Violento tornado a Oklahoma City: una strage

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
Ulisse-77
00martedì 21 maggio 2013 21:20
Re:
IRONMAN.75, 21/05/2013 21:13:

http://video.repubblica.it/dossier/tornado-oklahoma/oklahoma-il-disastro-visto-dai-cacciatori-di-tornado/129005/127507

Eccolo il colpevole ripreso da un videoamatore, e' tutto giusto quello che avete detto ma...vi siete chiesti a che ceto appartengono quelli che hanno le case in legno?




Ci sono splendide case in legno anche di ceti borghesi o medio alti. Il legno è un materiale nobile non pensiamo a prefabbricati sono modernissime le nuove strutture. In Italia per esempio adesso i tetti sono spesso in legno. Certo se questi continuano a costruire in quelle zone è ovvio che sarebbe meglio abitazioni in cemento armato o con rinforzi.
Forse non è proprio nella loco cultura, non dimentichiamoci che il calcestruzzo è un'invenzione dell'impero romano e noi lo utilizziamo per quello.
I morti alla fine sono 29 si è ridimensionato rispetto alle altre cifre. Ma quella zona sarà inagibile per anni...non vorrei mai trovarmi nella situazione di essere chiamato un quarto d'ora prima di un tornado e dover scappare lasciando la mia casa con tutti i ricordi e vederla sparità [SM=g2201356] è straziante [SM=g1950688]
Miro.72
00martedì 21 maggio 2013 21:28
Ci sono anche due "lucine" ad inizio filmato a metà schermo sulla sinistra [SM=g2806961] .Inizialmente è una , appare la seconda per poi scomparire entrambe contemporaneamente. Boh ,come scompaiono mi fa pensare a qualcosa legato alla ripresa,qualche pixel impazzito?. [SM=g2806961]



D.tom
00martedì 21 maggio 2013 22:56
Re:
-terrestre-, 21/05/2013 15:36:

ne hanno parlato anche al tg, e come han detto altri utenti è incredibile che gli Americani possano ancora affidarsi a costruzioni di legno.
Questo poi è il risultato..

in effetti [SM=g2806961] , e pure sono anni che succedono disastri di questo genere negli stati uniti, strano che non siano passati ancora al mattone.[SM=g2806961]


filovirus59
00mercoledì 22 maggio 2013 07:16
la casa in legno è ecologica e salutare, non fa muffe ed è antisismica. ha i suoi lati negativi tipo ogni tre o 4 anni bisogna dare il "coppale" se no il legno si screpola sotto il sole cocente e bisogna difenderlo dagli insetti. a Tarvisio sono stato in vacanza su una villetta in legno e vi posso assicurare che è meravigliosa. tra l'altro si ricostruiscono con estrema facilità a costi contenuti rispetto al cemento. gli americani saranno assicurati per questi eventi disastrosi e fra un anno la cittadina sarà ricostruita...noi invece con i terremoti andiamo avanti a container.
REinstein
00mercoledì 22 maggio 2013 15:04
Re:
filovirus59, 22/05/2013 07:16:

la casa in legno è ecologica e salutare, non fa muffe ed è antisismica. ha i suoi lati negativi tipo ogni tre o 4 anni bisogna dare il "coppale" se no il legno si screpola sotto il sole cocente e bisogna difenderlo dagli insetti. a Tarvisio sono stato in vacanza su una villetta in legno e vi posso assicurare che è meravigliosa. tra l'altro si ricostruiscono con estrema facilità a costi contenuti rispetto al cemento. gli americani saranno assicurati per questi eventi disastrosi e fra un anno la cittadina sarà ricostruita...noi invece con i terremoti andiamo avanti a container.




E' vero, hanno una concezione di città diversa dalla nostra a partire dall'urbanizzazione. Gli Stati Uniti sono un territorio enorme e i piani urbanistici cambiano di stato in stato così come la legislazione, ma hanno un territorio enorme e quindi le norme sulle case di solito sono meno stringenti perchè non esiste il concetto di consumo del suolo.
Il legno è un materiale adatto ad ogni clima. Respira d’estate, d’inverno è un isolante fantastico, non crea condensa con il condizionatore. Aggiungiamo che per gli americani i costi di costruzione con il legno sono del 40% inferiori a quelli del calcestruzzo. E' un retaggio culturale che le case siano di cartapesta, se costruite bene sono migliori di quelle di calcestruzzo. Noi italiani da qualche anno abbiamo importato l'abitudine a costruire solai e tetti in legno e usare il cartongesso come divisorio perimetrale. Ma il nostro territorio si concilia poco alle costruzioni in legno che hanno ancora costi superiori per noi rispetto ai materiali tradizionali. In Italia per costruire un'abitazione esistono formalmente 38 passaggi diversi, dichiarazioni inutili, analisi del suolo, ambientale, dichiarazioni che negli stati uniti sarebbero considerate demenziali. Anche la DIA è troppo lunga e costosa.
Sulle leggi americane, tenete conto che la casa per gli americani non è il focolare italiano. Spesso si fanno la piscina interrata smontabile, la verandina, l'ampliamento. Hanno una burocrazia molto snella. Ci sono regole severe su muffe, controllo degli impianti elettrici ed idraulici. Ma evitiamo la semplificazione case di marzapane che volano con il tornado. Non è così. Poi se succede ha detto bene Filovirus, prendono e ricostruiscono in un paio di mesi. Guardate nei nostri centri colpiti dai terremoti a distanza di anni in che stato comatoso sono gli edifici.
Miro.72
00mercoledì 22 maggio 2013 15:59
RE:
In questi giorni sto lavorando in una casa in legno ,ora non so fino a qualche anno fa cosa offriva il mercato ,ma questa è davvero fantastica.I muri portanti sono 40-45 cm di larghezza formati da uno strato di legno,lana di roccia,telo anti-condensa e pannelli di 2cm di cemento per l'esterno.La casa è un edificio di classe A e conti alla mano costa intorno ai 900 euro a mq con rifiniture di tutto rispetto.Da proprio l'idea di solidità ma anche di elasticità ,in caso di terremoto preferirei di gran lungo questa tipologia piuttosto che in cemento armato.Il discorso cambia in presenza di tornado,li c'è poco da fare,cemento a quintali,poi se in America la normativa lo permette per carità, ma non è tanto saggio . [SM=g8320]
UniversalMan
00mercoledì 22 maggio 2013 16:27
Alcune sono magnifiche e i prezzi sono sui 1000 al mq



filovirus59
00giovedì 23 maggio 2013 06:19
quando potete ficcanasate in questo sito:
www.acscaseinlegno.it/
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com