 81 e ora nel 2011 l' hanno chiuso [SM=g2854186]

Principali differenze con lo Space Shuttle

1-Il Buran è stato progettato per effettuare missioni con e senza equipaggio umano e quindi in grado di atterrare autonomamente. In realtà non fu mai fatto volare con astronauti a bordo.

2-L'orbiter non aveva un sistema principale di propulsione a razzo. La struttura cilindrica più grande era il razzo Energia, senza serbatoi di propellente esterni.

3-Il Buran aveva quattro booster anziché due. Inoltre utilizzavano propellente liquido (kerosene/ossigeno).

4-Il razzo Energia era completamente riutilizzabile (nello Space Shuttle erano riutilizzabili il sistema di propulsione dell'orbiter e i due Solid Rocket Booster ma non il serbatoio centrale)
Il Buran era in grado di portare in orbita 30 tonnellate (potendone riportare a terra 25), lo Shuttle 25 (15 riportabili a terra).

5-Il Buran è stato progettato per essere trasportato alla rampa di lancio in posizione orizzontale su speciali vagoni ferroviari, per poi essere posto in posizione verticale presso il luogo del lancio. Ciò garantisce un più rapido trasporto rispetto allo Space Shuttle, che viene trasportato in posizione verticale e avanza molto lentamente.

6-Il razzo Energia non era rivestito in schiuma (il distacco di una sezione di schiuma ha provocato la distruzione dello shuttle Columbia) e i suoi booster non erano costruiti in sezioni (rendendo impossibile un incidente analogo a quello del Challenger). Tuttavia il propellente liquido usato per i booster li avrebbe resi più complessi da preparare al volo e potenzialmente più rischiosi da mantenere: il carburante usato dai sovietici è infatti estremamente tossico e corrosivo e pertanto non può rimanere a lungo nei serbatoi.

[SM=g8884]
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