00 28/09/2015 17:55
davvero?

www.ilfattoquotidiano.it/2015/09/28/marte-nasa-ce-acqua-salata-allo-stadio-liquido-sul-pianeta-rosso-ma-lorigine-e-un-mistero/...

"Su Marte c’è acqua salata. Si tratta di piccoli rigagnoli che si generano di tanto in tanto. La scoperta del satellite americano Mars Reconnissance Orbiter è stata pubblicata su Nature Geoscience. Tuttavia non si conosce ancora come si sia generata. “E’ la prima prova che dimostra l’esistenza di un ciclo dell’acqua sulla superficie di Marte”, ha dichiarato il coordinatore scientifico dell’Agenzia spaziale italiana, Enrico Flamini. A fornirla è il gruppo dell’Istituto di Tecnologia delle Georgia guidato da Lujendra Ojha. Alle 17 e 30 italiane (11 del mattino in Usa), la Nasa terrà una conferenza stampa per fornire ulteriori elementi sulla scoperta.

Tuttavia, non è la prima volta che si ipotizza l’esistenza di acqua sul pianeta rosso: nel 2006, la Mars Global Surveyor, una sonda statunitense, aveva descritto tracce d’acqua sul terreno. Nel 2012 erano state poi fornite delle prove certe sulla presenza di corsi d’acqua nel passato sul pianeta rosso. Ma già verso la fine dell’800, l’astronomo italiano Giovanni Schiapparelli aveva descritto dei canali: “Mancando sopra Marte le piogge – si legge in suo scritto – questi canali probabilmente costituiscono il meccanismo principale, con cui l’acqua (e con essa la vita organica) può diffondersi sulla superficie asciutta del pianeta”."
[Modificato da Ira Tenax 28/09/2015 17:56]