Risorse: Regolamento | Assistenza e Aiuto | Comunicazioni generali   Condividi:    
Visita il sito Ufoonline.it 
per ulteriori notizie, immagini e commenti.

Archivio + Ricerca + Opinioni + Tag + Speciali + Vostri avvistamenti 

Ricerca per anno di tutti gli articoli2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014  TAG articoli archiviati sul sito:

Ufo | Marte | Scienza | Misteri | CropCircles | CoverUp | Seti | Astronomia | UfoinTv | Criptozoologia  

2012 | Sole | Interviste | Editoriali | Neo | Religione | Avvistamenti | Storia | Analisi | Luna 

Abductions | Droni | Astrobiologia | Paleoastronautica | Disastri | Complottismo | Terra


 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Documenti storici sugli UFO

Ultimo Aggiornamento: 16/02/2013 21:17
30/03/2012 23:09

Interessante carrelata di files, bravo Alessandro!

Il mio parere paleufologico e' il seguente:

1-il documento sul caso del 27.12.1980 Rendlesham Forest
non aggiunge niente alle molte incongruenze che ha il caso, che a mio avviso e' strettamente connesso ad un velivolo CIA/NATO segreto, una sorta di piccolo F117 stealth vtol.
Vedi [SM=g8918] l'Ufologia osservata con strumenti di Paleoufologia Razionale v1.0


2-l'altro documento non c'e' data, [SM=g8909]
non si capisce chi abbia scritto cosa, non ti so dire quanto possa essere utile alla ricerca ufologica, e quanto possa essere stato utile per ragioni di spionaggio/controspionaggio per infinocchiare i russi. Sembra un documento certamente databile prima del 1969. Si capisce pero' da dove il costruttore di fake ha preso l'idea sull'UFO patacca e l'aliena fetish bondage dell'apollo 31.


3-files del 1949 dell'AMC Intelligent Department
Si vede che e' un files del 1949 e l'intelligence non pare abbia un'idea precisa di dove andare a sbattere la testa. [SM=g6794] Le varie classificazioni sembrano una sventagliata di brain storming di potenziali spiegazioni generiche, la cosa inquietante e' che pare che l'intelligence peschi dalla stampa per classificare gli eventi, senza porsi il problema di quali eventi siano patacche (la storia alla radio di G. Wells) dai fenomeni storici dei Foo Fighters (che dovevano essere noti). Anzi considerando proprio il fatto che nel 1949 era noto che i Foo Fighters non erano fenomeni umani, direi che questo documento a me IMHO pare piu' uno studio su quali siano le spiegazioni che appaiono piu' credibili alle persone, spacciate dai media.


4-Ipotesi UFO e domande restanti
Questo documento che non e' chiaro come tu possa dire che sia della NSA, pare un documento interessante, perche' da per scontato che nel passato ci siano stati degli avvistamenti di UFO (paleocontatti indiretti). In soldoni si dice che non tutti gli avvistamenti sono allucinazioni e che c'e' qualcosa di vero.Si dice che i punti di entrata migliori per gli UFO se non fossero tutte illusioni sarebbero il polo nord oppure il polo sud oppure l'asia (la russia) facendo rotta verso il nord america.Il Lenticular Reentry Veichle e' stato testato attorno al 1960 (a dire di questo files, che no e' troppo distante da quello che dice wikypedia
en.wikipedia.org/wiki/Lenticular_Reentry_Vehicle

Gli UFO sembrerebbero essere stealth ed usare strumenti di guerra elettronica ECM per occultare il loro arrivo e l'NSA suggerisce di studiare tali fenomeni per sviluppare nuove armi. Se per UFO si intende lo shape Foo Fighters questi elementi combaciano con quanto dichiarato dai piloti della WWII e dai loro colleghi di Lakenheat / Bentwaters nel 1953/1956 per cui la data proposta del 1968 sembrerebbe plausibile.

Gli UFO a shape piattiforme sono oltre che canadesi anche americani, c'e' una nota a margine la (9) che non e' sviluppata e non si capisce se si riferisce solo al Project Silver Bug oppure se c'e' anche dell'altro ;-)

In ogni caso la NSA dichiara che non tutti gli UFO sono terrestri, in effetti la percentuale degli avvistamenti con shape a doppio piatto di colore rosso/arancione sappiamo essere saurici e quindi questo conferma l'informazione paleosetica piu' che certa.

Il documento parla appunto del comportamento atteso dell'alieno logico qualora fosse "cattivo, i terrestri farebbero la fine dei pellirossa, dei neri d'america, degli aborigeni australiani ecc... anche se si dice che una parte potrebbe adattarsi alla nuova cultura integrandosi. Seguono una serie di suggerimenti come
-accettare l'inferiorita' tecnologica
-tenere un comportamento solidale con la nuova cultura e le sue richieste
-collaborare il minimo possibile e per causa di forza maggiore alle richieste aliene
-mantenere un comportamento amichevole con gli alieni
seguono discorsi sugli studi sulle scimmie in cattivita' per comprendere quali potrebbero essere gli effetti sociali e psicologici di un'umanita' in catene sotto un dominio alieno.

La cosa che piu' colpisce e' che il titolo -domande ufologiche restanti- non si parla dei Foo Fighters in modo approfondito, si e' aperto accennado all'esistenza di paleocontatti indiretti nel passato, ma non c'e' traccia di tale argomento.
Sembra strano che tra i documenti sotto disclosure non vi siano mai

[SM=g8909] -studi di paleoufologia (non dico razionale) ;-) ma per lo meno non di stampo Sitchin, Von Daniken e Kolosimo. Il che sinceramente e' incredibile!!!!

[SM=g8909] -C'e' una grossa incongruenza logica nel file della NSA che mostra un'attenzione piu' sui rischi potenziali, ignorando i dati di fatto (che probabilmente non hanno in mano tale dipartimento). Infatti e' strano che non si sia tratto la deduzione che se esistono dei paleocontatti (anche indiretti) e se il genere umano non e' stato ancora invaso, forse la specie piu' violenta, guerraffondaia ed ammazzasette e' la razza umana che e' piu' barbara degli alieni che da lungo tempo si fanno parecchi anni luce di viaggio per venire a studiarci e non ad invaderci.

Ora vorrei aggiungere un'osservazione. [SM=g2201354]
Se i dati sul caso Minot sono stati tutti desecretati, e se noi appassionati di ufologia e paleoufologia sappiamo che lo shape a doppio piatto luminescente e fosforescente rosso/arancione e' della cultura saurica (che e' quella che fa piu' paura, perche' il sillogisma Menfita Mendelico e' indeterminato, se fosse verificato non farebbe paura nemmeno la cultura saurica) sia stato desecretato. Il che implica che nemmeno la cultura saurica e' ritenuta una minaccia. Quindi mi viene da pensare che se e quando si potra' validare i dati sul sillogisma menfita-mendelico, forse si potrebbe anche scoprire che la cultura saurica era gia' presente assieme alla cultura insettoide dal 6000ac




[Modificato da cazz@ro6502 30/03/2012 23:11]
30/03/2012 23:23

Certo se ora gli esseri umani son riusciti a costruire un velivolo come quello descritto nel caso Rendlesham...stiamo apposto. A questo punto tanto vale tirar fuori l'ipotesi della retroingegneria aliena.

