ci sono aerei che fanno dei looping di 25 metri di raggio (sukhoy) e altri che non gliene bastano 300 metri. (G91).
Quasar9621, 29/08/2015 23:08:Questa volta niente errore umano stando a quanto si vede dal 0,17 è stato un cedimento strutturale -praticamente a perso la coda-. Una maledetta sfortuna... R.I.P.
filovirus59, 30/08/2015 10:22: è da vedere.. l'errore umano non viene rappresentato/evidenziato da una palese manovra errata ma anche da una manovra corretta in cui si superano i limiti strutturali del velivolo. ogni velivolo specie se impiegato per voli acrobatici ha dei limiti strutturali che vietano al pilota di superare determinati G positivi o negativi durante le esibizioni. non a caso l'accelerometro è indispensabile su determinati velivoli. nel caso in specie non possiamo sapere come stanno le cose, ma sono più che convinto che l'errore umano ci sta, se non in fase di pilotaggio, in fase di manutenzione per qualche cricca non evidenziata.