Risorse: Regolamento | Assistenza e Aiuto | Comunicazioni generali   Condividi:    
Visita il sito Ufoonline.it 
per ulteriori notizie, immagini e commenti.

Archivio + Ricerca + Opinioni + Tag + Speciali + Vostri avvistamenti 

Ricerca per anno di tutti gli articoli2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014  TAG articoli archiviati sul sito:

Ufo | Marte | Scienza | Misteri | CropCircles | CoverUp | Seti | Astronomia | UfoinTv | Criptozoologia  

2012 | Sole | Interviste | Editoriali | Neo | Religione | Avvistamenti | Storia | Analisi | Luna 

Abductions | Droni | Astrobiologia | Paleoastronautica | Disastri | Complottismo | Terra


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

John Mack

Ultimo Aggiornamento: 15/11/2011 12:20
12/11/2011 12:39

L'OPERA DI JOHN MACK

Compendio a cura di Clayton O. Montez, Atlantic University
Fonte: DNA magazine


“Le abductions sono reali”, dichiara il vincitore del Premio Pulitzer, Psichiatra dell’Università di Harvard, John E.Mack. Dopo aver udito decine di storie da tutto il mondo, di creature extraterrestri che prelevano uomini, donne e bambini, contro la loro volontà e le trasportano su raggi di luce attraverso i muri e le finestre a bordo di strani velivoli, il Dr.Mack propone un’illuminante ipotesi: “Gli alieni stanno conducendo un programma intergalattico di genetica, combinato ad un fraterno avvertimento del tremendo incombente nostro destino, se la Terra non abbandona la strada della guerra, e quella del disastro ambientale”.
In “Abduction: Human Encounters with Aliens (Scribners), il Dr. Mack presenta tredici casi studiati, che riflettono il suo lavoro con oltre cento persone di varie età e condizione sociale, dai bambini di tre anni a figure politiche di spicco. La maggioranza di queste persone non ha storia di disagi mentali, né alcolismo, o abuso di sostanze che possano compromettere i loro racconti.
La singolare natura delle loro esperienze condusse Mack all’inquietante conclusione che gli incontri con gli alieni accadevano in una realtà differente, al di fuori della nostra consapevolezza umana. E’ questo peculiare territorio, il regno degli incontri, che rende così difficile per l’osservatore esterno accettare la realtà dei resoconti di rapimento. E’ questa stessa peculiarità che conferisce a tali storie un potere mitico che cambia la nostra visione del mondo.
Non c’è alcuna prova che spieghi gli innumerevoli ricordi di episodi traumatici come rapimenti, operazioni mediche, vuoti temporali, ed incontri sessuali. In ogni caso, queste esperienze di contatto alieno hanno un impatto più potente, rispetto al mondo fisico a noi familiare. Gli addotti sono definitivamente lasciati con sentimenti profondamente turbati, che alterano radicalmente la percezione del loro essere, del mondo, e della posizione che essi vi occupano.
Molti soggetti, incapaci di trovare sollievo nella psicoterapia convenzionale, hanno provato il nuovo trattamento proposto dal Dr.Mack. Egli li aiuta a far fronte alle loro esperienze attraverso una sintesi di “pratica respiratoria olotropica” una forma di respirazione logica che il Dr. Stanislaus Grof ha sviluppato in un sostituto della terapia psichedelica e dell’ipnosi, combinato con l’applicazione di tecniche di regressione. Questi metodi vengono impiegati comunemente su individui esposti ad un’ampia varietà di manifestazioni paranormali, incluse le esperienze di pre-morte ed altri fenomeni psichici, mistici o spirituali. Sospettando che il fenomeno delle abductions si adatti alle categorie citate, il Dr.Mack introduce uno stile di terapia per stimolare ciò che egli chiama una “comprensione co-creativa fra il terapista ed il paziente”. Egli entra nello spazio psichico dell’addotto per aiutare la persona a comprendere e metabolizzare (a)gli eventi che le sono accaduti.
L’informazione ottenuta in queste sessioni indica che i rapimenti hanno avuto luogo in un’altra dimensione della realtà che è inaccessibile ad un processo puramente cognitivo. Se gli incontri tra alieni ed umani avvengono in uno stato alterato di coscienza, sostiene il Dr.Mack, non è credibile che il racconto del testimone rifletta semplicemente il ricordo di un elemento della sua coscienza.
Il Dr.Mack sostiene che l’interazione di sentimenti e di intuizioni tra il paziente e l’investigatore produce una migliore comprensione verso la connessione aliena e che, per valutare l’esperienza, le emozioni sono essenziali per creare una “percezione evoluta”.
Attraverso il disinteressato supporto del Dr.Mack, alcuni pazienti trovano beneficio nello scoprire l’ineffabile potere e bellezza di una realtà espansa, non spiegata dai concetti umani di spazio e tempo. Altri sono devastati, quando devono accettare i ricordi di queste esperienze come veri accadimenti.
Secondo le recenti polemiche sui falsi ricordi indotti dai terapisti, la procedura interattiva del Dr.Mack rende i bizzarri racconti di rapimento alieno un facile obiettivo per gli scettici, se non suscettibili persino di ridicolo. Secondo i suoi detrattori, Mack abusa delle tecniche di ipnosi, plasmando i ricordi dei suoi soggetti per associarli alla propria visione di un futuro intergalattico.
L’idea di Mack secondo la quale il fenomeno UFO riflette una più vasta che supera la spiegazione scientifica “razionale”, lascia intendere che egli voglia abusare della credulità dei suoi clienti.
All’occorrenza, il Dr.Mack è stato accusato di dire ad un paziente, “se tu pensi che gli alieni siano malvagi, smetti di pensarlo, fin quando non capirai che sono benevoli ”. L’esperto in ipnosi e psichiatra Richard Ofshe dell’Università Californiana di Berkeley, ammonisce: “Se tu convinci qualcuno che è stato brutalizzato e rapito, e lo incoraggi a sperimentare appieno le emozioni appropriate all’evento, ma l’evento in realtà non è mai accaduto, avrai condotto questa persona in un’esperienza dolorosa totalmente gratuita”.
Replicando ai detrattori di Mack, I suoi sostenitori ricordano che un sondaggio Roper del 1991 riscontrò che quattro milioni di persone avevano avuto almeno qualche esperienza collegata alle abductions. “Fino alla entrata in scena di John (Mack) – afferma la ricercatrice Caroline McLeod – il tema non ha avuto sufficiente credibilità tale da giustificare indagini metodologiche”. I clienti del Dr.Mack ammettono che i suoi metodi non rivelano accadimenti estranei al mondo fisico, ma colpisce la ricchezza di similitudini fra i ricordi riportati delle esperienze che vengono condivise, suggerendo che esiste un altro mondo, al di là del mondo fisico che influenza le vite umane.
“Abbiamo perduto le facoltà di conoscere altre realtà,” dice il Dr.Mack, “il fenomeno abduction viola il credo centrale della nostra cultura, in cui c’è una totale separazione tra lo spirito ed il mondo fisico”. Gli extraterrestri esistono verosimilmente in entrambi i mondi, in dimensioni che gli umani sono incapaci di percepire senza un aiuto. Il mistero permane, perché molti protagonisti di abduction rimangono nell’ansietà, con incubi, lesioni fisiche, dolori di testa e altri malanni, inspiegabili se non attraverso lo studio delle vicende di incontro alieno, come emergono dall’ipnosi.
In un storico caso, l’aver scoperto mediante l’ipnosi un nucleo di memorie represse relative ad un trauma da abduction, consentì ad una donna di ristabilire un’intima relazione nel suo matrimonio in crisi. La seduta rivelò che la donna era stata effettivamente sottoposta a procedure intrusive di riproduzione a bordo di un velivolo alieno. L’incidente, simile ad un rapimento, era stato sepolto profondamente nella sua psiche, e aveva ostruito il contatto fisico con suo marito, fin quando il Dr. Mack la aiutò nel tracciare la distinzione tra gli aspetti fisici dell’intimità umana e la sessualità indotta dal trauma alieno. Il Dr.Mack ha prodotto anche prove che indicano come questi incontri siano stati all’origine di guarigioni da problemi fisici, dalla cura della leucemia al recupero dalla paralisi. Altri pazienti ricordarono esistenze passate ed osservarono una continuità nella crescita personale con l’assistenza di creature aliene nel corso delle varie esistenze.
Le esperienze di abduction, dice il Dr.Mack, a volte appaiono crudeli, ma sono assolutamente attive sul piano della trasformazione spirituale. La maggioranza degli individui che hanno sofferto di rapimento alieno ne sono usciti terrorizzati dal sentirsi indifesi di fronte all’invasiva procedura inflitta sui loro corpi.
Lo stress susseguente a tali episodi da incubo, crea isolamento nella famiglia e con gli amici. L’addotto teme che le esperienze possano accadere ai propri amici e ai propri figli.

