00 06/03/2009 21:25
Re: Re: Re: Re:
Lachaise-L-N-, 06/03/2009 21.13:

Non ti rispondo riga per riga,altrimenti qui non la finiamo piu' [SM=g27824]

tu hai scritto : La Thorah è il vecchio testamento del popolo di Israel la Genesi fa parte di quest'ultimo
...lo so, è proprio per questo che ti ho detto che deriva da racconti piu' antichi, di origine sumera (ma questo anche parti del nuovo testamento).



Non puoi affermare che ci sia prova che il Mose' ebreo della bibbia sia esistito solo perchè è stato provato che Il mar Rosso puo' "aprirsi" grazie a dei fenomeni naturali...(oltretutto anche la storia di Mose' la si ritrova tale e quale in racconti diciviltà antiche).
Ci sono invece diversi studi che sono arrivati alla conclusione secondo cui mose' era egiziano (basta pensare all origine del nome Mose').


Aspetta...forse sono stato male interpretato non ho affermato che Mosè è esistito per le aperture delle acque del mar Rosso ma che vi sono riscontri con la storia nell'Esodo e l'uscita dal deserto del popolo d'egitto...Mosè è presente nella civiltà egiziana come dici anche tu negli ultimi due righi ma la sua nascita è radice del popolo di Israel e non Egiziana... poi lascio che gli storici affermino che erano egiziano per me non è così per i miei studi...



Il dio del vecchio testamento è assai vendicativo e crudele, tanto che maledice dei bambini solo perchè nati fuori da unioni "sacre"... piu' volte ordina addirittura l uccisione di bambini ed innocenti.

"tu hai odiato il sangue e il sangue ti perseguiterà… "
"nessuno dei suoi, neppure alla decima generazione, entrerà nella comunità del Signore. "
"Farò su di loro terribili vendette, castighi furiosi, e sapranno che io sono il Signore, quando eseguirò su di loro la vendetta"
"poiché... hai insultato il Signore, il figlio che ti è nato dovrà morire"
"Maledetto chi compie fiaccamente l'opera del Signore, maledetto chi trattiene la spada dal sangue! "
"non lasciarti prendere da compassione per lui, ma uccidi uomini e donne, bambini e lattanti, buoi e pecore, cammelli e asini”.


...queste cose non lasciano spazio ad interpretazioni: questo è un Dio che esige tutti ai suoi ordini, altrimenti pena sono la vendetta, la morte, le maledizioni...e che ama il sangue.
chiunque leggesse frasi del genere inorridirebbe: dio stesso fa vanto del suo potere distruttivo.
è chiaro come il sole


Anche in questo ho detto che le maledizioni ci scandalizzano ma chi vede la morte come una fine e non come un passaggio allora non può che pensare che Dio ci vuole male...invece chi pensa che esiste la vita eterna sa che dopo la Morte c'è la vera Vita anche se umanamente si ha paura. Pe rquesto ci dobbiamo convertire in questo tempo se no che senso c'è... E non ai suoi ordini ma secondo il suo progetto poi sta a te la scelta con lui o con il maligno.

p.s. il testo l ho trovato in internet, e l ho postato perchè faceva cenno del fatto che i testi biblici derivano in realtà da racconti sumeri, è stata la prima cosa che, cercando velocemente, ho trovato.

Capisco anche se c'erano tanti e tanti spunti per altre riflessioni su studi diversi derivanti da sette che hanno avuto l'apice fra il 2/3° secolo...





[Modificato da +maranatha+ 06/03/2009 21:28]