Risorse: Regolamento | Assistenza e Aiuto | Comunicazioni generali   Condividi:    
Visita il sito Ufoonline.it 
per ulteriori notizie, immagini e commenti.

Archivio + Ricerca + Opinioni + Tag + Speciali + Vostri avvistamenti 

Ricerca per anno di tutti gli articoli2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014  TAG articoli archiviati sul sito:

Ufo | Marte | Scienza | Misteri | CropCircles | CoverUp | Seti | Astronomia | UfoinTv | Criptozoologia  

2012 | Sole | Interviste | Editoriali | Neo | Religione | Avvistamenti | Storia | Analisi | Luna 

Abductions | Droni | Astrobiologia | Paleoastronautica | Disastri | Complottismo | Terra


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Si avvicina la scelta della missione L-Class di ESA

Ultimo Aggiornamento: 07/05/2012 17:46
OFFLINE
Post: 5.607
Registrato il: 18/05/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
05/04/2012 19:33

Il comitato che dovrà scegliere la prossima missione dal budget miliardario di ESA si sta riunendo in questi giorni. La prima delle missioni "L-class", con un budget massimo di un miliardo di euro, dovrebbe essere lanciata all'inizio degli anni '20.

Le tre missioni candidate sono Juice, una missione verso Giove e le lune galileiane, Athena, grande telescopio a raggi X, ed NGO, missione composta da tre satelliti per lo studio delle onde gravitazionali. Tutte e tre le missioni sono sotto esame da parte dell'ESA da diversi anni, e tutte hanno subito pesanti modifiche rispetto alle proposte originali. Uno dei motivi principali è stata la decisione da parte di NASA di ritirarsi da eventuali collaborazioni, annunciata ad aprile dello scorso anno, che ha forzato i team europei a rivedere in corsa il progetto delle varie missioni.

I tre progetti, riveduti e corretti, sono stati presentati per l'ultima volta lunedì 2 aprile di fronte allo Space Science Advisory Committee (SSAC) di ESA. Il comitato proporrà quindi le sue raccomandazioni alla dirigenza ESA in vista della delibera finale. Quest'ultima non avverrà presumibilmente prima dell'inizio di maggio.

La scelta di questa missione fa parte della "Cosmic Vision 2015-2025", elaborata qualche anno fa da ESA. Il piano individuava due classi di missioni principali per l'agenzia europea, L-Class ed M-Class. Due missioni M-Class. di grandezza intermedia, sono già state selezionate da ESA: Solar Orbiter (M1), prevista per il 2017, ed Euclide (M2), da lanciare nel 2019. La terza missione (M3) verrà lanciata nel 2024 ed attualmente ci sono 5 candidate. Di recente, ESA ha anche aggiunto una nuova categoria, la S-Class, che comprenderà missioni più piccole.

Secondo le ultime modifiche le tre candidate alla prima missione L-Class (L1) avranno le seguenti caratteristiche:

Juice (Jupiter Icy Moons Explorer): La missione, originariamente chiamata "EJSM-Laplace", è probabilmente quella che ha subito meno modifiche dopo l'annuncio di ritiro da parte di NASA. L'obiettivo prevede l'immissione della sonda nell'orbita di Ganimede, la più grande luna del sistema solare. Juice peserà quasi 5 tonnellate al lancio e viaggerà verso il sistema di Giove per studiare in particolare tre dei suoi satelliti. Prima di entrare in orbita intorno a Ganimede, infatti, la sonda eseguirà una serie di flyby ravvicinati di Callisto ed Europa, altri due satelliti galileiani. L'enfasi della missione sarà principalmente l'"abitabilità", cioè lo studio delle capacità di quesi tre satelliti di supportare la vita di qualche tipo di organismo biologico. Ganimede è un obiettivo molto interessante, essendo l'unico satellite ad avere un proprio campo magnetico. È probabile, inoltre, che abbia un oceano sotterraneo di acqua liquida.

Athena X-ray telescope: Originariamente chiamata IXO (International X-ray Observatory) questa missione è considerata il complemento del James Webb Space Telescope per quel che riguarda l'osservazione alle alte energie. Si tratta di un telescopio che raccoglierà l'eredita di diverse missioni precedenti, due delle quali (Chandra, di NASA e XMM-Newton, di ESA) sono ancora in corso. Il telescopio sorpasserà di gran lunga i precedenti in termini di grandezza. Con una lunghezza focale di 12m, verrà lanciato tramite un Ariane 5. Gli obiettivi principali dell'osservatorio saranno i nuclei galattici attivi ed i buchi neri al loro interno.

