00 01/02/2017 01:29
Domenica 29 gennaio 2017 é stato avvistato in Umbria, sopra i Monti Martana, un oggetto volante non identificato.

Questo é il fotogramma del post pubblicato dall'utente su facebook

[IMG]http://oi64.tinypic.com/wnxgj.jpg[/IMG]


E questo é il link al corriere umbro che parla del caso
corrieredellumbria.corr.it/news/cronaca/247727/ma-cosa-ho-visto-sui-monti-mart...

Le spiegazioni avanzate sono state due: la prima, fornita dal GISU (Gruppo Italiano Studi Ufologici), ci dice che l'oggetto fotografato potrebbe ritrarre i resti di un detrito spaziale o addirittura di un piccolo meteorite sbriciolatosi nell'orbita terrestre. La seconda, quella del solito insider, che contraddice questa ipotesi sostenendo quella della scia di condensazione.


L'utente in questione ha testimoniato che l'oggetto andava a forte velocitá: "il tempo di prendere la fotocamera per fotografarlo che giá si era spostato notevolmente in basso di centinaia di metri", come afferma nel post e replica nei commenti.

Un indizio, questo, che fa pensare che si tratti effettivamente di un detrito spaziale o di una meteora, piú che di un aereo. E che viene supportato dall'ingrandimento di uno dei fotogrammi analizzati dal GISU, in cui si vedono quelli che sembrano essere effettivamente i resti sbriciolati di un oggetto che seguono la scia principale


Ora Insider mi deve spiegare perché é in disaccordo con questa spiegazione; mi deve spiegare come giustifica la presenza di quei piccoli puntini luminosi (detriti?) che seguono la scia principale e come essi sono compatibili con l'ipotesi della scia di condensazione; poi mi deve spiegare perché nel suo post su facebook dice che la prospettiva inganna: ha punti di riferimento per dire che la prospettiva inganna? conosce l'angolazione dell'osservatore rispetto all'oggetto? conosce l'angolazione dell'oggetto rispetto al piano ortogonale? dispone di un video che chiarisce la disposizione dei punti di riferimento sul piano cartesiano?; per caso é in grado di dimostrarmi che la scia prodotta da un meteorite o da semplici detriti spaziali non appaia in foto (soprattutto foto a bassa qualitá come queste) tale e quale a una scia di condensazione?

Io non capisco perché insider deve dire sempre la sua e non essere mai d'accordo con nessun ufologo collega nazionale. Se l'ufologo é americano allora ok, si fida. Di quelli italiani no, mai, anche quando le loro analisi sono piú convincenti delle sue. Intanto si studi un po' di "elementi di prospettiva corso base", che mi sembra troppo sicuro di sé ma realisticamente poco preparato. Altrimenti prima di sparare la sua solita sentenza, avrebbe proceduto con l'analisi esattamente nel modo in cui glielo sto chiedendo io. E a me non sembra che l'ha fatto.

Tra l'altro lo stesso utente, nei commenti su facebook, scrive che l'ipotesi del meteorite lo convince di piú di quella dell'aereo.
L'importante é che sia chiaro che non si tratta di un'astronave, e su questo siamo tutti d'accordo. Ma pretendere di dare per scontata una spiegazione senza nessuna analisi approfondita, e avendo dato solo un'occhiata alla foto, mi pare presuntuoso e snob.
MA CHI SI CREDE DI ESSERE? Intanto risponda alle mie domande, tanto so giá che non verrá mai qua, ma io l'invito glielo lancio cmq. Rimane tutto scritto e prima o poi se ne accorgerá.