00 03/04/2010 16:34
Il castello fu costruito tra il 1819 e il 1825 per volere di Lloyd Hesketh Bamford-Hesketh, nonno di Winifred Cochrane, contessa di Dundonald. Dal 1894 fino al 1924, quando la contessa morì, fu la residenza della famiglia Dundonald. La contessa ha lasciato il castello a Re Giorgio V e l'allora Principe di Galles (che divenne poi Edoardo VIII). Tuttavia, il dono è stato rifiutato e il castello passò alla Venerabile Ordine di San Giovanni. Nel 1928, il conte di Dundonald ha acquistato il castello per £ 78.000, vendendo i contenuti per coprire il costo.
Durante la seconda guerra mondiale, il governo ha utilizzato il castello per ospitare 200 rifugiati ebrei. Dopo la guerra, il castello è stato aperto al pubblico per venti anni. In questo periodo era il fiore all'occhiello del Galles ed attirava molti turisti anche per le rievocazioni medievali che vi ci si svolgevano.
L'ultima volta che il castello di Gwrych è stato aperto al pubblico è stato nel 1985, dopodichè è caduto in malora, saccheggiato e distrutto dai vandali. Ha iniziato a passare di mano in mano a diversi proprietari i cui progetti di rimetterlo a nuovo e rivalorizzarlo caddero nel dimenticatoio.
Posto una foto del castello.