È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Risorse: Regolamento | Assistenza e Aiuto | Comunicazioni generali   Condividi:    
Visita il sito Ufoonline.it 
per ulteriori notizie, immagini e commenti.

Archivio + Ricerca + Opinioni + Tag + Speciali + Vostri avvistamenti 

Ricerca per anno di tutti gli articoli2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014  TAG articoli archiviati sul sito:

Ufo | Marte | Scienza | Misteri | CropCircles | CoverUp | Seti | Astronomia | UfoinTv | Criptozoologia  

2012 | Sole | Interviste | Editoriali | Neo | Religione | Avvistamenti | Storia | Analisi | Luna 

Abductions | Droni | Astrobiologia | Paleoastronautica | Disastri | Complottismo | Terra


 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Documenti storici sugli UFO

Ultimo Aggiornamento: 16/02/2013 21:17
OFFLINE
Post: 2.598
Registrato il: 08/02/2005
Sesso: Maschile
24/05/2012 14:29

Re:
_INSIDER_, 24/05/2012 12.36:



Annotazione:
Molti, specie nel centro italia, usano l'espressione "...'sti cazzi!" senza sapere bene di cosa parla. Ecco, in anteprima mondiale, una foto del materiale di cui si parla: sono i famosi "sticazzi" o "pesci-cazzo" (Sticazzus erettilis prepuzialis), originari dei corsi d'acqua dell'Agro pontino e della Maremma maiala. Fin dal medioevo, periodo di grandi carestie, gli "sticazzi" hanno costituito la principale alimentazione degli abitanti dell'etruria e terre limitrofe. E alla domanda "Che c'è da magnà?", di solito si rispondeva: "Sticazzi"....





No forse non ci siamo capiti, nella discussioni serie si parla in modo serio. Sono vietate immagini fuori contesto. Esprimi la tua opinione, argomenta, e se necessario critica. Ma questo non è un circo. Ultimo avviso Insider, alla prossima scatta il warning.
[Modificato da UFOONLINE 24/05/2012 14:29]

____________________________________
.::AMMINISTRATORE FORUM MONDO UFO::.
24/05/2012 16:06

Va bene, va bene... però suvvia era divertente e non ditemi, Boss e miniboss, che prima di cancellare la pescata del pescivendolo non avete riso di buon cuore [SM=g6794]
17/07/2012 16:34

Fine della calda annata 1947/48, e con essa, l'inizio del ridimensionamento del fenomeno UFO.

Febbraio 1949, rapporto finale del Sign

Una delle parti più rilevante, le altre le inserirò in seguito



Qui è possibile visionare il rapporto completo

www.nicap.org/docs/SignRptFeb1949.pdf

Febbraio 1949
Possibility that some of the incidents may represent technical developments far in advance of knowledge available.



Ci troviamo a visionare un documento datato febbraio 1949, anno in cui il Sign era ormai chiuso, e venne aperto ufficialmente il Project Grudge, fondamentalmente l'indagine più corta (durò meno di un anno) e inefficiente. Dopo la "stima della situazione", il team del Grudge iniziò logicamente a visionare la documentazione che l'anno prima, il team del Sign aveva compilato, in merito alle indagini sugli UFO. Questo documento, che viene dal lavoro e dalle idee del team Sign (propenso a credere all'ipotesi ETH) è interessante, soprattutto questa parte.

Dice che, è stato considerata la possibilità che alcuni di questi incidenti, possano portare a sviluppi tecnici in largo anticipo con i tempi, e che potrebbero tornare comodi al personale scientifico degli Stati Uniti. Afferma anche che, la possibilità che gli UFO siano navi spaziali provenienti da un altro pianeta, resta una congettura. Continua spiegando che, "sulla base dell'esperienza con la ricerca nucleare, in questo paese, l'esistenza sulla terra di questi motori di così piccole dimensioni e peso, abbastanza da alimentare gli oggetti descritti, è altamente improbabile. Il documento tuttavia conclude, con dati piuttosto interessanti, ad esempio vengono citati i Foo Fighters e i lavori di Charles Fort.

