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Satellite verso la Terra, brucerà nell'atmosfera

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2011 11:11
22/09/2011 22:39

Qui le due traiettorie ipotizzate, attraverso le immagini rese disponibili dalla Protezione Civile

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22/09/2011 22:42

Buono io sono salvo ehehe=)
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22/09/2011 22:48

e cova con la seconda traiettoria non penso tanto dicono che i detriti possono cadere su un raggio di 800 km [SM=g8297] quindi mi sa' che stiamo tutti esposti
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22/09/2011 22:52

Insomma siamo tutti nelle mani della Nasa, se non sono capaci di deviare un satellite, figuriamoci se ci colpisse un'asteroide! [SM=g8908]
[Modificato da IRONMAN.75 22/09/2011 22:53]
22/09/2011 22:56

Ecco, questo sito traccia perfettamente l'UARS in tempo reale, ma va spesso in sovraccarico per l'alta affluenza delle visite:

www.infosatellites.com/uars-satellite-tracking-norad-21...
22/09/2011 22:57

IRONMAN.75, 22/09/2011 22.52:

Insomma siamo tutti nelle mani della Nasa, se non sono capaci di deviare un satellite, figuriamoci se ci colpisse un'asteroide! [SM=g8908]


Iron, non possono purtroppo fare niente, non si tratta di incapacità...
Puetroppo fino a 2 ore prima dell'impatto non si potrà sapere dove cadrà con più "precisione" di 12.000 km.

Da scaricare e leggere qui:
www.nasa.gov/pdf/585584main_UARS_Status.pdf


[Modificato da _INSIDER_ 22/09/2011 22:59]
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22/09/2011 23:01

Re:
IRONMAN.75, 22/09/2011 22.52:

Insomma siamo tutti nelle mani della Nasa, se non sono capaci di deviare un satellite, figuriamoci se ci colpisse un'asteroide! [SM=g8908]



meteorite [SM=g2201342] , qua ci vogliono i cinesi ultimamente hanno abbattuto un satelite americano con un missile , solo che hanno detto che non era stato fatto a posta [SM=g1420769] , cmq gli americani hanno un missile per queste cose m-3 si dovrebbe chiamare che intercetta i satelliti , in questo caso potevano usarlo ...

[Modificato da KOSLINE 22/09/2011 23:02]
22/09/2011 23:06

KOSLINE, 22/09/2011 23.01:


cmq gli americani hanno un missile per queste cose m-3 si dovrebbe chiamare che intercetta i satelliti , in questo caso potevano usarlo ...


No KOS, non è una soluzione praticabile. E' scritto un po' ovunque sia come domanda che come risposta, anche in homepage:

Si potrebbe distruggere il satellite con dei missili?
Ipotesi da scartare vista l'assoluta impossibilità di avere dati certi. Il satellite sta compiendo una traiettoria molto complessa, a spirale intorno alla Terra, ma è continuamente frenato dall'atmosfera, che gli fa spostare di continuo la direzione. Per questa ragione, ha aggiunto, e' impossibile prevedere la traiettoria del satellite e calcolare il punto dove avverrà l'impatto.
[Modificato da _INSIDER_ 22/09/2011 23:06]
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22/09/2011 23:10

Re:
_INSIDER_, 22/09/2011 23.06:


No KOS, non è una soluzione praticabile. E' scritto un po' ovunque sia come domanda che come risposta, anche in homepage:

Si potrebbe distruggere il satellite con dei missili?
Ipotesi da scartare vista l'assoluta impossibilità di avere dati certi. Il satellite sta compiendo una traiettoria molto complessa, a spirale intorno alla Terra, ma è continuamente frenato dall'atmosfera, che gli fa spostare di continuo la direzione. Per questa ragione, ha aggiunto, e' impossibile prevedere la traiettoria del satellite e calcolare il punto dove avverrà l'impatto.



si si hai perfettamente ragione , si doveva fare prima quando ancora aveva un orbita stabile , ormai e' tardi [SM=g2201336] cantava il buon vasco


[Modificato da KOSLINE 22/09/2011 23:12]
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22/09/2011 23:29

