00 02/12/2009 14:17
Cosa è una mutazione genetica? (1)

Scrivo questo post di mio pugno, per aiutarvi a capire meglio cosa sono le mutazioni genetiche e a capire meglio ciò che veramente si intende con mutzione genetica.
Sarà piuttosto difficile rendere semplice il discorso, quindi se avete domande dopo un post chiedetemi pure e cercherò di spiegarvi al meglio le parti oscure [SM=g27822]
Si comincia!!! [SM=g1420768]


Secondo Wikipedia:
Per mutazione genetica si intende ogni modificazione stabile nella sequenza nucleotidica di un genoma o più generalmente di materiale genetico (sia DNA che RNA).[1] Una mutazione modifica quindi il genotipo di un individuo e può eventualmente modificarne il fenotipo a seconda delle sue caratteristiche e delle interazioni con l'ambiente.


Il problema è che così nonn si capisce un accidente!!

Vediamo quindi in dettaglio cosa è una mutazione genetica e quali sono le sue possibili conseguenze...

Partiamo dal livello più basso di tutta la biologia, ovvero le basi del DNA. Innanzitutto, cosa è il DNA? Il DNA non è altro che un acido, per la precisione un acido desossiribonucleico. Si situa (negli umani e negli eucarioti) in uno scompartimento della cellula chiamato nucleo, che ha diverse funzioni, tra cui preservarne la sua integrità.
Sì, perchè pur essendo abbastanza stabile, il DNA può subire mutazioni molto gravi! Probabilmente ora siete sotto la luce del sole, e i raggi UV, in questo esatto momento, stanno producendo mutazioni al vostro DNA, che però vengono prontamente messe a posto da un raffinato meccanismo di proteine atte al riparo delle mutazioni.

Riprendendo il discorso, il DNA è fatto da "mattoni" che sono chiamate basi nucleiche o nucleotidi. In tutto nel DNA sono 4: ATGC. Per motivi che non sto a spiegarvi la A avrà come corrispettivo sul filamento opposto una T e la G avrà una C (anche se ciò non è sempre necessariamente vero! [SM=g27818] ).

ex.

...ATCCCGGTAGAAATG... <-primo filamento

...TAGGGCCATCTTTAC... <-secondo filamento




a cosa servono i nucleotidi? Servono a formare le cosiddette triplette o codoni: ogni tre lettere consecutive del DNA corrispondono ad un amminoacido, ovvero il mattone delle proteine. Potete vedere le proteine come gli operai specializzati della cellula, ovvero grosse molecole che svolgono un compito preciso all'interno della cellula (portare fuori la spazzatura, selezionare le molecole utili alla cellula ec..)
Ogni proteina è formata da diverse centinaia/migliaia di amminoacidi, e di conseguenza il "codice" del DNA utile a formarle è tre volte più lungo della sequenza degli amminoacidi.
Come dal codice genetico del DNA si formino le proteine verrà trattato nel prossimo post [SM=g27824]

Fatemi sapere le vostre impressioni!!



[Modificato da prace 02/12/2009 14:22]