Risorse: Regolamento | Assistenza e Aiuto | Comunicazioni generali   Condividi:    
Visita il sito Ufoonline.it 
per ulteriori notizie, immagini e commenti.

Archivio + Ricerca + Opinioni + Tag + Speciali + Vostri avvistamenti 

Ricerca per anno di tutti gli articoli2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014  TAG articoli archiviati sul sito:

Ufo | Marte | Scienza | Misteri | CropCircles | CoverUp | Seti | Astronomia | UfoinTv | Criptozoologia  

2012 | Sole | Interviste | Editoriali | Neo | Religione | Avvistamenti | Storia | Analisi | Luna 

Abductions | Droni | Astrobiologia | Paleoastronautica | Disastri | Complottismo | Terra


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

In arrivo una tempesta solare di vaste proporzioni.

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2012 20:22
OFFLINE
10/05/2012 05:57



Un enorme gruppo di macchie solari sta prendendo forma sulla superficie del Sole e la nostra stella potrebbe essere presto in grado di scatenare una potente tempesta solare.

Le macchie che si stanno formando,sono ben visibili.
In condizioni climatiche favorevoli anche un equipaggiamento amatoriale, dotato delle necessarie misure precauzionali, potrebbe osservarlo.

A dichiararlo è la Nasa, che ha lanciato l’annuncio attraverso il suo profilo Twitter.
Il complesso di macchie solari si chiama AR 1476, ha un’estensione di 100 mila chilometri ed è stato avvistato dalla missione Nasa Solar Dynamics Observatory.

Le macchie solari sono dei “nei” temporanei sulla superficie del Sole che sono causati da un’attività magnetica particolare. Queste zone scure, circoscritte, possono generare qualche volta delle eruzioni solari con emissione di flussi di radiazioni ad alta energia nello spazio.
Le tempeste solari più grandi possono provocare disturbi alle radiocomunicazioni e ai segnali Gps, soprattutto a causa delle concomitanti Cme, coronal mass ejection, che sono emissioni di gigantesche nuvole di plasma solare che si staccano dalla stella e viaggiano nello spazio alla velocità di circa 5 milioni di chilometri all’ora.
Gli astronomi prevedono tuttavia che la tempesta generabile da AR 1476 dovrebbe essere di livello C, il più basso nella classificazione standard.

Secondo il Washington Post per quanto sia grande questa tempesta non può essere paragonata a quella del 2003, avvenuta sotto Halloween e grande tre volte tanto l’attuale.
All’epoca le difficoltà non riguardarono solo le comunicazioni via satellite, ma subì le conseguenze delle radiazioni anche il sistema elettrico svedese, con l’Aurora Boreale che arrivò fino in Florida.

Qui la fonte della notizia su Twitter:
twitter.com/#!/NASA_SDO/status/199493689754664960

Ulteriori approfondimenti sul sito
www.nasa.gov

Qui i primi flares di stamattina,8.30 ora di Washington...quasi in diretta [SM=j2201351]
OFFLINE
Post: 15.152
Registrato il: 23/09/2009
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
10/05/2012 17:34

Se si prevede che questa tempesta solare sarà di livello C, non c'è da preoccuparsi.
OFFLINE
Post: 3.331
Registrato il: 24/02/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
11/05/2012 23:17

Altro che macchine, se continuiamo di questo passo il sole potrebbe diventare un pericolo per la nostra stessa salute....
OFFLINE
12/05/2012 03:52

Re:
_Thomas88_, 10/05/2012 17.34:

Se si prevede che questa tempesta solare sarà di livello C, non c'è da preoccuparsi.



Qua invece sembra siano ca [SM=g8142] acidi.


La cronistoria delle ultime ore:

11 ore fa
IMPROVVISO BRILLAMENTO SOLARE : Questa mattina, 10 maggio verso le 04:18 UT, il gruppo di macchie solari 1476 ha scatenato un'improvviso brillamento di classe M5. Il NASA Solar Dynamics Observatory ha registrato il flash estremo ultravioletto: A quanto pare, l'esplosione di quasi Classe X non ha scagliato un CME significativo verso la Terra. Le previsioni NOAA stimano un 65% di possibilità di flares di classe M e 10% di probabilità di flares X nelle prossime 24 ore.

