Risorse: Regolamento | Assistenza e Aiuto | Comunicazioni generali   Condividi:    
Visita il sito Ufoonline.it 
per ulteriori notizie, immagini e commenti.

Archivio + Ricerca + Opinioni + Tag + Speciali + Vostri avvistamenti 

Ricerca per anno di tutti gli articoli2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014  TAG articoli archiviati sul sito:

Ufo | Marte | Scienza | Misteri | CropCircles | CoverUp | Seti | Astronomia | UfoinTv | Criptozoologia  

2012 | Sole | Interviste | Editoriali | Neo | Religione | Avvistamenti | Storia | Analisi | Luna 

Abductions | Droni | Astrobiologia | Paleoastronautica | Disastri | Complottismo | Terra


 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Documenti storici sugli UFO

Ultimo Aggiornamento: 16/02/2013 21:17
01/04/2012 14:26

Documento CIA 1/08/1952

[IMG]http://i54.tinypic.com/343ndhl.gif[/IMG]

Documento CIA dell'1/08/1952 in cui, di fronte all'invasione di UFO avvistati in massa in quell'anno da civili, militari, piloti e radar, si afferma che in relazione agli UFO: “molti casi rimangono inspiegabili, gli aspetti interplanetari e l’origine aliena non possono essere esclusi dalla considerazione".

La Guardia Costiera degli Stai Uniti incontra un UFO nel 1988

Relazione della Guardia Costiera



Questo estratto e' stato tratto dal libro UFOs and te National Security State: The Cover-Up Exposed, 1973-991. Articoli e citazioni sono forniti nel libro.

La sera del 4 Marzo 1988 vicino a Eastland in Ohio, non lontano dal confine con la Pennsylvania, Sheila Baker e i suoi figli stavano tornando a casa e si trovavano in prossimità del Lago Erie. Alle 18.30 la loro attenzione fu attirata da un grande oggetto luminoso, a quanto pare sospeso sul lago. Sembrava quasi un dirigibile. Ai vertici dell'oggetto parevano esserci luci. Si muoveva come se fosse un altalena. La più brillante luce pulsava. Una volta giunti a casa convinse il marito, Henry, a recarsi sulla spiaggia per vedere l'oggetto.

Lì, in piedi sulla riva del lago Erie , tutti videro l'UFO. Era di colore grigio pistola, metallizzato e molto grande. Henry più tardi affermò che visivamente era più grande di un pallone da football. Non emetteva alcun suono. Secondo i testimoni a causa del calore il ghiaccio che ricopriva il lago si era rotto. L'oggetto poi ha cominciato a girare lentamente verso una parte del lago, arrivando a quasi 1/4 di miglio di altitudine.

Visibilmente nervosi, tornarono indietro e continuarono a guardare l'oggetto da casa. Da quella posizione, lo videro scendere e luci di colore rosso e blu furono notate attorno all'oggetto. Queste luci aleggiavano attorno all'oggetto principale, che poi si lanciò a zig zag nel cielo notturno ad alta velocità. Henry ritenne che le luci erano molto più piccole rispetto l'oggetto principale ed erano grandi forse quanto un Cesna monoposto (piccolo aereo) . "Si sono avvicinati alla riva, hanno compiuto una manovra ad angolo retto e si sono lanciati vero l'alto". Diversi altri UFO furono visti vicino all'impianto Nucleare Perry da alcuni vicini della famiglia che provarono a fotografarli senza successo.

In risposta alle svariate telefonate fatte dai cittadini testimoni, due membri della Guardia Costiera, il marinaio James Powers e l'ufficiale John Knaud si recarono in loco. Appena arrivato un oggetto triangolare si avvicinò facendo spegnere le luci del loro veicolo. Videro velivoli a forma triangolare volare sopra il lago, uno dei quali accelerò e si diresse verso di loro. I Bakers (la famiglia di Henry) tornarono verso la spiaggia e ascoltarono la comunicazione radio fatta dalla Guardia Costiera che comunicava con la Base di Detroit. Questo è quello che ascoltarono:

"….vi informiamo che l'oggetto sembra essere atterrato sul lago….Ci sono altri oggetti in movimento attorno ad esso. Vi informiamo che questi piccoli oggetti si muovo a grande velocità. Non si registra alcun suono o rumore di motore e volano molto basso. Vi informiamo che non si tratta di pianeti.

