00 24/07/2015 13:36
Re:
Claut, 24/07/2015 08:54:


C'è un certo furore fuori controllo, da una parte è giusto perchè la notizia merita, però non conosciamo neanche la sua massa e la composizione atmosferica. Sulla zona abitabile del sistema solare siamo in 3 Terra Venere e Marte e ci viviamo solo noi.




Quello che dici è corretto solo in parte, l'abitabilità di un pianeta devi considerarla per un tempo X nell'ordine di miliardi di anni, non allo stato attuale. Marte secondo molti studi ha finito il suo ciclo vitale e in passato era abitabile, con un'atmosfera più densa di quella terrestre e acqua allo stato liquido.
Anche venere miliardi di anni fa aveva acqua allo stato liquido. Quando la sonda Venus Express aveva analizzato il pianeta gli scienziati ne avevo concluso che la radiazione ultravioletta solare aveva sublimato l'acqua nello spazio, perchè destrutturava le molecole nei due componenti idrogeno/ossigeno. Quindi i tre pianeti in passato nei loro cicli hanno entrambi avuto condizioni simili alle nostre.

Di questo pianeta ci mancano tre dati fondamentali massa, gravità e composizione atmosferica. Però secondo logica non vedo perché non dovrebbe essere come i suoi fratelli del sistema solare.

Concludo dicendo che era uscito tempo fa uno studio su come dedurre se un pianeta ospitava vita intelligente, analizzando la luce che emanava sul principio di quello che succede nella Terra con la luce artificiale. Lo studio era dell'Università di Harvard.

www.cfa.harvard.edu/news/2011-30

Studio guarda caso completamente dimenticato ogni volta che potrebbe essere applicato in concreto.