A proposito del caso Rendlesham, considerato il miglior caso UFO inglese, altro contributo.

Richiesta livello di radioattività riscontrata



Risposta riguardo ai valori radioattivi



RAF conferma data e ora dell'avvistamento



Lettera MOD al Comandante Moreland dove si parla dell'avvistamento



E' reperibile anche la registrazione audio di quella notte, ma non è attinente al topic ;)

Ipotetici velivoli terrestri ancora sconosciuti, rilasciano radioattività sopra la norma? [SM=g2201354]

UFO in Belgio, 1989-1990

Dalla fine del 1989 alla primavera del 1990 centinaia di segnalazioni di oggetti luminosi, spesso descritte come imbarcazioni a forma triangolare furono registrate in Belgio. L'avvistamento più spettacolare ebbe luogo la notte del 30 Marzo del 1990. Migliaia di testimoni videro uno o più UFO volare a bassa quota con luci lampeggianti al centro.

L'Air Force Belga inviò due F-16 per intercettare gli UFO, i quali erano stati rilevati e monitorati da diverse stazioni radar della NATO. Anche i piloti dei Jet potevano vedere gli oggetti sia sui loro radar che a occhio nudo. L'aereo F-16 all'epoca era tra i Top Jet intercettori del mondo e furono completamente surclassati dagli oggetti triangolari. Non solo potevano accelerare a velocità incredibili, potevano volare anche ad una velocità inferiore alle trenta miglia orarie, ma potevano cambiare altitudine quasi istantaneamente, Ad un certo punto, per esempio, una Base Aerea Belga traccio' uno di questi oggetti tramite il radar mentre in meno di un secondo calò di altitudine di 4.000 piedi. E' quasi un miglio. Il Belga Air Force Capo delle Operazioni, il Colonnello Wilfried De Brouwer aggiunse: "Vi era una logica nei movimenti degli UFO".

A chi appartengono questi velivoli triangolari? Nonostante che nessun aereo perfettamente triangolare esiste ufficialmente, molti sospettarono che si trattava di un progetto segreto americano. I Belgi si informarono e fu risposto che nessun aereo USAF era operativo in quel periodo in quella zona. Fu difficile stabilire la verità.


Il Maggiore P. Lambrechts dell'Air Force Belga affermò che queste imbarcazioni non parevano essere americane. La sua "Relazione sulle osservazioni degli UFO durante la notte tra il 30 e 31 marzo del 1990" comprende una cronologia dettagliata degli eventi e scarta svariate ipotesi. Secondo Lambrechts:

"La velocità misurata in quel momento e gli spostamenti alle varie altitudine esclude l'ipotesi secondo cui aerei furono scambiati per UFO. Si muovono lentamente, in alcuni momenti le manovre differiscono da quelle degli aerei. Anche se fu superata più volte la velocità del suono nessuno "botto" fu sentito. Nessuna spiegazione può essere data,

Se questi triangoli erano americani, nessuna richiesta fu fatta dall'Air Force al Governo Belga per una qualche missione, come sarebbe stato logico fare. Rimane a tutt'oggi una sfida spiegare le prestazioni degli UFO belgi.











[Modificato da AlessandroCacciatore 30/03/2012 23:40]
31/03/2012 02:02

La prova che il fenomeno UFO fu attaccato da un atto pianificato di debunking? ECCOLO

www.nicap.org/docs/660809lowmemo.htm

E' un memo intitolato Some Thoughts on the UFO Project redatto il 9 agosto 1966 da parte di Robert Law, all'università del Colorado. Questo documento può essere preso come solida base che porterà poco dopo la nascita del comitato Condon. Questo memo non era altro che un piano, pianificato a tavolino sul come comportarsi con la questione degli UFO. Spiega che bisognava occuparsi del fenomeno in maniera apparentemente scientifica, in modo tale che la gente credesse che fosse uno studio oggettivo e scientifico. Ma non solo. Si legge anche:

Il nostro studio sarà condotto da persone quasi esclusivamente non credenti, che potevano probabilmente aggiungere una quantità impressionante di prove che non vi è alcuna alcuna realtà alle osservazioni. Il trucco sarebbe quello di far credere all'opinione pubblica che il progetto è uno studio oggettivo, ma alla comunità scientifica avrebbe presentato l'immagine di un gruppo di credenti, facendo del loro meglio per essere obiettivi, ma che hanno una quasi nulla aspettativa di trovare un piattino. Un modo per farlo sarebbe quello di basare le indagini non a livello fisico, ma piuttosto delle persone che fanno l'osservazione.

L'idea era quella di metterla sul puro piano sociologico e psicologico, cercando di denigrare i testimoni, facendoli passare per degli incompetenti, verosimilmente, in modo tale, e lo si evince dal documento, sorvolare beatamente sull'esistenza oggettiva, fisica, del fenomeno UFO, e distogliere l'attenzione da un fenomeno per l'appunto reale, facendo perder tempo a creare seri dubbi sulle testimonianze, denigrandole.

Questo documento non è stato certo scoperto oggi, lo si riuscì a scoprire già all'epoca, grazie al dottor Norman Levine, che, non fu poco disturbato dalla scoperta di questo documento. La nota venne anche notata dal ricercatore David Saunder, che porterà poi una sua crociata personale contro il comitato Condon, scrivendo anche un libro, intitolato UFOs? Yes!: Where the Condon committee went wrong.

Il memo verrà successivamente rilasciato agli ufologi, tra cui, in particolare, al famoso e serissimo fisico ed ufologo, James McDonald. Il 31 gennaio 1968, McDonald scrisse una lettera di sette pagine a Robert Low, amministratore del progetto presso l'università del Colorado, e, come già sapete, autore di questa schifezza. McDonald scriverà nella lettera le sue preoccupazioni riguardo alla serietà delle indagini che stava conducendo il Condon, che di certo non ci si poteva più fidare, più una sua opinione sul memo che sarebbe poi passato alla storia come trick memo.

Altra strana coincidenza? Il 9 febbraio 1968, il dottor David Saunder e il dottor Norman Levine saranno respinti per "presunta incompetenza" dalla squadra del comitato Condon. Complotti? Tutto vero invece, chiaro come il sole. Il 25 febbraio dello stesso anno, Mary Loise Armostrong scriverà una lettera di dimissione dal comitato Condon, scrivendo: disagreement and low morale within the study. La polemica colpì anche le edicole, facendo uscire i giornali con il titolo: Flying Saucer Fiasco, di John G. Fuller, che criticò sulla rivista Look, la commissione Condon, pubblicato il 14 maggio 1968. Fuller a proposito scrive:

“the hope that the establishment of the Colorado study brought with it has dimmed. All that seems to be left is the $500,000 trick.”
The Condon Report states that “the Low memorandum has acquired undue importance only because a copy was later stolen from Low's personal files and given wide distribution by persons desirous of discrediting this study”.


