00 17/08/2012 14:11
Il sito Heavens-Above.com ci aiuta a seguire vari satelliti, compresa la stazione spaziale ISS, il sito al suo interno contiene un enorme data-base con le località del pianeta ed i relativi transiti dei satelliti, vediamo come usarlo.

Una volta andati sul sito www.heavens-above.com/ possiamo scegliere come effettuare la ricerca tra le seguenti opzioni:

- Select from map (ci viene mostrata una mappa del pianeta)

- From database (possiamo scegliere nazione e località)

- Edit manually (possiamo inserire manualmente le coordinate geografiche)

[IMG]http://i49.tinypic.com/sl38tk.png[/img]

La maniera più semplice è accedere al data-base, possiamo accederci direttamente dal seguente link dove scegliamo la nazione e la città, in questo caso ho preso come esempio Italia e Roma.

www.heavens-above.com/SelectTown.aspx

Una volta schiacciato il tasto "Search" ci viene restituita la località con la possibilità di visualizzarne la posizione grazie a Google Maps.

[IMG]http://i47.tinypic.com/5oz8eg.png[/img]

Facendo click nella località veniamo riportati alla schermata principale che questa volta conterrà le coordinate del luogo da monitorare e scegliamo ad esempio ISS

[IMG]http://i47.tinypic.com/2r6mlpf.png[/img]

Verremmo portati in una schermata dove verranno visualizzati i passaggi della stazione ISS con orari e altri dati, possiamo scegliere se vedere i passaggi visibili all'uomo o tutti.

La colonna Mag. si riferisce alla Magnitudine ovvero alla luminosità, minore sarà questo valore maggiore sarà la visibilità-

[IMG]http://i47.tinypic.com/oi7qbs.png[/img]

Selezioniamo una data e veniamo portati alla seguente schermata che ci mostra la posizione dell'ISS nella mappa stellare

[IMG]http://i46.tinypic.com/28apzd3.png[/img]

Se selezioniamo Ground Track, Click here for a view of the ground track during the pass, centred on your location, vediamo la mappa con il tragitto della stazione.

[IMG]http://i46.tinypic.com/2h3xv61.png[/img]