"Segnalazioni di oggetti volanti non identificati non sono solo una peculiarità di oggi. Nei libri di Charles Fort, pubblicati nel 1941, sono stati descritti fenomeni simili avvenuti secoli prima. Nell'ultima guerra, numerosi avvistamenti di sfere di fuoco, in volo, sono stati riportati da equipaggi dei bombardieri."

Anche nei documenti passati, si parlava degli UFO come una ghiotta occasione per mettere le mani su una tecnologia avanzata e a loro sconosciuta.

N.B. Chi è Charles Fort it.wikipedia.org/wiki/Charles_Fort

Intanto il 1949 è anche l'inizio del ridimensionato del fenomeno UFO. Nascono le prime smentite, e le prime propagande per desensibilizzare il pubblico nei confronti del fenomeno. Dopo la calda estate del '47, e dopo tutta l'annata del '48, dove il fenomeno generò una forte paura nei confronti del popolo americano, generando ancor più il terrore dello spauracchio rosso (gli UFO erano ancora per molti di natura sovietica), si iniziò a seguire una via censoria, che troverà il suo massimo, non prima della fine degli anni '60.

Un primo esempio, oltre che dall'opinabile Progetto Grudge, ci viene da un articolo del giornalista Sidney Shalett.



L'articolo completo

www.nicap.org/articles/ShalettsArticle1.pdf

Le parole utilizzate da Shalett suonarono, agli occhi del lettore tipo, come se, chi parlasse di UFO, fosse in realtà un vero idiota. L'articolo non menzionava neanche la stima della situazione del Sign, né venne citato il fatto che gli UFO vennero considerati "oggetti reali" dall'Air Force. Insomma, un articolo che disinformava, più che fare altro. Per il resto, il tutto doveva essere ricondotto ad ipotesi convenzionali, come errate interpretazioni da parte dei testimoni, palloni sonda o riflessi in cielo. L'articolo insomma, seguiva la stessa ideologia del team Grudge, al contrario del Sign, che, per una percentuale dei casi non identificati, bisognava ricercare la spiegazione con ipotesi "straordinarie".

L'articolo tuttavia non riuscì a desensibilizzare abbastanza il popolo americano, infatti, moltissime segnalazioni di UFO sarebbero continuate ad essere registrate nei mesi seguenti, fino a toccare l'apice nel 1952, dove il governo, si trovò di nuovo in mano, una patata bollente chiamata "dischi volanti".

Tutto questo, si poteva far ricadere sulla politica fortemente imposta dai vertici delle alte sfere militari. Dopo il Sign, nel Grudge militavano soggetti che non erano certo "Pro-UFO", tra questi, c'erano : il capo di Stato Maggiore, Hoyt S. Vandenberg, il generale Lauris Norstad, il generale Curtis E. Le May.

Questi soggetti, furono ben diversi rispetto agli altri del team Sign, come il generale George Schulgen, che, in un suo rapporto datato luglio 1947, concluse che i dischi volanti erano reali. I consulenti scientifici erano altrettanto interessati alla serie ricerca, come Alfred Loedding, Albert Deyarmond e Lawrance Truettner.

La serietà del Sign fu presto confermata anche da Edward Ruppelt, che, al contrario, mise in guardia dai comportamenti del tutto opinabili del Grudge.

Non fu un caso che, quando iniziò il Blue Book, che ancora veniva chiamato Grudge II, con a capo Ruppelt, primo direttore del progetto, fu il periodo più roseo e aperto alla seria ricerca ufologica governativa.
17/07/2012 22:05

1949

Progetto Grudge



Il rapporto completo del Grudge: www.nicap.org/docs/grudgereport_complete.pdf

Il Sign venne sostituito dal Grudge l'11 febbraio 1949. Questo cambiamento, che venne richiesto mesi prima, il 16 dicembre del 1948, segnò la dipartita di alcuni importanti studiosi che componevano il team Sign, tra i quali, la maggior parte erano pro ipotesi ETH. Per Edward Ruppelt, il Grudge segnò una piccola epoca oscura (dark ages) nella serie indagine sugli UFO. Il progetto mantenne un atteggiamento di forte scetticismo dall'inizio alla fine delle sue indagini. Grudge tuttavia non durò a lungo, infatti nel mese di agosto dello stesso anno, Grudge pubblicò una relazione finale. Il rapporto altro non era che un rimaneggiamento degli avvistamenti studiati precedentemente dal Sign, con vari commenti dettagliati da parte del dottor Joseph Allen Hynek, sotto un profilo astronomico. Dei 244 avvistamenti valutati dalla commissione, c'era un residuo persistente del 23% dei casi, il quale non si riuscì a trovare una spiegazione. Il rapportò formulo le seguenti raccomandazioni:

1. Che l'indagine sugli oggetti volanti non identificati sia ridotta negli scopi

a. Che le direttive di raccolta dati relativi agli oggetti volanti non identificati, debbano essere rivisti, per fornire rapporti che indichino chiaramente realistiche applicazioni tecniche

2. Che le conclusioni 1 e 2, della presente relazione, con sufficienti dati a supporto, debbano essere declassificati e resi pubblici in forma di comunicato stampa ufficiale

3. La Psychological Warfare Division e le altre agenzie governative interessate alla guerra psicologica, devono essere informate dei risultati di questo studio

Le conclusioni del Grudge furono chiaramente differenti rispetto a quelle del Sign.

A. Non vi sono evidenze che gli oggetti avvistati siano il risultato di uno sviluppo scientifico più avanzato, quindi non costituiscono una minaccia diretta alla sicurezza nazionale. Di conseguenza, si raccomanda che l'investigazione e lo studio dei rapporti dei dischi volanti sia limitato negli scopi. Il quartier generale dell'AMC, (Air Materials Command), continuerà a investigare in funzione delle specifiche tecniche indicate.

NOTA: È evidente che ulteriori studi lungo le linee attuali non farebbe che confermare i risultati presentati in questo rapporto. Si raccomanda inoltre, che le direttive di raccolta pertinenti, siano riviste per riflettere la modifica prevista dall'indirizzo prestabilito.

B. Tutte le analisi e le evidenze, indicano che i rapporti di oggetti volanti non identificati sono il risultato di:

1. Errate interpretazione di diversi oggetti convenzionali.
2. Una forma leggera di isteria di massa e di nervosismo.
3. Individui che creano tali racconti per perpetrare scherzi o farsi della pubblicità.
4. Persone psicopatologiche.

Venne infine dichiarato che il Grudge verrà definitivamente chiuso il 27 dicembre dello stesso anno.

Queste conclusioni portarono molti ricercatori ha parlare di cover-up da parte del team di studio. Ruppelt spiegò meglio cosa accadde:

But the Air Force was not trying to cover-up. It was just that they didn't want Keyhoe or any other saucer fans in the hair. They couldn't be bothered. They didn't believe in flying saucers and couldn't feature anybody else believing. Believing, to the people in ATIC in 1949, meant even raising the possibility that there might be something to the reports. (The Report on Unidentified Flying Objects, capitolo 5, Dark Ages, pagina 65)

Secondo Ruppelt quindi, niente cover-up, solo che la politica dell'USAF all'epoca, imponeva che nessuno doveva credere ai dischi volanti o essere "un fan dei piattini come Keyhoe", men che meno se questi ipotizzavano a una matrice extraterrestre.

Anche Allen Hynek escluse un vero e proprio cover-up, ma semplicemente non se ne curava, ed anche nel Blue Book, l'USAF non dimostrò quasi mai un serio interesse scientifico sulla faccenda. Secondo Hynek, i militari, gli ufficiali, erano molto più interessati alle loro carriere.

All my association with Blue Book showed clearly that the project rarely exhibited any scientific interest in the UFO problem...Such lack of interest belies any charge of "Cover-up"; they just didn't care. There is another argument for the "noncover-up viewpoint: the underlings in the military hierarchy (and all Blue Book Officers were such -generally captains or majors, two of which finally mad e lieutenant colonel but never full colonel) looked mainly toward tow things: promotion and early retirement. Therefore, on controversial issues it was always considered far wiser not to "rock the boat," to please superior officer rather than to make waves...Another factor added to the noncover-up theory. Turnover in the Blue book office was rather high. Sooner or later the officer in charge would be out of it, just that much closer to promotion and retirement, if he just sat tight...Thus one can have one's choice of whether Blue Book was a front or merely a foul-up.

