00 30/01/2010 19:05
Bombardieri
Rientrano nella categoria dei bombardieri tre velivoli dell'USAF che sono il B-1B Lancer, il B-2A Spirit e il B-52H Stratofortress.
Questi velivoli, a differenza di quelli da attacco al suolo, hanno un ruolo strategico, che li spinge a penetrare in profondità nel territorio nemico per colpirlo "senza pietà". Oggi, però, la distinzione tra bombardieri, caccia-bombardieri ed aerei da attacco al suolo è superflua. Molti aerei da combattimento, come l'F-16 ad esempio, sono nati come caccia da combattimento ma sono utilizzati spessissimo come bombardieri. Altra caratteristica quasi scomparsa e che distingueva i bombardieri dagli altri velivoli è quella del raggio d'azione: i primi, come detto, sono nati per percorrere grandi distanze entrando in aeree fuori dalla battaglia mentre i caccia-bombardieri per colpire le aeree limitrofe allo scontro; con l'introduzione degli aerei cisterna e del rifornimento in volo, anche quest'ultimi hanno visto aumentare il loro raggio operativo.
Gli USA, oltre alla Russia, sono l'unico paese ad avere ancora operativi bombardieri strategici, i quali rimarranno attivi ancora per moltissimi anni. Infatti, non esistono successori ma solo progetti su carta che, quasi sicuramente, rimarranno tali.
Il B-52, nonostante i suoi 50 anni di servizio, rimarrà attivo ancora per decenni.
B-1B Lancer: entrò in servizio nel 1986 ed, esteriormente, è simile al B-1A. Ali a geometria variabile, ha il bordo d'attacco rinforzato, un motore adatto anche alle basse quote e 3 stive da 5.5m l'una che possono portare ogni tipo di arma: missili cruise, bombe nucleari e tutto il carico di caduta convenzionale presente nell'arsenale USAF.
B-2A Spirit: il primo esemplare fu consegnato nel 1993 ma il battesimo del fuoco avvenne in Kosovo nel 1999. Vennero spesi 23 miliardi di dollari per progettarlo e rappresenta la punta di forza dei bombardieri USA con le sue capacità stealth; può trasportare sia armi convenzionali che nucleari. Si tratta dell'aereo più costoso mai costruito.
B-52H Stratofortress: entrato in servizio nel 1960, oggi ne esistono 102 esemplari. Hanno un raggio d'azione di 16000km ed oggi 94 prestano ancora srvizio attivo. I motori sono rimasti quelli dell'epoca della loro costruzione ma, nel corso degli anni, sono state apportete tutte le modifiche e gli aggiornamenti necessari ad adattare i velivoli alle nuove armi e alle nuove tecnologie.

Nella foto, un B-2A Spirit.