| | | OFFLINE | | Post: 1.458 | Registrato il: 11/06/2006 | Sesso: Femminile | [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG] | Utente Illuminato | |
|
03/11/2008 15:48 | |
LONDRA (Gran Bretagna) - Quante volte, imbottigliati nel traffico, abbiamo sognato che la nostra macchina potesse avere le ali per alzarsi sopra le altre e filare via, alla faccia della coda? Bene, fra due anni questo pensiero potrebbe diventare realtà, almeno a dar retta al designer Bruce Calkins dell'americana "Moller International", che ha ideato "Autovolantor", a metà fra una macchina e un elicottero e copia più o meno fedele della Ferrari 599 GTB. Spinta da otto ventilatori montati sulla fusoliera e alimentata da un motore ibrido (a benzina ed elettrico) in grado di sviluppare una potenza di 800 cavalli e di viaggiare alla velocità di 161 km/ora a terra e 241km/ora in aria, percorrendo 150 miglia (ovvero 240 chilometri) nel primo caso e 75 (120 chilometri) nel secondo prima di doversi fermare a fare rifornimento, questa sorta di auto con le ali è per ora allo stadio iniziale e ne esiste solo un modellino su piccola scala.
«E' POSSIBILE» - Ma secondo il suo inventore le premesse perché possa vedere la luce ci sono tutte. «Inizialmente, eravamo scettici sulla possibilità di adattare un veicolo da terra alle nostre tecnologie – ha spiegato Calkins al “Daily Mail” – e che, soprattutto, la cosa potesse funzionare. Ma ci siamo presto resi conto che in effetti questa cosa poteva essere fatta. I ventilatori spingono il veicolo quando è sulla terraferma, mentre una volta in volo l'Autovolantor si muove né più né meno come un elicottero, girando a destra e a sinistra per cambiare direzione». Ovviamente, servirà una bella revisione del codice della strada prima che questo oggetto simil-volante possa essere autorizzato a viaggiare, ma Paul Moller, presidente nonché fondatore dell'omonima società, è fiducioso: «L'Autovolantor è tecnicamente possibile – ha spiegato – e in alcune parti del mondo potrebbe essere un veicolo davvero pratico. Ma, praticità o meno, è indubbio che l'idea di alzarsi in volo per sgusciare nel traffico è incredibilmente eccitante». Eccitante, ma costosa, perché l'Autovolantor non sarà proprio per tutte le tasche, visto che, stando a quanto anticipato dai suoi stessi inventori, per averla in garage bisognerà sborsare qualcosa come 500mila sterline, ovvero 630mila euro.
|
|
| | | OFFLINE | | Post: 14.926 | Registrato il: 16/10/2007 | Sesso: Maschile | [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG] | Utente Master | |
|
03/11/2008 19:11 | |
Per il costo esorbitante sembra un sogno proibitivo per i piu' pero' quant'è bella!
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.010 | Registrato il: 09/06/2007 | Sesso: Maschile | [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG] | Utente Illuminato | |
|
03/11/2008 22:30 | |
a me non piace molto :| |
| | | OFFLINE | | Post: 14.926 | Registrato il: 16/10/2007 | Sesso: Maschile | [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG] | Utente Master | |
|
03/11/2008 22:52 | |
Forse non ti entusiasma piu' di tanto per quelle appendici alari anteriori e posteriori,pero' se si deve librare in volo per stabilizzarlo e controllarlo non ci cono altri sistemi. |
| | | OFFLINE | | Post: 1.770 | Registrato il: 10/02/2005 | Sesso: Maschile | [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG] | Utente Illuminato | |
|
04/11/2008 01:03 | |
In effetti non è il massimo come senso estetico... sicuro che sia quella ? |
| | | OFFLINE | | Post: 3.468 | Registrato il: 05/11/2007 | Sesso: Maschile | [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG] | Utente Master | |
|
04/11/2008 10:39 | |
Una Ferrari bucherellata e con delle appendici aerodinamiche da pazzi...io non vedo cosa possa creare portanza alla macchina...forse è più elicottero che aereo...i buchi che si vedono servono a raffreddare le 8 turboventole per sollevare la macchina da terra?!
Anche secondo me è un po' antiestetica, però forse quando è su strada le superfici anteriori e posteriori rientrano dentro... |
| | | OFFLINE | | Post: 45 | Registrato il: 25/09/2008 | Sesso: Maschile | [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG] | Utente Matricola | |
|
04/11/2008 12:24 | |
Non è la questione della macchina o del modello, bisogna stare attenti al progetto, che si adatta a molte macchine non solo a quelle viste nelle foto.
La moller,( www.moller.com ) cioè la casa di produzione aveva tentato anche di fare un disco volante che aveva chiamato M200G
www.ufodigest.com/news/1008/tamaulipas.html
E' chiaro che stanno cercando un punto di partenza per un mercato che non li considera neanche di scriscio.
Ecco altre immagini:
|
| | | OFFLINE | | Post: 14.926 | Registrato il: 16/10/2007 | Sesso: Maschile | [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG] | Utente Master | |
|
04/11/2008 13:58 | |
Finche' queste macchine rimarranno dei prototipi e non troveranno l'interesse di un pubblico piu' che abbiente credo rimarranno solo degli esosi esercizi e nulla piu'. |
|
|