00 18/02/2017 10:30
Re:
giambo64, 17/02/2017 22:00:

Ammesso che esistano, si tratterebbe di nubi di polvere situate nei punti lagrangiani L4 e L5, la stessa posizione che hanno gli asteroidi troiani sull' orbita di Giove.
Ammesso che esistano, perché una sonda spaziale giapponese li ha attraversati pochi anni fa e non ha registrato minima traccia di concentrazioni di polvere.
Ma se anche esistessero, ipotesi remota, non potrebbero essere definiti lune, una luna è un corpo solido.




Saaaalve, caro vecchio giambo, come sono euforico oggi, sarà perchè questa notte il bancomat della mia banca invece dei 210 EURI richiesi , me ne ha erogati solo 10? Forse, ma soprattutto mi sto ciucciando le orecchie perchè condivido una riga una di quanto dici, non era mai capitato. Dai che ce la facciamo...Devi però spiegare meglio ai tuoi fan l'ambaradan che poni: gli asteroidi Troiani & company.

Partiamo dal 1772 Quando il mitico Lagrange calcolò che intorno ad una coppia di corpi di una certa massa vi sono 5 punti di equilibrio gravitazionale. Tre di questi sono come sommità di un'altura e rappresentano un equilibrio instabile; gli altri due punti lagrangiani (L/4 e L/5) sono come pozzi gravitazionali e un piccolo corpo tende a rimanere là, nell'uno o nell'altro di questi due punti. Nel caso che in uno dei due corpi massicci giri intorno all'altro, L/4 e L/5 giacciono nell'orbita del primo corpo ad una distanza di 60° avanti e dietro il corpo medesimo. Arriviamo dunque alla mia condivisione rispetto ai tuoi corpi Troiani. Nel 1904 si scoprì qualcosa di analogo per Giove, (sempre nei punti lagrangiani L/4 e L/5) Si trattava di asteroidi conosciuti oggi col nome di asteroidi TROIANI.

L'astronomo Kordylewki decise di cercare simili oggetti nel sistema Terra-Luna, e dopo diversi anni finalmente nel marzo 1961, potè individuare nelle sue lastre fotografiche due deboli luminosità che giravano attorno alla Terra nel punto L/5 a 60° dietro la Luna. Si tratta quasi certamente di agglomerati di materiale meteoritico. La scoperta fu scientificamente omologata, non puoi tu qui pontificando mettere in dubbio la validità di tale scoperta. Nest pas vecchio mio? [SM=g1950677]