Low rispose all'articolo di Fuller in questo modo, mostrando a sua volta, la sua versione per scolpevolizzarsi:

“The suggestion that I was engaged, along with Deans Archer and Manning, in a
plot to produce a negative result is the most outrageous, ridiculous and absurd thing I
ever heard of. My concern in writing the memo, was the University of Colorado and : its standing in the university world; it was a matter of attitudes that the scientific community would have toward the University if it undertook the study. It had nothing to do with my own personal outlook on the UFO question.”


E meno male che il rapporto si intitolava "Scientific Study of Unidentified Flying Objects".


[Modificato da AlessandroCacciatore 31/03/2012 02:06]
31/03/2012 15:13

Forse non tutti sono a conoscenza che lo studio ufficiale del fenomeno UFO iniziò ufficialmente dopo la segnalazione di un pilota presso la base Muroc Army Air Field, in California, avvenuto il 7 luglio 1947. Da quel momento, SOLO dopo quel caso, non certo grazie la segnalazione dello storico Kenneth Arnold avvenuta il 24 giugno, l'USAF, i servizi segreti, il Pentagono, e chi più ne ha più ne metta, iniziarono ad occuparsi seriamente del problema Flying Saucer. Sarebbe in seguito nato il Project Sign.

Tratto questo evento e molti altri nel topic che ho aperto giorni fa, "Chi è Alfred Loedding e perché si convinse della natura extraterrestre dei dischi volanti", che potete seguire qui. Una traduzione che non ha mai fatto nessun ufologo italiano.

ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...

C'è solo una prima parte, ma sto già da ora lavorando alla stesura dei capitoli mancanti. Il lavoro è lungo, ma verrà completato.

Il testimone, il maggiore Jowell C. Wise, pilota sperimentale, durante l'accensione di un jet XP-84, alzò lo sguardo, mentre si trovava ancora sulla pista di lancio, e vide un oggetto di colore bianco-giallastro, dalla forma a sfera, con un diametro dai 5 ai 10 piedi, che volava in modo molto strano, come se oscilasse, senza perdere quota, mentre si trovava ad un'altitudine di 10/12.000 piedi. Il pilota avrebbe calcolato la velocità approssimativa di circa 200-225mph

Questo è il documento ufficiale presente negli archivi del Blue Book, rilasciato grazie al FOIA.





N.B. Dallo studio della casistica del 1947, voglio ricordare che non venivano segnalati solo dischi volanti metallici. Le caratteristiche maggiormente segnalate in quel primo arco d'anno erano classificabili in questo modo:


-dischi volanti argentei, alcune volte grandi quanto 6 aerei
-elevate velocità, assenza di suoni
-colore bianco opaco
-sfere, a volte con un anello intorno
-formazioni a V, dagli 8 ai 10 oggetti, a volte anche di più



Continuate a seguirmi, se vi piace la vera, semplica, pura, Ufologia vecchia scuola dadi e bulloni [SM=g2201354]
[Modificato da AlessandroCacciatore 31/03/2012 15:19]
31/03/2012 19:42

Bravo AlessandroCacciatore, stai postando i casi che mi piacciono di più: quelli datati ma ... genuini! (E che nopn avvengono quasi più!)
Vai avanti tu che sei giovane, il "mio tempo" l'ho fatto (e poi t'intedni di più di pc ... Oltre che non ti arrabbi come me) [SM=g8320]


31/03/2012 19:53

Il discorso di Sir Eric Gairy all'ONU - 1978

Si tratta del discorso tenuto dal Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri di Grenada, Sir Eric M. Gairy, all'Assemblea Generale dell'ONU nel novembre del 1978.

In questo lungo ed articolato discorso all'Assemblea Generale dell'ONU, Sir Gairy parla di molti diversi argomenti; la questione degli UFO è solo uno di questi argomenti e nella mia traduzione ho ignorato gli aspetti non ufologici del suo discorso.

Sir Eric essenzialmente ripropone nel discorso del 1978 i punti già espressi in diverse occasioni di fronte alla stessa Assemblea Generale a partire dal 1975, ovvero l'importanza della questione degli Oggetti Volanti non Identificati per l'intera umanità, la realtà del fenomeno, la necessità che questo venga studiato seriamente ed approfonditamente e che le Nazioni Unite si facciano parte diligente nel coordinare a livello internazionale gli studi e disseminarne i risultati.
Questo discorso fu anche l'ultimo che Sir Eric tenne di fronte all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in quanto a metà marzo del 1979 un colpo di stato ordito da un gruppo d'ispirazione marxista lo privò del potere.

Originale: www.thegrenadarevolutiononline.com/gairy12oct1978.html

Traduzione: paolog.webs.com/VAR/UN/gairy/GairyONU78-ITA.pdf

“Grenada non prende alcuna posizione a livello teorico sugli oggetti volanti non identificati. Le teorie sulla loro natura, origine ed intenti sono tante, ed ampiamente note ai gruppi di ricerca privati e governativi. A parte tutte le teorie, tutti i principali gruppi di ricerca si dedicano essenzialmente ai seguenti obiettivi: studiare i rapporti d'avvistamento di UFO significativi allo scopo
di giungere ad una ragionevole ed accettabile determinazione della loro natura, origine ed intento...; disseminare al pubblico ed ai media i risultati dei loro studi; lavorare
in concerto con le Nazioni Unite, o nell'ambito della loro struttura, al fine di realizzare un sistema di comunicazioni su scala internazionale tramite il quale possa avvenire un rapido scambio di dati importanti”.
31/03/2012 19:54

Re:
ufologo 555, 31/03/2012 19.42:

Bravo AlessandroCacciatore, stai postando i casi che mi piacciono di più: quelli datati ma ... genuini! (E che nopn avvengono quasi più!)
Vai avanti tu che sei giovane, il "mio tempo" l'ho fatto (e poi t'intedni di più di pc ... Oltre che non ti arrabbi come me) [SM=g8320]





Solo la "roba" migliore Massimo, preferibilmente datata, noi abbiamo gli stessi gusti.

Comunque non sei certo vecchio, puoi ancora fare molto, poco ma sicuro!

Grazie di cuore!
31/03/2012 20:00

E Grenada fu l'unica nazione che ebbe il coraggio di parlarne all'ONU; poco dopo fu invasa. Una coincidenza?




[Modificato da ufologo 555 31/03/2012 20:04]
31/03/2012 20:07

Chissà, però quelli a non avere particolari problemi a parlare di UFO sono in tanti, tranne gli USA, evidentemente non hanno buon ricordo.
31/03/2012 20:09

Diciamo che non conviene a nessuno! Poi, guarda, anche qui, tutto ciò che si avvista ad alti livelli va a finire al Comando dello SHAPE in Belgio quindi a Langley ...