Nello stesso momento, a 15 miglia a sud est, non lontano dal''impianto Nucleare di Perry Cindy Hale stava camminando con il suo cane. Vide una luce triangolare aleggiare sopra di lei. Il suo cane iniziò a piagnucolare. Il triangolo mostrò una seri di luci multicolori, e lei rispose accendendo il suo accendino. La cosa andò avanti per circa trenta minuti, fino quando il triangolo accelerando andò via verso sinistra, e senza suono.

Un altro residente locale, Tim Keck, stava osservando le stelle tramite il suo telescopio, quando vide un oggetto luminoso triangolare. Per fortuna, aveva la sua macchina fotografica - un apparecchio economico preso con la promozione del Burger King - ma funzionò. Scattò una foto all'oggetto prima di scomparire all'orizzonte. Causa della natura della camera, parte l'oggetto fu impresso oltre il bordo normale del negativo.

Nel frattempo, al lago, il grande UFO, si era posato quasi sul ghiaccio. Henry Baker continuò ad ascoltare i dialoghi tra Knaub e la base: " Vi comunichiamo che l'oggetto illumina tutto il lago con le sue luci di colori differenti. Il ghiaccio emetteva rumori di rottura che in alcuni casi Knaub dovette gridare per farsi sentire alla radio. Nel frattempo i triangoli ritornarono uno ad uno all'interno dell'oggetto principale. Il ghiaccio tuonò sempre più forte, e poco dopo le luci scomparvero e il ghiaccio smise di emettere rumore. Dopo altri 30 minuti l'oggetto più' grande non fu più visibile. I testimoni supposero che si era nascosto sotto la superficie.

La mattina del 5, enormi pezzi di ghiaccio rotto furono notati proprio dove l'oggetto si era posato.

Quel giorno un rappresentanti della Guardia Costiera informarono che avevano informato l'Esercito e la NASA. Non dovevano investigare oltre e non dovevano prendere campioni di ghiaccio dal lago. La questione era fuori dalla loro competenza. Tutte le informazioni venivano trasmesse alla Wright Patterson Air Force Base ed un impianto di Detroit. Dalla base non arrivò mai la volontà di comunicare nulla.

La Guardia Costiera stilò un report, il 5 marzo 1988 descrivendo in modo conciso l'evento. La relazione afferma che un grande oggetto era atterrato ad 1/4 di miglio ad est della centrale nucleare e che…

"…Rilasciando 3-5 oggetti volanti più piccoli che si muovevano in maniera molto veloce. Questi oggetti erano di colore rosso, verde, bianco, giallo e sopra di essi vi erano luci stroboscopiche ad intermittenza. Potevano anche fermarsi in volo."

Durante la notte del 5 Marzo, Sheila Baker, pesò di vedere lo stesso UFO, che si librava sopra il lago. La Guardia Costiera inviò nuovamente degli uomini, ma arrivarono troppo tardi e non videro nulla. La Guardia Costiera contattò il Lost Nation Airport in Willoughby, nell'Ohio. L'operatore della torre di controllo disse loro che le luci che videro erano Venere e Giove che in quel momento erano quasi allineati astronomicamente. Le luci lampeggianti erano gas nell'atmosfera. La Guardia Costiera fece subito le correzioni del caso . L'intera serie di eventi fu poi smentita dal giornale Cleveland Paind Dealer e da altri media.

Qualsiasi sia stata la causa dell'avvistamento del 5 Marzo era da correlare con gli episodi del 4 Marzo. L'organizzazione MUFON contino ad indagare mettendo addirittura un annuncio sul giornale per cercare altri eventuali testimoni. La tattica funzionò e altri si fecero avanti, tra cui Cindy Hale, Tim Keck e altri. Tutte queste persone descrissero attività UFO quella notte tra le 22 e le 22,30 dicendo di aver visto i triangoli volanti. Bruce Maccabee analizzò la fotografia di Keck e accertò che l'immagine dell'origine dell'oggetto era inspiegabile. Anni dopo Shiela e Henry Baker non cambiarono versione ed erano certi di quello che avevano visto.

