00 10/03/2008 18:15
AMERICANI E RUSSI DA SEMPRE... "ACCOMPAGNATI" !
15 Maggio 1963, l'astronauta statunitense L. Gordon Cooper jr. dall'orbita terrestre, dichiara ai controllori di Houston : "...e durante quest'orbita ho visto un' ENORME "PALLA DI FUOCO" venirmi vicino... Era un Disco Volante circondato da un alone verdastro, di lato sembrava avesse come una fascia rossa posta di lato...
Il Disco si spostava da Est ad Ovest, cioè in senso opposto a quello dei nostri satelliti artificiali, tanto per intendeci..."
Così non c'erano dubbi... Anche gli schermi delle apparecchiature a Perth, in Australia, poterono registrare il passaggio ravvicinato dell'Oggetto accanto alla capsula spaziale...
Fu osservato da centinaia di tecnici della Base.
Al termine del volo i giornalisti, ansiosi di saperne di più, vennero imformati dall'addetto stampa per la NASA, con tono deciso, che non erano autorizzati a rivolgere domande all'astronauta, e che ogni comunicazione in proposito sarebbe stata emanata esclusivamente dalla NASA... Inutile se vi dico che fine fece quel comunicato...

14 Giugno 1963, viene lanciato nello Spazio, a bordo della "Vostok-5", IL RUSSO vALERY f. bYKOWSKY.
iL POMERIGGIO DEL 18 GIUGNO, dopo una delle consuete comunicazioni fra la "Vostok" ed il suo Centro di Controllo a Baikonur, l'astronauta richiamò con una certa urgenza il Controllo, con una voce alquanto agitata: "...qui "Nibbio"! Qui "Nibbio", rispondete...Si, vi sento....QUALCUNO sembra accompagnarmi nello Spazio..! Vola accanto alla navicella ...mi scorta!"
Quello stesso giorno i Russi lanciarono in orbita anche la prima donna astronauta : la Russa Valentina V.Tereshkova, con la "Vostok-6.
Ed anche lei, poco dopo, chiamerà Baikonur dicendo : "...anch'io ho UN VEICOLO di origine ignota che mi scorta...!"
Il programma spaziale fu comprensibilmente interrotto, da parte dei Russi. Fatto un solo giro d'orbita, Tereshkova, fu fatta rientrare.
L'Agenzia "TASS", sorprendendo tutti, comunicherà, in uno dei suoi bollettini, che "...anche i cosmonauti Russi hanno avvistato nello Spazio OGGETTI DI PROVENIENZA SCONOSCIUTA..."