00 27/02/2017 18:18
Re:
ZarzacoDranae, 27/02/2017 00.14:


La presenza sensibile di civiltà extraterrestri non rappresenta una sorta di Araba Fenice, non può per logica, essere un miraggio, e non solo per i parametri individuati e associati da F. Drake, radioastronomo che in una relazione matematica proposta fin dal 1961 pose le basi per considerare il numero delle civiltà galattiche anteriori o contemporanee sviluppatisi fino ai valori più alti della tecnologia, così da essere in grado di viaggiare e di comunicare reciprocamente. Le sempre più estese scoperte di un certo numero di stelle, accompagnate senza ombra di dubbio da corpi visibili di rango planetario, gli sta dando ragione, sia come ubicazioni e distanze dalla stella "madre" e sia per l'immensa mole di materiale organico di tipo pre-biotico individuato.



Capisco che sognare aiuta a vivere ma trasformare i sogni in realtà è ben diverso. La conclusione alla quale F.Drake arriva è errata perchè si basa su di un solo parametro conosciuto e cioè la vita sulla Terra. Ma un solo numero non consente di fare la benchè minima previsione statistica e tantomeno uno studio statistico. La scoperta di stelle con relativi pianeti è una scoperta del piffero perchè era ovvio che ci fossero pianeti attorno a tante stelle. Noi , attualmente , non abbiamo nessunissimo parametro o prova per poter affermare che la vita sia diffusa nell'Universo al di là della Terra. Ci dobbiamo attenere alle prove non alle ipotesi fantascientifiche. E le prove, ricordo a tutti i sognatori, sono che la Vita è stata scoperta solo nel nostro pianeta e negli altri pianeti del nostro sistema solare è assente. Poi se un domani dovessero arrivare vere prove concrete e non pseudoprove di scienziati sognatori o ipotesi o falsi modelli statistico-matematici,allora ne riparleremo.


La vita una volta attecchita, è, per logica destinata a produrre immancabilmente l'intelligenza, e questa a sua volta, a dare origine ad una tecnologia di tipo avanzato.



Certo, come no. Per favore mi riporti una ma una soltanto di prova scientifica di quello che stai affermando?
La tua, secondo me, è soltanto una tua opinione non suffragata da niente. La nostra logica applicata al mondo che ci circonda non è una prova. Un tempo si pensava che la Terra fosse piatta o che il Sole girasse attorno alla Terra o meglio ancora, udite udite, che La Terra fosse al centro dell'Universo. Poi, guarda un pò, si è scoperto che non era così. Quindi la tua è solo una teoria paragonabile a quelle descritte , non avallate da alcuna prova scientifica...magari a fantasyland te la potevano dare per buona! [SM=g6794]