Le opinioni di Hynek, riguardo ai militari, cambiarono con gli anni, tuttavia, le ipotesi che ci fosse un enorme cover-up dietro la faccenda UFO, restò una congettura.

Tornando al Grudge, una palese menzogna da parte loro, proveniva dal fatto che non ci fossero degli oggetti non identificati, e che non erano quindi un problema alla sicurezza nazionale, ma questo fu falso. Non solo gli avvistamenti continuarono, ma si intensificarono, tanto che verrà aperto il Blue Book, e tanto che verrà addirittura aperto un team esterno a questi, denominato Robertson Panel, dall'ideologia analoga al team del Grudge. Questo accadeva nel 1952. Moltissime segnalazioni di avvistamenti sopra installazioni militari, soprattutto in New Mexico, dove era già presenti da mesi il fenomeno Green Fireballs, continuarono senza sosta, quest'ultimo almeno fino al 1951. Molti altri avvistamenti di UFO misero in allarme molte basi militari, per anni.

Terminato il compito per il team Grudge, il problema UFO torna all'AMC (Army Materiel Command).Il governo resta in pausa tra il 1949 fino al 1951, mentre molti altri avvistamenti saranno registrati anche da personale militare, non solo civile. Iniziarono in oltre ad essere pubblicati i primi articoli e scritti piuttosto interessanti di Donald Keyhoe, che andavano contro l'USAF e la loro censura, e dichiarando esplicitamente che gli UFO erano di origine extraterrestre (vedi Flying Saucers Are Real, dicembre 1949).

21/07/2012 17:33

Il 3 gennaio 1952, il generale di brigata William M. Garland (assistente per il Production of Intelligence), scrisse un memorandum per il generale Samford dal titolo: "Contemplated Action to Determine the Nature and Origin of the Phenomena Connected with the Reports of Unusual Flying Objects".








Oggetto: azione per determinare la natura e l'origine dei fenomeni connessi a rapporti di insoliti oggetti volanti

1. Le continue notizie di insoliti oggetti volanti, richiede un'azione positiva per determinare la natura e l'origine di questi fenomeni. l'azione intrapresa finora è stata progettata per individuare e valutare i rapporti degli osservatori casuali in tutto il paese. Finora i risultati hanno prodotto una dubbia utilità, e le incoerenze inerenti alla natura delle relazioni ha dato risultati né positivi né negativi.

2. E' logico mettere in relazione gli avvistamenti segnalati allo sviluppo conosciuto di aeromobili, propulsione jet e razzi, della Germania e dell'URSS. Questa connessione è da notare, dato lo sviluppo da parte dei tedeschi, in particolare l'ala Horten, e il loro largo impiego di V-1 e V-2, utilizzate durante la Seconda Guerra Mondiale. Questo da credito di pensare che gli oggetti volanti possano essere di origine tedesca e russa. Gli sviluppi qui sopra menzionati sono stati completati e resi operativi nel 1941 e il 1944, e successivamente caddero nelle mani dei sovietici, alla fine della guerra. Ci sono prove che i tedeschi stavano lavorando a questi progetti dal 1931 al 1938. Pertanto, si può supporre che i tedeschi avevano almeno 7-10 anni di vantaggio rispetto agli Stati Uniti nello sviluppo di razzi e aerei dal design dell'ala Horten. L'aeronautica si interessò degli sviluppi sperimentali già nel 1928, ma non svilupparono le capacità operative fino al 1948.

3. Alla luce dei fatti delle relazioni persistenti di insoliti oggetti volanti su parte degli Stati Uniti, in particolare la costa est-ovest e nelle vicinanze delle strutture atomiche e delle zone di sperimentazione, è evidente che bisogna adottare misure per determinare l'origine degli oggetti. Poiché sappiamo che i sovietici non hanno fatto esplodere la bomba atomica nel 1949, si ritiene possibile che i sovietici possano aver sviluppato i progetti degli aerei tedeschi a un ritmo accelerato, in modo da avere veicoli adatti per la il trasporto delle armi. In altre parole, noi abbiamo armi relativamente superiori ma con i vettori relativamente inferiori. Se i sovietici otterranno un vettore e un arma, con la combinazione di un'adeguata difesa aerea, in solo una notte, ci supererebbero a livello tecnologico in un periodo sufficiente per consentire loro una vittoria decisiva contro gli Stati Uniti e i suoi alleati. La filosofia di base dei sovietici è stata quella di superare la potenza occidentale, e i tedeschi gli hanno dato l'opportunità.

