00 07/02/2015 21:40
Quando ho tempo verifico meglio l'avvistamento con Hello Northern Sky e con Stellarium.

C'e' da dire che i soggetti che fecero l'avvistamento erano marinai, si presume avvezzi a prendere le distanze ed orientarsi, infatti ci sono molti dettagli precisi frutto di un'attenta osservazione.

Il fatto che meteore si alzino di quota é anomalo come dinamica di volo, ma questo potrebbe anche essere un'errata percezione di marinai, che nel 1904 non essendo mai stati addestrati al combattimento aereonavale, hanno preso fischi per fiaschi. Ora nel 1904 solo 'Us Army aveva qualche flyer, gli arei erano più simili ad alianti e biciclette

it.wikipedia.org/wiki/Fratelli_Wright#I_Flyer_II_e_III_.281904...

L'unica cosa che volava da tempo era il più leggero dell'aria all'epoca.

Ora all'epoca i marinai dovevano solo avvistare navi nemiche, quindi orientarsi in gradi e punti cardinali e non era richiesta la valutazione del moto di oggetti in aria, la quale potrebbe essere stata male interpretata, per altro la formazione ad echelon, é compatibile con l'ipotesi di un bolide che si frattura rientrando in atmosfera.

Quello che c'é di "non bolide" é la dinamica di volo delle presunte meteore.

Dalla descrizione pare che gli oggetti abbiano preso quota (e sin qui' ci potrebbe pure stare un'errore dei marinai non avvezzi a riconoscere la dinamica di aerei, non essendo mai stati addestrati al combattimento aereonavale nel 1904). Tuttavia non é accettabile che i marinai non sapessero riconoscere i punti cardinali e dalla loro descrizione, gli oggetti che provenivano da Nord-NordOvest, dopo aver approcciato la nave americana (per gli osservatori gli oggetti avrebbero fatto quota) poi le meteore avrebbero fatto una "virata di 180 gradi" tornando per Ovest-NordOvest e sparendo dalla stessa direzione da cui sarebbero provenute.

Tale moto é ovviamente incompatibile con una traiettoria balistica, perche' gli oggetti avrebbero dovuto continuare in echelon, sparendo all'orizzonte per Sud-SudEst, se fossero state meteore. Se ci si basa sulla fedeltà dell'osservazione dei testimoni, si potrebbe supporre che uno dei tre oggetti sia il disco n°3 1994-1964 infatti 1964-30=1904.