00 28/02/2008 14:45
premetto che, per tutta una serie di motivi, io credo ai fantasmi...
ho ascoltato il nastro della registrazione delle risate e del pianto della bambina e sono rimasta molto impressionata.
Non si sentono voci e rumori normalmente in quel castello, solo la notte di solstizio d'estate negli anni che finisco per 0 o per 5 (es. 2000, 2005, ecc..) se in presenza di un temporale.
A dire il vero mi piacerebbe molto visitare il castello proprio in un contesto del genere ma non è facile mettere in fila tutte queste cose!!
Il castello comunque è famoso anche per questo:" Dal palazzo, passando all'esterno per il cammino di ronda dei soldati, si arriva alla fortezza.
In questa parte del castello é situato il mobile più suggestivo di tutto il castello. Si tratta di una cassapanca il cui schienale é costituito da una tavola di legno dipinto che ancora oggi mantiene i colori inalterati, malgrado abbia circa 1000 anni.
E' un oggetto che viene dall'Asia che un antenato della casata Guidi portò come bottino dalla prima crociata.
Raffigura una donna incinta sdraiata sotto una tenda da nomadi, su uno sfondo rosso che pare sangue. Presso la tribù di appartenenza costituiva una sorta di altare sacrificale per il controllo delle nascite: quando era
stato raggiunto il numero massimo di bambini che potevano nascere in un anno nella tribù, le partorienti "in esubero", con l'arrivo delle prime doglie, venivano sdraiate sulla tavola con le gambe incrociate e legate e venivano lasciate lì per tutto il tempo del parto, che ovviamente non poteva avvenire, finché madre e figlio morivano tra agonie atroci. La tavola già a prima vista appare magnetica, trasuda energia, quasi abbia incamerato la vita delle molteplici vittime che ha ospitato. Le guide del castello raccontano che molti visitatori, appena entrano nella stanza e ancor prima di sapere della presenza della tavola, si sentano male, anche fino allo svenimento. E' sicuramente un oggetto che cattura l'attenzione, per quello che ha significato in passato e per il suo stato di conservazione perfetto che pare sfidare il tempo." tratto da "L'Italia dei Fantasmi"
Personalmente questa cassapanca non mi ha dato nessun tipo di sensazione e credo che molto stia in quanto la gente riesce a farsi suggestionare...