Ha ragione _ISIDER_... KOS, non sarebbe una buona idea, prima di tutto perchè costa un sacco di soldi e poi si richia di fare un bel danno lassù visto che di satelliti c'è nè un bel po'.
Io direi ragazzi che bisongnerebbe capire se questo satellite è dotato di serbatoio ausiliario per il rientro, perchè se fosse così tutto sarebbe semplice basta che la Nasa ne piloti la traiettoria e cerchi in qualche modo di farlo cadere in mare, anche se un piccolissimo rischio c'è sempre.
Se non fosse dotato di serbatoio ausiliario corriamo veramente il rischi dell'impatto con questi pezzi, ma da i documenti che ha postato _INSIDER_ non riesco a capirlo ci sono disegni troppo piccoli e in fatto di meccanica non ne capisco una cippa.
[Modificato da IRONMAN.75 22/09/2011 23:30]
22/09/2011 23:33

Altro interessantissimo link che traccia ancora meglio l'UARS, ma questo è davvero stracarico... quindi tentate di tanto in tanto:

www.n2yo.com/passes/?s=21701

Per impostare una città bisogna però registrarsi al sito, che ripeto è in sovraccarico (mi funziona 1 volta su 10). Se si ha fortuna questi sono i passi da seguire una volta aperta la pagina:

1) click sul bottone a sx denominato "show all passes";

2) si apre una tabella con i passaggi nella zona da cui vi siete connessi tramite internet;

3) posizionare il flag su ciascun passaggio "potenzialmente pericoloso" per la città interessata oppure su tutti nel caso voleste visionare la mappa completa in cerca del satellite;

4) ad ogni click sul flag map viene offerta una traiettoria che parte da una freccia verde (start) ad una rossa (end) della traiettoria potenzialmente visibile;

5) la stessa traiettoria può presentarsi di colore verde (visibilità disponibile) o azzurra (visibilità assente, ma è comunque interessante perchè potrebbe presentarsi incandescente o lasciare una scia);

6) per ciascuna traiettoria è possibile cliccare anche sul bottone "details" della tabella per leggere i dettagli sulla visibilità, orientamento da inizio, centro e fine traiettoria.

Buona caccia... sempre che il sito funzioni...

@Iron
Il satellite, che io sappia, è svuotato... non è controllato nè contrallabile più, si attende solo che impatti con l'atmosfera. Tutto il resto è [SM=g8909]
[Modificato da _INSIDER_ 22/09/2011 23:36]
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22/09/2011 23:38

Re:
IRONMAN.75, 22/09/2011 23.29:

Ha ragione _ISIDER_... KOS, non sarebbe una buona idea, prima di tutto perchè costa un sacco di soldi e poi si richia di fare un bel danno lassù visto che di satelliti c'è nè un bel po'.
Io direi ragazzi che bisongnerebbe capire se questo satellite è dotato di serbatoio ausiliario per il rientro, perchè se fosse così tutto sarebbe semplice basta che la Nasa ne piloti la traiettoria e cerchi in qualche modo di farlo cadere in mare, anche se un piccolissimo rischio c'è sempre.
Se non fosse dotato di serbatoio ausiliario corriamo veramente il rischi dell'impatto con questi pezzi, ma da i documenti che ha postato _INSIDER_ non riesco a capirlo ci sono disegni troppo piccoli e in fatto di meccanica non ne capisco una cippa.



no Ironman non ha piu' la gasolina , altrimenti non ci starebbero questi problemi , per il resto si sono fatti gia' esperimenti su satelliti abbattuti da missili e' una prassi consolidata non rischiosa , solo che adesso come dice insider non si riesce a calcolare la traiettoria perche e' in fase di catuda caotica , bisognava farlo prima [SM=g1950677]


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22/09/2011 23:42

Infatti mi son fatto una domanda e mi autorispondo, su wikipedia si parla di rientro incontrollato.
it.wikipedia.org/wiki/Upper_Atmosphere_Research_Satellite

Quindi mi correggo, siamo nelle mani del Signore.
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Utente Illuminato
23/09/2011 10:10

è spaventoso pensare a quanta ferraglia ci gira intorno alla testa...e che prima o poi cade inevitabilmente sulla terra. considerato che la vita media di un satellite è circa 15 anni pensate un poco che "ingorgo" c'è appena sopra di noi tra sat tv, meteo, scientifici, militari, di localizzazione, e di altri c... vari.
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Utente Veterano
23/09/2011 10:13

