00 25/02/2017 13:12
Re:
giambo64, 25/02/2017 12.21:

Beh, non è proprio così.
Gli scienziati in genere sono scettici e diventano possibilisti quando gli indizi diventano tanti.
Gli indizi stanno arrivando da anni, le molecole organiche nelle nubi interstellari stanno a dire che già prima della formazione delle stelle inizia il processo che poi porta alla vita.



Gli indizi?...ma quali indizi? Il fatto che ci siano molecole organiche non vuol dire che queste automaticamente si trasformino in vita.
Guarda che le cose non sono così semplici. Avere una potenzialità non vuol dire che poi questa potenzialità possa concretizzarsi, per farti un esempio è come affermare che essendo il nostro pianeta un pianeta roccioso pieno di vita allora potenzialmente tutti i pianeti rocciosi sono potenzialmente pieni di vita...e sappiamo benissimo che così non è, vedasi Marte , Venere, la Luna( che non è un pianeta ma è proprio vicinissima ad un pianeta pieno di vita, il nostro) etc etc.
Troppi sono i fattori in gioco, troppe le variabili, che rendono quasi impossibile il reale insorgere della vita.



Io non credo che le civiltà siano diffuse, ma la vita elementare sí.



Questa è una tua opinione e come tale merita rispetto. Io al contrario, basandomi sulle prove concrete in nostro possesso e cioè sullo studio dei pianeti del nostro sistema solare nonchè dei relativi satelliti,nonchè del fatto che nessuna osservazione dell'Universo tramite telescopi abbia dimostrato il benchè minimo segno di vita , mi sento di affermare che la vita, anche in forma elementare, non sia affatto così diffusa nell'Universo e che costituisca, ad essere ottimisti, una rara eccezione alla regola.

[Modificato da zambu(83) 25/02/2017 13:14]