00 19/03/2015 14:28
Questo sarebbe il luogo in cui si svolgono i fatti



Ora dando per congrua la versione dei testimoni, senza avere foto o video anche a me sembra impossibile l'ipotesi del fulmine globulare Sestante,cerco di spiegarti perchè.
Due fulmini globulari avvistati in sequenza nel giro di pochi minuti sono un evento rarissimo, di per se anche vederne uno è considerata una fortuna.

Il secondo aspetto è aneddotico. La descrizione non è conforme a quello per cui conosciamo i fulmini globulari, in nessun aspetto.

Questo è un fulmine globulare con spettro di luce


Questo è un fulmine globulare costruito in laboratorio


I fulmini globulari sono osservati spesso a pochi metri da terra ma scompaiono nel giro di qualche secondo, anche se conosciamo casi >30s. Non risulta producano "l'ammutinamento" degli animali e sciocchezze simili.
Un fulmine di > 1:30 è davvero troppo. Poi ci sono gli aspetti ambientali, di solito avvengono dopo o durante un temporale, in condizioni di induzione elettrostatica.

Io non penserei al fulmine globulare, poi ognuno ha la sua opinione. [SM=g3943211]

Guardando solo la ricostruzione la prima cosa che mi viene in mente è che somiglia terribilmente a una lanterna cinese. Non quelle che volano, le lanterne allegoriche illuminate con una fiamma. Può essere un caso, ma se fossi un agente forense è la prima cosa che noterei.

Questa la ricostruzione


Questo quello che viene in mente a me
[Modificato da Trisavalon 19/03/2015 14:28]