Ma verso che ora dovrebbe cadere sto aggeggio?
23/09/2011 10:18

Allora, buongiorno a tutti. Il sito di cui sopra ha ripreso a funzionare, questi sono i due tracciati ipotizzati sull'Italia:



Per cui:
1) tracciato tra Portogallo - Nord Italia - Polonia
23 settembre ore 21:32 - 21:38, con una finestra di 6 minuti, ma se ci troviamo ad assistere alla parte finale di caduta dei frammenti bisogna purtroppo aggiungere mezz'ora prima e dopo gli orari indicati;

2) tracciato tra Londra - Friuli - parte Veneto - Grecia passando sulle coste Jugoslave
24 settembre ore 3:38 3:44, con una finestra di 6 minuti, stesso discorso per l'aggiunta di 30 minuti.

L'allerta maggiore sarebbe quindi per il tracciato 1), mentre il 2) pare del tutto improbabile.

Qui i dettagli dei due tracciati con gli orari dei transiti/crash:





Questo è quanto per ora.
[Modificato da _INSIDER_ 23/09/2011 10:21]
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Utente Veterano
23/09/2011 10:40

Minchia Insider .....cosa avere di piu'?
Grazie infinite per tutti i chiarimenti, sei stato gentilissimo ! =)
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Utente Master
23/09/2011 11:46

Ciao ragazzi, ho trovato per caso questo video che viene presentato erroneamnte(secondo me) come avvistamento ufologico perchè si notano alcune cose uscire da questo satellite.
Invece io penso sia proprio lui che stà perdendo i pezzi..cosa ne pensate?

23/09/2011 12:44

Altro link che tiene aggiornato il monitoraggio del satellite:

technews.it/YcfgT

Altre info qui:
www.meteogiornale.it/news-flash24ore#2413



L'aggiornamento della Protezione Civile delle 12:30

www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/evidenza.wp;jsessionid=1B6AA73D17DD65E50C5E32AB...

Le novità importanti [...]in seguito all’ultimo bollettino emesso dall’Istituto Isti del Cnr sono:

- l’aumento all’1,5% della probabilità che uno o più frammenti del satellite possano cadere in territorio italiano;

- la reinclusione della seconda traiettoria nei possibili scenari.

Pertanto, tornano ad essere due le finestre temporali d’interesse per l’Italia: la prima tra le 21:25 e le 22:03 di oggi, 23 settembre, e la seconda tra le 3:34 e le 4:12 di sabato 24 settembre. Più in generale, la previsione di rientro del satellite è centrata intorno alle 23:30 di oggi (ora italiana), con una finestra d’incertezza che si apre alle 19:30 del 23 settembre e si chiude alle 5:00 del 24 settembre.

Aree potenzialmente a rischio. In considerazione della nuova rivisitazione dello scenario, il territorio potenzialmente interessato dall’evento comprende le Province Autonome di Trento e Bolzano, tutte le province di Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia; Piacenza e Parma per l’Emilia Romagna.

Traffico aereo. In analogia alla decisione assunta ieri da Enav in ambito di Comitato Operativo di emettere un avviso-notam (notice to air men) agli aereo naviganti per informare sulla possibile presenza di frammenti del satellite nello spazio aereo del Nord Italia, oggi anche l’Eurocontrol, organizzazione responsabile della gestione dei flussi di traffico aereo in Europa, ha emanato una info aeronautica Aim (Aereonauticl information message), sulla base delle indicazioni provenienti dalla Nasa, che corrispondono per la parte generale a quanto già previsto in ambito italiano.
[Modificato da _INSIDER_ 23/09/2011 12:50]
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Utente Veterano
23/09/2011 12:49

- i frammenti di satellite possono sprigionare gas tossici (idrazina). Chiunque avvistasse un frammento dovrà segnalarlo immediatamente alle autorità e comunque dovrà mantenersi a un distanza di almeno 20 metri.
www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/evidenza.wp;jsessionid=898B5850CB7C806DAB34EE30...

Ok definitivo se trovo un detrito non me lo porto a casa

Comunque a parte gli scherzi, ci si può morire con l'idrazina it.wikipedia.org/wiki/Idrazina
[Modificato da Mentitore 23/09/2011 12:49]
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