[Modificato da ufologo 555 31/03/2012 20:10]
31/03/2012 20:11

Infatti, a pensarci bene, cosa sappiamo dell'aeronautica italiana in merito alla questione UFO? Molto poco. Abbiamo più informazioni sull'USAF, questo perché, per fortuna o per sfortuna, si sono esposti e si sono occupati del suo studio fin dagli inizi.
31/03/2012 20:21

Anche per i molti gruppi nati lì ...
Per ciò che concerne la nostra A.M. silenzio; (anche da parte mia, ovviamente)o tutt'al più dicono qualcosa di poco conto ...


31/03/2012 20:29

Roba molto irrilevante effettivamente.

A questo proposito, ricordo la sezione OVNI sul sito della nostra AM

www.aeronautica.difesa.it/Organizzazione/SMA/EntiDipendenti/Pagine/RGS_O...

Con un prologo che ormai noi conosciamo bene

A seguito dell’ondata di avvistamenti di Oggetti Volanti Non Identificati (OVNI) del 1978, l’allora Presidente del Consiglio Giulio Andreotti designò l’Aeronautica Militare quale Organismo Istituzionale deputato a raccogliere, verificare e monitorizzare le segnalazioni inerenti gli OVNI.

Attualmente tale attività viene svolta dal: Reparto Generale Sicurezza dello Stato Maggiore Aeronautica. Chiunque desideri segnalare un evento correlabile ad un O.V.N.I. può farlo utilizzando la presente modulistica. Dopo averla compilata, dovrà consegnarla alla più vicina stazione dei Carabinieri.

Questa azione consente all’Aeronautica Militare di avviare un’indagine tecnica per identificare l’esistenza di una correlazione con eventi umani e/o fenomeni naturali che, se necessario, coinvolge anche altri organi competenti presenti sul territorio nazionale.

Tale attività ha lo scopo di garantire la sicurezza del volo e nazionale. Una volta terminati gli accertamenti, gli episodi vengono pubblicati alla voce Avvistamenti di questa pagina e, se non è stato possibile individuare una giustificazione tecnica o naturale, si classifica l’episodio come avvistamento di Oggetto Volante Non Identificato. Per quanto riguarda gli avvenimenti antecedenti il 2001, è in corso, ad opera del Reparto Generale Sicurezza, un riordino dei dati al fine di una prossima pubblicazione.

Possiamo dire davvero che, l'ufologia da noi sia realmente iniziata dopo la famosa ondata del '78.
31/03/2012 20:36

IL REGOLAMENTO DELL'USAF AFR200-2

Questo regolamento detta, nel febbraio del 1958, le disposizioni dell'Aeronautica degli Stati Uniti in merito agli avvistamenti UFO che tutti i suoi comandanti devono rispettare. Vi si legge che l'USAF ha un interesse di triplice natura nei confronti degli UFO: il primo deriva direttamente dalle sue responsabilità nella difesa del Paese, il secondo è per cercare di spiegare gli avvistamenti, ovvero per capire di che cosa si tratta, mentre il terzo è di natura scientifica, cioè per capire come funzionano (e magari riuscire a dotarsi di apparati talmente performanti). Tutto questo accadeva dietro le quinte quando tutto ciò che aveva a che fare con i dischi volanti veniva pesantemente ridicolizzato a livello pubblico. Ed a livello pubblico le uniche informazioni che potevano essere rilasciate dai comandanti delle basi erano quelle relative a quegli avvistamenti risolti ed identificati come oggetti noti o familiari. Tutto il resto era competenza dell'Ufficio dei Servizi di Intelligence presso il Ministro dell'Aeronautica. Lettura interessante comunque, anche se nell'insieme piuttosto barbosa, data la natura stessa del documento.

Documento ufficiale dal NICAP: www.nicap.org/directives/afr200-2_020558.pdf

Traduzione di PaoloG: paolog.webs.com/AFR200-2/AFR200-2Ita.pdf

Accordo sulle misure per ridurre il rischio di conflagrazione di un conflitto nucleare Washington / 30/09/1971

Questo accordo, firmato nel settembre del 1971 da Stati Uniti ed URSS aveva come scopo la limitazione del rischio di scoppio accidentale di un conflitto nucleare, cosa tutt'altro che impossibile all'epoca stante l'enorme numero di armi nucleari a disposizione delle due parti, e del clima di continua e forte tensione fra di essi.

I nove articoli dell'accordo, ripartiti su quattro pagine, stabiliscono una serie di misure atte soprattutto ad agevolare la comunicazione, essenziale per evitare che una circostanza inaspettata o accidentale possa sfociare, a causa della reciproca paura e mancanza di comunicazione, nella più spaventosa delle tragedie.

Quello che però interessa gli ufologi è il contenuto dell'Art. 3, che recita "Le Parti Contraenti assumono l'impegno di scambiarsi immediatamente notifiche nel caso di rilevazione da parte dei sistemi d’allarme antimissile di oggetti non identificati o nel caso d’interferenze su tali sistemi o sui relativi sistemi di comunicazione, qualora tali eventi possano comportare il rischio di un conflittonucleare fra i due Paesi."

Prescindendo dalla scelta delle parole piuttosto dimessa che potrebbe anche passare inosservata ad un lettore frettoloso e riflettendo sul loro significato, non ci vuole molto per comprendere come gli UFO sono un fenomeno:

- concreto ed oggettivo, capace di provocare effetti ben precisi,
- ben noto ad entrambe le superpotenze,
- che, verosimilmente, oltre a manifestarsi in quanto tale può anche produrre interferenze sui sistemi di monitoraggio e comunicazione, e
- in qualche maniera riconoscibile da entrambe le parti.

E questo accadeva nel 1971, nel pieno della guerra fredda, e anche nel pieno del cover-up e del discredito a tutto campo sulla questione UFO.

Quale migliore dimostrazione della malafede delle autorità governative in merito alla questione UFO?

Vale anche la pena di notare che questo documento traduce in realtà, dopo 24 anni, quanto Oppenheimer ed Einstein auspicavano nella (ipotetica bozza di) lettera del giugno 1947, ovvero un sistema che scongiurasse il pericolo di una guerra nucleare scatenata per errore dalla comparsa di oggetti volanti non identificati.

Documento ufficiale: treaties.un.org/doc/Publication/UNTS/Volume%20807/volume-807-I-11509-Eng...

Traduzione di PaoloG: paolog.webs.com/VAR/USA-URSS/11509-Ita.pdf

Non è certo un caso. In ufologia abbiamo moltissimi casi di UFO sopra installazioni missilistiche, l'ultimo caso che ho trattato riguardava proprio un avvistamento UFO su una base americana, la Minot AFB, avvenuto nel 1968. Ne ho poi ritrovato un altro avvenuto nel 1966. In entrambi i casi, scattarono allarmi della base e furono segnalate interferenze elettromagnetiche alle comunicazioni. E di esempi del genere ce ne sono anche altri che magari vi riporterò. Un caso? [SM=g1420769]
[Modificato da AlessandroCacciatore 31/03/2012 20:45]
31/03/2012 20:50

31/03/2012 21:52

E non poteva mancare anche qui, uno dei miei casi preferiti.