Incredibilmente il ricercatore Philip Imbrogno informò che un numero imprecisato di triangoli furono visti dal molteplici testimoni vicino alla centrale nucleare Indian Point nello stato di New York lo stesso giorno, il 4 Marzo 1988.

Grazie al calibro dei testimoni, la documentazione ufficiale, le prove fotografiche e la natura intrinseca della manifestazione stessa, l'incidente del Lago Erie deve essere considerato uno dei casi più interessanti casi UFO della storia moderna. Tutte le prove portano a pensare che questi oggetti erano guidati in maniera intelligente. Alla stessa Guardia Costiera fu impedito di continuare le ricerche per questa vicenda da parte di organismi superiori, e la questione è stata volutamente dimenticata dall'apparato delle sicurezza nazionale e dai mezzi di comunicazione.

ll caso dell'UFO che distrugge un pallone sonda
Groenlandia, 25/06/1953




1) Natura e contenuto:

Il documento proviene dagli Archivi Pubblici del Canada, quindi è un documento ufficiale a tutti gli effetti.
Si tratta di un telex diretto al Comando delle Forze Aeree Canadesi in cui si riferisce un evento avvenuto in Groenlandia in cui un operatore che stava effettuando misure al teodolite (probabilmente per monitorare un pallone sonda) ha osservato un UFO che, procedendo nel suo volo, ha impattato contro il pallone distruggendolo.
Dopo avere orbitato sul punto della collisione per una quindicina di secondi, questo poi è ripartito "ad una velocità che non è stato possibile accertare".

2) Punti salienti

Particolarità dovuta al fatto che quella del pallone sonda è una delle scuse più a buon mercato per chi deve trovare una spiegazione "plausibile" ad avvistamenti di UFO.
In questo caso almeno, nessuno potrà affermare che si trattava di un pallone sonda!

Traduzione del documento:

SEGUENTE MESSAGGIO RICEVUTO DA COMANDANTE BASE AEREA NARSARSUAK GROENLANDIA PTO
INIZIA PTO IM3793 FLYOBRT / AVVISTATO OGGETTO AEREO NON IDENTIFICATO SU
SIMIUTAK GROENLANDIA AT 241430Z DA A/2C AF 11173575
OSSERVATORE METEO CON TRE ANNI ET MEZZO ESPERIENZA PTO OGGETTO AVVISTATO
TRAMITE TEODOLITE VIAGGIANTE DA SUDEST VERSO NORDOVEST CON VELOCITA’ VARIABILE
AT DISTANZA DI UN MIGLIO ET MEZZO DA SIMIUTAK PTO OGGETTO DESCRITTO COME ROSSO
VRG ROTANTE SU SE STESSO DI FORMA CIRCOLARE OPPURE TRIANGOLARE PTO
AT CIRCA 241430Z OGGETTO ENTRA IN COLLISIONE CON PALLONE SONDA METEOROLOGICO
DISINTEGRANDOLO PTO SOLO MEZZO DI OSSERVAZIONE TEODOLITE DA UNICO CITATO
OSSERVATORE PTO DIMENSIONI OGGETTO STIMATE PARI A TRE VOLTE PALLONE PTO
DOPO COLLISONE OGGETTO HABET ORBITATO SU PUNTO PER QUINDICI SECONDI RIPARTENDO
IN DIREZIONE DEL VENTO (300 GRADI) AT VELOCITA’ NON DETERMINABILE PTO
TEMPO DI OSSERVAZIONE DOPO COLLISIONE CINQUE MINUTI DA SPARIZIONE OGGETTO PTO
241445Z PTO TERMINA PTO

Documento indirizzato al colonnello lonnello Bucchi riguardo il fenomeno UFO

1) Natura e contenuto:
Il documento proviene dagli Archivi Pubblici del Canada, quindi è un documento ufficiale a tutti gli effetti.
Si tratta di una lettera del marzo 1950 indirizzata al Co- lonnello Bucchi, all’epoca Addetto Aeronautico dell’Amba- sciata d’Italia in Canada, il quale evidentemente aveva richiesto ragguagli al governo del Canada in merito agli UFO.
L’estensore della lettera è il F/L (suppongo Flight Leutenant – sottotenente pilota) C.F. Divine; non sono riuscito a chiarire quale sia l’Ente di appartenenza del citato sotto- tenente. Se qualcuno familiare con le strutture dell’esercito canadese me lo potesse far sapere gliene sarei molto grato.