NGO (New Gravitational wave Observatory): Inizialmente chiamata LISA, la missione prevede l'utilizzo di tre satelliti distanziati di circa un milione di chilometri, che formeranno un interferometro ad alta precisione. Piccoli cambiamenti nella distanza tra i tre satelliti saranno misurati tramite raggi laser. Tali piccole oscillazioni serviranno a captare l'arrivo di energia gravitazionale emessa, ad esempio, dall'interazione di buchi neri supermassivi al centro di galassie in collisione tra loro.

Fonti: ESA, BBC-News
articolo By Matteo Carpentieri

Fonte dati : www.astronautinews.it

Fosse per me le farei tutte e tre le missioni, visto il basso costo rispetto a tutti i soldi che si spendono per tante cose superflue . Io cmq sceglierei Juice e voi ? [SM=g1950684]
OFFLINE
Post: 3.331
Registrato il: 24/02/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
05/04/2012 20:15

io opterei per NGO :D
OFFLINE
Post: 15.152
Registrato il: 23/09/2009
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
07/04/2012 12:13

Tutte e tre le missioni sono molto interessanti.
Ma io opterei per la prima:
Juice.

Insomma, le lune di Giove che verrebbero studiate con questa missione sono lune interessantissime e le nostre conoscenze su questi corpi celesti vanno sicuramente approfondite!
OFFLINE
Post: 5.607
Registrato il: 18/05/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
05/05/2012 00:03

Re:
KOSLINE, 05/04/2012 19.33:



Fosse per me le farei tutte e tre le missioni, visto il basso costo rispetto a tutti i soldi che si spendono per tante cose superflue . Io cmq sceglierei Juice e voi ? [SM=g1950684]



Mi riallaccio per informarmi che Juice e' stata scelta come missione
[SM=g1950684]

[IMG]http://i45.tinypic.com/aul3t.jpg[/IMG]

La missione JUICE (JUpiter ICy moons Explorer) ha ricevuto ieri (2 maggio) l’approvazione di ESA.
Si tratta di una missione ad alto budget, ed è stata preferita a NGO (osservatorio di onde gravitazionali) e ATHENA (telescopio avanzato per l’astrofisica delle alte energie).
Juice è la prima missione ESA nell’ambito del programma Cosmic Vision, che coprirà il periodo 2015-2025. Verrà lanciata nel 2022 da Kourou, con un Ariane 5; giungerà nel sistema gioviano nel 2030, per restarvi almeno tre anni.

I cosiddetti satelliti medicei di Giove (Io, Europa, Ganimede e Callisto), pur nelle loro diversità, rappresentano una sorta di sistema solare in miniatura, ed il loro studio può rispondere ad alcuni interessanti quesiti: quali sono le condizioni necessarie per la formazione di un pianeta e la nascita della vita? Come funziona il sistema solare nel suo complesso?
JUICE osserverà continuamente l’atmosfera e la magnetosfera di Giove e le interazioni del pianeta con le lune principali. Visiterà Callisto, con i suoi numerosissimi crateri, ed Europa, del quale misurerà lo spessore della crosta ghiacciata, con l’obiettivo anche di identificare possibili zone per una esplorazione diretta. Infine, nel 2032, la sonda entrerà in orbita attorno a Ganimede, per studiarne la superficie gelata e la struttura interna, incluso il suo oceano sotterraneo. Ganimede ha la particolarità di essere l’unica luna del sistema solare a generare un proprio campo magnetico, il quale interagisce in modo interessante con la magnetosfera del gigante gassoso.

La scelta di JUICE è stata impegnativa, considerato l’elevato livello delle altre proposte; per questo si è deciso di considerare NGO e ATHENA come candidate per prossime opportunità di lancio. Inoltre, un secondo bando di concorso per missioni di grande rilievo è previsto per il 2013.

Fonte: ESA
Immagine (C): ESA

Articolo by :Paolo Actis

Fonte dati : www.astronautinews.it


OFFLINE
Post: 15.152
Registrato il: 23/09/2009
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
05/05/2012 13:53

Ottima notizia!
Secondo me l'ESA ha fatto la scelta giusta!
05/05/2012 21:52

La Commissione per i Programmi Scientifici (SPC – Science Programme Committee) dell’Agenzia Spaziale Europea ha fatto la sua scelta: la prima grande missione scelta nell’ambito della Cosmic Vision 2015-2025 è JUICE (JUpiter ICy moons Explorer).

JUICE è stata selezionata tra un terzetto finalista di missioni che comprendeva anche NGO (New Gravitational wave Observatory) per la caccia alle onde gravitazionali e ATHENA (Advanced Telescope for High-Energy Astrophysics) per lo studio dei processi fisici ad alte energie.

Estremamente rilevante in questa missione il ruolo italiano e dell’INAF in particolare. Sia dal punto di vista del coinvolgimento dei ricercatori che per la parte strumentale.

Fa parte del team ESA di definizione della missione Federico Tosi, dello IAPS-INAF di Roma, al quale abbiamo chiesto quali sono gli obiettivi della missione.

JUICE è una missione che deve rispondere a due domande fondamentali. La prima domanda è se nel sistema di Giove, in particolare all’interno delle due lune ghiacciate Ganimede ed Europa, esistano le condizioni adatte allo sviluppo di forme di vita elementari. La seconda domanda è quali sono i processi fisici che operano all’interno dello stesso sistema di Giove. Ecco, questi sono i due quesiti fondamentali ai quali la missione dovrà dare delle risposte.

Quali sono le tappe della missione?

JUICE dovrebbe essere lanciata nel 2022 e ci metterà quasi otto anni a raggiungere il sistema di Giove. Una volta arrivata, la sonda entrerà in orbita intorno al pianeta. Compirà quindi un esteso tour del sistema che prevede incontri ravvicinati con tutte e tre le lune ghiacciate Europa, Ganimede e Callisto e, infine, dopo due anni e mezzo di viaggio nel sistema, entrerà in orbita intorno a Ganimede, che non solo è la più grande luna del sistema gioviano, ma anche il più grande satellite naturale del Sistema Solare. A quel punto la sonda compirà una mappatura completa di Ganimede, sia della sua superficie, sia del suo interno, grazie alla strumentazione a bordo.

Strumentazione che parla italiano, come ci spiega Giuseppe Piccioni, responsabile scientifico per l’Istituto Nazionale di Astrofisica della missione, anche lui dello IAPS-INAF: “Il ruolo dell’INAF e italiano in generale su JUICE è molto importante. Sono coinvolti diversi nostri istituti come anche varie università sul territorio nazionale. L’aspettativa da parte della comunità internazionale è molto elevata, sia dei nostri partner europei che d’oltreoceano. In particolare per i possibili risultati che potrà darci della strumentazione su cui abbiamo una comprovata esperienza scientifica e su cui potremmo avere una potenziale leadership, ovvero nel campo dei radar e delle camere in particolare quella iperspettrale, o nell’ambito degli atomi neutri e, seppur in maniera più marginale per l’INAF, nella radioscienza”.

Che cosa succederà da qui al lancio?

Sebbene il lancio possa apparire lontano come data, il 2022, le tappe per arrivarci saranno comunque molte e ravvicinate. Nel momento in cui sarà completata la selezione degli strumenti, che dovrebbe avvenire all’inizio del prossimo anno, vi sarà una corsa contro il tempo per compiere tutti i necessari sviluppi tecnologici e consolidare i progetti ottici o di elettronica o quant’altro, in modo da arrivare al meglio al momento dell’avvio della missione. Dopodiché dopo il lancio fino all’arrivo della sonda su Giove sono previste sia attività di routine, come l’accensione e il check-out degli strumenti, o particolari come diversi fly-by di pianeti, utili non solo a testare il funzionamento della strumentazione, ma anche a studiare i pianeti stessi, in particolare Venere e la Terra. Infine con l’arrivo a Giove ci dedicheremo sia al pianeta che alle sue lune.

Questa appare la missione più organicamente dedicata alle lune del sistema gioviano, è vero?

Credo che si possa dire di si. In un certo senso siamo orgogliosi perché probabilmente riusciremo a fare in anticipo quello che anche la NASA ha sempre desiderato fare negli ultimi anni prima che le difficoltà di budget glielo impedissero.