L'UFO DI TEHERAN (Settembre 1976)

La documentazione su questo caso venne declassificata solo grazie al FOIA. Sono presenti documenti sia nel sito della DIA che dell'NSA. Meglio approfittarsene, non si sa mai che un giorno questi dati vengano fatti sparire.

Questo è un documento ufficiale del caso dal sito dell'NSA: www.nsa.gov/public_info/_files/ufo/routing_slip_ufo_iran.pdf

Riporto qui la traduzione completa

Il presente rapporto fornisce informazioni in merito all'avvistamento di un UFO in Iran il 19 settembre 1976.
A. Intorno alle ore 00,30 del 19 settembre 1976 il comando centrale dell'aeronautica imperiale iraniana ricevette quattro chiamate telefoniche da parte di cittadini residenti a Teheran nella di Shemiran che affermavano di avere avvistato strani oggetti in cielo, alcuni riferendo di un oggetto simile ad un uccello, altri di un elicottero con una luce sopra. In quel momento non erano in volo elicotteri. Dopo aver detto ai cittadini che si trattava solo di stelle in cielo ed avere sentito la torre di controllo dell'aeroporto di Mehrabad, l'operatore del comando centrale avviso' il generale di brigata Yousefi, vice comandante operativo il quale decise di verificare personalmente. Noto' in cielo un oggetto simile ad una stella ma di dimensioni ed intensita' luminose maggiori. Decise allora di far decollare un F-4 dalla base di Shahrokhi per effettuare controlli.
B. L'F-4 decollo' alle 01.30 del giorno 19 dirigendosi verso un punto a circa 40 miglia nautiche a nord di Teheran. A causa della sua intensità luminosa l'oggetto risultava visibile da una distanza di 70 miglia.Quando l'aereo giunse a 25 miglia dall'oggetto tutti gli strumenti di bordo e di comunicazione (radio UHF ed interfono) cessarono di funzionare. Il pilota quindi decise di interrompere la manovra di intercettazione e di fare prua verso la base di Shahrokhi. Quando l'aereo inverti' la rotta ed apparentemente non rappresento' piu' una minaccia per l'oggetto, tutti gli strumenti di bordo e di comunicazione ripresero a funzionare. Alle 01.48 un secondo F-4 fu fatto decollare. L'ufficiale di navigazione acquisi' un contatto radar alla distanza di 27 miglia nautiche, con rilevamento ad ore 12 alto con VC (rateo chiusura) di 150 miglia nautiche orarie. Quando la distanza dall'oggetto si ridusse a 25 miglia nautiche costanti dall'aereo.
C. L'intensità dell'eco radar era comparabile a quello di una aerocisterna 707. Le dimensioni fisiche dell'oggetto erano difficili da determinare visicamente a causa della intensa luminosita'. Le luci che l'oggetto emetteva erano di tipo lampeggianti, disposte in forma rettangolare ed alternatisi in una sequenza di colori blu, verde, rosso ed arancione talmente rapida che tutti i colori erano visibili allo stesso tempo. Mentre l'oggetto e l'aereo che lo inseguiva percorrevano una rotta verso sud di Teheran, un secondo oggetto, anch'esso molto brillante e di dimensioni stimate fra la meta' ed un terzo di quelle della luna usci' dal primo oggetto dirigendosi ad alta velocita' contro l'aereo. Il pilota si accinse quindi a lanciare un missile AIM-9 contro l'oggetto ma quando cerco' di farlo il pannello di controllo dell'armamento di bordo entro' in avaria cosi' come tutti gli apparati di comunicazione (radio UHF ed interfono). Il pilota quindi inizio' una virata a G negativo e mentre effettuava la virata l'oggetto discese anch'esso inseguendo l'aereo ed avvicinandosi ad una distanza apparente di 3-4 miglia nautiche. Mentre l'aereo continuava la virata l'oggetto che lo inseguiva effettuo' una manovra che lo porto' a chiudere dall'interno la traiettoria dell'aereo per poi ritornare all'oggetto princiaple ricongiungendosi perfettamente con esso.
D. Poco dopo che il secondo oggetto si era ricongiunto con l'oggetto principale un altro oggetto si stacco' dall'altro lato di esso dirigendosi verso terra ad una velocita' molto elevata. L'equipaggio dell'F-4 che nel frattempo aveva riguadagnato la disponibilita' del pannello di controllo armamenti e dei sistemi di comunicazione osservo' l'oggetto dirigendosi verso terra prevedendo una grande esplosione. L'oggetto apparve posarsi dolcemente al suolo emettendo una luce molto intensa che illumino' la zona circostante per un raggio di 2-3 kilometri. L'equipaggio discese portandosi dalla quota di 26 miglia a 15 miglia continuando ad osservare l'oggetto ed annotarne la posizione. Prima di accingersi all'atterraggio l'equipaggio dell'aereo effettuo' alcune orbite intorno al campo di Mehrabad avendo sperimentato difficolta' nella visione notturna, per poi procedere ad un atterraggio diretto. Cosi' facendo notrarono molte interferenze sulla gamma radio UHF ed ogni volta che passavano per il rilevamento magnetio di 150 gradi da Mehrabad perdevano le comunicazioni (radio UFH ed interfono) ed il sistema di navigazione inerziale (INS) mostrava fluttuazioni da 30 a 50 gradi. Un aereo di linea civile che stava effettuando l'avvicinamento a Meherabad in quel momento subi' la stessa perdita dei sistemti di comunicazione passando nelle stesse vicinanze (punto kilo zulu) ma non riferi' di avere avvistato alcunche'. Mentre l'F-4 si trovava in lungo finale per l'atterraggio l'equipaggio noto' un altro oggetto a forma cilindrica (delle dimensioni all'incirca pari a quelle di un T-Bird a 10 miglia di distanza) con intense luci fisse alle estremita' ed una luce lampeggiante al centro. Interrogata in merito la torre rispose che non vi era altro traffico nelle vicinanze. Nel momento in cui l'oggetto passo' sulla verticale dell'F-4 la torre non riusci' a stabilire contatto visivo ma vi riusci' quando il pilota dell'aereo disse loro di guardare fra le montagne e la raffineria.
E. L'equipaggio dell'F-4 fu portato in elicottero durante il giorno nell'area interessata dall'apparente atterraggio dell'oggetto. Nulla fu osservato nel punto apparente di atterraggio (il fondo di un lago prosciugato) ma quando l'elicottero si diresse ad ovest dell'area interessata ricevettero un forte segnale. Nel punto in cui il segnale era piu' forte vi era una piccola casa con un giardino. L'elicottero atterro' sul luogo e fu chiesto agli abitanti della casa se avessero notato qualcosa di strano la notte precedente. Gli abitanti risposero di avere sentito un rumore molto forte e di avere ossservato una luce molto brillante come quella di un lampo. L'aereo e l'area dove l'oggetto sembra avere preso terra sono al momento sottoposti a controlli per verificare se sono stati esposti a radiazioni.
Commento: [censurato] Le informazioni contenute nel presente rapporto sono state ottenute da una fonte in conversazione con una sottofonte, e da un pilota di uno dei due F-4 interessati. Ulteriori informazioni verranno trasmesse appena saranno disponibili.