2) Punti salienti:
- Manifestazione di interesse italiano nei confronti del fenomeno UFO.
- Interessante citazione che “l’interesse canadese nei confronti degli UFO è aumentato dopo il 1947”, anno dell’incidente di Roswell.
- Risposta tutto sommato in sottotono, che però diviene interessante se la si pone a confronto con il “Memo di Smith”

3) Note:
- La risposta del governo canadese arriva dopo 6 mesi dalla domanda da parte italiana.
- La posizione di archivio è indicata nella linguetta riprodotta al'inizio della seconda pagina

Il documento è visionale anche al seguente indirizzo: data2.collectionscanada.gc.ca/e/e111/e002750469.jpg

Traduzione

Caro Colonnello Bucchi:
1 In riferimento alla sua lettera prot. N. 0674/121 del 29 novembre 1954
concernente i “dischi volanti”.

2 Avvistamenti di oggetti volanti non identificati sono stati registrati
dalla stampa canadese fin dall’inizio del secolo, ma fu solo a partire dal 1947 che i
Servizi dedicarono una maggiore attenzione a tali avvistamenti. Fu a partire da quella
data che vari Dipartimenti governativi cominciarono a raccogliere, su base volontaria,
rapporti di avvistamento. Per quanto tali rapporti siano stati sottoposti ad esame, i
relativi dati non si sono mai prestati ad un’analisi sistematica e scientifica. Nel
1952 pero’, gli avvistamenti si fecero talmente numerosi che i Servizi decisero di
comune accordo di esaminare tali fenomeni in maniera veramente seria. Sotto gli auspici
dell’Ente di Ricerca della Difesa venne così formato un Comitato composto da membri dei
Servizi ed un certo numero di rappresentanti di Dipartimenti Governativi interessati a
trovare una spiegazione agl’inconsueti fenomeni osservati nei cieli. L’incarico che fu
affidato a tale comitato era di carattere principalmente consultivo e non venne mai
effettuata una raccolta sistematica dei dati.

3 Venne predisposto un modulo di rapporto ad uso di chiunque intervistasse
un testimone di avvistamento di oggetti volanti non identificati, assieme ad istruzioni
e note per la sua compilazione ed uso. Si cercò di eliminare quanto possibile in tali
rapporti gli elementi soggettivi. La maggior parte dei rapporti di avvistamento infatti
contiene, ampiamente enfatizzate, opinioni personali del tutto irrilevanti, invece che
dati concreti ed oggettivi. Vennero anche individuati dei criteri per la determinazione
dell’affidabilità dei resoconti. Venne inoltre predisposta una scheda per l’archiviazione
e la catalogazione delle informazioni relative ad ogni avvistamento onde consentirne
la registrazione sistematica dei fattori piú importanti, assieme alle istruzioni
per la sua compilazione.

4 Il Comitato ha stabilito che, a causa dell’impossibilità di verificare
indipendentemente i dettagli della maggior parte degli avvistamenti, gran parte del
materiale raccolto non si presta ad un’analisi basata sul metodo scientifico. Pertanto,
pur continuando a raccogliere i resoconti di avvistamenti inviati dal pubblico, non
sono piú stati effettuati tentativi di analisi sui dati inviati.


Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Ufoonline.it offre i suoi contenuti nella nuova Fan Page di Facebook, un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale su tutti gli aggiornamenti della community direttamente nel tuo profilo del celebre Social Network. Se ti iscrivi gratuitamente, puoi interagire con noi ed essere informato rapidamente sulle ultime notizie ma anche su discussioni, articoli, e iniziative.