00 22/01/2009 13:05
Dal cockpit analogico a quello digitale
Un'immagine del cockpit di un 737-300...si vedono chiaramente gli strumenti motore analogici, l'unica cosa digitale che vediamo è l'FMS, in basso sotto la console centrale.
L'FMS, il Fligt management system, è un sistema digitale di controllo delle impostazioni di rotta e di navigazione.
Il pilota prima della partenza deve selezionare la rotta che deve seguire sull'FMS, una volta digitati i vari waypoint il sistema è in grado di seguire la rotta in modo totalmente automatico.




In questa foto invece si notano gli schermi digitali...
Il pilota non è più costretto a monitorare diversi strumenti distanti l'uno dall'altro, il pilota ha tutto in un unico schermo digitale...il che rende le cose molto più semplici ed intuitive.



Allora gli schermi da sinistra a destra sono:

Il PMD, il Primary flight display, dove vengono riportate tutte le informazioni riguardanti l'assetto dell'aereo, la quota, la velocità, in basso sotto l'orizzonte artificiale si trova il DGI, il Direction Gyro Indicator...la bussola digitale in poche parole.

Alla sinistra del PFD, trova posto il ND, Navigation Display, dove vengono riportate tutte le informazioni relative alla rotta, i waypoint, gli aeroporti ecc...tutto in forma grafica.

Al centro c'è il EICAS display, Engine Indicator and Crew Alerting System.
In questo display vengono riportate tutte le informazioni relative ai motori ed ai vari sistemi di bordo, uno dei principali pregi di questo pannello è che in caso di emergenza automaticamente posta la checklist da seguire in quell determinato momento!

Gli stessi strumenti del capitano si trovano di fronte al copilota, PMD e ND.

In alto sulla console, c'è il pannello di navigazione, li si può immettere la rotta, la quota, la velocità e la variazione di quota in piedi al minuto che si desidera seguire...il tutto affiancato dallo switch dell'Autopilot!
L'FMS si trova in basso accanto alle gambe dei due piloti!