00 03/02/2010 13:30
Guerra elettronica
In inglese Electronic Warfare, i velivoli attrezzati per questo scopo sono l'E-3B/C Sentry, l'E-4B, l'E-8C JSTARS, l'E-9A e gli EC-130H/J Compass Call/Commando Solo.
Lo scopo di questi velivoli è di garantire e facilitare la circolazione delle informazioni nello spazio aereo amico, di sorvegliarlo, di interrompere o controllare le comunicazioni del nemico, di inviare le informazioni critiche a chi ne ha bisogno.
Questi aerei sono spesso chiamati "The Eye in the Sky".
E-3B/C Sentry: è il velivolo di questo tipo più diffuso a livello globale, utilizzato anche dalle forze NATO. Offe sorveglianza metereologica, controllo e comando delle informazioni tra le forze alleate; in servizio dal 1977, non sono stati progettati sostituti ma è stato avviato in piano di aggiornamento degli esemplari già in uso.
E-4B: ne esistono quattro esemplari appartenenti tutti all'USAF. Nati da Boeing 747-200, sono attrezzati per servire un efficente postazione mobile di comando alla National Command Authority, incluso il Presidente degli Stati Uniti ed il Segretario della Difesa.
E-8C Jstars: attrezzato con il sistema radar Joint Stars, viene utilizzato per sorvegliare la disposizione delle truppe a terra al fine di coordinarne spostamenti e strategie di attacco, o di informare le truppe alleate delle posizioni o degli spostamenti del nemico.
E-9A: aereo di origine canadese, nell'USAF sono equipaggiati con radar AN/APS-143(V)-1 e vengono utilizzati per sorvegliare le acque del Golfo del Messico durante le esercitazioni militari al fine di avvertire le imbarcazioni e gli aeromobili civili; operano alla Tyndall AFB, Florida, mentre due vengono utilizzati per il supporto alle missioni di addestramento.
EC-130H/J Compass Call/Commando Solo: entrambi derivati dal C-130, il primo è attrezzato per disturbare, controllare e interrompere le comunicazioni nemiche e per agire con Electronic Attack catturando e disattivando l'acquisizione radar o i sistemi di puntamento dei missili contraerei; il secondo, operando ad elevate altitudini, garantisce la trasmissione delle informazioni sia sulle bande radio standard che su quelle militari ma può anche agire interferendo e disturbando le comunicazioni nemiche, come è stato usato durante la Guerra del Golfo.

Nella foto, un E-3 Sentry
[Modificato da _Thomas88_ 03/02/2010 13:36]