E pensare che basterebbe solo un documento tra tutti questi per chiudere la faccenda qui, e decidere di riaprire seriamente le indagini sugli UFO (che ancora prima di riaprirle si potrebbero scartare il 90% delle ipotesi "comuni") sotto qualche ente scientifico, cosa che per fortuna, almeno lo stanno facendo i francesi del GEIPAN sotto il CNES (ente spaziale). Continuo solo perché mi diverto [SM=g6794]
[Modificato da AlessandroCacciatore 31/03/2012 21:58]
01/04/2012 13:11

bravo alessandro! bella rubrica!

clap, clap, clap! [SM=g1420767]

finalmente gli omini verdi degli admin [SM=g6794] hanno fatto una cartella in evidenza [SM=g1950677]

una domanda:

-nei documenti classificati, non ci sono mai studi di enti pubblici od universita' su qualche cultura a paleocontatto?

-non trovi strano che documenti segreti e/o memorandum accennino a dei paleocontatti ma a)non escano mai studi sul primo paleocontatto, b)non si deduca niente dall'esistenza di un paleocontatto?

[Modificato da cazz@ro6502 01/04/2012 13:11]
01/04/2012 13:51

Non so di documenti governativi o privati che hanno trattato di paleocontatti, mi spiace. Ora sto svolgendo una ricerca incrociata su varie fonti, ho intenzione di trovare qualcosa che non si vede spesso in giro.

News: Presto inizierò a lavorare ad un progetto che ho sempre desiderato fare. Dico giusto il titolo: "La globalizzazione del fenomeno UFO". Sarà molto interessante, garantito. Chiaramente ci vorrà tempo, anche perché devo finire prima l'articolo su Alfred Loedding e gli inizi del fenomeno.

News 2: Aprirò un altro topic. Dico anche qui giusto il titolo, tanto si capirà: FOTOCAT. Avrà anche questa un impronta decisamente "storica".
01/04/2012 14:26

Documento CIA 1/08/1952

[IMG]http://i54.tinypic.com/343ndhl.gif[/IMG]

Documento CIA dell'1/08/1952 in cui, di fronte all'invasione di UFO avvistati in massa in quell'anno da civili, militari, piloti e radar, si afferma che in relazione agli UFO: “molti casi rimangono inspiegabili, gli aspetti interplanetari e l’origine aliena non possono essere esclusi dalla considerazione".

La Guardia Costiera degli Stai Uniti incontra un UFO nel 1988

Relazione della Guardia Costiera



Questo estratto e' stato tratto dal libro UFOs and te National Security State: The Cover-Up Exposed, 1973-991. Articoli e citazioni sono forniti nel libro.

La sera del 4 Marzo 1988 vicino a Eastland in Ohio, non lontano dal confine con la Pennsylvania, Sheila Baker e i suoi figli stavano tornando a casa e si trovavano in prossimità del Lago Erie. Alle 18.30 la loro attenzione fu attirata da un grande oggetto luminoso, a quanto pare sospeso sul lago. Sembrava quasi un dirigibile. Ai vertici dell'oggetto parevano esserci luci. Si muoveva come se fosse un altalena. La più brillante luce pulsava. Una volta giunti a casa convinse il marito, Henry, a recarsi sulla spiaggia per vedere l'oggetto.

Lì, in piedi sulla riva del lago Erie , tutti videro l'UFO. Era di colore grigio pistola, metallizzato e molto grande. Henry più tardi affermò che visivamente era più grande di un pallone da football. Non emetteva alcun suono. Secondo i testimoni a causa del calore il ghiaccio che ricopriva il lago si era rotto. L'oggetto poi ha cominciato a girare lentamente verso una parte del lago, arrivando a quasi 1/4 di miglio di altitudine.

Visibilmente nervosi, tornarono indietro e continuarono a guardare l'oggetto da casa. Da quella posizione, lo videro scendere e luci di colore rosso e blu furono notate attorno all'oggetto. Queste luci aleggiavano attorno all'oggetto principale, che poi si lanciò a zig zag nel cielo notturno ad alta velocità. Henry ritenne che le luci erano molto più piccole rispetto l'oggetto principale ed erano grandi forse quanto un Cesna monoposto (piccolo aereo) . "Si sono avvicinati alla riva, hanno compiuto una manovra ad angolo retto e si sono lanciati vero l'alto". Diversi altri UFO furono visti vicino all'impianto Nucleare Perry da alcuni vicini della famiglia che provarono a fotografarli senza successo.

In risposta alle svariate telefonate fatte dai cittadini testimoni, due membri della Guardia Costiera, il marinaio James Powers e l'ufficiale John Knaud si recarono in loco. Appena arrivato un oggetto triangolare si avvicinò facendo spegnere le luci del loro veicolo. Videro velivoli a forma triangolare volare sopra il lago, uno dei quali accelerò e si diresse verso di loro. I Bakers (la famiglia di Henry) tornarono verso la spiaggia e ascoltarono la comunicazione radio fatta dalla Guardia Costiera che comunicava con la Base di Detroit. Questo è quello che ascoltarono:

"….vi informiamo che l'oggetto sembra essere atterrato sul lago….Ci sono altri oggetti in movimento attorno ad esso. Vi informiamo che questi piccoli oggetti si muovo a grande velocità. Non si registra alcun suono o rumore di motore e volano molto basso. Vi informiamo che non si tratta di pianeti.

Nello stesso momento, a 15 miglia a sud est, non lontano dal''impianto Nucleare di Perry Cindy Hale stava camminando con il suo cane. Vide una luce triangolare aleggiare sopra di lei. Il suo cane iniziò a piagnucolare. Il triangolo mostrò una seri di luci multicolori, e lei rispose accendendo il suo accendino. La cosa andò avanti per circa trenta minuti, fino quando il triangolo accelerando andò via verso sinistra, e senza suono.

Un altro residente locale, Tim Keck, stava osservando le stelle tramite il suo telescopio, quando vide un oggetto luminoso triangolare. Per fortuna, aveva la sua macchina fotografica - un apparecchio economico preso con la promozione del Burger King - ma funzionò. Scattò una foto all'oggetto prima di scomparire all'orizzonte. Causa della natura della camera, parte l'oggetto fu impresso oltre il bordo normale del negativo.

Nel frattempo, al lago, il grande UFO, si era posato quasi sul ghiaccio. Henry Baker continuò ad ascoltare i dialoghi tra Knaub e la base: " Vi comunichiamo che l'oggetto illumina tutto il lago con le sue luci di colori differenti. Il ghiaccio emetteva rumori di rottura che in alcuni casi Knaub dovette gridare per farsi sentire alla radio. Nel frattempo i triangoli ritornarono uno ad uno all'interno dell'oggetto principale. Il ghiaccio tuonò sempre più forte, e poco dopo le luci scomparvero e il ghiaccio smise di emettere rumore. Dopo altri 30 minuti l'oggetto più' grande non fu più visibile. I testimoni supposero che si era nascosto sotto la superficie.