In ogni caso il gruppo macchie solari AR1476 è scoppiettante e sembra essere sul punto di produrre qualcosa di ancora più forte. La Terra sta entrando nella linea di fuoco poichè procede la rotazione delle macchie solari sulla faccia del Sole rivolta verso di noi.

Fonte zazoom.it

A me questo 10% di possibilità di x flares...già mi da l'ansia

Questo invece alle 19 di ieri...sette ore fa:


TEMPESTA SOLARE, L'ALLARME DELLA NASA:
"IL MOSTRO SI PREPARA"


Venerdì 11 Maggio 2012 - 19:23
MILANO - Il 'mostro' si sta preparando. La grande macchia solare AR 1476, definita dagli esperti Nasa come un vero e proprio mostro per le sue dimensioni, in questi giorni sta crepitando con una serie di eruzioni solari di media entità che stanno già facendo registrare i primi blackout nelle comunicazioni radio. Al suo interno, però, cova una enorme quantità di energia che a breve potrebbe dare vita alle più potenti eruzioni solari, quelle di classe X, con effetti ben più pesanti anche sul nostro pianeta, che in queste ore sta entrando nella linea di fuoco. La macchia AR 1476, individuata dal Solar Dynamics Observatory (Sdo) della Nasa, si estende per quasi 160.000 chilometri ed è visibile anche senza l'ausilio di telescopi solari, soprattutto durante l'alba e il tramonto. Diversi gli astrofili che in queste ore si stanno divertendo a fotografarla, come il torinese Stefano De Rosa, che durante l'alba sopra la basilica di Superga ha immortalato il 'mostro solarè in una fotografia che sta facendo il giro del web.
e'
In questi giorni la grande macchia sta scaldando i motori con una serie di eruzioni solari di classe M, fenomeni di entità media la cui influenza si risente soprattutto nelle regioni polari e può provocare sia problemi nelle comunicazioni radio sia spettacolari aurore. L'ultima, di classe M5, è stata registrata giovedì 10 maggio e ha liberato un bagliore di raggi ultravioletti prontamente registrato dal Solar Dynamics Observatory. L'Agenzia americana per gli oceani e l'atmosfera (Noaa) segnala già i primi occasionali blackout nelle comunicazioni radio, e prevede che nelle prossime 24 ore ci sarà una probabilità pari al 75% di avere altre eruzioni di media entità, e una probabilità del 20% di avere eruzioni di classe X, le più intense, in grado di scatenare tempeste magnetiche capaci di provocare il blackout nelle comunicazioni radio in tutto il pianeta. L'allerta si fa ancora più importante dal momento che la macchia si sta muovendo attraverso la superficie solare, e fra poco metterà la Terra nel suo 'mirino'. Intanto gli astronomi amatoriali stanno trovando diversi modi per ingannare l'attesa. Per esempio Thomas Ashcraft, che vive in New Mexico, ha provato a catturare la 'voce' della macchia solare registrando le forti onde radio corte provenienti dall'esplosione.

Ma bene,X flares,1 su 5. Inoltre il 95% di possibilità che ci sia realmente un'espulsione coronarica,almeno di classe M
Quindi anche la classe C di cui non ci si preoccupava,è da ritenersi superata. Cazzarola...non mi piace. [SM=g2806964]
[Modificato da Luca DT 12/05/2012 03:55]
OFFLINE
12/05/2012 22:49

Ne stanno parlando parecchio,in giro...
Tutto allarmismo inutile? Che dite?

Tempesta Solare: possibili blackout nelle comunicazioni
12/05/2012 - 22.33 - In arrivo sulla terra una tempesta solare, AR146, che potrebbe provocare dei possibili blackout nelle comunicazioni. In arrivo una tempesta solare che potrebbe sconvolgere le comunicazioni del nostro pianeta. Secondo la Nasa il nostro pianeta ... (WebNotizie)

Eruzione solare, la Terra nel mirino ROMA - La Terra è nel mirino dell'attività solare: dopo la gigantesca macchia AR 1476 recentemente comparsa sulla superficie della nostra stella e definita dagli esperti della Nasa un "mostro" per le sue dimensioni, oggi gli osservatori solari hanno ... (TicinOnline.ch - 15 minuti fa)

