00 08/02/2015 18:09
Tira una brutta aria soprattutto da parte di Putin, mi sa tanto che la guerra lui la vuole fare a tutti i costi, ma non lo può dire. la sta già facendo i filorussi non li arma mica mia Zia.
In tutto questo gli Stati Uniti sono completamente tagliati fuori, Obama ormai ha rotto la politica interventista di Bush e la butta sul diplomatico e sulle sanzioni.


Dis.Pater, 08/02/2015 13:47:

kinaido, 07/02/2015 16:18:



Secondo me si. Se non sbaglio le sanzioni sono previste dall'ONU quando uno Stato viola la normativa internazionale su una determinata materia.

Quindi siccome la Russia sta condizionando il diritto del popolo ucraino a decidere del suo futuro in totale autonomia e indipendenza, è giusto infliggere queste sanzioni. A maggior ragione perché la Russia è un membro permanente dell'ONU, e dovrebbe essere la prima a rispettare il diritto internazionale...






Già..Però essendo membro del consiglio di sicurezza può mettere il veto alle sanzioni, anche su se stessa, mi sembra una contraddizione.
Quello che mi fa incazzare è che a mediare ci sono andati la Francia e la Germania, in base a chissà quale diritto internazionale, mentre la Mogherini Alto rappresentante per la politica estera fa la bella statuina. Qualcuno ha dato mandato alla Germania e alla Francia di fare le veci di 500 milioni di europei. Non me ne sono accorto.



La geopolitica europea la decidono gli Stati Nazione. La Mogherini non conta nulla, pensi che la Merkel si faccia dettare l'agenda da una rampante 40 enne che vuole "cambiare verso"?
Un vero stato la politica estera se la crea da solo, in quello si vede la differenza tra le grandi potenze e gli staterelli.

La Francia sostanzialmente ha il pil e gli abitanti dell'italia, ma ha nel profondo lo status di superpotenza, non ha mai rinunciato ad un'interventismo nelle sue colonie, nella politica esterna e nei consessi internazionali. L'italia ha un profilo diverso, remissivo e complessato. Sono storie costruite in secoli di storia, il trattato di Lisbona non ha modificato niente.