00 25/02/2017 15:20
Re:
giambo64, 25/02/2017 14.07:

Il fatto che non abbiamo ancora certezze ma solo promettenti indizi deve indurci a studiare ancora, tutta la comunità scientifica internazionale concorda in questo.



Concordo su tutto meno che su promettenti. Aspecifici indizi li definirei.



Fino a pochi decenni fa non sapevano molte cose, non sapevamo se esistevano altri pianeti intorno alle stelle, non sapevamo se l' acqua fosse diffusa, non sapevamo se esistevano composti organici.
Se oggi non avessimo trovato nessun pianeta e se non avessimo trovato acqua e materiale organico allora avremmo potuto pensare che fosse come dici tu.



Ma perchè tu pensavi che veramente ci fosse un unico sistema con stella e pianeti in tutto l'Universo? [SM=g6794]
Su tanti corpi celesti c'è acqua magari sotto forma di ghiaccio ma ..la vita non c'è...ergo acqua non necessariamente = vita.
Così come materiale organico non necessariamente = vita.


Invece è accaduto l' opposto, abbiamo trovato pianeti ovunque, anche dove non pensavamo ce ne fosse, tipo sulle stelle doppie. Abbiamo trovato acqua ovunque nel sistema solare, con oceani liquidi sotto la crosta gelata nonostante la distanza dal sole. Abbiamo trovato materia organica ovunque, con molecole complesse mattoni della vita.
Non è la certezza, ma è sicuramente un motivo per non fermarsi e andare avanti con la ricerca



Non è la certezza?... [SM=g6794] ...ma stai scherzando?...Siamo lontani anni luce dalla certezza!
Certo che andiamo avanti alla riceca dell'ago nel pagliaio...sempre che ci sia qualcuno che ce l'abbia gettato l'ago nel pagliaio...perchè sai che c'è...va a finire che poi magari il Padreterno ha creato la vita solo sul nostro di mondo ed hai voglia a cercare altrove!