00 26/05/2010 11:17
Bell X-22
Il Bell X-22 era un aereo sperimentale V/STOL (atterraggio e decollo verticali/corti) con quattro turboventole intubate basculanti. Il decollo poteva essere effettuato sia verticalmente con i rotori diretti verso l’alto che su una pista corta con le gondole dei motori inclinate di 45°. Questo velivolo doveva essere un mezzo efficace da trasporto tattico di truppe capace di decollare e atterrare verticalmente e, in più, doveva avere una velocità minima di 525km/h nel volo orizzontale secondo l’indicazione dell’US Navy.
L’X-22 era pilotato da due piloti, era lungo 12.07m, alto 6.31m ed il peso massimo era di 8020kg.
Il diametro dei rotori era di 2.13m ed i motori erano 4 General Electric-YT58-GE-8D. La velocità massima era di circa 410km/, la sua autonomia di 712km e la sua tangenza di 8475m.
Il velivolo era dotato di quattro ali a coppie sfalsate, con la coppia posteriore più lunga di quella anteriore. Le quattro eliche tripala erano sincronizzate da un sistema di interconnessione ad onde ed erano connesse a quattro turbine a gas. La manovra veniva ottenuta basculando le eliche in combinazione con le superfici di controllo.
Nel 1962 la US Navy avviò la richiesta per due prototipi con caratteristiche V/STOL propulsi da ventole intubate poste in gondole. La Bell, che aveva già molta esperienza nel campo die velivoli VTOL accolse la richiesta e nel 1964 il suo prototipo arrivò alla Marina e ricevette la designazione X-22.
Il primo volo avvenne il 17 marzo 1966. Diversamente da altri velivoli a rotori basculanti, in questo la transizione tra il volo stazionario e quello orizzontale avveniva quasi immediatamente ma, molto più interessante, era la caratteristica V/STOL.
Il primo esemplare si schiantò l’8 agosto 1966 a causa della ridotta manutenzione ed i suoi pezzi vennero utilizzati come ricambi per il secondo prototipo che volò la prima volta il 26 agosto 1967.
Benchè l’X-22 era considerato il miglior velivolo del suo tipo a quell’epoca, il programma venne cancellato perché la velocità minima richiesta di 525km/h non venne mai raggiunta. Il secondo esemplare volò l’ultima volta nel 1988.

Nella foto, un X-22 sulla pista.