“Non ci è stato di alcun sollievo vivere nel nostro inesorabile melodramma di un altro mondo”
Malgrado tutto, contro pur schiaccianti probabilità sfavorevoli, molti addotti sentono che queste crisi si traducono in un processo di cambiamento della vita che ha profondi valori e grande importanza. Basandosi sulle testimonianze dei suoi pazienti, il Dr.Mack considera l’addotto UFO come un modello alternativo per lo sviluppo evolutivo della coscienza.
Mack ritiene che un fenomeno così potente e destabilizzante come le abductions, provochi una frattura nelle barriere concettuali della presunzione umana, nelle difese psicologiche, o nei punti di vista inamovibili, rendendo il soggetto capace di trascendere la sua limitata percezione della vita.
Come pionieri in un viaggio eroico, gli addotti sopportano il loro terrore di distruzione dell’ego ed espandono la loro consapevolezza verso dimensioni sconosciute del cosmo e della psiche umana. “Con
Il dischiudersi della coscienza a nuovi domini dell’essere - scrive il Dr.Mack - gli addotti incontrano modelli e progetti di vita che li portano verso un profondo senso di interconnessione nel futuro.”
Questo può ricompensarli delle sofferenze che patiscono, come involontari profeti della rivelazione di questo nuovo millennio.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Ufoonline.it offre i suoi contenuti nella nuova Fan Page di Facebook, un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale su tutti gli aggiornamenti della community direttamente nel tuo profilo del celebre Social Network. Se ti iscrivi gratuitamente, puoi interagire con noi ed essere informato rapidamente sulle ultime notizie ma anche su discussioni, articoli, e iniziative.