00 04/06/2010 10:03
Lockheed X-27
Il Lockheed X-27 doveva essere una variante sperimentale del CL-1200 Lancer, il quale era una proposta per un nuovo e migliorato F-104 Starfighter. Il Lancer era destinato al mercato delle esportazioni e si sarebbe trovato in diretta concorrenza con l’F-5, con il Mirage F-1 e con l’F-4 Phantom.
La Lockheed puntava a recuperare e riutilizzare alcune parti già utilizzate nello Starfighter ed intendeva continuare su quella linea di successo. Le consegne sarebbero dovute iniziare nel 1972.
Oltre a qualche modifica nella struttura per rendere l’aereo più efficace nelle brevi prestazioni, il CL-1200 avrebbe dovuto montare un motore più potente, un Pratt & Whitney TF30-P-100 turbofan .
Il Lancer, però, perse il concorso internazionale per il nuovo Fighter Aircraft, il quale fu vinto dall’F-5, e perse tutto il mercato estero per il quale era stato destinato. Per questo, nessun esemplare fu mai completato.
L’aereo doveva essere lungo 16.2m ed alto quasi 5m. La sua apertura alare doveva essere di 8.90m, la sua velocità massima doveva aggirarsi intorno a Mach 2.57 e la sua quota massima intorno ai 18300m. L’armamento doveva essere composto da un cannone da 20mm M61 Vulcan (o da un cannone DEFA da 30mm) e da un carico bellico di 5450kg da suddividere tra missili aria-aria e aria-terra (Sparrow, Sidewinder, ecc).
A differenza dello Starfighter, il Lancer aveva la coda costruita in lega di titanio e longheroni, la sua capacità di portare carburante era maggiore ed il parabrezza era rafforzato.
Il costo del programma Lancer sarebbe costato 70.5 milioni di dollari ed il prezzo unitario sarebbe stato di 2.4/2.7 milioni di dollari.
Considerando i successivi 10 anni dall’acquisto del velivolo, la Lockheed aveva calcolato che il loro prodotto avrebbe offerto un notevole risparmio rispetto al Mirage F-1 e all’F-4 Phantom anche se, in realtà, i costi erano equivalenti.
Le varianti del Lancer dovevano essere:
CL-1200= versione base del velivolo, il quale non vide mai la luce quando l’F-5 vinse il concorso internazionale e quando gli utilizzatori dell’F-104 non mostrarono alcun interesse per questo progetto;
CL-704 VTOL= versione con caratteristiche VTOL (Vertical Take-Off and Landing);
X-27= versione sperimentale che l’USAF aveva intenzione di acquistare per testare il volo a Mach 2.5, modificata con l’aggiunta di prese d’aria rettangolari. La mancanza di fondi e di interesse fecero si che l’idea di costruire almeno un esemplare non venne concretizzata.

Nella foto, il mock-up dell'X-27.