4. La visione dei fatti qui sopra riportati, si ritiene indispensabile che la l'Air Force intraprenda un'azione positiva in una sola volta per determinare con certezza la natura e, se possibile, l'origine degli oggetti volanti insoliti. La seguente azione è ora prevista:

a. richiedere all'ATIC di fornire almeno tre squadre d'osservazione con un numero pari di squadre provenienti dall'ADC, allo scopo di creare un controllo radar, e fare fotografie del fenomeno

b. selezionare un sito per queste squadre, in base alla concentrazione di avvistamenti, già riportata sopra (area di Seattle, area di Albuquerque e area di New York-Philadelphia) e

c. adottare le misure di questo progetto entro i primi mesi di gennaio 1952
[Modificato da AlessandroCacciatore 21/07/2012 17:38]
OFFLINE
Post: 6.327
Registrato il: 18/07/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
21/07/2012 17:43

Potresti mettere per gentilezza in calce ad ogni post i links da cui stai attingendo e traducendo le notizie?

Grazie anticipate. :)


21/07/2012 17:53

Credo stia facendo tutto da se.
Non sta copiando o traducendo articoli.
OFFLINE
Post: 6.327
Registrato il: 18/07/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
21/07/2012 17:58

Sheenky Oo, 21/07/2012 17.53:

Credo stia facendo tutto da se.
Non sta copiando o traducendo articoli.



Questo non esonera dalla responsabilità dal riportare dettagliate fonti e crediti.

Altrimenti si finisce a fare come i fuffaroli.

E' imprescindibile quando si scrive e si documenta riportare tutti i credits anche se occupano 10 pagine A4, è il minimo nella ricerca seria.








21/07/2012 18:05

Crediti di cosa?
Le scrive lui ste cose.
Negli articoli specifica di chi sono i documenti.
Che altro dovrebbe fare?
21/07/2012 18:07

Faccio tutto da solo ;) utilizzo, come si sarà già notato da mesi, il sito del NICAP, dove è pieno di documentazione ;)
[Modificato da AlessandroCacciatore 21/07/2012 18:07]
21/07/2012 18:10

Re:
Sheenky Oo, 21/07/2012 17.53:

Credo stia facendo tutto da se.
Non sta copiando o traducendo articoli.



No, non sta copiando.

Pero' le sue immagini vengono da un archivio ben fornito. [SM=g1420770]

www.nicap.org

_______________________________________________________________________

Sono stato preceduto! [SM=g1950687]


[Modificato da a323109 21/07/2012 18:39]
21/07/2012 18:23

Beh sfido a trovare altri siti (e associazioni) come il NICAP ;) In quest'ultimo caso, si è ringraziato Joel Carpenter. Forse lo avrà scoperto lui il documento.

Intanto notare che dal '48 al '52 niente è cambiato. Continuano ancora la formula: tedeschi + russi = UFO [SM=g2201342]
[Modificato da AlessandroCacciatore 21/07/2012 18:25]
OFFLINE
Post: 6.327
Registrato il: 18/07/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
21/07/2012 18:34

Sheenky Oo, 21/07/2012 18.05:

Crediti di cosa?
Le scrive lui ste cose.
Negli articoli specifica di chi sono i documenti.
Che altro dovrebbe fare?



AlessandroCacciatore, 21/07/2012 18.23:

Beh sfido a trovare altri siti (e associazioni) come il NICAP ;) In quest'ultimo caso, si è ringraziato Joel Carpenter. Forse lo avrà scoperto lui il documento.

Intanto notare che dal '48 al '52 niente è cambiato. Continuano ancora la formula: tedeschi + russi = UFO [SM=g2201342]



Poco importa, la fonte la conosco a menadito da prima che aprisse la pagina internet.

E' doveroso citare tutte le fonti per argomentare quello che si scrive, altrimenti diventa fuffa.

