00 08/06/2010 12:05
Grumman X-29
Questo prototipo mi piace un sacco... (e forse anche Aurora la pensa come me,... [SM=g27811] ).

Il Grumman X-29 era un aereo sperimentale costruito per studiare le ali a freccia negativa e le superfici di controllo delle alette canard. L’instabilità aerodinamica rese necessaria l’installazione di un sistema computerizzato fly-by-wire e la realizzazione delle ali in materiali compositi per renderle più resistenti.
L’aereo era lungo 14.7m, alto 4.3m ed aveva un’apertura alare di 8.8m. Il motore era un General Electric F404 turbofan, capace di fargli raggiungere una velocità massima di Mach 1.6.
La Grumman Aerospace Corporation ne costruì due esemplari ed il primo volo venne effettuato nel 1984. Il velivolo fu costruito sulla base di un Northrop F-5, dopo che questo era stato scelto alla fine di una competizione con l’F-16.
Il 13 dicembre 1985 uno dei due esemplari divenne il primo aereo con le ali a freccia negativa a superare la barriera del suono. I test proseguirono per oltre un decennio e l’X-29 dimostrò grandi prestazioni di manovrabilità e di controllo anche ad un angolo d’attacco superiore ai 45°.
Nonostante questo, la configurazione delle ali rendeva l’aereo piuttosto instabile e dovevano essere effettuate correzioni costanti del sistema di controllo di volo computerizzato, costituito da tre computer digitali.
Oggi, il primo esemplare è in mostra al Museo Nazionale dell’Aeronautica americana a Dayton, in Ohio, mentre il secondo si trova al Dryden Flight Research Center nella Edwards AFB.

Qui di seguito, un video ed una foto dell'X-29.