00 05/07/2010 10:37
Nella giungla un sottomarino per trasportare cocaina
Quando uno pensa ad un sottomarino, gli viene in mente un mezzo potente, con armamenti nucleari, che agisce nelle profondità degli abissi per manovre strategiche/tattiche militari e che può decidere le sorti di una battaglia o, di più, di una guerra intera.
Ma non è sempre così.
Questo è venuto fuori durante un'operazione congiunta Usa-Ecuador. E' lungo una decina di metri...


Quando nel bel mezzo della giungla ecuadoriana, a pochi passi dalla frontiera con la Colombia, gli agenti antidroga Usa e i militari dell'esercito di Quito hanno scoperto venerdi' un sottomarino di una trentina di metri, non hanno creduto ai propri occhi. Dipinto con colori mimetici, il sottomarino, molto sofisticato, che avrebbe dovuto servire a portare la droga in Nord America, e' stato bloccato prima del suo varo grazie ad una 'soffiata' ottenuta dalla Dea, la Drug Enforcement Administration statunitense, e quindi trasmessa immediatamente alle autorita' ecuadoriane, che hanno dato il via libera all'operazione congiunta.
Il sottomarino ha un motore elettrico che funziona a gasolio, possiede un periscopio, ha l'aria condizionata, ed e' lungo circa trenta metri. Non e' la prima volta che un sottomarino corriere della droga viene sequestrato, ma quello trovato venerdi' in Ecuador e' molto piu' sofisticato del solito e soprattutto sarebbe stato in grado di trasportare tonnellate di coca, passando inosservato per migliaia di chilometri. Generalmente quelli dei trafficanti di droga sudamericani non sono neppure veri sottomarini: navigano a pelo d'acqua, sono piu' piccoli e soprattutto non sono muniti di aria condizionata. Al loro interno regna un caldo infernale, vista la vicinanza dei motori e la mancanza di isolamento.
Alla Associated Press, il direttore regionale della Dea Jay Bergman ha spiegato sabato che una sola persona e' stata arrestata nel corso dell'operazione di venerdi'. Secondo Bergman il nuovo sottomarino rappresenta un salto di qualita' inquietante, che conferma le nuove capacita' della criminalita' organizzata sudamericana. Nell'agosto 2007, le forze armate Usa avevano intercettato un mini sottomarino con a bordo tonnellate di cocaina al largo del Guatemala. Esattamente due anni or sono, la marina messicana aveva intercettato un altro sottomarino, decisamente artigianale, mentre trasportava un carico di droga lungo la costa del Pacifico.

Fonte: Ansa.It
[Modificato da _Thomas88_ 05/07/2010 10:38]