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Bensen X-25
Il Bensen X-25 Gyrocopter era un autogiro (ibrido aereo-elicottero) monoposto basato sul B-8 e sviluppato negli anni ’50 sotto il programma DDV dell’USAF. Era lungo 3.43m ed il suo peso massimo al decollo era di 250kg. La caratteristica di questo mezzo (come per tutti gli altri girocotteri) era che il motore non azionava il rotore principale ma generava una spinta come per un aeroplano; il rotore principale quindi era messo in moto dal flusso d’aria che lo investiva e girava in condizioni di autorotazione. Di fatto, se il motore smetteva di funzionare il velivolo poteva planare normalmente ed in sicurezza. L’autogiro non era soggetto al fenomeno dello stallo, limitato a particolari e molto limitate condizioni, quindi sotto questo punto di vista era più sicuro degli aerei, ma era soggetto al beccheggio in avanti e indietro se sottoposto a forze G negative.
L’X-25, nelle versioni A e B, fu utilizzato per valutare i requisiti dei piloti di formazione e di pilotaggio degli autogiri. Con la fine della Guerra del Vietnam, però, l’USAF smise di finanziare gli studi che utilizzavano questo velivolo ed il programma DDV venne chiuso.

Nella foto, un X-25 in volo.
[Modificato da _Thomas88_ 31/05/2010 12:45]