feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Stellar Blade
Un'esclusiva
PS5
che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su
Award & Oscar!
IL MONDO UFO
Lo spazio di UFOONLINE per parlare di misteri ufo, alieni , rapimenti e casi di incontri ravvicinati.
Cerca
LE RUBRICHE DEGLI UTENTI
Accedi
Aviazione Oggi...rubrica dedicata agli approfondimenti e curiosità!
Messaggi
OFF
LINE
AURORA PILOT
Post: 3.468
Registrato il: 05/11/2007
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
0
0
24/01/2009
12:22
La classificazione della turbolenza
La turbolenza che su ogni volo troviamo viene classificata a seconda di alcuni criteri: intensità, la reazione dell'aereo e cosa comporta all'interno dell'aereo.
1)
Chop (saltelli)
: questa categoria di turbolenza è la più leggera che possiamo trovare, sono quei balzelli ritmici a cui veniamo sottoposti durante la fase del volo, i passeggeri possono ancora camminare liberamente all'interno della cabina e non ci sono difficoltà a servire cibo e bevande.
2)
Light (leggera)
: questa turbolenza provoca leggeri cambiamenti di assetto dell'aereo e la velocità indicata nell'anemometro varia di 5-15 kt, i g. sopportati dall'aereo si aggirano sui 0.5g, i passeggeri possono senrirsi trattenuti dalle cinture, non ci sono difficoltà a servire il cibo e bevande.
3)
Moderate (moderata)
: Simile alla light, ma con intensità maggiore.
Cambi di assetto di maggior rielivo, ma l'aereo rimane sempre sotto controllo, la IAS (velocità indicata) varia di 15-25 kt (nodi), e i g. sopportati dall'aereo variano da 0.5g a 1.0g.
I passeggeri devono essere seduti ai loro posti con le cinture allacciate e si sentono trattenuti dalle cinture, gli oggetti non fissati possono cadere, il servizio del cibo e bevande è molto difficoltoso e camminare è difficile.
4)
Severe (severa)
: Questo tipo di turbolenza causa violenti cambi di IAS e assetto dell'aereo, il quale può andare fuori controllo per alcuni periodi di tempo, la IAS varia più di 25 kt, e i g. sono superiori a 1g.
I passeggeri si sentono forzati violentemente contro le cinture, camminare è impossibile e il servizio del cibo e bevande è sospeso.
5)
Extreme (estrema)
: La turbolenza estrema viene usata solo negli Stati Uniti ed indica una turbolenza capace di porvocare danni strutturali all'aereo o gravi danni alle persone a bordo.
E' la più pericolosa di tutte, ma anche la più rara.
Visualizza l'intera discussione
Registrati
Accedi
LE RUBRICHE DEGLI UTENTI
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima