00 08/12/2009 20:46
Re:
AURORA PILOT, 08/12/2009 18.02:

Thomas che tu sappia esiste un carro armato in grado di resistere ad un missile "Maverick"...da quello che so no...però tu sei molto più esperto di me in materia di armamenti e forse sai qualcosa.

Per il T90 giapponese, credo possa esserli utile solo in caso di invesione sul loro territorio!




Aurora, i carri armati non saranno il tuo forte ma i Maverick rigurdano anche l'Aviazione...ed infatti penso che la tua idea su questa arma coincide con la mia.
L'AGM-65 MAverick è stato il primo missile tattico "fire and forget" multiuso, leggero, compatto e con una testata talmente potente e precisa da distruggere ogni obiettivo tattico.
Il punto forte di questa arma è che ha due tipi di testate, una HEAT e l'altra semiperforante con spoletta ritardata che penetra l'obiettivo prima di esplodere.
Nella versione E, la testata semiperforante aveva un peso di ben 135kg( per un totale di 280kg complessivi ) che lo rendeva una sorta di bomba a razzo.
Non penso ci sia mezzo capace di resistere a questo razzo perchè il Maverick non viene usato solo contro mezzi corazzati ma anche contro difese aeree, navi, mezzi di trasporto, edifici e depositi.
L'uso maggiore di questa famiglia di missili è stata fatta durante l'operazione Desert Storm dagli F-16, dagli F-15 e dagli A-10. Oltre 5000 missili sono stati lanciati in 42 giorni di guerra su ogni tipo di obiettivo.