La mattina del 5, enormi pezzi di ghiaccio rotto furono notati proprio dove l'oggetto si era posato.

Quel giorno un rappresentanti della Guardia Costiera informarono che avevano informato l'Esercito e la NASA. Non dovevano investigare oltre e non dovevano prendere campioni di ghiaccio dal lago. La questione era fuori dalla loro competenza. Tutte le informazioni venivano trasmesse alla Wright Patterson Air Force Base ed un impianto di Detroit. Dalla base non arrivò mai la volontà di comunicare nulla.

La Guardia Costiera stilò un report, il 5 marzo 1988 descrivendo in modo conciso l'evento. La relazione afferma che un grande oggetto era atterrato ad 1/4 di miglio ad est della centrale nucleare e che…

"…Rilasciando 3-5 oggetti volanti più piccoli che si muovevano in maniera molto veloce. Questi oggetti erano di colore rosso, verde, bianco, giallo e sopra di essi vi erano luci stroboscopiche ad intermittenza. Potevano anche fermarsi in volo."

Durante la notte del 5 Marzo, Sheila Baker, pesò di vedere lo stesso UFO, che si librava sopra il lago. La Guardia Costiera inviò nuovamente degli uomini, ma arrivarono troppo tardi e non videro nulla. La Guardia Costiera contattò il Lost Nation Airport in Willoughby, nell'Ohio. L'operatore della torre di controllo disse loro che le luci che videro erano Venere e Giove che in quel momento erano quasi allineati astronomicamente. Le luci lampeggianti erano gas nell'atmosfera. La Guardia Costiera fece subito le correzioni del caso . L'intera serie di eventi fu poi smentita dal giornale Cleveland Paind Dealer e da altri media.

Qualsiasi sia stata la causa dell'avvistamento del 5 Marzo era da correlare con gli episodi del 4 Marzo. L'organizzazione MUFON contino ad indagare mettendo addirittura un annuncio sul giornale per cercare altri eventuali testimoni. La tattica funzionò e altri si fecero avanti, tra cui Cindy Hale, Tim Keck e altri. Tutte queste persone descrissero attività UFO quella notte tra le 22 e le 22,30 dicendo di aver visto i triangoli volanti. Bruce Maccabee analizzò la fotografia di Keck e accertò che l'immagine dell'origine dell'oggetto era inspiegabile. Anni dopo Shiela e Henry Baker non cambiarono versione ed erano certi di quello che avevano visto.

Incredibilmente il ricercatore Philip Imbrogno informò che un numero imprecisato di triangoli furono visti dal molteplici testimoni vicino alla centrale nucleare Indian Point nello stato di New York lo stesso giorno, il 4 Marzo 1988.

Grazie al calibro dei testimoni, la documentazione ufficiale, le prove fotografiche e la natura intrinseca della manifestazione stessa, l'incidente del Lago Erie deve essere considerato uno dei casi più interessanti casi UFO della storia moderna. Tutte le prove portano a pensare che questi oggetti erano guidati in maniera intelligente. Alla stessa Guardia Costiera fu impedito di continuare le ricerche per questa vicenda da parte di organismi superiori, e la questione è stata volutamente dimenticata dall'apparato delle sicurezza nazionale e dai mezzi di comunicazione.

ll caso dell'UFO che distrugge un pallone sonda
Groenlandia, 25/06/1953




1) Natura e contenuto:

Il documento proviene dagli Archivi Pubblici del Canada, quindi è un documento ufficiale a tutti gli effetti.
Si tratta di un telex diretto al Comando delle Forze Aeree Canadesi in cui si riferisce un evento avvenuto in Groenlandia in cui un operatore che stava effettuando misure al teodolite (probabilmente per monitorare un pallone sonda) ha osservato un UFO che, procedendo nel suo volo, ha impattato contro il pallone distruggendolo.
Dopo avere orbitato sul punto della collisione per una quindicina di secondi, questo poi è ripartito "ad una velocità che non è stato possibile accertare".

2) Punti salienti

Particolarità dovuta al fatto che quella del pallone sonda è una delle scuse più a buon mercato per chi deve trovare una spiegazione "plausibile" ad avvistamenti di UFO.
In questo caso almeno, nessuno potrà affermare che si trattava di un pallone sonda!

Traduzione del documento:

SEGUENTE MESSAGGIO RICEVUTO DA COMANDANTE BASE AEREA NARSARSUAK GROENLANDIA PTO
INIZIA PTO IM3793 FLYOBRT / AVVISTATO OGGETTO AEREO NON IDENTIFICATO SU
SIMIUTAK GROENLANDIA AT 241430Z DA A/2C AF 11173575
OSSERVATORE METEO CON TRE ANNI ET MEZZO ESPERIENZA PTO OGGETTO AVVISTATO
TRAMITE TEODOLITE VIAGGIANTE DA SUDEST VERSO NORDOVEST CON VELOCITA’ VARIABILE
AT DISTANZA DI UN MIGLIO ET MEZZO DA SIMIUTAK PTO OGGETTO DESCRITTO COME ROSSO
VRG ROTANTE SU SE STESSO DI FORMA CIRCOLARE OPPURE TRIANGOLARE PTO
AT CIRCA 241430Z OGGETTO ENTRA IN COLLISIONE CON PALLONE SONDA METEOROLOGICO
DISINTEGRANDOLO PTO SOLO MEZZO DI OSSERVAZIONE TEODOLITE DA UNICO CITATO
OSSERVATORE PTO DIMENSIONI OGGETTO STIMATE PARI A TRE VOLTE PALLONE PTO
DOPO COLLISONE OGGETTO HABET ORBITATO SU PUNTO PER QUINDICI SECONDI RIPARTENDO
IN DIREZIONE DEL VENTO (300 GRADI) AT VELOCITA’ NON DETERMINABILE PTO
TEMPO DI OSSERVAZIONE DOPO COLLISIONE CINQUE MINUTI DA SPARIZIONE OGGETTO PTO
241445Z PTO TERMINA PTO

Documento indirizzato al colonnello lonnello Bucchi riguardo il fenomeno UFO

1) Natura e contenuto:
Il documento proviene dagli Archivi Pubblici del Canada, quindi è un documento ufficiale a tutti gli effetti.
Si tratta di una lettera del marzo 1950 indirizzata al Co- lonnello Bucchi, all’epoca Addetto Aeronautico dell’Amba- sciata d’Italia in Canada, il quale evidentemente aveva richiesto ragguagli al governo del Canada in merito agli UFO.
L’estensore della lettera è il F/L (suppongo Flight Leutenant – sottotenente pilota) C.F. Divine; non sono riuscito a chiarire quale sia l’Ente di appartenenza del citato sotto- tenente. Se qualcuno familiare con le strutture dell’esercito canadese me lo potesse far sapere gliene sarei molto grato.