Macchia solare si prepara: eruzione classe x?La grande macchia solare AR 1476, definita dagli esperti Nasa come un vero e proprio mostro per le sue dimensioni, in questi giorni sta crepitando con una serie di eruzioni solari di media entita' che stanno gia' facendo registrare i primi blackout ... (Giornale di Montesilvano - 20 minuti fa)

Una tempesta solare gigante minaccia il nostro pianetaGli stessi esperti della Nasa l'hanno definita un vero e proprio “mostro” per le sue gigantesce dimensioni. La minaccia che è in arrivo per la Terra si chiama AR 1476 ed è una macchia solare talmente grande da vedersi anche ad occhio nudo. (ViViCooL - 22 minuti fa)

La macchia AR1476 è così grande da essere visibile a occhio nudoLa grande macchia solare AR 1476, una delle più grandi mai osservate, in questi giorni sta crepitando con una serie di eruzioni solari di media entita' che stanno gia' facendo registrare i primi blackout nelle comunicazioni radio (La Voce del Nordest - 8 ore fa)

ORA LA MACCHIA SOLARE AR1476 E' VISIBILE AD OCCHIO NUDO. POSSIBILI ...WASHINGTON. 12 MAG. La macchia solare AR 1476, definita dagli esperti Nasa come un vero e proprio mostro per le sue dimensioni, in questi giorni sta generando tutta una serie di eruzioni solari di media entità che stanno facendo già registrare i primi ... (Liguria Notizie - 9 ore fa)

E solo per citare alcune delle fonti Italiane.
Non voglio immaginare in Sud America...
[Modificato da Luca DT 12/05/2012 22:50]
OFFLINE
13/05/2012 03:26

Ma bene.
Alla fine la legnata è partita.
Appuntamento lunedì sera.
Per ora con cosa non si sa. Di che portata sia l'espulsione coronarica,alle 3.30 di notte del 13/05,è ancora un mistero.

Dalla home di Ufoonline:

SEGUI SULLA HOME: www.ufoonline.it/2012/05/13/il-mostro-solare-si-prepara-in-arrivo-una-terribile-tempesta-di-par...


"Eruzione solare diretta verso il nostro pianeta
Dopo la segnalazione della gigantesca macchia AR 1476 recentemente comparsa sulla superficie della nostra stella e definita dagli esperti della Nasa un ''mostro'' per le sue dimensioni, gli osservatori solari hanno registrato un'eruzione che dalla superficie del Sole ha scagliato verso il nostro pianeta un vento di particelle ad alta energia che sta viaggiando alla velocita' di oltre mille chilometri al secondo. Gli esperti del Centro Goddard della Nasa prevedono che lo sciame di particelle possa raggiungere il campo magnetico terrestre nella serata di lunedi' 14 maggio. Fin da ieri le previsioni delle Nasa, come quelle dell'Agenzia americana per l'atmosfera e gli oceani (Noaa), consideravano inevitabile che il vento sollevato da un'eruzione solare investisse in pieno la Terra, dopo aver avvolto Venere: la grande macchia AR 1476 e' infatti rivolta verso il nostro pianeta."
[Modificato da Luca DT 13/05/2012 03:29]
OFFLINE
Post: 6.149
Registrato il: 29/11/2010
Sesso: Maschile
Utente Master
Miglior Power 2013
15/05/2012 18:12

Per fortuna niente danni....tanto rumore per nulla!


















OFFLINE
Post: 3.331
Registrato il: 24/02/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
15/05/2012 20:07

Re:
saturn_3, 15/05/2012 18.12:

Per fortuna niente danni....tanto rumore per nulla!




Come al solito del resto [SM=g2201354]
OFFLINE
Post: 1.968
Registrato il: 25/06/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Illuminato
15/05/2012 20:22

A breve si strombazzerà di una prossima apocalisse prevista per il 5 Giugno.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Ufoonline.it offre i suoi contenuti nella nuova Fan Page di Facebook, un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale su tutti gli aggiornamenti della community direttamente nel tuo profilo del celebre Social Network. Se ti iscrivi gratuitamente, puoi interagire con noi ed essere informato rapidamente sulle ultime notizie ma anche su discussioni, articoli, e iniziative.