A Cura Di Francesco Rea

Fonte:
www.media.inaf.it/2012/05/03/ice-juice-per-esa/
nemsisprojectresearch.blogspot.it/
OFFLINE
05/05/2012 23:28

Legion...aggiungo un po' di immagini [SM=g8320]

Qui potete osservare le distanze orbitali dei 4 satelliti principali di Giove:

Qui potete vedere,le quattro lune galileiane di Giove,in alto.
Nell'ordine,da sinistra a destra: Io,Europa,Ganimede,Callisto.

In basso,a comparazione,la Terra e la Luna.



Quattro palle rocciose dalle quali ci si aspettano molte cose.
Tra le tante,la conferma di oceani d'acqua dove potrebbe essersi sviluppata la vita,sotto la calotta ghiacciata di Europa.

Da wikipedia,altre informazioni:

"Sono comunemente definiti satelliti medicei (o galileiani) i quattro satelliti maggiori di Giove, scoperti da Galileo Galilei e Simon Marius e chiaramente visibili da Terra anche tramite piccoli telescopi. Si tratta di Io, Europa, Ganimede e Callisto; Ganimede...."

it.wikipedia.org/wiki/Satelliti_medicei

Qui una spettacolare immagine di Io,visibile sul disco di Giove.



La vicinanza della sua orbita al gigante gassoso,lo sottopone a un continuo sconquasso geologico.
Qui un Thread esauriente,"Io-Un mondo stressato":

ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...

Thread che avrebbe meritato miglior fortuna [SM=g6794] [SM=g1420769]


[Modificato da Luca DT 05/05/2012 23:38]
06/05/2012 02:44

Re:
Wow, non vedo l'ora di vedere a che conclusione arriverà questa missione...peccato che solo per la partenza bisogna aspettare ancora 10 anni [SM=g2815480]

OFFLINE
Post: 3.331
Registrato il: 24/02/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
06/05/2012 11:06

Re: Re:
Little Nihal, 06/05/2012 02.44:

Wow, non vedo l'ora di vedere a che conclusione arriverà questa missione...peccato che solo per la partenza bisogna aspettare ancora 10 anni [SM=g2815480]





Son sicuro che, fortunati economicamente come siamo, qualche impedimento per questa missione in 10 anni uscirà..... [SM=g2815480]
OFFLINE
Post: 15.152
Registrato il: 23/09/2009
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
06/05/2012 17:25

Legion ho unito la tua discussione a quella aperta in passato da Kosline.
06/05/2012 20:31

Ah, grazie Thomas hai fatto bene [SM=g8320]

Dev'essere un'impresa coi fiocchi questa, speriamo che vada a buon fine e sarei anche un pò curioso se riusciranno a scoprire la vita (anche batterica) su uno di questi satelliti.
OFFLINE
Post: 15.152
Registrato il: 23/09/2009
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
07/05/2012 17:46

Re:
Legion37, 06/05/2012 20.31:


Dev'essere un'impresa coi fiocchi questa, speriamo che vada a buon fine e sarei anche un pò curioso se riusciranno a scoprire la vita (anche batterica) su uno di questi satelliti.




Eggià...speriamo bene [SM=g1420769]
I satelliti principali di Giove mi hanno sempre attirato, soprattutto Europa.

Alcune caratteristiche di queste lune:
Europa: si pensa che sotto la superficie ghiacciata ci sia un'oceano con uno spessore di 100km. La sua superficie è priva di crateri. Nella sua atmosfera c'è anche ossigeno;
Io: è il corpo celeste nella nostra galassia più "movimentato", infatti ha un'intensa attività vulcanica. E' ricco di rilievi elevati, che arrivano fino a 17km, e di laghi di zolfo;
Ganimede: è il satellite più grande del sistema solare, Si pensa che sotto la superficie ghiacciata ci sia un oceano di acqua salata;
Callisto: è il satellite più craterizzato del nostro sistema solare. Sotto la superficie si pensa possa esserci un oceano salato.
[Modificato da _Thomas88_ 07/05/2012 17:52]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Ufoonline.it offre i suoi contenuti nella nuova Fan Page di Facebook, un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale su tutti gli aggiornamenti della community direttamente nel tuo profilo del celebre Social Network. Se ti iscrivi gratuitamente, puoi interagire con noi ed essere informato rapidamente sulle ultime notizie ma anche su discussioni, articoli, e iniziative.