2) Punti salienti:
- Manifestazione di interesse italiano nei confronti del fenomeno UFO.
- Interessante citazione che “l’interesse canadese nei confronti degli UFO è aumentato dopo il 1947”, anno dell’incidente di Roswell.
- Risposta tutto sommato in sottotono, che però diviene interessante se la si pone a confronto con il “Memo di Smith”

3) Note:
- La risposta del governo canadese arriva dopo 6 mesi dalla domanda da parte italiana.
- La posizione di archivio è indicata nella linguetta riprodotta al'inizio della seconda pagina

Il documento è visionale anche al seguente indirizzo: data2.collectionscanada.gc.ca/e/e111/e002750469.jpg

Traduzione

Caro Colonnello Bucchi:
1 In riferimento alla sua lettera prot. N. 0674/121 del 29 novembre 1954
concernente i “dischi volanti”.

2 Avvistamenti di oggetti volanti non identificati sono stati registrati
dalla stampa canadese fin dall’inizio del secolo, ma fu solo a partire dal 1947 che i
Servizi dedicarono una maggiore attenzione a tali avvistamenti. Fu a partire da quella
data che vari Dipartimenti governativi cominciarono a raccogliere, su base volontaria,
rapporti di avvistamento. Per quanto tali rapporti siano stati sottoposti ad esame, i
relativi dati non si sono mai prestati ad un’analisi sistematica e scientifica. Nel
1952 pero’, gli avvistamenti si fecero talmente numerosi che i Servizi decisero di
comune accordo di esaminare tali fenomeni in maniera veramente seria. Sotto gli auspici
dell’Ente di Ricerca della Difesa venne così formato un Comitato composto da membri dei
Servizi ed un certo numero di rappresentanti di Dipartimenti Governativi interessati a
trovare una spiegazione agl’inconsueti fenomeni osservati nei cieli. L’incarico che fu
affidato a tale comitato era di carattere principalmente consultivo e non venne mai
effettuata una raccolta sistematica dei dati.

3 Venne predisposto un modulo di rapporto ad uso di chiunque intervistasse
un testimone di avvistamento di oggetti volanti non identificati, assieme ad istruzioni
e note per la sua compilazione ed uso. Si cercò di eliminare quanto possibile in tali
rapporti gli elementi soggettivi. La maggior parte dei rapporti di avvistamento infatti
contiene, ampiamente enfatizzate, opinioni personali del tutto irrilevanti, invece che
dati concreti ed oggettivi. Vennero anche individuati dei criteri per la determinazione
dell’affidabilità dei resoconti. Venne inoltre predisposta una scheda per l’archiviazione
e la catalogazione delle informazioni relative ad ogni avvistamento onde consentirne
la registrazione sistematica dei fattori piú importanti, assieme alle istruzioni
per la sua compilazione.

4 Il Comitato ha stabilito che, a causa dell’impossibilità di verificare
indipendentemente i dettagli della maggior parte degli avvistamenti, gran parte del
materiale raccolto non si presta ad un’analisi basata sul metodo scientifico. Pertanto,
pur continuando a raccogliere i resoconti di avvistamenti inviati dal pubblico, non
sono piú stati effettuati tentativi di analisi sui dati inviati.


01/04/2012 16:36

Dallo studio della casistica dell'annnata 1947-48 è assai palese come l'Air Force considerasse di estremo interesse gli avvistamenti segnalati da personale militare, come: piloti sia civili che militari, torri di controllo, stazioni meteo, geofisici, fisici, astronomi, tecnici di palloni sonda. Curioso notare infatti, che tutti gli avvistamenti con protagonisti questi personaggi, il Sign, e successivamente riportato anche dal Blue Book, furono definiti sempre "non identificati". Il motivo è presto detto: personale altamente attendibili e addestrato. Questi avvistamenti, bisogna dirlo, non sono vaghi, ma corrispondo a manifestazioni classiche, o meglio ancora, sono quei casi in cui gli UFO dimostrano i loro patterns più ricorrenti.

Il primo caso interessante è il seguente

7 gennaio 1948, presso la Lockbourne AFB, Ohio,

Presso la base Lockbourne AFB, a Columbus nell'Ohio, alle ore 19:15, due operatori, il controllore del traffico aereo e pilota Alex A. Boudreaux e l'operatore e astronomo dilettante Frank M. Eisele, mentre si trovavano all'interno della torre di controllo, avvistano un oggetto luminoso a sud-ovest del campo d'aviazione, che tendeva ad apparire e sparire in modo intermittente. Il pilota dell'USAF, il capitano Charles E. McGee, avvista l'oggetto mentre si trovava nei pressi della pista d'atterraggio, ad una quota di 1800 metri, pronto all'atterraggio. La luce, addetta del pilota si trovava alla quota di 3.000 piedi a sud-ovest, e a una distanza da lui di circa 4-5 kilometri. Poco dopo, il pilota Albert R. Pickering, del distaccamento 733, 103rd AACS Sq, fu svegliato dalla comparsa improvvisa di un oggetto molto luminoso di colore ambra. L'UFO era di forma rotonda o ovale, e la sua grandezza venne paragonata a quella di un C-47 o addirittura più grande. La torre di controllo della base riferì via radio che l'oggetto si stava muovendo verso il Commercial Point, a circa 3-5 miglia di distanza, procecendo verso ovest sudovest. A quel punto l'oggetto fece tre cerchi completi di 360° in un tempo di 30-40 secondi. La distanza che in quel momento percorse l'oggetto, erano di due miglia (600-700mph a 7g di accelerazione centripeta). Mentre fece questa manovra, vicino alla pista d'atterraggio, lasciò una scia luminosa color ambra. L'UFO, posto sulla pista, si diresse verso un'altra posizione, e a quel punto fece altre manovre circolare di 360°. Scomparve per circa un punto, per poi riapparire nuovamente. A quel punto, prima di sparire definitivamente, l'UFO sembrò scendere di quota abbastanza da far sembrare agli osservatori di poter toccare il terreno, per 10 secondi, per poi alzarsi nuovamente in cielo e sparire.










5 aprile 1948 - Holloman AFB/White Sands, Nex Mexico














Testimoni: operatori del laboratorio di Geofisica, presso Holloman AFB, a White Sands, nel New Mexico. Nel pomeriggio, tre tecnici, Olsen, Johnson e Chance, osservano per uno/due minuti, due UFO che volavano con movimenti e virate irregolari, brusche e "violente". Gli oggetti erano di forma discoidale/circolare, leggermente concavi sulla parte superiore, di colore bianco o dorato. Uno dei due venne calcolato essere di dimensioni di circa 100 piedi. Entrambi si trovavano ad alta quota, e continuavano a salire e scendere di quota. Uno dei due mostrò, prima di sparire dalla vista dei tecnici, una velocità incredibile e la capacità allo stesso tempo, di poter fare tre virate verticali.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Ufoonline.it offre i suoi contenuti nella nuova Fan Page di Facebook, un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale su tutti gli aggiornamenti della community direttamente nel tuo profilo del celebre Social Network. Se ti iscrivi gratuitamente, puoi interagire con noi ed essere informato rapidamente sulle ultime notizie ma anche su discussioni, articoli, e iniziative.