00 12/04/2010 10:21
Hiller VZ-1 Pawnee
Il VZ-1 Pawnee, designazione dell’US Army HO-1, era un velicolo capace di volare tramite un ventilatore con due pale contro-rotanti posto all’interno di una piattaforma circolare che il pilota, unica persona sul velivolo, poteva controllare stando in piedi e spostando il peso del corpo per inclinarla e fargli cambiare direzione.
La piattaforma fu sviluppata a partire dal 1953 per l’Office of Naval Research R&D tramite la Hiller Aircraft Corporation e fece il suo primo volo nel 1955.
Di questo dispositivo ne vennero creati due modelli principali, l’ONR e il VZ-1 Pawnee (prodotto per l’esercito USA), di cui vennero poi prodotti tre esemplari ciascuno per un totale di sei prototipi che non andarono mai in commercio. I tre modelli ONR usavano un motore Nelson H-59 da 44 cavalli più piccolo rispetto al motore del VZ-1.
Durante i test, il Pawnee volò molto bene ma, visto che non raggiungeva un’altezza superiore ai 10m e non superava i 26km/h di velocità, l’esercito abbandonò il progetto.
Oggi, un modello ONR è conservato all’Hiller Aviation Museum in California mentre un modello VZ-1 al National Air and Space Museum.

Nella foto, l'ONR conservato all'Hiller Aviation Museum.