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Atteraggio disastroso

Ultimo Aggiornamento: 20/04/2009 09:30
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Utente Master
16/04/2009 20:35

Quali i motivi di questo disastro?

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Utente Master
17/04/2009 09:17

Questo mi pare fosse un volo di prova di un MD-80 o Dc-9, il disastro è stato causato da un eccessivo rateo di discesa; dovuto alla poca voelocità di atterraggio che ha portato l'aereo a sprofondare nell'aria a pochi metri dal suolo.
Mi pare che nonostante la terribile botta nessuno a bordo ci abbia rimesso la pelle, erano tutti tecnici McDonnel-Douglas con i piloti.
La struttura di ogni aereo è progettata per sopportare un carico di g pari al 150% del massimo possibile riscontrabile in volo in aria turbolenta, che si aggira sui 3,5-4g.
Quindi c'è da presumere che lo schianto abbia rotto addirittura il troncone di coda dell'aereo visti i g che superavano i 5-6.
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Utente Master
17/04/2009 13:37

Non sapevo che i carichi fossero misurati in G.......supponendo che un aereo trovi un vuoto d'aria di notevole estenzione 100/200 metri in linea d'aria,non potrebbero accadere le stesse circostanze del video succitato tali da spezzare le ali dell'aereo?
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Utente Senior
17/04/2009 16:27

impressionante che disastro
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Utente Master
20/04/2009 09:30

Certo è possibile, ma come ti ho detto il fattore g deve superare i 4-5, che in casi di turbolenza sono assai difficili da riscontrare a meno che tu non ti vada a ficcare dentro un cumulonembo di grossa estenzione!
Infatti in queste nubi, che sono sempre scansate quando possibile dagli aerei di linea, si possono trovare forti correnti ascendenti e discendenti di grande intensità, poi si riscontra della grandine della grandezza di arance! Per non parlare della formazione di ghiaccio che ha un rateo spaventoso e in pochi minuti porterebbe l'aereo a cadere come un sasso...

Quindi quando vedete un cumulonembo sapete che se siete in aereo è meglio scansarli addirittura alla distanza di 20-40km, visto che i rotori delle correnti d'aria arrivano anche a tali distanze.

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