Compresi i links dei documenti, non dimentichiamo che le persone in media oltre a non capire un'acca di inglese hanno anche difficoltà a trovare notizie valide su internet.

Riguardo le considerazioni personali dato che non siamo in un talk show, queste vanno ampiamente documentate.

Comunque poco importa, l'importante è che la mente sogni e che la vera Ufologia stia ancora in letargo per altri 70 anni o 7000, altrimenti come mangierebbero le diverse associazioni, gruppi e fakettari indipendenti?

Alessandro le mie non sono bacchettate, sono sproni al miglioramento ed alla correttezza che vedendo gli ambienti in cui sei allevato sono le vere entità aliene.

Quindi prendilo come un consiglio dal cuore.





21/07/2012 18:38

Ok, allora alla prossima inserirò anche i link, non c'è problema :P
21/07/2012 18:42

Re:
AlessandroCacciatore, 21/07/2012 18.38:

Ok, allora alla prossima inserirò anche i link, non c'è problema :P



Cum grano salis.

Ho appena modificato il link perche' per come ho cercato io si vedono TUTTE le immagini.

Certe non sono 'Declassified', non vorrei che qualche Americano si arrabbiasse.

Questo e' ancora 'Secret'



Tanto per dire.


[Modificato da a323109 21/07/2012 18:46]
21/07/2012 18:45


Certe non sono 'Declassified', non vorrei che qualche Americano si arrabbiasse.



[SM=g6794] cosa vuoi che importi più, questi son solo documenti storici, utili per provare a capire com'era la situazione all'epoca, e poi molta di questa documentazione non è tradotta in altri siti di ufologia italiani.
21/07/2012 18:47

Non conosci gli Americani.

Quelli si incaz.... per niente. [SM=g6794]
[Modificato da a323109 21/07/2012 18:49]
21/07/2012 18:48

a323109 fidati che, certi eventi avvenuti in quegli anni, neanche gli avranno inseriti proprio, già da quando era attivo il Sign (verosimili casi di atterraggio e fenomeni EM censurati). Mi viene in mente ad esempio il caso dell'B-36, che se non fosse stato per McDonald, oggi al massimo pensavamo solo all'aereo.
[Modificato da AlessandroCacciatore 21/07/2012 18:49]
OFFLINE
Post: 6.327
Registrato il: 18/07/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
21/07/2012 18:48

AlessandroCacciatore, 21/07/2012 18.38:

Ok, allora alla prossima inserirò anche i link, non c'è problema :P



Il problema esiste ed ha fatto danni immani qua in Italia, ecco perchè chi ricerca seriamente è trattato peggio di un paria, questo anche causa di tanti zelanti ufologi dei miei stivali (citazione di un becero complottista usato nei confronti di quelli che ritiene debunker), che si sono "dimenticati" di mettere le fonti.

faccio un esempio passo su questo forum e vedo un tuo post o articolo, lo copio e non ci metto neanche Alessandro Cacciatore*, nel mio blog l'articolo viene ripreso e poi parte il copia ed incolla, nel giro di qualche mese oltre al fatto del rischio di leggertelo in edicola a pagamento corriamo il rischio di trovarlo stravolto come spesso capita, vedasi le falsità messe in bocca a Nick Pope.

Vero pure che potrebbero eleminare le fonti, ma alameno hai la coscienza pulita, al contrario dei fakettari vari che impestano, web, radio tv, ed edicole.

Comunque dipende sempre da quello che uno cerca soldi, notorietà e prestigio oppure Verità, per quest'ultima vanno prese maniere e comportamenti irreprensibili.





21/07/2012 18:52

Se non c'e' la fonte io copio un numero abbastaza grande di parole e poi le cerco pari pari con un motore di ricerca qualsiasi.

I risultati mi dicono se e' stato copiato o no.

E vedo anche la fonte, basta cercare cronologicamente.

[Modificato da a323109 21/07/2012 18:53]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Ufoonline.it offre i suoi contenuti nella nuova Fan Page di Facebook, un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale su tutti gli aggiornamenti della community direttamente nel tuo profilo del celebre Social Network. Se ti iscrivi gratuitamente, puoi interagire con noi ed essere informato rapidamente sulle ultime notizie ma anche su discussioni, articoli, e iniziative.