00 04/02/2017 11:23
E' possibile dare una parvenza di risposta teologica all'enigma del male? Nello spazio del Cristianesimo questo non si può invenire nella logica umana. QUALSIASI risposta resta al di quà della soglia. Meglio tacere? Per i credenti certamente. Ma per gli altri? La rivelazione biblica ci conduce ad una sorta di "agnosticismo". Non risolve il mistero del dolore. Invita semmai ad inchinarci come giobbe.
L'esistenza del male NON è conciliabile con l'idea di un Dio creatore "perfetto". In termini più poetici, parafrasando alcuni versi di Leopardi, così io "sospiro": se la vita è un bene, perchè ci viene tolta (e spesso condita, oltretutto da vari incidenti di percorso...)? E se è un male, perchè ci viene data? Domande forse assurde nominando il Creatore, ma il Creatore di questo mondo è quello che ci hanno inculcato?

Qui si dovrebbe aprire una (più di una) parentesi sul Dio biblico che molto probabilmente NON è il vero Dio. - Elohim- usato nei testi originali della Bibbia significa "DIO"? Qui sta il problema, spesso portato alla ribalta da Biglino nelle sue varie conferenze. Elohim in ebraico è il plurale di ELOAH e si traduce con "celesti", ELOAH: colui che viene dal cielo...perchè dunque, tradurre "Elohim" che è plurale, con il singolare "Dio", "Eterno" ecc. Su questa impostazione ci marcia alla grande lo scrittore Biglino. D'altronde secondo la Bibbia ed altri documenti, esseri venuti dal cielo su straordinari apparecchi (chiamati "carri di fuoco" "ruote circondate da occhi" nella Bibbia e in altri modi nei racconti sudamericani) avrebbero visitato la Terra . Siamo noi dunque , gli eredi e discendenti di questi Elohim (celesti) divenuti poi "angeli" o "dei" nella memoria degli uomini?

Biglino allarga gli orizzonti (d'altronde deve pur vendere i suoi libri...) citando che nella GENESI si vede chiaramente che i sei giorni sono altrettante Ere e che nelle interne relazioni di queste ere vi sono delle discrepanze. Questi nostri progenitori, secondo lui, erano animali e come tali furono presi ad esplicare un ruolo di cavie per la loro trasformazione biogenetica in esseri pensanti, capaci dello stato metafisico, intelligenti esecutori degli ordini di YHWH . Per questo fu preparato l'Eden.

Anche senza pendere dalle labbra di Biglino, il Dio dell'antico testamento ha più lacune e cunette di un dosso.... [SM=j2201351] . Gesù stesso nei vangeli trovati a Nag Hammadi distingue il vero Dio con il YHWH idolatrato dagli Ebrei [SM=g1950677]